Vai al contenuto

Quattrini M232 - M225


Messaggi consigliati

Chiedete pure a gian89 che nemmeno lui è un peso piuma

Io sono portato a credere un po a tutto finora prova contraria ,se Gian e contento del motore bene e la cosa + Inportante ,se piacesse anche a te ne avresti 1 anche te ,ma il giudizzio su un motore e sogettivo e personale in base ai nostri gusti ..., ma non capisco cosa centri qua , se un motore non ha dei buoni bassi lo senti anche in prima se non ha bassi non li acquista di certo con una rapportatura corta cioè togliendogli carico , se vuoi dire che non ha senso avere un motore da bassi rapportato corto li ok , ma del resto con capisco cosa intendi .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 327
  • Created
  • Ultima risposta

Per questo kit credo che il giudizio + importante da ascoltare sara quello di ADriano cioè su una base +ordinaria che possono fare +-tutti senza riporti e balle vari ,e già ottima e prestante , se di scatola incrementa ancora le prestazioni secondo me e già da essere soddisfatti , perche questo pistone non si rompera facilmente come il pollini e gli lascia la possibilità di girare ben + del polini , e la biella lunga gli darà + affibbabilita e durata ,dunque anche fosse a parità di prestazioni con il polini (lavorato) e comunque preferibile .

Ma anche queste son parole aspettiamo il giudizio di Adri che ne ha provati e l'esperienza l ha

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ok

La marmitta tipo T5 che è montata limita questo GT nella sua personalità, non è tanto per l'impressione( a culometro) che è legato per il rodaggio ma nell'erogazione, insomma strozzato

Un serbatoio è stato bruciato

Consumi sono eccellenti, faccio riferimento a prima quando era montato il malossi

Ora che scrivo vi dico che sono impaziente per la marmitta

Voglio una marmitta dedicata!!!!!! Azz # è l'unica che ho silenziata

Ps mica gli monto la curley?

Per carburazione è molto intuitivo accetta con un range ampio, non è unaprimadonna

Comunque a 5000 giri con quel cambio elencato sopra si macinata tanta strada a un'ottima andatura e ti puoi permettere di fare un sorpasso veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Per questo kit credo che il giudizio + importante da ascoltare sara quello di ADriano cioè su una base +ordinaria che possono fare +-tutti senza riporti e balle vari ,e già ottima e prestante , se di scatola incrementa ancora le prestazioni secondo me e già da essere soddisfatti , perche questo pistone non si rompera facilmente come il pollini e gli lascia la possibilità di girare ben + del polini , e la biella lunga gli darà + affibbabilita e durata ,dunque anche fosse a parità di prestazioni con il polini (lavorato) e comunque preferibile .

Ma anche queste son parole aspettiamo il giudizio di Adri che ne ha provati e l'esperienza l ha

 

Beh, è una bella responsabilità, però cercherò di fare del mio meglio.

Io se riesco ad ottenere le stesse prestazioni con minori vibrazioni e meno patemi d'animo sulla rottura del pistone, mi reputo felice.

Altra cosa che mi preoccupa tantissimo è la paura di girare l'albero.

Diciamocelo francamente...... In corsa 60, pur che siano fatti bene, con i limiti delle misure attuali e la coppia in gioco, il rischio è concreto......

Attualmente ho un albero buono, fatto da chi sapete voi (ed è veramente una cosa eccezionale sia come fasature, che per l'interferenza del piantaggio) ma dato che più di così non si può fare, viaggio sempre con il patema di girarlo, magari con una frenata, una sfollata o una scalata violenta, che ci può stare....

Fosse solo l'albero, sarebbe male di poco, ma dopo se ne va via la valvola e chissà cos'altro....

Io non ho altri carter da impiegare, per cui sono nella merda....

Tornando al 232, sapere di avere la stessa coppia (pur riducendo la corsa a 57) quindi un piantaggio più ampio, un pochino mi rincuora... 

Per il discorso rapporti, sono in piena sintonia con Muttley.....

Per quanto ci siano dei 177 fatti bene che ho avuto personalmente e che ci sono nel mio "gruppo", magari in allungo (sfruttando la scia ed il fatto che io peso trenta chili in più) mi stanno avanti, ma in salita non ce n'e'.....

In salita, sembra un altro motore.........non so spiegarmi come sia possibile, ma si trasforma e dopo un po' li devo aspettare....... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Nel frattempo mi sono preparato ed ho "sbarcato" il vecchio motore, che (previa revisione, con cambio cuscinetti, paraoli, guarnizioni e crociera) sarà adattato per accogliere il Quattrinone, che dovrebbe arrivarmi domani.....

