Vai al contenuto

Fenomeno stranissimo! Detonazione lato scarico


Messaggi consigliati

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Leggo molti ragionamenti validi e sensati, se si parla di utilizzo racing, un pò meno se la Vespa la si usa, benzina, curve e gas.

Resto sempre dell'idea, che il turismo stradale si ferma al polini in ghisa, tutto il resto son motori più o meno racing, che richiedono cure e attenzioni più o meno frequenti.

 

 

Anche da un "pacato" 57x51, non si può pretendere di fare 5.000 km con un pistone e trovare tutto in ordine, non con l'aircooled vespa, non con gli anticipi variabili, non con le benzine 96 ottani (quando va bene) che ci rifilano.

Non esiste un anticipo ed una carburazione che vada bene sul livello del mare ed a 600 metri, che vada bene col caldo afoso di mezzodì e col fresco umido del tramonto.

 

Concordo pienamente!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenete presente che è stato smontato funzionante...

Non lamentavo nulla di questo motore,era perfetto e tirava forte come sempre. La carburazione era in effetti molto pulita ma giravo con 178 di max e polverizzatore dq268 su vhsb34,roba che molti usano su 37...più di questo non beveva,ne di max ne di polver,senza diventare inguidabile...

 

Ho chiuso il 144,con squish a 1.15 e anticipo a 23...

 

Notte a tutti

Avresti detonato lo stesso, se non di più, con squish a 2mm e accensione a 20 gradi

Non è per niente strano, tutti i motori abbastanza spinti, se magri, detonano!  Per la magrezza non si grippa soltanto, si detona, e raramente si buca anche..

evidentemente, gli mancava una mezza tacca o qualche punto in alto...

Io con quella detonazione, controllerei bene la marmitta.. mi sembra un tipo di detonazione da spillo troppo piccolo, o comunque da qualche problema all'espansione.. grado termico candela è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico dubbio che mi viene e che il filtro ramair non lo conosco, ma ti posso assicurare che con un vhsb 34 riesci a far prendere il getto sopra il 50 e fra l'altro il motore sotto diventa molto più coppioso, sono con questi particolari che si prendono i cavalli in un motore! Almeno queste sono le mie esperienze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragass non è che non glielo voglio aumentare il getto minimo,è che proprio non lo tiene...

Stasera ho fatto 20 km e adeguato un po la carburazione.

Il 144 in effetti chiede qualcosa in più,sono passato a 182 di massimo e lo beve senza problemi,sabato con calma parto da 195 e vado a calare.

Idem per il minimo...è più sporco nel primo quarto di gas a pari taratura ma in rilascio ora è piccolo il 42...vi accontento e salgo a 50,poi calo

 

Spero che aumentando di minimo poi riesca a pulirla un po agendo sulla vite miscela...altrimenti ripartire ai semafori con calma diventa tesa ahah

Tra l altro io non ho visto le scuse di braga ma mi è stato comunicato,ringrazio e mi scuso a mia volta se spesso son prolisso...

 

Quando sarà a posto seguirà un confronto col falc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Avresti detonato lo stesso, se non di più, con squish a 2mm e accensione a 20 gradi

 

Vabbè adesso non esageriamo...

L'autoaccensione la generi o per anticipo errato, o per errata carburazione, ed uno dei due ti porta a temperature così elevate (talvolta solo in alcune zone) tanto da accendere la miscela prima dell'anticipo al PMS che avevamo scelto, e fin quì ci siamo.

 

 

Però un motore più "rilassato" sopra, senza dubbio ti permette maggiori margini di errore, a discapito della prestazione finale, dal momento che la potenza è proporzionale al calore generato.

Volente o nolente, più aumenti il valore di altezza squish, minore sarà il rapporto di compressione, e minore sarà il calore generato, quindi la possibilità di detonazione causata dagli errori citati più su.

E il surriscaldamento dei fluidi dato dall'aumento di pressione (isocora) e diminuzione di volume (isobara) è fisica, mica lo sto uscendo dalla saccoccia  :D  

 

 

;)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il primo responsabile dell'autoaccensione è l'Rdc troppo alto

In realtà la causa dell'autoaccensione è l'alta temperatura, che poi l'rdc troppo alto faccia innalzare la temperatura è verissimo, ma ci potrebbero essere anche altre cause... anche uno scarso o parziale raffreddamento del G.T. o (questa è grossa) la mancanza di guarnizione tra gt e marmitta... etc.. etc...  

scusa ma oggi sono cagacassi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

...sicuramente uno squish troppo basso non va bene, ma anche uno troppo alto è dannoso...sqish basso a parita' di rc voul dire temperature più alte, mentre sqish alto la miscela ristagna perifericamente al pistone, con ovvie conseguenze...

