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materiale ventola dal pieno


The Armageddon

Messaggi consigliati

Piccola aggiunta a quanto detto correttamente da McKenzie e che può tornare utile a Enrico.

Siccome hai la buona abitudine di usare un CAD per disegnare i tuoi pezzi puoi sfruttare la funzione che calcola

il momento di inerzia rispetto ad un asse, nel tuo caso quello di rotazione.

Potresti avere delle sorprese mantenendo costante la massa del volano ma distribuendola in maniera diversa,

potresti fare due o tre versioni diverse e valutare come si comportano.

Ovviamente occhio a mantenere una robustezza idonea un pò ovunque ;-) In tal caso anche un FEM aiuta e non poco!

 

Ecco se si ha la capacità di fare questo tanto tanto meglio si rimane in sicurezza e non serve una prova al banco limitando alcuni prototipi... Ottima idea

 

Interessante anche il discorso di bergo perchè io pur avendola studiata la faccenda dei triangoli di velocità non mi è ancora chiarissima, ma questi determinano a tutti gli effetti l'inclinazione ed il profilo delle alette e sarebbe bello avere maggiori lumi in modo da fare le cose in maniera coerente...

 

 

 

P.s. quando parlavo di fare i saccenti non lo dicevo con tono polemico che non ce l'ho con nessuno ;)

 

Inoltre la faccenda del cambio di stato/fase della materia non vi sono differenze di pressione e/o temperatura tali da poter avvenire alcuno di questi fenomeni a mio avviso... va valutato solo se il ventilatore è sempre in grado di aspirare ed avere una suffciente portata ai giri in cui lavora e poi come detto correttamente che abbia la minor resistenza ed il maggior rendimento possibile.

 

 

La cosa si fa un po' interessante :) Grazie per gli ottimi spunti di approfondimento... come vedete da tanti testoni forse si tira fuori qualcosa di concreto

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In caso di flusso centrifugo la direzione della velocità assoluta con cui l'aria imbocca la girante è assunta radiale, il lavoro specifico che viene trasferito dalla ventola all'unità di massa di fluido può essere visto come il prodotto della velocità periferica per la componente tangenziale della velocità assoluta valutate all'uscita.

Analizzando il flusso  si vede che il lavoro specifico nel caso di pale in avanti è prevalentemente trasferito sotto forma di energia cinetica (che poi può essere convertito in parte anche in energia di pressione), le pale radiali vengono utilizzate per alti regimi di rotazione poichè la pala resiste meglio alle sollecitazioni centrifughe poichè è sottoposta ad uno sforzo a trazione, mentre infine le pale rivolte all'indietro assicurano una minore energia cinetica all'uscita.

Le pale rivolte all'avanti hanno un rendimento leggermente superiore rispetto a quelle radiali e sono ottime anche per scaricare la polvere e non fare in modo che si attacchi sul retro della pala (che la cosa in termini infinitesimi potrebbe portare a uno squilibrio).

 

In realtà se si osserva la ventola Falc e quella Bsg si nota che l'inizio della pala nel punto di aspirazione e le loro dimensioni in termini di superficie sono assai differenti quindi entrambe le soluzioni possono essere valide nel raffreddamento. Ecco il problema potrebbe porsi, per esempio, se si fosse costruita una pala tipo Falc con lo stesso punto di inizio di quella Bsg ma girata a rovescio o viceversa per la ventola BSG.

Visivamente è difficile dare un giudizio, ma provando al banco potrebbe verificarsi che portino allo stesso rendimento in termini di raffreddamento ma anche di prestazioni offrendo due vie diverse di realizzazione.

 

Mentre per ciò che riguarda la cavitazione (cosa che ho menzionato anche io in passato) questa si verifica quando alla temperatura di esercizio la pressione di aspirazione raggiunge il valore della tensione di vapore del fluido elaborato, che entrando in ebolizione libera vapore e gas disciolti formando una miscela bifase liquido vapore. L'implosione delle bolle di vapore e gas porta oltre che alla corrosione delle pale, a un rumore durante il funzionamento e ad un crollo delle prestazioni.

Quindi in questo caso è più corretto parlare di "stallo" più che di cavitazione. In parole semplici la ventola non spinge aria come dovuto.

Modificato da BERGO
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" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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In caso di flusso centrifugo la direzione della velocità assoluta con cui l'aria imbocca la girante è assunta radiale, il lavoro specifico che viene trasferito dalla ventola all'unità di massa di fluido può essere visto come il prodotto della velocità periferica per la componente tangenziale della velocità assoluta valutate all'uscita.

Analizzando il flusso si vede che il lavoro specifico nel caso di pale in avanti è prevalentemente trasferito sotto forma di energia cinetica (che poi può essere convertito in parte anche in energia di pressione), le pale radiali vengono utilizzate per alti regimi di rotazione poichè la pala resiste meglio alle sollecitazioni centrifughe poichè è sottoposta ad uno sforzo a trazione, mentre infine le pale rivolte all'indietro assicurano una minore energia cinetica all'uscita.

Le pale rivolte all'avanti hanno un rendimento leggermente superiore rispetto a quelle radiali e sono ottime anche per scaricare la polvere e non fare in modo che si attacchi sul retro della pala (che la cosa in termini infinitesimi potrebbe portare a uno squilibrio).

 

In realtà se si osserva la ventola Falc e quella Bsg si nota che l'inizio della pala nel punto di aspirazione e le loro dimensioni in termini di superficie sono assai differenti quindi entrambe le soluzioni possono essere valide nel raffreddamento. Ecco il problema potrebbe porsi, per esempio, se si fosse costruita una pala tipo Falc con lo stesso punto di inizio ma girata o rovescio o viceversa per ventola BSG.

