Vai al contenuto

Marmitta PROMARRI


andrea lanza

Messaggi consigliati

17/18 cv non sono davvero male sopratutto considerando la curva bella dolce tipica di una banana .

 

purtroppo se non usi un 'espansione non fai giri quindi valori elevati di potenza non escono , nonostante i collettori i coni ed i silenziatori ..

 

Infatti sono nella norma, caspita se va bene con la proma farà 8000 giri. Sopratutto il 58*51 falc che solitamente è anche fasato più alto: mi sembra nella norma che spinga così con una semiespansione...

 

 

Marri ha dimezzato il costo del collettore proma,lo vende a 75 da qualche settimana.

 

Per forza! Siccome in vendita c'è anche quello Giannelli a 80 euro, quello di Marri a 140 euro chi lo compra? Nessuno!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Putroppo se hai idea di come si fa una marmitta devi sapere che ci vuole tempo ed attrezzatura (parlo di quelle fatte a regola d'arte) e inoltre ci si fa pagare anche l'esperienza fatta da diverse prove al banco ed affinamenti (cosa che non tutti i produttori fanno).

Sisi, ma infatti su quello non metto in dubbio... ma un'espansione che costi mi sta anche bene, ma un collettore che un'altro te lo fa identico a metà del prezzo... Io comunque sia preferisco altro, non mi attirano molto le marmitte del Marri, magari il giorno che la provo cambio idea, ma per il momento no... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

allora sono io che non sono informato, non pensavo fosse così scarso di cv una termica attuale con la proma...ma vabbè la proma non la uso :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

allora sono io che non sono informato, non pensavo fosse così scarso di cv una termica attuale con la proma...ma vabbè la proma non la uso :-)

...fra poco uscira' la teoria " della fluidodimanica dei gas di scarico" ergo se con il collettore maggiorato non si adotta la proma/giannelli/ ecc ecc per APE  ossia con lo "spillo  " di scarico  a" seguire ovvero dritto"non si    hanno i giusti benefici e si perdono circa 4/5 cavalli  http://www.ebay.it/itm/MARMITTA-LEOVINCE-ESPANSIONE-PER-PIAGGIO-APE-50-TUTTI-I-MODELLI-SH4221-/141699815557?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item20fdf79885   http://www.ebay.it/itm/marmitta-GIANNELLI-espansione-PIAGGIO-APE-50-CORSA-LUNGA-PER-CILINDRO-125-130cc-/271558964729?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f3a2cf5f9    http://www.ebay.it/itm/POLINI-200-0127-MARMITTA-SCARICO-PIAGGIO-APE-50-/271796656388?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f4857d904    ;)   ....Tornando "AL PUNTO" ...VI faccio notare che vengono scritti dei dati senza un video decente di una bancata e non si sa' su che tipo di banco è stata effettuata la misurazione ( ho  la forte impressione di una misura a "orecchio" o al max ( diciamo  conservativa)  nel senso si dichiara basso  cosi' se scappa qualche equino dalla stalla tutti son felici e contenti ...

Inoltre se non ricordo male propio su questo sito  piu' volte sono usciti post :" falc 57x51  con proma & 24phbl "/ M1 / ECC ....in cui comunque senza voler dare i numeri si parla di motori a detta anche dei produttori che stavano tranquillamente sopra i 20 cavalli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata · Nascondi da McKenzie, 2015 Giugno 26 - come da rihiesta dell'utente messaggio doppio
Nascondi da McKenzie, 2015 Giugno 26 - come da rihiesta dell'utente messaggio doppio

allora sono io che non sono informato, non pensavo fosse così scarso di cv una termica attuale con la proma...ma vabbè la proma non la uso :-)

...fra poco uscira' la teoria " della fluidodimanica dei gas di scarico" ergo se con il collettore maggiorato non si adotta la proma/giannelli/ ecc ecc per APE  ossia con lo "spillo  " di scarico  a" seguire ovvero dritto"non si    hanno i giusti benefici e si perdono circa 4/5 cavalli  http://www.ebay.it/itm/MARMITTA-LEOVINCE-ESPANSIONE-PER-PIAGGIO-APE-50-TUTTI-I-MODELLI-SH4221-/141699815557?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item20fdf79885   http://www.ebay.it/itm/marmitta-GIANNELLI-espansione-PIAGGIO-APE-50-CORSA-LUNGA-PER-CILINDRO-125-130cc-/271558964729?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f3a2cf5f9    http://www.ebay.it/itm/POLINI-200-0127-MARMITTA-SCARICO-PIAGGIO-APE-50-/271796656388?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f4857d904    ;)   ....Tornando "AL PUNTO" ...VI faccio notare che vengono scritti dei dati senza un video decente di una bancata e non si asa' su che tipo di banco è stata effettuata la misurazione ( ho  la forte impressione di una misura a "orecchio" o al max ( diciamo  conservativa)  nel senso si dichiara basso  cosi' se scappa qualche equino dalla stalla tutti son felici e contenti ...

