Vai al contenuto

Piccola modifica al Ts 125...


Messaggi consigliati

Dr177, un'albero decente, si20 e sei a cavallo di un mulo!!!

 

Intanto ho preso il padellino lth box. Ho trovato dei rapporti 23/64 malossi a 50 euro nuovi  del 1995. Quindi avevo pensato di mettere quelli e il malossi 166.

 

Il polini 6t l'ho trovato buono ma aveva il pistone nuovo a 63.8 quindi all'ultima rettifica e l'ho lasciato lì.

 

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

 

 

Per i dischi frizione, tipo e marca di molle della frizione e boccolo?

La boccola di drt in materiale particolare qualcuno l'ha provata?

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho preso il padellino lth box. Ho trovato dei rapporti 23/64 malossi a 50 euro nuovi  del 1995. Quindi avevo pensato di mettere quelli e il malossi 166.

 

Il polini 6t l'ho trovato buono ma aveva il pistone nuovo a 63.8 quindi all'ultima rettifica e l'ho lasciato lì.

 

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

 

 

Per i dischi frizione, tipo e marca di molle della frizione e boccolo?

La boccola di drt in materiale particolare qualcuno l'ha provata?

 

Peccato che il Polini 6 travasi fosse a fine carriera, perché è un gran bel gruppo termico...

Prendi i dischi imbustati CIF, che sono economici e validi.

Non ho provato la boccola DRT, ma su un motore come il tuo va benone anche quella originale o la CIF.  Poi, l'importante -anzi importantissimo- è evitare i pattinamenti a motore imballato. La cosa è tanto più importante quanto più il motore è potente e ovviamente vale anche sulle frizioni a 8 molle!

Quando il motore eroga potenza gli ingranaggi ricevono una notevole spinta radiale e, ovviamente, al regime di coppia massima il carico radiale è anch'esso massimo. Ora, se la frizione è innestata e le molle sono abbastanza robuste da non farla slittare, la boccola sopporta semplicemente il carico senza essere sottoposta ad attrito radente e la sua vita è lunga; se invece la frizione pattina, la boccola viene sottoposta contemporaneamente al carico e all'attrito radente e va a farsi fot... Pardon, si usura precocemente  ;)

Quindi, partenza dolce e poi tutto gas, per non avere guai. Personalmente, tollero volentieri che qualche SH 300 mi metta la ruota avanti in partenza, se penso all'usura rsiparmiata... Tanto già con la seconda lo riprendo e lo sorpasso  :-D  :M

Modificato da Tondo68
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Per i dischi frizione, tipo e marca di molle della frizione e boccolo?

La boccola di drt in materiale particolare qualcuno l'ha provata?

 

Per i dischi frizione e le molle, posso consigliarti il kit surflex completo (a tre dischi)

I bicchierini, mi trovo bene con quelli originali (magari forati), perchè hanno un'altezza che carica le molle a modo....

Ne risulterà una frizione non morbidissima da tirare, ma che tiene discretamente bene......

Io la uso sul mio M244, che non è sicuramente un fulmine, ma si porta sopra un bel peso e viene abbastanza strapazzato a livello di guida.....

La boccola, ti consiglio veramente quella di scooter center.... 

Eccezionale lo stacco e la modularità della frizione, che ho ottenuto con quel componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie...

Per ora quindi ho:

-  Padellino LTH box

- Cilindro malossi 166 mk2

- Cambio denti stretti con primaria malossi 23/64 denti diritti e  cambio con quarta "corta" del Gl 150: 12/57 - 16/54 - 20/48 - 25/45

- Parastrappi mavsp

 

Per la frizione vado con kit surflex + boccola bgm, carburatore Si 20 con filtro originale (solo revisionato).

 

Per l'albero motore vedrò di sistemarlo magari bilanciandolo.

 

Anticipo e squish? :roll:   19° e squish 1.5 possono andare sulle large?

  • Like 2

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Primaria a 50€....

Malossi inscatolata del 1994/1995 che forse è anche meglio delle attuali. L'ingranaggio sembra molto ben fatto e dicono fischi meno del Polini ma non ho mai avuto la maniera di sentire.

 

Poi tenendo il cambio del TS ma mettendo una quarta del GL da 45 denti  (trovata nuova ma pagata assai) anzichè la sua da 44 ho un pò meno salto in quarta e dovrebbe andare bene assai!

 

Oggi è arrivato il padellino Lth box: fattura molto buona, bello robusto e ha la scatola leggermente maggiorata in larghezza rispetto la padella originale. Infatti hanno fatto gli stampi da zero quelli dell'LTH...

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Posso assicurarti che fischia molto ma molto meno della Polini......

 

Io ne ho due e posso dirti che pure la chiodatura del pignone regge il doppio di quella del polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ovviamente, io parlo per mia esperienza: DR sono buone ed abbastanza morbide.... reggono pure motori mediamente potenti....

 

Malossi: sono dure arrabbiate, ma tengono anche motori incazzati.......

 

Sulle Pinasco non mi pronuncio, perchè non le ho mai provate.....

