Vai al contenuto

Piccola modifica al Ts 125...


Messaggi consigliati

Dovrei fifare una ricerca se nel frattempo è uscito qualcosa, ma quando rifeci il motore alla mia gtr ricordo anche i polini. Alla fine decisi per gli originali in quanto chi li vendeva, montandoli anche, si era accorto che i drt erano originali con molle doppie di cui quella esterna leggermente piu dura, ma lamierini e ribattini identici. Al massimo si potrebbe provare a prendere gli originali e metterci delle molle industriali piu dure, risparmiando 10/15 euro. Ma secondo me non credo che cambi molto su un motore come quello che hai in mente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Pistone da 57.2? Non è 57.8 il px 150 alla prima misura?

I 4 forellini sarebbero?

Partiamo con ordine VESPA 125 TS  da caratteristiche tecniche corsa 57 x 52,5 ( diametro pistone = 123,4 cc ) , da scheda tecnica px 150 del 1978 corsa = 57 x pistone da 57,8 = 149,56  cc , quello che ti ho postato è un pistone "BORGO"  messo non per la misura per la marca che h una buona reputazione nel mond dei motori .Inoltre come ti ho gia' scritto non andrei oltre il 57 di diametro per evitare problemi di smaltimento calore ecc tantè che ho scritto , ...dovessi rifarlo penserei ad un pistone di minor diametro ! Per i fori sul pistone " passanti e non ":http://www.vespaonline.com/tecnica/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc-/54908-fori-lubrificazione-pistone.html  , quindi forellini in alto sul pistone poco sotto la testa , abitualmente sul frontescarico  per lubrificare meglio la zona , altrimenti vicino o sopra lo spinotto per lubrificare meglio il piede di biella !

Link al commento
Condividi su altri siti

@Freetuning: ah ok! Tra l'altro il pistone del link mi sembra con sole due finestre quindi per vespe 150 anni 60..

 

@Mavsp: Finalmente un kit decente senza quei lamierini orrendi degli altri kit! Prezzo?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Be se posso io direi che quel pistone li magari avrà una percentuale alta di silicio ma lascia molto a desiderare .... avrà delle fasce da 4mm , e proprio vecchio come concetti , ce ne sono un infinita di altermativi ...da quello et3 con fascia a L al 57 polini , se c'è da aggiustare l'altezza di compressione si  abbassa il cilindro di quel che serve .

Poi  se parti da 150 piaggio trovi dei D 60 per ghisa che non sembrano male .  

Pero alla fine fra pistone rettifica meter apposto i travasi e scarico (rettificando molto si sposta tutto) riprendere la testa cercando di fare una banda precisa che comunque e a berretto di fantino  modificare la cupola per adeguare il volume =rc ...puo venir fuori anche un bel prodotto , ma potrebbe esserci qualche difetto perché la testa perde del materiale ed e facile che si deformi trafilando , ed i lavori devono essere fatti bene perchè vada .

Cioè il discorso vale se si vuole giocare e divertirsi ed avere la soddisfazione di avere un piaggio che va come un polini  certo non ce solo il cilindro da fare e non e semplicissimo ...

Ma se si fa solo per una elaborazione soft a volte solo col cilindro magari il + piccolo.. con solo un adeguamento di getti (a volte neanche ) e un dente di pignone albero originale, viene affidabile -reversibile-e facile costi anche meno .

Se ti preoccupa risulti corta puoi abbinare la tua primaria ad un cambio arcobaleno ,e secondo me (gia provato)viene perfetta anche con un D63 sopratutto pensando che tieni il 20 .

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Bergo, se ti serve un cilindro 150 da rettificare fai un fischio, il 125 non lo puoi portare a 150 (in sicurezza).
Ovviamente gratis.


Ah, cercati una testa di Cosa 125 per cilindro in alluminio; è una bella candela centrale Piaggio con molta ciccia intorno e puoi farci parecchio spendendo pochissimo. Codice 992780

 

 

;)

Modificato da Giollo
  • Like 1

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh mamma ma in queste large puoi mischiare di tutto...;p

Praticamente se mi sbatto a prendere un malossi 166 e ci abbino una 23/64 polini ho già fatto tutto...L'unico neo è la ghisa che mi lascia perplesso!

Il padellino modificato lo devo mettere, il carburo lascio tutto così con anche il filtro, il cilindro tra rettifica/spianatura ecc mi costa assai, sono perplesso...

Anche perchè del malossi se ne sente parlare o che va benissimo anche con il si 20 oppure che va male e che tira solo in alto...

Di cilindri a casa ho il 125 originale,il 150 e credo anche un Polini 6 travasi da rettificare ma senza testa...

 

Ma i padellini come Sip road abbinati a un 150 originale svuotano troppo o vanno lo stesso.

Tra l'altro mi sembrava che in alcuni padellini Sip cedessero le saldature delle camere...

 

I travasi del banco comunque vorrei tenerli originali!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vecchio polini 6T e tutto tiro .

Ho fatto tempo fa un post dove ce la comparazione dei vari cilindri ..con fasi e calchi ..se vuoi darci un occhio .

Chi dice che il malossi e da giri forse ha provato solo quello ...perché ha le caratteristiche di travaso da bassi.

Poi ce anche il tsv che si trova a poco....ma io nel tuo caso ma non solo... andrei convinto col piccolo 166

Link al commento
Condividi su altri siti

....ma io nel tuo caso ma non solo... andrei convinto col piccolo 166

Anche con travasi non limati?

I getti nel kit malossi vanno bene o sono sbagliati/da correggere?

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

...e questa testa che mi ritrovo in giro in garage con diam 58 mm per che vespa è? Px o vespe tipo gl ecc?..