Se arriva davvero, mi sono preso questo giovedì e venerdì di ferie a lavoro (era da agosto 2014 che non ne facevo) proprio per gustarmi questa nuova avventura.......

Se tutto va bene, nel giro di poco, andrà in moto.....

Nel frattempo ho cercato di raccogliere quante più informazioni possibili, per avere una base di partenza sulla carburazione e sull'anticipo da adottare....

Ovviamente, ce ne sono pochi in giro, per cui sarà tutto da scoprire e da valutare con attenzione......

Al di la del risultato che otterrò in termini di prestazioni, sono felice del fatto che chi lo sta usando mi ha confermato che NON VIBRA e questo, perlomeno per me, costituisce una buona ragione per averlo preso.....

 

Dopodichè, lo smontaggio del Polinone, mi ha confermato la bontà dell'albero che utilizzavo (che non si è minimamente mosso, malgrado la mia guida a marrano) e, ahimè, il pistone polini, che non è rotto o crepato, ma presenta il cielo leggermente calato nel centro, ed una piccola tacca da detonazione, cosa che peraltro non avevo mai notato.....

Probabilmente le prove che ho fatto con l'anticipo variabile, hanno creato il problema.....

Escludo che dipenda dal R/C o dallo squish, perchè i valori erano abbastanza conservativi.....10,8:1 il primo ed 1,4 il secondo.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Yes.....

 

E' arrivato ed oggi mi sono messo al lavoro......

Ho sistemato per bene i carter, raccordando il necessario e togliendo il dentino al cilindro, in quanto il mio semicarter lato volano, era già stato "violentato", per cui via....

Ho avuto un piccolo problema, che mi ha fatto perdere un po' di tempo e tirare una sequenza di bestemmie....

In pratica, dopo aver sostituito il cuscinetto di banco ed il paraolio lato frizione, sono andato a tirare l'albero in sede e ad un certo punto sentivo che era duro, ma un duro strano.... quasi gommoso.....

Per la prima volta in vita mia, l'albero non è entrato correttamente nel paraolio (che probabilmente era leggermente difettato) andando a schiacciarlo....

Ovviamente, ho tolto di nuovo l'albero e sostituito il paraolio, perchè non mi fidavo........

Questa cosetta mi ha portato via del tempo, comunque ho chiuso il motore....

Stasera sono stanco e mi riposo, ma domani metto il pistone e vedo di regolarmi con lo squish, come da bugiardino.....

Dopodichè, rimetto su il motore nel vespone......

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes.....

 

E' arrivato ed oggi mi sono messo al lavoro......

Ho sistemato per bene i carter, raccordando il necessario e togliendo il dentino al cilindro, in quanto il mio semicarter lato volano, era già stato "violentato", per cui via....

Ho avuto un piccolo problema, che mi ha fatto perdere un po' di tempo e tirare una sequenza di bestemmie....

In pratica, dopo aver sostituito il cuscinetto di banco ed il paraolio lato frizione, sono andato a tirare l'albero in sede e ad un certo punto sentivo che era duro, ma un duro strano.... quasi gommoso.....

Per la prima volta in vita mia, l'albero non è entrato correttamente nel paraolio (che probabilmente era leggermente difettato) andando a schiacciarlo....

Ovviamente, ho tolto di nuovo l'albero e sostituito il paraolio, perchè non mi fidavo........

Questa cosetta mi ha portato via del tempo, comunque ho chiuso il motore....

Stasera sono stanco e mi riposo, ma domani metto il pistone e vedo di regolarmi con lo squish, come da bugiardino.....

Dopodichè, rimetto su il motore nel vespone......

 

restiamo sintonizzati!!!

 

:F  :F  :F  :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ok, aggiorniamo un attimo la situazione....

Una volta chiusi i carter, mi sono dedicato ai falsi montaggi del cilindro, per vedere lo squish......

 

Per averlo come da manuale (1,35) ho dovuto crearmi una basetta di 1 mm esatto...

 

post-2128-0-04878700-1427462828_thumb.jpg

 

I miei carter, sono stati spianati, ma non so di quanto......

 

Ho notato che il pistone al pmi supera leggermente lo scarico (poca cosa) quindi pure i laterali, che sono leggermente più bassi.....

Probabilmente, questa è una cosa che succede a tutti....