Visivamente è difficile dare un giudizio, ma provando al banco potrebbe verificarsi che portino allo stesso rendimento in termini di raffreddamento ma anche di prestazioni offrendo due vie diverse di realizzazione.

 

Mentre per ciò che riguarda la cavitazione (cosa che ho menzionato anche io in passato) questa si verifica quando alla temperatura di esercizio la pressione di aspirazione raggiunge il valore della tensione di vapore del fluido elaborato, che entrando in ebolizione libera vapore e gas disciolti formando una miscela bifase liquido vapore. L'implosione delle bolle di vapore e gas porta oltre che alla corrosione delle pale, a un rumore durante il funzionamento e ad un crollo delle prestazioni.

Quindi in questo caso è più corretto parlare di "stallo" più che di cavitazione. In parole semplici la ventola non spinge aria come dovuto.

Ah ok, mi sbagliavo sulla terminologia, hai ragione si chiama stallo piu che cavitazione, e infatti la ventola gira ma non "pompa" piu;)
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  • Moderatore

bene, cavitazione a parte, ora procederei secondo i 3 punti sopra elencati

 

- stress meccanico

- stress termico

- test prestazionale

 

io procedo col finire il ventolon, perchè si sa che a volte la teoria si discosta (e in alcuni casi non di poco) dalla pratica, l'unico modo per vedere se una cosa veramente funziona è provare.

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Provate a far capire chi non è tecnico come me in materia,cavitazione ho capito che è termine inappropriato,però esiste il

rischio teorico di stallo oltre un certo regime?delle ventole commerciali sapete dirmi qualcosa?alettatura v.tronic terminologia a parte(più o meno)si diceva potesse avere qualche problema ad alti giri,quindi dobbiamo capire se va in stallo?se si,a quale regime?

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L'instabilità dovuta al distacco della vena fluida dal profilo palare della girante porta allo stallo/pompaggio e comporta una deviazione del flusso.Questo può essere provocato da un angolo di incidenza troppo elevato, da deviazioni brusche del fluido o da gradienti di pressione opposti al moto del flusso.

Chiaramente quando va in stallo un ventilatore/ventola non è detto che lo facciano tutte le cave, ma anche magari solo una può provocare il fenomeno.

Se questo si estende (come la cavitazione) porta allo stallo rotante.

Sia lo stallo che la cavitazione portano anche ad un aumento della rumorosità del sistema  che può essere misurato (nel caso della cavitazione con il metodo casba i cui si analizzano  e amplificano segnali sfruttando un accelerometro con frequenze superiori ai 40 kHz).

 

Tornando alle pale, nelle ventole con pale rivolte all'avanti si hanno rendimenti leggermente minori rispetto a quelle rivolte alll'indietro, la larghezza delle pale è più elevata e generalmente sono più corte e numerose.

 

Per il v-tronik penso sia plausibile dire che possa avere fenomeni di stallo oltre i 9000/10000 giri.

 

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" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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  • Moderatore

Cris, per ora ne ho fatta 1 e ci ho messo 6 ore a fare disegno e il programma, ed altre 6 per lavorarla, ora mi fermo, magari, faró altri test, ma per ora provo questa, magari ho fatto un buco nell'acqua e non raffredda una cippa, tanto valeva provare

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

Su vari consigli, tra cui un titolare di una azienda che fa pezzi meccanici da oltre 30anni mi hanno consigliato di farla in alluminio, ed io cosí ho fatto

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Per ora a 10000 giri non è esplosa

Ma devo o cambiare coprivolano o prenderne uno tipo col convogliatore

Modificato da Rollarizla
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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

In 500mt ho segnato 140° roba che con la ventola parmakit al massimo mi fa 125 gradi percorrendo 80km filati.

Nelle prove fatte peró ho ridotto il foro di aspirazione della girante a 100mm e quindi ora devo portarlo a 130mm in modo che si veda la parte a 45° della stessa

C'é di bello che i giri li prende in minor tempo che col ventolone parma

Quindi per ora allargo il buco e riprovo

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

Eccolo, visto che il ventolino é da 140mm esterno ho dovuto ridurre il buco, se no mi portava aria al di fuori del coprivolano.

Per ora sembra troppo ridotto, devo aprirlo (come dicevo prima)

In foto la modifica al coprivolano, nel frattempo ne ho ordinato uno di quelli con presa d'aria frontale

post-2585-0-04989700-1470775711_thumb.jpg

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Allora...diciamo che non sbagliavo al 100%, ma va bene tralasciamo, meglio non fare inutile polemiche(visto che non so ancora maggiorenne, e non sono un ingegnere);)

Comunque Rizla son contento che non ti arrendi al primo ostacolo, e continui a migliorarti!!! Bravo, complimenti, tienici aggiornati;)

  • Like 1
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Allora...diciamo che non sbagliavo al 100%, ma va bene tralasciamo, meglio non fare inutile polemiche(visto che non so ancora maggiorenne, e non sono un ingegnere);)

Comunque Rizla son contento che non ti arrendi al primo ostacolo, e continui a migliorarti!!! Bravo, complimenti, tienici aggiornati;)

Cacchio cavita per davvero :P :p :P

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L'elefante perdona ma non dimentica!

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Allora...diciamo che non sbagliavo al 100%, ma va bene tralasciamo, meglio non fare inutile polemiche(visto che non so ancora maggiorenne, e non sono un ingegnere) ;)

Comunque Rizla son contento che non ti arrendi al primo ostacolo, e continui a migliorarti!!! Bravo, complimenti, tienici aggiornati;)

 

La terminologia tecnica è stata inventata per esprimersi con chiarezza: se la usi ad minchiam canis non sorprenderti che qualcuno s'incuriosisca...

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Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

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