Vai al contenuto

Piccola modifica al Ts 125...


Messaggi consigliati

Sul Ts 125 originale ormai "stanco" vorrei rettificare il cilindro originale da 125 a 150 cc, mettere una basetta da 2 mm alla base per portare i travasi a filo del pistone al pmi e in modo da avere uno squish da 1.8/ 2mm circa.

Il volano lo lascerei a puntine, per la frizione ho l'anello di crimaz da saldare con anche gli infradischi maggiorati.

Carburatore originale,albero originale eventualmente da anticipare  e come marmitta avevo pensato a una Sip road 2, una Lth box o magari la nuova Polini.

 

Può andare tutto bene? esperienze sugli scarichi in questione?

 

il cilindro vorrei lasciare quello vista la ghisa di buona fattura e anche i rapporti tutto originale.

 

Esternamente per vedere se il banco ha i cuscinetti di tipo "vecchio" o come gli ultimi px basta verificare la misura del dado volano giusto?

 

Grazie.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il blocco motore reca la sigla VNL3M allora sei ok,3 travasi,cuscinetti tipo PX (è lo stesso blocco che montano i px fino all'81,poi con l'accensione elettronica diventa VNX1M),rapporti non ricordo la corona,ma il pignoncino è a 22 denti,cambio a denti piccoli...Per la frizione boh,io ho la originale 6 molle,con dischi e molle normali mi funziona regolarmente da 20k km fatti tutti al max con polini 177 6t,solo carter raccordati,semiespansione giannelli e pignone drt +1 dente...Quindi credo che per quanto poco sia potente il mio,un 150 originale lo sia di meno,l'anello potrebbe essere superfluo,secondo me,anche se non fa niente di male montarlo!

Raccordatina scatola/carburatore/imbocco sul carter,che non tornano per niente da originali...L'albero non c'è materiale quasi per niente per anticipare,sei praticamente SUL piede di biella,puoi ritardare qualcosina,ma la vedo pressochè inutile visto il cilindro,valuta tu...Scarico non so che dirti,ho provato solo la originale,la polini e la giannelli...Sinceramente,strano ma vero,con la originale(NB libera,non mezza tappata di fuliggine) e la giannelli va praticamente uguale,con la polini non guadagno niente sotto e perdo qualche manciata di giri sopra...Non so come mai...Ti mando un MP comunque per un'altra cosa

Ciao!

Modificato da Ale0592
Link al commento
Condividi su altri siti

Si il blocco è vnl3m, il cilindro ha 3 travasi.Però non ricordo dove avevo letto di qualcuno che diceva (poichè il mio ts è del 76 quindi un anno di transizione) che il banco potrebbe essere siglato vnl3m ma avere l'albero e i cuscinetti tipo le vespe old.

Il pignone da 1 dente in più lo fa solo DRT?

Un eventuale cilindro tipo malossi 166 o 177 polini 6 travasi richiedono per forza un pignone con un dente in più? E con il 20-20 Si anche un cilindro 177 standard non ha problemi giusto?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il blocco è vnl3m, il cilindro ha 3 travasi.Però non ricordo dove avevo letto di qualcuno che diceva (poichè il mio ts è del 76 quindi un anno di transizione) che il banco potrebbe essere siglato vnl3m ma avere l'albero e i cuscinetti tipo le vespe old.

Il pignone da 1 dente in più lo fa solo DRT?

Un eventuale cilindro tipo malossi 166 o 177 polini 6 travasi richiedono per forza un pignone con un dente in più? E con il 20-20 Si anche un cilindro 177 standard non ha problemi giusto?

Infatti, se hai il dado volano da 14 mm, allora l'albero è del tipo vecchio con il cono piccolo; se invece il dado è da 19, l'albero è del PX e puoi mettere l'elettronica facilmente.

Attenzione: il cilindro 125 non ha la stessa fusione del 150, ma è più esile. Se lo rettifichi a 57,8 diventa troppo sottile!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, se hai il dado volano da 14 mm, allora l'albero è del tipo vecchio con il cono piccolo; se invece il dado è da 19, l'albero è del PX e puoi mettere l'elettronica facilmente.

Attenzione: il cilindro 125 non ha la stessa fusione del 150, ma è più esile. Se lo rettifichi a 57,8 diventa troppo sottile!

Il dado volano infatti è da 14... L'accensione elettronica per ora non mi interessa.

Per il cilindro non ho guardato attentamente rettificando dove si arriva. Però mi piaceva l'idea perchè la ghisa è ottima.