 

Per chi vuol farci degli esperimenti, si potrebbe tentare di alzarlo ulteriormente, recuperando in testa....ma si vanno poi a cambiare le fasi, ed io non voglio seguire questa strada, visto che vorrei mantenere i rapporti lunghi e pure che non mi va di sciuparlo, dato che ci vuole qualche soldino per averlo..... ;-)

Per il resto, non ho fatto calcoli, misure, foto..... niente di niente..... ho preferito seguire alla lettera quello che sta scritto nel manuale e vedere cosa ne viene fuori.....

Purtroppo i miei carter sono lavorati per il Polini, quindi i travasi (che comunque tornano bene come forma e dimensione con quelli del quattrini) sono stati scavati più in profondità, rispetto a quanto richiesto, per cui, probabilmente, perderà un po' di pressione.....

Ovviamente, anche la valvola, essendo adeguata all'albero (ed alle fasi di aspirazione che usavo prima) è stata toccata sia in anticipo che (un pelino) in ritardo.....

Sicuramente, mi dedicherò alla ricerca di una coppia di carter "vergini", da poter lavorare per questo cilindro, in modo da rispettare le specifiche e vedere come si comporta.... 

Queste due cose, ovviamente, me lo fanno diventare diverso dalla configurazione "raccomandata", assieme al carburatore, che nel mio caso è il PHBH 30, ed all'accensione, che per il momento è l'originale con volano 125 tornito a 2,6 kg e ribilanciato.....Dopo che avrò affinato il settaggio generale, rimonterò la mia "fida" kytronik......

La marmitta, invece ho rimesso la SIP ROAD 2, che avevo sullo scaffale.....

Il resto della configurazione, comprende rapporti 23-64 DD Malossi, su cambio con prima del 200, e quarta da 36....... 

 

 

Ieri è andata in moto ed ho fatto un giretto brevissimo, per sentire come va.....

Ovviamente, viaggio con la carburazione ancora da testare (ed infatti è grassissima) così come l'anticipo che non ho ancora impostato con la strobo, ma l'ho messo in via precauzionale prima di A....

Nel pomeriggio, voglio vedere se riesco a sistemarlo al meglio con la strobo.....

Ricordo che questo GT, con accensione originale, vuole l'anticipo a 22 gradi.....

 

Le sensazioni alla guida: grande coppia e zero vibrazioni....... 

Questa è la prima impressione.......

Ovviamente, il resto rimane un po' un'incognita, in quanto mi sono reso conto che è molto sensibile alla carburazione e con pochi punti in più, non gira a modo......

Rispetto a come sono partito (142), sono già sceso di 12 punti ed ancora è grasso......

Questa è la candela con il 130.......

 

post-2128-0-06847600-1427464952_thumb.jpg

 

Naturalmente, ci ho potuto fare pochissimi chilometri, poi si è messo a piovere, per cui fine delle trasmissioni.....

Sono convinto che si debba sciogliere e che una volta ottimizzato, dirà la sua.....

Per il momento, altro non posso dire......

 

(e menomale, direte voi! visto che ho scritto un poema....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Piccola nota....

Oggi ho fatto l'anticipo con la strobo e devo dire che ad occhiometro, mi ero sbagliato di circa 1 grado.......ero a circa 23.....

 

 

Nel frattempo, ho potuto fare qualche altro km ed il motore sembra slegarsi e va meglio......

 

Naturalmente, la carburazione è ancora piuttosto grassa, per cui anche li dovrò affinare..

 

Un'altra nota positiva è che questo cilindro scalda poco, o perlomeno non raggiunge le temperature che rilevavo con il Polini....e di questo ne giova un po' tutto il motore, che è in generale meno "bollito"...

Probabilmente è merito della testa, che (a mio giudizio) è molto ben fatta......

Ovviamente, lo strumento di misura che ho utilizzato, è lo stesso per entrambi i cilindri......

 

Nel frattempo, le prove vanno avanti ed in serata ho sostituito il volano (ricordo che normalmente usavo è un originale del 125 tornito a 2,6 kg e ribilanciato) montando un elestart senza ghiera, per un peso di circa 2kg....

 

Il vecchio motore, proprio non lo digeriva, mentre questo sembrerebbe apprezzarlo.....

 

Domani proverò meglio in strada e vi saprò dire......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble
Beh, il valerne la pena è una cosa molto soggettiva......

Bisogna innanzitutto capire cosa ci si aspetta e dove si vuole arrivare.

Sono convinto che gli esperti possono tirarci fuori tanto di più, perchè i margini per lavorarci ci sono, e che c'e' chi lo sta facendo....

La differenza la fa chi sa usare la lima.....

Visto che ci legge, se vuole, può illustrarci..... di prove ne sta facendo tante....e lo ha montato solo due giorni prima di me......

