Vai al contenuto

M1 D.60 2.0: upgrade stagione 2016


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,sono sul punto di fare un piccolo step al mio blocco D.60

Riepilogo la configurazione

M1 D.60 2014 di scatola

Carter raccordati,sabbiati e preparati per lamellare con scivolo classico bello grande

Albero Tameni 87mm biella e corsa standard

Espansione VMC grande

Lamellare Polini rivisto con PHBL 24mm

Accensione HP 1Kg da montare

27/69 MavSP

Crocera MavSP

Motore assolutamente convincente secondo me,almeno per quello che ha sotto

Mi ha rotto 2 piatti statore della 4 poli in poche centinaia di km...Il volano era tornito e versava in pessime condizioni(si era tutto crepato e si stava ''aprendo'' con la forza centrifuga,quindi di sicuro era tutto men che bilanciato),ma non andrò a montare l'ennesima accensione senza passare l'albero col comparatore  vedere se il problema era solo il volano o c'è dell'altro(magari ha girato un po' sullo spinotto)

Dal momento che vado ad aprire e che l'espansione lo permette,avevo pensato di dare una pelatina allo scarico del gt,avendo comprato l'altroieri un fresino adatto...Per lo scarico pensavo a niente di esoterico:1mm ai lati e 1mm in altezza,senza fare misurazioni e cose varie,che magari riuscirei anche a fare,ma non ho voglia di fare...

Lato alimentazione,credo di fermarmi,l'estate la uso tutti i giorni e non poco e già beve FIN TROPPO così

Acquisto da fare:il cluster...Ricordo che monto la 27/69 e già ora la 4° non la tirava,inutile mentire...Magari in discesa o in piana dopo km e km,ma non era assolutamente sfruttabile

Sono intenzionato a comprare il Pinasco...DRT la escludo(max 15hp :WC ),benelli con quote diverse,non voglio tribolare a spessorare qua e là,altra roba è più costosa e sul mio blocco non penso sia necessaria

Veniamo al nocciolo del problema:di cluster ce ne sono 3

25270900
CAMBIO VESPA SMALL Z 10-14-18-21 “GRAN TURISMO” (4^ CORTA)
25270901
CAMBIO VESPA SMALL Z 10-14-17-20 “GRAN SPORT” (3^ CORTA, 4^ CORTISSIMA)
25270902
CAMBIO VESPA SMALL Z 10-14-18-20 “GRAN SPORT”

Mai avuto a che fare con la rapportatura,non so che pesci pigliare...Escluderei forse il primo,il secondo ha il pro della 3° corta perchè ora in salita,anche se tiro la seconda,quando butto dentro la 3° un attimino fuori regime di coppia ci sta,anche se poi la riprende,però poi il salto con la 4° aumenta...

Il terzo ha solo la 4° cortissima,con la 3° più ravvicinata,sicuramente la 4° la tira alla grande,ma sono dubbioso per via della 3° :lost

Chi mi da una mano??

Oltre a questo,vale la pena dare quella ritoccatina al cilindro o lascio perdere??

Grazie a tutti in anticipo

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che avere un d60 in alu,una bella espansione,e poi limitarlo col carbu. da 24....  se non vuoi consumare troppo basta che non vai oltre 1/2 apertura del gas     ( a te saperti trattenere) se capita un plasticone almeno puoi dare una bella spalancata ogni tanto    :D

Collettore MRT con imbocco su misura e 34vhsb  cosi' si che la vmc la riempiamo bene,e cluster 18-20 senza pensarci    :twisted:

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Lamellare mrt con 30 vhsh e metti anche un accensione ad anticipo variabile seria.. poi mica per fare il "so tutto io" ma non ho capito perché hai usato per lo scarico niente di esoterico :P :p :P ahahah esoterico significa un informazione/sapere che in pochi condividono mentre essoterico che può essere condivisa con tutti ;)

L'elefante perdona ma non dimentica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lamellare mrt con 30 vhsh e metti anche un accensione ad anticipo variabile seria.. poi mica per fare il "so tutto io" ma non ho capito perché hai usato per lo scarico niente di esoterico :P :P :P ahahah esoterico significa un informazione/sapere che in pochi condividono mentre essoterico che può essere condivisa con tutti ;)

Trattenersi...Non fa per me,quasi sempre full gas...Lo step del carbu lo farò,forse,più in là...Non vorrei fare discorsi da bimbi,perchè ormai l'ho passata quell'età,ma a occhiometro così,guadagnerei qualcosa di serio ad esempio con un 30 vhsh oppure è una cosa del tipo che la senti leggermente,ma niente di clamoroso??Ho valutato anche di cambiare soltanto il lamellare,che il polini è ridicolo...Ma anche questo,sono 180€,ne vale veramente la pena??Non giro in pista,non mi interessa guadagnare il decimo di secondo sullo 0-100 o il mezzo secondo sul giro...Non mi rendo conto se nell'uso quotidiano sia il caso di buttarci sopra soldi così...Il cluster ci vuole,così non lavora correttamente,è inutile negarlo,quindi ce lo piazzo...