Link al commento

Ciao,

se posso esprimo il mio parere.

I cavalli secondo me sono tutto e niente. Su un motore contano si i cavalli ma come vengono erogati, conta la coppia, i numero di giri, le fasi, la cilindrata ecc ecc.. Ci sono moltissime variabili. 

Quando si parla di cavalli alla fine si parla di un numero messo li, quasi campato in aria.

Chi monta la proma anche su gt di ultima generazione lo fa per motivi anti sgammo, per il rumore (non sono d' accordo), e magari per il tipo di carattere che da al motore.

 

Questo è un mio parere eh! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se posso esprimo il mio parere.

I cavalli secondo me sono tutto e niente. Su un motore contano si i cavalli ma come vengono erogati, conta la coppia, i numero di giri, le fasi, la cilindrata ecc ecc.. Ci sono moltissime variabili. 

Quando si parla di cavalli alla fine si parla di un numero messo li, quasi campato in aria.

Chi monta la proma anche su gt di ultima generazione lo fa per motivi anti sgammo, per il rumore (non sono d' accordo), e magari per il tipo di carattere che da al motore.

 

Questo è un mio parere eh! 

e sopratutto perchè diventa un trattorino sempre pronto..

 

per me , su circuti cittadini corti con pause frequenti rimane la migliore opzione.

 

per le espansioni ci vuole strada..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sono io che non sono informato, non pensavo fosse così scarso di cv una termica attuale con la proma...ma vabbè la proma non la uso :-)

 si anche un falc 57*51 (scarico singolo e pistone bifascia) con proma e 24 phbl fa quei 15/16 cv... ma è ovvio....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

brutta come il peccato,e sgamosa come un espansione(che è a tutti gli effetti,a questo punto).ovvero:una brutta espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite 100 travasi

Mi sa tanto di voglio ma non posso,anche se con quel che costa a sto punto prendi una simonini

 

Vabbè tanto ognuno compra quel che vuole con i propri soldi e ritiene quale prodotto sia giusto o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

É stato già scritto che il collettore attualmente costa meno di un centone, e la proma in giro su Internet si trova anche a 50 euro...quindi il costo complessivo é molto inferiore a quello di un'espansione. Detto questo ritengo che comunque un'espansione da coppia sia più efficace, ma la proma, anche col collettore a coni secondo me resta più antisgamo e può essere valida per chi non vuole avere problemi.

 

 

 

 

Ora ho visto l'immagine postata...io mi riferisco alla classica proma con il solo collettore e coni...quella in foto effettivamente perde il fattore della semi-originalità

 

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

É stato già scritto che il collettore attualmente costa meno di un centone, e la proma in giro su Internet si trova anche a 50 euro...quindi il costo complessivo é molto inferiore a quello di un'espansione. Detto questo ritengo che comunque un'espansione da coppia sia più efficace, ma la proma, anche col collettore a coni secondo me resta più antisgamo e può essere valida per chi non vuole avere problemi.

se monti solo il collettore son daccordo,ma quella della foto è vistosa come un espa!anzi,di più,perchè insolita e molto brutta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Proma con collettore e spillo maggiorato... e vai col gas... secondo me questa opzione è la migliore... oppure la proma orignale se si vuole una cosa più naturale... in cittá/brevi tragitti è la cosa migliore... unico contro il rumore, ma la proma è un emblema quindi non ci si fa caso:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ma come mai non pensate mai a cosa può costare la realizzazione di un prodotto prima di inveire e sparare sentenze mettete cervello e fatevi 2 conti : avete mai provato a farvi un silenziatore fatto come si deve ?! ecco allora vi spiego cosa serve : 

 

partiamo dal tubo di alluminio : il tubo deve essere di un certo spessore non il solito che si trova in tutte le mesticherie quindi come minimo quando un artigiano lo acquista ne compra almeno 10 metri a stock , dopo di che viene tagliato a misura 

 

secondo : i tappi , qualsiasi essi siano devono avere una forma esteticamente appagante e devono funzionare in maniera che l'integrità del corpo silenziatore si mantenga nel tempo , per fare si che questo avvenga devono essere fatti con criterio , ottimi sono quelli completamente stampati di sua produzione . Per eseguire un lavoro simile bisogna rivolgersi a uno stampista da lamiere al quale si fornisce un disegno (minimo 5 ore di lavoro ) dopo di chè lo stampista crea la dima ( cara che nemmeno vi immaginate ) e vi chiede di fare almeno 1000 pezzi . 