I non esperti come me, sbattendosi poco, riusciranno a tirarci fuori qualcosa di buono, senza saldare, barenare, misurare, ecc.ecc.....

Certo, non costa poco, ma la qualità a mio avviso c'e'.

La cromatura mi sembra ben fatta, non ci sono imperfezioni e difetti di finitura, l'albero e la testa sono favolosi, ed il pistone è leggero e (credo) robusto.

Personalmente, sarei curioso di provarlo con valvola standard, travasi profondi 6/7 millimetri e SI 24, come richiesto nelle specifiche, così da capire come si comporta in configurazione "base".....

L'unica cosa che non metterei, è il vtronic (o similari), ma solo perchè non lo vedo adatto ad un uso turistico o quotidiano, sia per il tipo di curva di anticipo, che per la poca potenza erogata sull'impianto elettrico.....

Penserei più volentieri a lasciarlo con l'accensione originale (la migliore) accoppiata ad un volano alleggerito e magari coadiuvata da un modulo di anticipo variabile (kytronik)....

Sono sicuro che, per il momento, è il nuovo riferimento dei GT per 200...

Fatta questa doverosa premessa, ricordo che mi sono posto come obiettivo quello di avere prestazioni perlomeno uguali (meglio se un po' superiori) al Polini che avevo fino a pochi 

giorni fa, con una particolare attenzione alle vibrazioni ed al fatto di preoccuparmi di meno di rompere il pistone e di girare l'albero....

Questo non vuol dire che tutti i Polini rompono il pistone, ma un po' il senso della fragilità, me lo da, e bene o male non lo dico solo io.....

Praticamente, è l'unico componente che più o meno è rimasto lo stesso, dai tempi dei tempi.... 

Sembrava che SIP facesse uscire il pistone Gran Sport, ma è in catalogo da due anni, con data di commercializzazione che viene sempre cambiata....

Sostanzialmente, le mie aspettative sono state rispettate, nel senso che le prestazioni (ricordo che ci ho fatto neppure 150km) sono allineate, se non leggermente superiori al mio Polini.

Pur essendo in rodaggio, non ho saputo trattenere il polso destro ed ho già visto che i numeri ci sono....

Qualcuno potrebbe dire: "hai speso tutti quei soldi e vai uguale o poco più di prima?"

Beh, la differenza risiede nel fatto che il Polini non era assolutamente montato Plug and Play (anche se non era certo esasperato) mentre questo, tranne la rimozione del dentino sul travaso, lo è.

Il Polini aveva lo scarico rivisto, il frontescarico rivisto, la testa fatta ad incasso e riprofilata, con uno squish non di certo conservativo, e pure il modulo per l'anticipo variabile, tralasciando la marmitta (megadella V6+ C.L.2,5) che era ben diversa dalla SIP ROAD che uso su questo.

L'impegno dei prossimi giorni, sarà quello di sistemare al meglio la carburazione e di trovare una marmitta che mi dia un pochina più di forza ai medi, quel tanto che mi servirebbe a "vincere" la piccola esitazione, che ha nello stendere completamente una quarta lunga......

Ricordo che il "fantino" che lo cavalca, supera i 120 kg, per 1 metro e 87, con una certa larghezza delle spalle, che penalizza non poco pure a livello aerodinamico.

In puro stile Quattrini, a mio avviso, non si devono usare rapporti troppo lunghi......

C'e' chi questa cosa la vede come un difetto..... Prima lo pensavo anche io, ora non più......

Se si sbaglia questo fondamentale aspetto, si rischia di finire per non apprezzarlo completamente.....

Entrando più nel dettaglio, ho potuto constatare che predilige un volano leggero, rispetto ad uno pesante, mentre il motore di prima era il contrario.

Con il volano elestart al posto dell'originale 125 tornito a 2,6 kg e ribilanciato, il motore ha cambiato completamente carattere, non perdendo, ne' aumentando ai bassi, ma guadagnando in allungo....

Questo comportamento, credo che dipenda dall'albero motore, che pesa almeno due/tre etti in più di quelli commerciali......

Penso di avere scritto anche troppo.......

Merita rimarcare che scalda poco ed è piacevole da utilizzare anche in città; malgrado la mia valvola lavorata sia in anticipo che in ritardo, non ci sono rifiuti ed imbrodolamenti....

Aprendo il gas da bassi giri, non si sporca per niente e riprende via davvero bene....

La conformazione delle alette della testa e l'alesaggio importante, si fanno un pochino sentire a livello di rumore, ma credo che sia una cosa ovvia......