L'unico modo per ottenere squish basso a parità di RdC è modificando la conformazione della testa, ma se come ha fatto cristian la ha giocata solo di basette, aumenti l'altezza squish e diminuisci l'RdC

 

 

Che la miscela ristagni mi sembra quasi impossibile, parliamo di una camera di scoppio, non di una grondaia.

Secondo me al massimo hai un potere esplosivo minore e temperature di esercizio più basse che non ti portano il motore a pieno rendimento, ma puoi comunque giocartela di anticipo/gradazione candela e carburazione, e funzionerebbe comunque.

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal fatto che la banda di squish, venne inventata per 'evitare detonazioni'. Per cui come si è gia detto, anche con uno squish più alto, in certe situazioni avrebbe potuto detonare. E comunque, il costruttore da un valore, perché non attenersi a quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

giollo non si tratta di ristagnare come una grondaia, credo si parlasse della capacità "estrattiva" della marmittà che 'e importantissima.

 

comunque a parte le considerazioni generali sulla detonazione, resta da capire cosa 'e successo a cristian..

 

per me non  'e chiaro, i segni di smagrita sono diversi.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi... È un po' che non scrivo.... Quel fenomeno di detonazione è dovuto solo alla marmitta... Quella che usi estrae troppo e tira la fiamma verso lo scarico... Come dice Alberto lo puoi aggiustare tenendo più fredda la combustione, ma la ingrassi e basta e le prestazioni calano... Basta allargare il diametro dello spillo di 1 mm e tutto svanisce... Il fatto che usi getti grossi è un altro sintomo del fenomeno marmitta, se tu fossi magro prima detoni di aspirazione poi di scarico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi... È un po' che non scrivo.... Quel fenomeno di detonazione è dovuto solo alla marmitta... Quella che usi estrae troppo e tira la fiamma verso lo scarico... Come dice Alberto lo puoi aggiustare tenendo più fredda la combustione, ma la ingrassi e basta e le prestazioni calano... Basta allargare il diametro dello spillo di 1 mm e tutto svanisce... Il fatto che usi getti grossi è un altro sintomo del fenomeno marmitta, se tu fossi magro prima detoni di aspirazione poi di scarico....

la fiamma viene tirata verso lo scarico dal momento che lo scarico apre e questo succede sempre e comunque che la marmitta tiri piu o meno, al momento della compressione dove avviene la detonazione come fa a tirare lo scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, forse sono stato poco chiaro, il discorso è legato all'estrazione dello scarico e alla sua temperatura... Se lo spillo è troppo piccolo la temperatura dei gas di scarico aumenta in modo esponenziale e sei costretto a dare benzina per abbassarla, praticamente , in parole povere , ti tappa, la fiamma al suo interno ha una temperatura che non cala in maniera significativa lungo il percorso dello scarico stesso, questo fa si che la velocità di estrazione aumenta, ma anche che il ritorno dovuto al controcono abbia temperatura altissima tale da portare alla fusione dell'alluminio del pistone..... Un sistema molto pratico è quella di leggere il colore della marmitta: basta guardare, dopo una bella pulita, dove arriva la fiamma: questa non deve mai colorare l'ultimo cono prima della pancia.... Ancora meglio avere tre sonde temperatura: uscita , pancia, spillo e vedere la caduta della temperatura stessa..... L'augello è stato creato per questo: basse velocità tappa, alte estrae più di un tubo di diametro maggiore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, forse sono stato poco chiaro, il discorso è legato all'estrazione dello scarico e alla sua temperatura... Se lo spillo è troppo piccolo la temperatura dei gas di scarico aumenta in modo esponenziale e sei costretto a dare benzina per abbassarla, praticamente , in parole povere , ti tappa, la fiamma al suo interno ha una temperatura che non cala in maniera significativa lungo il percorso dello scarico stesso, questo fa si che la velocità di estrazione aumenta, ma anche che il ritorno dovuto al controcono abbia temperatura altissima tale da portare alla fusione dell'alluminio del pistone..... Un sistema molto pratico è quella di leggere il colore della marmitta: basta guardare, dopo una bella pulita, dove arriva la fiamma: questa non deve mai colorare l'ultimo cono prima della pancia.... Ancora meglio avere tre sonde temperatura: uscita , pancia, spillo e vedere la caduta della temperatura stessa..... L'augello è stato creato per questo: basse velocità tappa, alte estrae più di un tubo di diametro maggiore.....

ok cosi è chiaro, allora per verificare se è cosi basta guardare se è carbonizzata la parte interna del pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...