Esoterico era per dire niente di ''strano'' :fiu

Modificato da Ale0592
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo,a sostegno della mia tesi,l'esperienza ad un raduno della scorsa stagione,a Lago di Bolsena...Ho incontrato un ragazzo che aveva una special visibilmente modificata...Durante il giro facciamo qualche aperta partendo dal pari e le prendeva,niente di eclatante,ma la mia girava più e entrava in coppia più decisa...Ad una sosta parlo col romano che mi chiede cosa avessi sotto...Gli faccio l'elenco e mi guarda un po' stupito...Lui montava sempre un D.60 GTR,con scalini tolti,lamellare al carter,con lamellare mrt,vhsh 30,espa mrt,accensione polini,albero tameni come il mio spalle da 83,4° corta...Quindi mi sono sentito abile col mio blocchetto fatto più in economia,che gli teneva testa...

Tutto questo per dire,vale la pena andare ad aumentare l'alimentazione?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti riporto la mia esperienza...ho un M1 D56 rifasato con lamellare mrt, vhst 28, m3xc, 24-72 e cluster 10-14-18-20 e il salto tra terza e quarta mi piace poco...soprattutto perché quando gli vado a tirare la terza e poi vado a mettere la quarta sento che non si "distende" come dovrebbe...in pratica quando vado a cambiare mi da la botta perché c'è veramente poca distanza...sembra una 3 e 1/2...

In tanti vedo che consigliano il 18-20...però sul Falc che sto facendo ho voluto metterci il 17-20 proprio per l'esperienza che ho avuto con l'M1...

 

P.S. Io ho un cluster DRT e se fossi in te lo eviterei...i denti degli ingranaggi mi si erano già "segnati" dopo averci girato pochissimo con un 75 Polini per HP...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari il tuo aveva più tiro disponibile sotto mentre il suo lo aveva più in alto dovuto allo scarico e gt più grosso.. Erogazioni diverse. A meno che non era fatto e/o settato con i piedi..

Tu sei uno che fa parecchi km giusto? Ecco io rimarrei sul 24 ma con un pacco serio! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Trattenersi...Non fa per me,quasi sempre full gas...Lo step del carbu lo farò,forse,più in là...Non vorrei fare discorsi da bimbi,perchè ormai l'ho passata quell'età,ma a occhiometro così,guadagnerei qualcosa di serio ad esempio con un 30 vhsh oppure è una cosa del tipo che la senti leggermente,ma niente di clamoroso??Ho valutato anche di cambiare soltanto il lamellare,che il polini è ridicolo...Ma anche questo,sono 180€,ne vale veramente la pena??Non giro in pista,non mi interessa guadagnare il decimo di secondo sullo 0-100 o il mezzo secondo sul giro...Non mi rendo conto se nell'uso quotidiano sia il caso di buttarci sopra soldi così...Il cluster ci vuole,così non lavora correttamente,è inutile negarlo,quindi ce lo piazzo...

Esoterico era per dire niente di ''strano'' :fiu

Come ti è stato detto, anche io monterei un lamellare serio con un carburatore più generoso, il vhsh lo vedrei perfetto. Si dice sia complicato e metereopatico, ma se già hai un minimo di esperienza e se non cerchi sempre la carburazione iper perfetta al 100%, è ottimo. Per quanto riguarda i consumi, non è che col 30 debba consumare per forza di più, anzi...ovvio che se spalanchi sempre, i consumi sono superiori. Poi tutto dipende dalle tue finanze e da quanto vuoi spenderci sopra, ma se ne hai la possibilità è un bel passo in avanti, magari con una pelatina allo scarico sarebbe il top.

 

Comunque, per curiosità, che consumi hai ora dato che dici che beve fin troppo?

  • Like 2
MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti riporto la mia esperienza...ho un M1 D56 rifasato con lamellare mrt, vhst 28, m3xc, 24-72 e cluster 10-14-18-20 e il salto tra terza e quarta mi piace poco...soprattutto perché quando gli vado a tirare la terza e poi vado a mettere la quarta sento che non si "distende" come dovrebbe...in pratica quando vado a cambiare mi da la botta perché c'è veramente poca distanza...sembra una 3 e 1/2...

In tanti vedo che consigliano il 18-20...però sul Falc che sto facendo ho voluto metterci il 17-20 proprio per l'esperienza che ho avuto con l'M1...

