+ Cristian-91 Inviata 2015 Marzo 31 Share Inviata 2015 Marzo 31 Sera a tutti. Dopo anni di onorata carriera ho smontato il falchetto trovando una brutta sorpresa. Vi posto foto e premetto che non ha mai grippato,mai scaldato,ha detonato per un piccolo periodo ma poi corressi anticipo e squish,ha comunque sempre girato con più di 1,2 di squish e carburazioni grasse,olio ottimo e anticipo giusto.. Ormai questo è così,ma vorrei capire la causa per non ripetere sul gt che andrà a sostituirlo ! Che sia la marmitta ? Gas di scarico troppo caldi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2015 Aprile 1 Share Inviata 2015 Aprile 1 Lo squish per fare il suo dovere deve essere entro un range preciso....regolarlo troppo alto "per essere conservativi" come hai visto non è mai una buona idea , ma questo concetto difficlmente si riesce a far capire.... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany16vTurbo Inviata 2015 Aprile 1 Share Inviata 2015 Aprile 1 Di che cilindro parliamo? Lo scarico era lavorato? "Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca" "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2015 Aprile 1 Autore Share Inviata 2015 Aprile 1 Falc 57x51 al carter,scarico singolo,cilindro assolutamente di scatola. Ha girato con squish compresi tra 1,2 e 1.5...mai di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore melo Inviata 2015 Aprile 1 Moderatore Share Inviata 2015 Aprile 1 Anticipooooo, va controllato con la strobo, montato ieri un vespatronik su px, sulla tacca di riferimento mi dava piu' di 30° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kekko81 Inviata 2015 Aprile 1 Share Inviata 2015 Aprile 1 probabilmente è un problema di carburazione, precisamente ai regimi medio-bassi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2015 Aprile 1 Share Inviata 2015 Aprile 1 Falc 57x51 al carter,scarico singolo,cilindro assolutamente di scatola. Ha girato con squish compresi tra 1,2 e 1.5...mai di più Bene... Il valore massimo si squish che io avrei usato su quel motore e' 1,15 .... se gia' te sei andato in giro con 1.3 , eri ben al di sopra del suo ottimale e lo vedi anche da come e' colorato il pistone ....la banda di squish non e' nemmeno accennata , segno che parte della miscela bruciava anche alla periferia del cielo del pistone e in corrispondenza dello scarico (dove e' piu' caldo) ti ha mangiato il pistone. Poi quello che dice Melo e' sacrosanto... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cristian1976 Inviata 2015 Aprile 1 Share Inviata 2015 Aprile 1 ...scusa se ti faccio delle domande: -che benzina hai usato? -candela? -per gli altri parametri , dando per scontata la carburazione e altezza/banda squish( in c51 io cerco di stare a 1.3mm), direi che l'unico problema possa essere l'anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cristian1976 Inviata 2015 Aprile 1 Share Inviata 2015 Aprile 1 *cerco di stare a 1.3 massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2015 Aprile 1 Autore Share Inviata 2015 Aprile 1 L anticipo è messo con la strobo a 25° a 4000 giri. Benzina normale e sempre candela 9. Boh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2015 Aprile 1 Autore Share Inviata 2015 Aprile 1 Quindi il poco squish ha fatto sto danno ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2015 Aprile 1 Share Inviata 2015 Aprile 1 scusate...Cristian....guarda....non voletemene non ho la bacchetta magica....però....ehm...non voglio fare sempre il sotutomi.....cioè.............purtroppo ho fatto fuori almeno 3 pistoni del mio falc stradale 57x51 traversino, e tutti in quel modo....sai perchè? è la carburazione.....tu sei stato troppo giusto di getto max e carburazione in generale, eri al pelo....così a volte col meteo umido o caldo o cosa va anche, quando ci son quei periodi di secco sereno ecc anche un motore non così potente come questo salta fuori che detoni...si....causa carburazione magra la benza il velo d'olio sono troppo scarsi per tener raffreddato il cielo e il bordo di uscita allo scarico, zona più calda del pistone, la temperatura aumenta e inizia a erodersi il pistone che detona solo in quel punto....la detonazione non è periferica alla banda di squish (che invece il valore che hai va bene perchè con la verde = meno ottani con squish + bassi e carburazione giusta si detona di più) ma lo fa solamente nel bordo pistone che detonando lo erode...tè sarà molto molto difficile che ti accorgi di detonare solo in quel punto perchè succede solo a certi regimi, intermedi o al max, dipende dove sei magro, magari a metà quando vai via in crociera al pelo di gas...però non riesce a essere così forte da bloccare il segmento, cosa che gripperesti di lì a