Vai al contenuto

Fenomeno stranissimo! Detonazione lato scarico


Messaggi consigliati

Sera a tutti.

Dopo anni di onorata carriera ho smontato il falchetto trovando una brutta sorpresa.

Vi posto foto e premetto che non ha mai grippato,mai scaldato,ha detonato per un piccolo periodo ma poi corressi anticipo e squish,ha comunque sempre girato con più di 1,2 di squish e carburazioni grasse,olio ottimo e anticipo giusto..

Ormai questo è così,ma vorrei capire la causa per non ripetere sul gt che andrà a sostituirlo !

Che sia la marmitta ? Gas di scarico troppo caldi ?2gtt2so.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Falc 57x51 al carter,scarico singolo,cilindro assolutamente di scatola.

Ha girato con squish compresi tra 1,2 e 1.5...mai di più

 

Bene...

 

Il valore massimo si squish che io avrei usato su quel motore e' 1,15 .... se gia' te sei andato in giro con 1.3 , eri ben al di sopra del suo ottimale e lo vedi anche da come e' colorato il pistone ....la banda di squish non e' nemmeno accennata , segno che parte della miscela bruciava anche alla periferia del cielo del pistone e in corrispondenza dello scarico (dove e' piu' caldo) ti ha mangiato il pistone.

 

Poi quello che dice Melo e' sacrosanto...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

scusate...Cristian....guarda....non voletemene non ho la bacchetta magica....però....ehm...non voglio fare sempre il sotutomi.....cioè.............purtroppo ho fatto fuori almeno 3 pistoni del mio falc stradale 57x51 traversino, e tutti in quel modo....sai perchè? è la carburazione.....tu sei stato troppo giusto di getto max e carburazione in generale, eri al pelo....così a volte col meteo umido o caldo o cosa va anche, quando ci son quei periodi di secco sereno ecc anche un motore non così potente come questo salta fuori che detoni...si....causa carburazione magra la benza il velo d'olio sono troppo scarsi per tener raffreddato il cielo e il bordo di uscita allo scarico, zona più calda del pistone, la temperatura aumenta e inizia a erodersi il pistone che detona solo in quel punto....la detonazione non è periferica alla banda di squish (che invece il valore che hai va bene perchè con la verde = meno ottani con squish + bassi e carburazione giusta si detona di più) ma lo fa solamente nel bordo pistone che detonando lo erode...tè sarà molto molto difficile che ti accorgi di detonare solo in quel punto perchè succede solo a certi regimi, intermedi o al max, dipende dove sei magro, magari a metà quando vai via in crociera al pelo di gas...però non riesce a essere così forte da bloccare il segmento, cosa che gripperesti di lì a poco, così usando la vespa non accorgendoti poi quando capita di tirar giù il cilindro...trak!....appunto successo anche a me....andavo in giro allegramente quando ho sentito non mi dava + certe prestazioni ho capito qualcosa non andava...pistoni ridotto come il tuo, uguale, anzi solo un pelo di più...l'alluminio l'ho trovato spalmato alla prima curva nel collettore ....

 

chiedo venia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una korona touring di quelle con imbocco grande,quando la acquistai mi feci fare anche il collettore da 32 in previsione di un falc,mi dissero sarebbe andato bene,ma non è che quel brusco allargamento di sezione in pochi cm di lunghezza crea problemi ?

Tra l altro ho l m1 60 che stasera metterò su...mi limito a metter lo squish come da foglietto,ritardo di qualche grado "d ufficio " e vediamo...consigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di metter l anticipo a 23,squish a 1.2,carburazione dovrò partire con quel che avevo e provarlo...e sperare in bene.

Tra l altro ho sempre usato bardhal kxt quello con octane booster...

 

Mo mi spieghi perche' per un d57  metti lo squish a 1.3-1.4 e per un d60 a 1.2 ....

 

E poi te lo dissi che quella marmitta succhiava poco , lasciandoti la benzina li sullo scarico che ti ha fatto scaldare il pistone...

Poi i motori sono i vostri e ci giocate come volete.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi te lo dissi che quella marmitta succhiava poco , lasciandoti la benzina li sullo scarico che ti ha fatto scaldare il pistone...

 

ogni motore vuole la sua marmitta, io non monterei mai scarichi diversi da quelli indicati dal costruttore per quel kit..

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...