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materiale ventola dal pieno


The Armageddon

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perchè ho già fatto, e da quelle modifiche ho capito come muovermi, non ho scritto perchè ero di fretta :M  :M

diciamo che ho lavorato su quelle fatte e sono arrivato a delle conclusioni, solo che ora sono praticamente inutilizzabili e devo farne una da capo con tutte le modifiche inserite

quindi ora dovrei preparare la definitiva (speriamo bene :FIR )

 

 

Ottimissimo... vedi che hai imparato qualcosa :)

 

Magari questa viene come vuoi tu!!!

 

Buon lavoro ragazzone :RdR

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eccomi, ventola fatta e provata.

test esplosione a 12500 giri --> passato

test termico --> passato :RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR

test a banco --> non effettuato

 

finalmente sono arrivato ad una ventola che raffredda e che a culometro va bene.

per le temperature il test si è svolto percorrendo 4km circa (dopo ovviamente averla scaldata per bene) a gas costante e giri tra i 6000 ed i 7000 qui le temperature variavano da 100~115° (90~105° con ventola parmakit)

fatto questo è stato fatto uno stress test percorrendo la stessa distanza dandoci con la manetta del gas tra 8000 e 12000 giri. qui le temperature variavano da 115~140° (105~130° con ventola parmakit)

prestazionalmente si sente la miglioria, in quanto (soprattutto in 2° marcia) si sente un incremento rispetto a prima (con ventola parma), ovvio che per quantificare, ora dovrei fare il giro sul banco prova, così per vedere il rapporto prezzo prestazioni.

in ogni caso per me è un successo in quanto funziona :-)  :-)

 

ora voglio fare ancora un tentativo portando da 14 a 12 le palette e aumentando il diametro da 148mm a 155mm

allego un paio di foto della ventola smontata e montata

e l'immagine digitale della successiva ventola

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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eccomi, ventola fatta e provata.

test esplosione a 12500 giri --> passato

test termico --> passato :RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR

test a banco --> non effettuato

 

finalmente sono arrivato ad una ventola che raffredda e che a culometro va bene.

per le temperature il test si è svolto percorrendo 4km circa (dopo ovviamente averla scaldata per bene) a gas costante e giri tra i 6000 ed i 7000 qui le temperature variavano da 100~115° (90~105° con ventola parmakit)

fatto questo è stato fatto uno stress test percorrendo la stessa distanza dandoci con la manetta del gas tra 8000 e 12000 giri. qui le temperature variavano da 115~140° (105~130° con ventola parmakit)

prestazionalmente si sente la miglioria, in quanto (soprattutto in 2° marcia) si sente un incremento rispetto a prima (con ventola parma), ovvio che per quantificare, ora dovrei fare il giro sul banco prova, così per vedere il rapporto prezzo prestazioni.

in ogni caso per me è un successo in quanto funziona :-)  :-)

 

ora voglio fare ancora un tentativo portando da 14 a 12 le palette e aumentando il diametro da 148mm a 155mm

allego un paio di foto della ventola smontata e montata

e l'immagine digitale della successiva ventola

Bella, ha un che di futuristico
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Una domanda: la scelta di eliminare del tutto la parte di materiale tra le palette della ventola è stata fatta per un motivo particolare? Non so perché ma penso che tenendola, l'aria rimanga più "insaccata" tra la ventola e il coprivolano e venga spinta con più forza verso il cilindro, non so se mi sono spiegato bene....

Modificato da ET398
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  • Moderatore

Una domanda: la scelta di eliminare del tutto la parte di materiale tra le palette della ventola è stata fatta per un motivo particolare? Non so perché ma penso che tenendola, l'aria rimanga più "insaccata" tra la ventola e il coprivolano e venga spinta con più forza verso il cilindro, non so se mi sono spiegato bene....

no, il problema di realizzarla a tazza, e non a 45° è che l'aria non va dietro (verso la ruota) lo scarico fatto tra le pale serve apposta a fare andare l'aria dietro alla ventola stessa.

se il buco non ci fosse non funzionerebbe.

la forza di questa ventola, secondo me, è nella facilità e velocità di realizzazione, questa con 100min di macchina utensile (comprensivi di disegno e programma) la si fa, la prima fatta (quella a 45°) ci vuole 3 ore di disegno e 5 ore di macchina utensile (comprensivo di programma) siccome io ho un cad cam 2 assi, quindi bidimensionale, la Z la devo dare io ripetendo le iterazione del programma

Modificato da Rollarizla
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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

oggi ho ritestato le temperature con la ventola v-tronic su un percorso di almeno 22km, per vedere se sono in linea con la mia ventola.

le temperature ad un utilizzo normale variano da 100~115° mentre se tiro sono da 115~135°

quindi ci siamo come potere di raffreddamento, ma domani per maggiore sicurezza rifaccio lo stesso tracciato con la mia per una misura ed una comparazione più accurata.