Ultima, ma doverosa precisazione: tutto quello che ho scritto, sono mie personalissime opinioni, provenienti da un non esperto, per cui devono essere prese per quello che sono.

Visto che ci sono, per chi volesse montarlo con il PHBH 30 ed il soffietto originale al telaio, questa è la carburazione che per me va bene:

 

POLV AV 264

SPILLO X13 (seconda tacca dall'alto)

VALV GAS 50

MINIMO 52

MAX 128 (forse un pelino grasso)

VALV SPILLO 300

GALLEGGIANTE DA 6,5 GR 

 

basta così....... ora mi cheto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Bene ragazzi!!! Con Adriano insieme abbiamo cercato di valorizzare questo Gt in varie salse

La sua è la più stabile, diciamo turing con qualche fine da sistemare, ma dovrà fare ancora diversi serbatoi per essere appunto (assestare)

La mia essendo nato crudele con gli organi in movimento e da perfetto decentrato ho già contato 12 volte che tolgo il cilindro nel giro di poco, ma attenzione lo faccio per vedere il suo limite

Fasi 197 di scarico

130 di travaso

133 di travasi lancio

Mi fermo qua il resto ve lo posto un po più avanti!!!

1427743742172.jpg

1427743755140.jpg

1427743785374.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Beh, ragazzi.... io pensavo di essere pazzo, ma da quando ho conosciuto Gino, mi sento più normale.......  :A  :A  :A  :A  :A

Se io ho smontato tutto tre volte in una settimana, lui lo fa in un giorno.....

;-)

Lui è abituato ad avere quasi 35 cv sotto il culo, per cui lo sta rigirando come un guanto......

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ragazzi!!! Con Adriano insieme abbiamo cercato di valorizzare questo Gt in varie salse La sua è la più stabile, diciamo turing con qualche fine da sistemare, ma dovrà fare ancora diversi serbatoi per essere appunto (assestare) La mia essendo nato crudele con gli organi in movimento e da perfetto decentrato ho già contato 12 volte che tolgo il cilindro nel giro di poco, ma attenzione lo faccio per vedere il suo limite Fasi 197 di scarico 130 di travaso 133 di travasi lancio Mi fermo qua il resto ve lo posto un po più avanti!!!

Rispondo citando Nuti, quando era ancora savio: "Vogliamo farci di'mmale? Vogliamo farci di'mmale? Facciamoci di'mmale!!"  :laugh

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Gino, al giorno d'oggi (con tutta la miseria che c'e' in giro) tirare fuori un bel pacco di soldi per una cosa ancora tutta da scoprire, penso che siano in pochi a farlo........

 

 

Fate bene, dico io.......

 

Sicuramente, in molti aspettano di avere notizie certe, prima di fare l'investimento.......

 

Non resta che sentire le opinioni di chi l'ha provato come raccomandato, cioè senza toccare la valvola e con SI24 (se c'e' davvero qualcuno)

 

Io e te, non facciamo testo........ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Se questa Termica lo permette senza troppi sbattimenti sarebbe un sogno!!!

 

 

Purtroppo non è così........è inutile negarlo............

 

 

Ovviamente, dipende anche da quanto sia l'aspettativa di chi lo monta....

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Io non posso parlare, in quanto mi discosto ampiamente da quanto raccomandato, per cui non esprimo giudizi......

 

Di certo, sono convinto, che un buon Polini, montato raccordando i travasi a modo, non si comporti peggio..........

 

Ovviamente, parlo di C60.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

U Ok

Lo ammetto, voglio fare il pioniere su questa termica

Voglio essere il primo!!!

Ora che quel SIGNORE ha messo in commercio quella termica me la tengo cara, perché la sto adattando alla mia ammissione al carter, un gt senza collo!!!

Quindi non fate tesoro sulle modifiche se non avete tale aspirazione

In questa settimana dopo aver preso varie misure ho lavorato il gt in questione

Però la vespetta è una e dovevo spostarmi (vado un po'fuori ot) allora ho utilizzato l'albero quattrini con il malossi lavorato da me e basetta

In poche parole non ha giovato una biella così lunga rispetto a un aumento di corsa

Allora il kit va rigorosamente montato da manuale e se avete i travasi disegnati di altre termiche vanno ricostruiti,gioca tanto sulla pressione scavata di quei 6-7 millimetri

 

Le fasi con squish a 1.35 sono

180 di scarico

123 di travaso

Un po' di foto; la modifica per il malossi

1428165599912.jpg

1428165611914.jpg

1428165630959.jpg

1428165641023.jpg

1428165701321.jpg

1428165793417.jpg

1428165805014.jpg

1428165833904.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...