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chiave dinometrica


traveler

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Ospite Scr@mble

Io ho una Usag..... costava una tombola (di listino) ma con 100 euro me l'hanno data......

 

Mi trovo benissimo....

 

Ne ho anche una della Mannesmann, ma la reputo piuttosto inadatta per la vespa, quindi la uso per il tmax......

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o Snap on (Usa) con questi utensili non si sbaglia!  :-)

 

Già peccato non sia diffusa come Beta o Usag... non si possono fare sempre 50 km per prendere un cacciavite...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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  • 3 months later...

Avevo chiesto anche a un utente del forum ma mi aveva detto che non cambiava..parlando col meccanico (da macchina )invece mi ha detto che se stringo i dadi testa a 1.2 con una prolunga falsa la misura.. la devo mettere altrimenti il Bussolotto non arriva a stringere il dado m7.... la prolunga e' 3cm..

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Oddio se hai una prolunga a stelo fine e molto lunga applicando una coppia di serraggio molto più elevata di quanto si usi sulle vespe potrebbe anche essere che la prolunga abbia una lievissima torsione elastica che possa sfalsare un attimo... ma credo che il fenomeno non si possa mai verificare nei nostri casi ed in genere parecchio remoto come possibilità.

 

Non avevo mai notato questo se non che utilizzando una pistola pneumatica per stringere dei dadi ruota settandola alla "potenza" del battente più bassa ed utilizzando prima una bussola corta e poi una a stelo molto fino e lunga... con quella fine e lunga i dadi ruota risultavano col serraggio corretto, mentre con quella corta e grossa erano più stretti.

 

Mi lascia perplesso però il fatto che la dinamometrica "scatta" con il superamento della coppia applicata e quella non dovrebbe dipendere dalla prolunga o meno

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Sarà una mia fissazione,ma dopo l'uso la rimetto sempre a zero

mi da l'impressione che lasciandola carica la molla si    smolli, non so come dire,

ho una beta  606 \ 6 ,  che mi hanno regalato credo che per i miei lavoretti sia adatta

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La meccanica non è la moglie del meccanico

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La stessa Beta raccomanda di riportarla a 0 ogni volta terminato il suo utilizzo e di non lasciarla caricata per troppo tempo onde evitare una deformazione della molla. Sono quelle cose scritte nelle famose istruzioni che spesso si buttano direttamente nel cestino...

Modificato da ET398
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Si, parlando con un rivenditore beta, ho scoperto da pochi giorni che beta consiglia di non lasciarla col "click", anche se impostato a zero carico.
Però ragionandoci, non credo che il click abbia a che fare con la molla di carico...  Non so!

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"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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Ospite piewankel

Al lavoro usiamo chiavi dinamometriche tutti i giorni sempre sugli stessi valori 24h al giorno 6 giorni su 7. E la domenica nin le mettiamo a 0. Da normativa iso ogni tot abbiamo lo strumento per verificare la taratura, ed è raro che le abbiamo trovate starate.

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Sono dinamometriche "commerciali" che tutti noi comuni mortali possiamo acquistare, o magari sono studiate per impieghi gravosi?

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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Ospite tecnofalc

la mia una mannesmann attacco 1/2 le istruzioni dicono di riportarla a zero finito l'uso che al suo interno c'è una specie di "autolubrificazione" così mi sembra di aver capito...

 

io con la mia pagata 50 neuri ho fatto questo ragionamento...la mia va circa 1N a 20N attacco 1/2...lo scarto se fosse anche il 5% se tiro a 1,3N il 5% se fosse in più andrei a 1,36 il che sono anni che la uso sui falc e mai nessun problema...però la riporto sempre a zero anche perchè non saprei proprio dove mandarla a ritarare dato l'ho comprata su ebay...secondo me si può evitare di spendere centinaia di neuri per chiavi dinamo costose e di marca...poi i tedeschi sono i tedeschi che ha il Tuv ecc però boh magari sbaglio....

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