 

A mio parere, come compromesso tra durezza e tenuta, le surflex sono tra le migliori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho preso la LTH Box e va di più della megadella che avevo prima ed è pure più silenziosa. Per montarla dovrai spostare la molla del cavalletto nel buco più a sinistra sulla traversa. Vedrai che ti troverai bene.

 

Modificato da mime
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho preso la LTH Box e va di più della megadella che avevo prima ed è pure più silenziosa. Per montarla dovrai spostare la molla del cavalletto nel buco più a sinistra sulla traversa. Vedrai che ti troverai bene.che megadella avevi?

 

 

Megadella v2, la LTH ne ha di più sia in basso che in alto.

 

Modificato da mime
Link al commento
Condividi su altri siti

Montarlo tutto basso o comunque tienilo basso di squish puoi stare a 1 ....che sei lunghetto di rapporti .

 

Adesso sono come l'equivalente di una 22/65 con cambio denti grandi, dici sia lunga?

 

A 6500 rpm con speedcalculator sono: 40.08/56.41/79.32/105.76

 

 

Padellino LTH BOX:

 

foto 1.JPG    foto 2.JPG   foto 3.JPG   foto 4.JPG

 

foto 6.JPG   foto 7.JPG    foto 8.JPG

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora bene ma tienilo comunque vicino all mm .

Sono andato a vedere il mio ..allora dovresti avere l'or per la testa + anche una guarnizione in rame da 0,5 , ed una guarnizione in alluminio per il piano da 0,3 .

Prima chiudi con l'or e la sua all 0,3 sotto e DICCI cosa ti esce  , poi sei troppo basso potresti aumentare un pelo con una guarnizione di carta da da 0,5 .

Mentre se anche cosi fossi esageratamente alto allora e meglio misurare il volume ....

Modificato da muttley
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sono come l'equivalente di una 22/65 con cambio denti grandi, dici sia lunga?

 

A 6500 rpm con speedcalculator sono: 40.08/56.41/79.32/105.76

 

 

Padellino LTH BOX:

 

attachicon.giffoto 1.JPG    attachicon.giffoto 2.JPG   attachicon.giffoto 3.JPG   attachicon.giffoto 4.JPG

 

attachicon.giffoto 6.JPG   attachicon.giffoto 7.JPG    attachicon.giffoto 8.JPG

Potresti essere un po' troppo lungo, anche perché il tuo motore svilupperà la massima potenza ben oltre i 6500 giri. Cerca di scegliere un copertone che non abbia un rotolamento esagerato. Tieni presente che tra tutti i 3.50/10 delle varie marche esistono differenze di circonferenza che che raggiungono anche il 3 o il 4% (per esempio il Pirelli SC30 è molto grande, mentre il Kenda, fac simile povero del Michelin S83 è piccolo) e si tratta di valori rilevantissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti essere un po' troppo lungo, anche perché il tuo motore svilupperà la massima potenza ben oltre i 6500 giri. Cerca di scegliere un copertone che non abbia un rotolamento esagerato. Tieni presente che tra tutti i 3.50/10 delle varie marche esistono differenze di circonferenza che che raggiungono anche il 3 o il 4% (per esempio il Pirelli SC30 è molto grande, mentre il Kenda, fac simile povero del Michelin S83 è piccolo) e si tratta di valori rilevantissimi.

Ah si certo... leggendo in giro mi avevano detto che la 23/67 con cambio denti piccoli è un pò corta. Quindi si doveva cambiare per forza la campana.

 

Con la 23/64 era lunga, con la 22/64 avevo un rapporto identico al 23/67 quindi un pelo corto,22/65 drt troppo corto e 23/65 drt  è appena un filo più lungo del cambio attuale 23/64 con quarta corta del GL da 45 denti.

 

Non vedo tante soluzioni...

 

L'equivalente di una 22/65 con cambio a denti grandi non va bene con il malossi?

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si certo... leggendo in giro mi avevano detto che la 23/67 con cambio denti piccoli è un pò corta. Quindi si doveva cambiare per forza la campana.

 

Con la 23/64 era lunga, con la 22/64 avevo un rapporto identico al 23/67 quindi un pelo corto,22/65 drt troppo corto e 23/65 drt  è appena un filo più lungo del cambio attuale 23/64 con quarta corta del GL da 45 denti.

 

Non vedo tante soluzioni...

 

L'equivalente di una 22/65 con cambio a denti grandi non va bene con il malossi?

Infatti il problema è nato perché pensavi di avere il cambio a denti piccoli e invece era denti grossi, che è più lungo. Comunque potresti essere appena lungo, non esagerato. Prova tranquillo, magari avendo cura di scegliere una ruota bassina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il problema è nato perché pensavi di avere il cambio a denti piccoli e invece era denti grossi, che è più lungo.

 

Non ci siamo capiti; io ho il cambio a denti piccoli. E infatti ho preso anche la quarta da 45 denti del Gl al posto di quella da 44.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci siamo capiti; io ho il cambio a denti piccoli. E infatti ho preso anche la quarta da 45 denti del Gl al posto di quella da 44.

Allora ci siamo. Penso che con il Si la potenza massima si situi intorno ai 7300-7500, con un discreto allungo in fuorigiri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...