 

Si intravvede una scritta sotto fresata in cui si vede il simbolo Piaggio, un "125" poi altro non si capisce...

 

foto.JPG

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con travasi non limati?

I getti nel kit malossi vanno bene o sono sbagliati/da correggere?

be i si 20 non sono tutti uguali , e nemmeno i filtri , diciamo che caso mai hai 2 geti in +  :-D .

Per i travasi carter limati o no... il malossi fra i kit e quello che ha il passaggio dal pistone maggiore .. dunque quello che ci perde meno .

La testa sembra lavorata sulla banda.. difficile dire se sono partiti dal 150 o dalla 125 , sicuro che se non esci col pistone ha un squish bello alto ..

Link al commento
Condividi su altri siti

...e questa testa che mi ritrovo in giro in garage con diam 58 mm per che vespa è? Px o vespe tipo gl ecc?..

 

Si intravvede una scritta sotto fresata in cui si vede il simbolo Piaggio, un "125" poi altro non si capisce...

 

attachicon.giffoto.JPG

Sembra la testa di un Px 125 adattata per l'alesaggio del 150. Ovviamente è più compressa perché la cupola è più piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra la testa di un Px 125 adattata per l'alesaggio del 150. Ovviamente è più compressa perché la cupola è più piccola.

Infatti dalla fresata esterna si legge 125 ma non è artigianale o fatta da me quindi probabilmente in Piaggio recuperavano pezzi...

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più facile che negli anni ci abbian messo mano, piuttosto che piaggio ripassasse tutte le teste per adattarle al 150...
A livello di catena di montaggio gli conveniva rifonderle

  • Like 1

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più facile che negli anni ci abbian messo mano, piuttosto che piaggio ripassasse tutte le teste per adattarle al 150...

A livello di catena di montaggio gli conveniva rifonderle

 

Mah non ti so dire, era su un blocco originale completamente....

 

Attualmente mi hanno proposto anche una primaria 23/64 malossi nuova di pacca a un buon prezzo.

 

Come si fa a capire se va bene sul Ts 125 e che non sia da 200 o altri modelli?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Le primarie vanno bene su tutte le motorizzazioni, al di la della cilindrata e del tipo di cambio; tuttavia i cambi a denti piccoli risultano più corti come rapportatura, tanto è vero che uscivano con una rapportatura più lunga (pignone da 22 di serie su corona 67).


Quindi per la scelta, valuta anche in base al tipo di ingranaggi che hai e dall'utilizzo che ne faresti...

Dovresti avere i piccoli, ma aspetta i più ferrati in vespe pluritrentennali...

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Le primarie vanno bene su tutte le motorizzazioni, al di la della cilindrata e del tipo di cambio; tuttavia i cambi a denti piccoli risultano più corti come rapportatura, tanto è vero che uscivano con una rapportatura più lunga (pignone da 22 di serie su corona 67).

 

 

esatto, volendo credo si possa mettere anche una quarta da 45 del gl 150 al posto di quella da 44.

 

da un conoscente posso avere cilindri Pinasco vecchi in ghisa, Polini 7t , Dr, malossi vecchi (ma li escludo), un Polini 6 t (che mi ispira).

 

guardavo anche per il malossi, ma sti cavoli il pistone per la rettifica costa 105 euro!

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

E si.. e solo suo ,credo lo paghi meno ci sarà dello sconto... , comunque non lo trovi fuori a 50€  .

Hai idea che non duri niente ?

Ho visto dal listino malossi di quest'anno che scontato del 30% costa 104 euro un eventuale pistone per la rettifica.

Questo malossi mi piace ma sono in forse anche con un Polini 177 6t.... :roll:

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho un bel po di cilindri large ma non li ho provati tutti , il malossi (ultima serie) lo montato solo per prova su un blocco molto particolare ...dove il carter era pure spianato.. dunque e andato basso di squish , fatto un giro e niente d+ ed in quel caso era tutto tiro , lo preso perché per molti aspetti lo ritengo superiore agli altri ghisa .

Per ora e dentro la sua scatola in attesa che arrivi un motore dove vi sia adatto . in quanto per quello che ho da fare ora non e adatto ...nel senso che i grani delle fasce sono fra luce di scarico e primari .... dunque non posso fare una bella luce ameno che non sposto i grani .. .

Non ricordo esattamente di quanto ..ma dovrebbe avere lo spinotto disassato che e una buona cosa  (non tutti lo hanno) .

 

Il polini 6t lo usato molto .. sono partito da una configurazione molto standart con poco + di 60° di ritardo 120° di anticipo  corsa 60 tenendo il cilindro basso ..non ricordo esattamente l altezza, testa ripresa al tornio sia di volume che di squish ; primaria 23-64 cambio arcobaleno 150 , padella modificata e 28.

Motore banale nel senso anonimo e senza carattere.. ma che comunque aveva della velocità ed affidabilità  .

Non contento ho accorciato la quarta.. rinfasato e ri lavorato sia cilindro (d64 con pistone diverso) che albero ..cambiato marmitta , il risultato sono stati 22cv (da uber dovrebbe esserci post e bancata qua in giro) ma ad un regime comunque basso e con molta coppia , risultato buono , usato il motore per un anno +-5-6000km tirato giu perche non so stare fermo.. , ma ho tenuto ancora il motore intero in un angolo senza smenbrarlo ... .

 

Posso dire che si differenzia molto dal 7t nei condotti e nelle luci di travaso ..la differenza la fa sopratutto nei condotti che hanno un giro + esterno ma con la parte interna che gli va dietro ..di conseguenza hanno molto lavaggio o velocità (come lo si vuole chiamare )anche con poca portata , tradotto ..bassi , ha anche la luce di scarico piu piccola ..tutte le fasi T.S. sono piu basse del 7T.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...