Con pignone da 23/67 e un 177 polini o malossi non è un pò cortina?

 

Pareri sulle padelle tra quelle citate?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato la LTH BOX ed è ottima. Anche la polini mi incuriosisce.

Sembra di buona fattura..a rumore  e prestazioni come siamo messi? Dovrebbe lavorare bene ai medi regimi..

 

 

La ghisa dei nuovi malossi 166 come è?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dado volano infatti è da 14... L'accensione elettronica per ora non mi interessa.

Per il cilindro non ho guardato attentamente rettificando dove si arriva. Però mi piaceva l'idea perchè la ghisa è ottima.

Con pignone da 23/67 e un 177 polini o malossi non è un pò cortina?

 

Pareri sulle padelle tra quelle citate?

23/67 sul cambio a denti piccoli è decisamente corto per un 177, ameno di non volerlo fare girare altissimo.

Se invece metti il 150 originale un po' rivisto, con albero ritardato (12-15 mm) e Sip Road o Megadella V1.8 è perfetto. Se desideri appunto l'affidabilità dei gruppi termici originali, utilizza direttamente un 150 e rettifica quello se serve. Far diventare 150 un 125 significa ridurne sensibilmente l'affidabilità. Non è una buona idea  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

23/67 sul cambio a denti piccoli è decisamente corto per un 177, ameno di non volerlo fare girare altissimo.

Se invece metti il 150 originale un po' rivisto, con albero ritardato (12-15 mm) e Sip Road o Megadella V1.8 è perfetto. Se desideri appunto l'affidabilità dei gruppi termici originali, utilizza direttamente un 150 e rettifica quello se serve. Far diventare 150 un 125 significa ridurne sensibilmente l'affidabilità. Non è una buona idea  ;-)

 Quindi il 23/67 va bene con un 150 cc...e se si lascia il 22/67?

 

Come padellino mi piace quello LTH, ma non so se si sposa bene con un 150 cc....

Quello Sip non so, megadelle ok sono artigianali ma a volte sembrano un pò delicate...

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei cilindri in ghisa il migliore e il malossino , soto molti punti di vista , testa con or , camera centrata con scuish ricavata per lavorazione  ,il pistone e fa i + resistenti ; ti danno anche i getti per il si .

Ed e il + fresco perche lo hanno rifatto da poco .

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 Quindi il 23/67 va bene con un 150 cc...e se si lascia il 22/67?

 

Come padellino mi piace quello LTH, ma non so se si sposa bene con un 150 cc....

Quello Sip non so, megadelle ok sono artigianali ma a volte sembrano un pò delicate...

Se lasci il 22/67 resti cortino, a meno che tu non voglia rifasare adeguatamente il gruppo termico. Insomma, il rapporto deve essere adeguato alla curva di erogazione del motore... Comunque, puoi cominciare con il 22 e cambiarlo successivamente se risulta troppo corto. La LTH non l'ho provata, ma ti assicuro che con la Sip o la Megadella, un 150 montato come si deve va meglio di un 177 p&p.

 

Muttley ha ragione in pieno superiorità del 166 Malossi... Ultimamente la Malossi sta realizzando gruppi termici strepitosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La LTH BOX è molto più silenziosa della megadella v2 che avevo prima. Inoltre fornisce maggiore accelerazione e ripresa ed è più aperta, infatti mi ha richiesto 5 punti in più di massimo.

 

Modificato da mime
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lasci il 22/67 resti cortino, a meno che tu non voglia rifasare adeguatamente il gruppo termico.. La LTH non l'ho provata, ma ti assicuro che con la Sip o la Megadella, un 150 montato come si deve va meglio di un 177 p&p.

quindi 22/67 + cambio denti piccoli va bene per il 150 originale e non devo cambiare niente. Per 150 montato come si deve cosa intendi di preciso?

 

Per il malossi invece devo cambiare proprio la primaria tipo con quella del 200 che è la 23/65?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi 22/67 + cambio denti piccoli va bene per il 150 originale e non devo cambiare niente. Per 150 montato come si deve cosa intendi di preciso?

 

Per il malossi invece devo cambiare proprio la primaria tipo con quella del 200 che è la 23/65?

Per il 150, 22/67 è ok se rifasi un po' il cilindro. Comunque, se risultasse corto, faresti presto a montare il pignone da 23 denti.

Per il Malossi potrebbe andare anche bene 23/67, ma devi fare in modo che che giri abbastanza, altrimenti risulterà cortino... E a quel punto dovresti aprire il motore per cambiare primaria.