poco, così usando la vespa non accorgendoti poi quando capita di tirar giù il cilindro...trak!....appunto successo anche a me....andavo in giro allegramente quando ho sentito non mi dava + certe prestazioni ho capito qualcosa non andava...pistoni ridotto come il tuo, uguale, anzi solo un pelo di più...l'alluminio l'ho trovato spalmato alla prima curva nel collettore .... chiedo venia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cristian1976 Inviata 2015 Aprile 1 Share Inviata 2015 Aprile 1 ...ti dicevo io al massimo faccio 1.3 oltre è molto. ..benzina blu super (no 100),e già li riduci i rischi, e l'accensione hai controllato che diminuisca l'anticipo all'aumentare dei giri? Fai anche quest'ultima prova e quantomeno sei tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cristian1976 Inviata 2015 Aprile 1 Share Inviata 2015 Aprile 1 ...certo Alberto, potrebbe anche essere (già davo per scontati squish e carburazione)...ma di sicuro lo squish alto e la benzina a basso no hanno dato il loro contributo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2015 Aprile 1 Autore Share Inviata 2015 Aprile 1 La centralina ritarda,lo provai varie volte. Effettivamente ho sempre avuto la fissa del.sentirlo girar pulito e ci sta che con climi piu freddi abbia patito... Va detto che 2000 km fa ho smontato per controllare e pulire ed era tutto in regola... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2015 Aprile 1 Autore Share Inviata 2015 Aprile 1 Ho una korona touring di quelle con imbocco grande,quando la acquistai mi feci fare anche il collettore da 32 in previsione di un falc,mi dissero sarebbe andato bene,ma non è che quel brusco allargamento di sezione in pochi cm di lunghezza crea problemi ? Tra l altro ho l m1 60 che stasera metterò su...mi limito a metter lo squish come da foglietto,ritardo di qualche grado "d ufficio " e vediamo...consigli ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cristian1976 Inviata 2015 Aprile 1 Share Inviata 2015 Aprile 1 Secondo me procedi così...perciò anticipo iniziale sui 23 gradi, squish a quanto...1, 2? , verifica carburazione su quel cilindro e beh vai con una benzina un po' più "comprimibile".vedrai che sei ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2015 Aprile 1 Autore Share Inviata 2015 Aprile 1 Pensavo di metter l anticipo a 23,squish a 1.2,carburazione dovrò partire con quel che avevo e provarlo...e sperare in bene. Tra l altro ho sempre usato bardhal kxt quello con octane booster... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cristian1976 Inviata 2015 Aprile 1 Share Inviata 2015 Aprile 1 ...procedi così e vedi che problemi non ne hai...però insisto sempre per la blu super Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2015 Aprile 1 Share Inviata 2015 Aprile 1 Pensavo di metter l anticipo a 23,squish a 1.2,carburazione dovrò partire con quel che avevo e provarlo...e sperare in bene. Tra l altro ho sempre usato bardhal kxt quello con octane booster... Mo mi spieghi perche' per un d57 metti lo squish a 1.3-1.4 e per un d60 a 1.2 .... E poi te lo dissi che quella marmitta succhiava poco , lasciandoti la benzina li sullo scarico che ti ha fatto scaldare il pistone... Poi i motori sono i vostri e ci giocate come volete. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2015 Aprile 1 Share Inviata 2015 Aprile 1 E poi te lo dissi che quella marmitta succhiava poco , lasciandoti la benzina li sullo scarico che ti ha fatto scaldare il pistone... ogni motore vuole la sua marmitta, io non monterei mai scarichi diversi da quelli indicati dal costruttore per quel kit.. " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2015 Aprile 1 Autore Share Inviata 2015 Aprile 1 Mcbraga metto 1.2 solo perché sul foglietto dice così...se era per me lo mettevo a 1.5 come l altro... Discorso marmitte,e che dite di tutte le varianti di vari produttori che ci sono in giro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2015 Aprile 1 Share Inviata 2015 Aprile 1 Prima avevi un Parmakit se ricordo bene..sempre un po' troppo anticipato avevi già avuto dei problemi o sbaglio che se ne era discusso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2015 Aprile 1 Autore Share Inviata 2015 Aprile 1 Ciao roby...no,ho avuto due parmakit...il primo un touring al cilindro che aspirava aria dal collettore e poi un sp09 venduto perché morto ai bassi,ma venduto funzionante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2015 Aprile 1 Autore Share Inviata 2015 Aprile 1 Stasera monto tutto,ritardo un paio di gradi e poi rodaggio... Che dite lo monto di scatola il 60? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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