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

oggi fatti circa 35km di pomeriggio, alle ore 17 circa che fa ancora caldo (con la mia ventola ovviamente).

le temperature ad un utilizzo normale variano da 105~120° mentre se tiro sono da 120~135°, sono riuscito a vedere una sola volta 150° dopo un rettilineo di 2km circa a gas spalancato, ma la suddetta temperatura non in marcia, la quale era 135 circa (come ho scritto sopra) ma nel momento in cui mi sono fermato allo stop per un paio di minuti (causa traffico :-) )

non appena sono ripartito ed ho tenuto una andatura stabile a circa 50Kmh è riscesa sui 130° nei primi 200mt e a 120° nei successivi 500mt.

per me esito positivo, anche perchè ora si riesce a girare su strada senza problemi.

 

ora come dicevo in precedenza devo fare ancora 1 test con un'altra configurazione di ventola (da 14 a 12 pale e da 148mm a 155mm di diametro) ed ho finito :-)  :-)  :-)  :-)  :-)  :-)

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

Ciao, diego, allora, il discorso della distanza tra ventola e coprivolano è corretto, difatti io ho aggiunto anche una parte al coprivolano.

Però come spesso accade, sui carter quattrini, ho anche dovuto allontanare il coprivolano di circa 5mm se no la ventola toccava nello stesso (anche la parmakit), come spessore ho usato dei dadi da M6 senza filetto per spessorare nella zona viti, e su tutto il restante perimetro ho messo della gomma antitaglio per sigillare il tutto.

Dopo faccio un paio di foto per far vedere

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Complimenti a Rollarizla per la tenacia e competenza, ma complimenti anche ad AncientArt per avermi fatto ridere un bel po .. Non appena riuscivo ad immergermi nella lettura cercando di recepire tutto al meglio, eccolo li, puntuale come l'Agenzia delle entrate con il suo paperino o foto di dubbia provenienza a smazzare le carte e far due battute  :laugh  :laugh  .. Questo è lo spirito giusto! Scusate l'OT  :F  :F  :F 

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  • 2 weeks later...
  • Moderatore

eccola, l'ultima da testare (in teoria)

10 pale spessore totale 30mm diametro esterno 155 peso 126g

BELLA REALIZZAZIONE !!  pare un'arma ninja..sara' la tua "arma letale"!??:=))..mi sorge solo un piccolo dubbio : la distanza fra le pale = forse una 12 pale riesce a spingere piu aria "in modo costante "? specifico è solo un mio dubbio ossia ottima la fattura e la " cosidetta capienza/ portata delle alette " MA sara' efficace ed efficiente a tutti i regimi di rotazione del motore o solo in un determinato range di giri ? il dubbio mi sovviene pensando alle giranti delle turbine all'origine grandi turbine ...= turbo lag..oggi per compensare doppio turbo in linea il piccolo a bassi giri e il grosso agli alti ..qui con una ventola grande non vorrei che l'aria sufficiente è spinta bene solo agli alti ...mentre con piu' pale " diciamo che il flusso d'aria è piu' omogeneo "..

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  • Moderatore

BELLA REALIZZAZIONE !!  pare un'arma ninja..sara' la tua "arma letale"!??:=))..mi sorge solo un piccolo dubbio : la distanza fra le pale = forse una 12 pale riesce a spingere piu aria "in modo costante "? specifico è solo un mio dubbio ossia ottima la fattura e la " cosidetta capienza/ portata delle alette " MA sara' efficace ed efficiente a tutti i regimi di rotazione del motore o solo in un determinato range di giri ? il dubbio mi sovviene pensando alle giranti delle turbine all'origine grandi turbine ...= turbo lag..oggi per compensare doppio turbo in linea il piccolo a bassi giri e il grosso agli alti ..qui con una ventola grande non vorrei che l'aria sufficiente è spinta bene solo agli alti ...mentre con piu' pale " diciamo che il flusso d'aria è piu' omogeneo "..

bella domanda :-)

ti rispondo appena la monto.

però ti posso già dire che a 2000 giri fa un bel po' d'aria, in quanto la provo sul tornietto che ho al lavoro, che al massimo fa 2000 giri

oltre quelli, devo testare sul motore

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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