Tornando al 150, devi ritardiare l'albero della misura che ti ho indicato sopra, provvedendo a ribilanciarlo a ore 12.00; quindi devi alzare il cilindro di un millimetro, alzando lo scarico di un altro millimetro circa, non di più; vanno arrotondati gli spigoli del pistone che disturbano il flusso verso i travasi ed è meglio tagliare i due traversini che ne chiudono il mantello in basso, in corrispondenza dei travasi principali; va spianata la testa eliminando completamente il gradino e va interposta tra testa e cilindro una guarnizione in rame alettato da 0,6 mm. Alla fine ti devi trovare più compresso di prima (-03/04 mm) perché la fase di scarico più lunga e la presenza benefica dello spessore alettato in rame ti consentono di farlo senza incorrere in "tintinnanti inconvenienti" ;-)  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Al tempo del restauro della GT ho provveduto alla rettifica da 52 a 57 = 145,.... cc , realizzando anche il terzo travaso nella canna del cilindro =" et3 style" con caburatore dell'orto SI 20//20 D " originale per 180 rally" montato su carter non lavorati , ottimo in tutto pero' devo dire che nonostante la canna del cilindro abbia sufficiente spessore dovessi rifare un lavoro del genere " mi terrei un paio di rettifiche " ossia se ci si deve viaggiare ecc penserei ad un pistone da  55,5 / 56 ..diminuiscono si i CC  ma aumenta l'affidabilita' inoltre nulla vieta di poter fare ulteriori lavori alla vecchia maniera sia al cilindro che a pistone !  naturalmente andrebbe anche "adeguata " la testata ! 

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Al tempo del restauro della GT ho provveduto alla rettifica da 52 a 57 = 145,.... cc , realizzando anche il terzo travaso nella canna del cilindro =" et3 style" con caburatore dell'orto SI 20//20 D " originale per 180 rally" montato su carter non lavorati , ottimo in tutto pero' devo dire che nonostante la canna del cilindro abbia sufficiente spessore dovessi rifare un lavoro del genere " mi terrei un paio di rettifiche " ossia se ci si deve viaggiare ecc penserei ad un pistone da  55,5 / 56 ..diminuiscono si i CC  ma aumenta l'affidabilita' inoltre nulla vieta di poter fare ulteriori lavori alla vecchia maniera sia al cilindro che a pistone !  naturalmente andrebbe anche "adeguata " la testata ! 

 

hai avuto qualche problema?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

per la marmitta ho visto che la padella originale di adesso ha un solo attacco (orecchia) al carter e il perno non è passante anche se il foro lo è...

Si può montare lo stesso un padellino tipo sip road ecc?

Se il foro sul carter è passante, monti tutte le marmitte del Px. Vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

hai avuto qualche problema?

nessun problema "particolare" pero' forse è dipeso da uno smagrimento dovuto al passaggio da livello mare a quota oltre 1600 m ha preso un paio di scaldate leggere , o meglio delle "sfiammate" la vespa mi si è fermata all'improvviso senza bloccare la ruota posteriore , dopo 2 minuti è ripartita , probabilmente ero in rodaggio e sono andato ad un raduno ecc .., e mi son fatto prendere un p'o' la mano  ;-)  , successivamente ho montato il pinasco in alluminio per 2 travasi il 24 ecc mai avuto  problemi  , considera che giro con miscela al 1,6 % con motul 800 , probabilmente metto anche in conto che con l'accensione a puntine ...ho avuto diversi problemi ( in poco piu' di 1000 km 3 volte puntine e condensatore ) poi sono passato alla flytech ..Se intendi rettificare a 57 ti consiglio : 1 ) un pistone di qualita ' -2) realizza i famosi 4 forellini sul pistone per aumentare la lubrificazione , IL MIO è UN pistone asso ma se trovi qualcosa del genere http://www.ebay.it/itm/BB-Pistone-BORGO-per-Piaggio-VESPA-150-cc-diametro-57-2-/301798013299?hash=item4644903973  è ancora meglio !

Link al commento
Condividi su altri siti

..Se intendi rettificare a 57 ti consiglio : 1 ) un pistone di qualita ' -2) realizza i famosi 4 forellini sul pistone per aumentare la lubrificazione , IL MIO è UN pistone asso ma se trovi qualcosa del genere http://www.ebay.it/itm/BB-Pistone-BORGO-per-Piaggio-VESPA-150-cc-diametro-57-2-/301798013299?hash=item4644903973  è ancora meglio !

 

Pistone da 57.2? Non è 57.8 il px 150 alla prima misura?

I 4 forellini sarebbero?

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...