 

 

Certo che con 24/72 tutte le marce risultano meno distese ,con 27/69 come ha lui è tutta un'altra cosa pero'.

(semi-OT:invece di accorciare la terza valuta se allungare la quarta visto che la trovi troppo vicino alla terza,oppure cambiare primaria)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari il tuo aveva più tiro disponibile sotto mentre il suo lo aveva più in alto dovuto allo scarico e gt più grosso.. Erogazioni diverse. A meno che non era fatto e/o settato con i piedi..

Tu sei uno che fa parecchi km giusto? Ecco io rimarrei sul 24 ma con un pacco serio! 

No guarda abbiamo provato per bene,bassi uguali,il mio dai medi in su ne aveva di più...Poi ho conosciuto il ragazzo e mandata l'amicizia su FB,mi ha mostrato le foto dei lavori al carter e al cilindro e erano fatti a modo...

Proveremo di nuovo la nuova stagione :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è stato detto, anche io monterei un lamellare serio con un carburatore più generoso, il vhsh lo vedrei perfetto. Si dice sia complicato e metereopatico, ma se già hai un minimo di esperienza e se non cerchi sempre la carburazione iper perfetta al 100%, è ottimo. Per quanto riguarda i consumi, non è che col 30 debba consumare per forza di più, anzi...ovvio che se spalanchi sempre, i consumi sono superiori. Poi tutto dipende dalle tue finanze e da quanto vuoi spenderci sopra, ma se ne hai la possibilità è un bel passo in avanti, magari con una pelatina allo scarico sarebbe il top.

 

Comunque, per curiosità, che consumi hai ora dato che dici che beve fin troppo?

Il problema è che io piano non so andare...Finchè sto fermo in terra la persona più calma e seria del mondo,quando salgo lì sopra non mi do un limite :M E sbaglio e lo so perchè in strada non si fa...Consumi,ora,sono sui 10/12 al litro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti riporto la mia esperienza...ho un M1 D56 rifasato con lamellare mrt, vhst 28, m3xc, 24-72 e cluster 10-14-18-20 e il salto tra terza e quarta mi piace poco...soprattutto perché quando gli vado a tirare la terza e poi vado a mettere la quarta sento che non si "distende" come dovrebbe...in pratica quando vado a cambiare mi da la botta perché c'è veramente poca distanza...sembra una 3 e 1/2...

 

Ho provato un m1l 56 con 17-20 e 24-72..ho messo la quarta che credevo di essere in terza :D :D :D con un m1 60 credo che sia evidente il suicidio di rapporto :D

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, con un d 60 al carter a meno che non sia fasato oltre 190 la 27 mi pare quasi obbligatoria al posto della 24, quindi magari gliele suonavi perchè gia in semi progressione lui impiccava subito le marce e tu distendevi meglio i giri utili... Oppure no :)

 

Comunque, se sei uno a cui piace davvero perdere tempo e "sentire e capire" i cambiamenti in base al carburo, al setting, ok, un 30 vhsh e magari un bell mrt certo che migliora, ma se come hai detto te non cerchi prestazioni di grido o non guardi il decimo o il secondo e ti basta già cosi risolvendo il problema della quarta, vai di cluster, magari solo con la quarta accorciata , quel problema lì lo risolvi. Io ho quello di Benelli 17 20 e non ho spessorato proprio nulla.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il blocco motore e ho dato la pelatina che dicevo allo scarico,forse 1mm scarso sopra e basta,poi ho tolto lo scalino ai travasi di base,senza andare a modificare la forma sul basamento(ho lavorato soltanto all'interno,andando a creare uno scivolo anzichè un gradino secco)Cilindro in ottime condizioni,nulla da dire

post-7561-0-70519200-1449404398_thumb.jpg

 

Poi passo ad esaminare il pistone e...No segni di detonazione,nessuna stranezza,sembra che ha preso un colpo con un punteruolo e una mazza...Perchè?

post-7561-0-34965700-1449404316_thumb.jpg

post-7561-0-33913400-1449404484_thumb.jpg

post-7561-0-51469400-1449403852_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai usato un blocca pistoni per caso? Ciao

Mai,neanche mai avuto tra le mani...Mai usato in vita mia

 

Mhh qui mi sa di anticipo...

Il motore mi ha schiodato due statori...Il piatto fissato e i magneti col pickup a fare l'anticipo che volevano,senza che io me ne accorgessi...Però non sembra aver detonato nè altro...Non è mangiato,quello che manca sopra è tutto sotto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao Alessio

 

che tipo di candela montavi?

 

magari la prossima volta non lucidare il cielo del pistone perchè il colore e i depositi possono fornire indicazioni sulle cause ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...