 

terzo step :  si passa alla canna di mitra , anche qui quando si acquista il materiale di certo non vi danno un fazzoletto da naso , ma anzi delle lastre forellate di vari metri , dopo di chè ci si avvia verso il taglio laser e si fanno tagliare tutte le pezzole della giusta misura ( centinaia !!)  , ma non finisce qui !! perche se non siete muniti di piegatrice come vi arrotolate le canne ?! quindi dai di piegatrice ! step finale i tubi vengono appuntati e chiusi tramite saldatura uno per uno a mano .

 

quarto step : fascetta di supporto in acciaio inox , anche questa disegnata e tagliata a laser ( minimo 500 pezzi per ammortizzare il taglio ) . ogni pezzo viene sagomato alla piegatrice in maniera che fissi il vostro finale in maniera corretta . 

 

A questo punto fatevi due conti : un artigiano che possiede una officina dove produce solo e ripeto SOLO marmitte con tutti i macchinari che servono ad eseguire questo mestiere ,investe migliaia e migliaia di euro , utilizza centinaia di ore di mano d'opera e si mette a magazzino questo sfracelo di roba , nonostante ciò arriva a fare un prezzo di 80 euro , immaginatevi se voi  ne faceste soltanto uno ma uguale identico quanto vi verrebbe a costare ?! 

 

a sto punto ci starebbe bene un W la CINA dove tutto non costa nulla eppure il 90% di quello che possedete arriva da laggiù !  ma per vostra sfortuna il Marri e nato in Italia e produce con le sue mani merce provenitiente al 100% IN ITALIA e si sa che qui l'unico aiuto che si ha sono la pazienza e la passione !!  il resto lo lasciamo nella lingua del bravidicitori e sparaminkiate.

 

La vespa non è importante come il pane quotidiano.... per voi, ma c'è anche chi come lui senza di essa non avrebbe pane in tavola ! 

 

BELLA RAGA 

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come mai non pensate mai a cosa può costare la realizzazione di un prodotto prima di inveire e sparare sentenze mettete cervello e fatevi 2 conti : avete mai provato a farvi un silenziatore fatto come si deve ?! ecco allora vi spiego cosa serve : 

 

partiamo dal tubo di alluminio : il tubo deve essere di un certo spessore non il solito che si trova in tutte le mesticherie quindi come minimo quando un artigiano lo acquista ne compra almeno 10 metri a stock , dopo di che viene tagliato a misura 

 

secondo : i tappi , qualsiasi essi siano devono avere una forma esteticamente appagante e devono funzionare in maniera che l'integrità del corpo silenziatore si mantenga nel tempo , per fare si che questo avvenga devono essere fatti con criterio , ottimi sono quelli completamente stampati di sua produzione . Per eseguire un lavoro simile bisogna rivolgersi a uno stampista da lamiere al quale si fornisce un disegno (minimo 5 ore di lavoro ) dopo di chè lo stampista crea la dima ( cara che nemmeno vi immaginate ) e vi chiede di fare almeno 1000 pezzi . 

 

terzo step :  si passa alla canna di mitra , anche qui quando si acquista il materiale di certo non vi danno un fazzoletto da naso , ma anzi delle lastre forellate di vari metri , dopo di chè ci si avvia verso il taglio laser e si fanno tagliare tutte le pezzole della giusta misura ( centinaia !!)  , ma non finisce qui !! perche se non siete muniti di piegatrice come vi arrotolate le canne ?! quindi dai di piegatrice ! step finale i tubi vengono appuntati e chiusi tramite saldatura uno per uno a mano .

 

quarto step : fascetta di supporto in acciaio inox , anche questa disegnata e tagliata a laser ( minimo 500 pezzi per ammortizzare il taglio ) . ogni pezzo viene sagomato alla piegatrice in maniera che fissi il vostro finale in maniera corretta . 

 

A questo punto fatevi due conti : un artigiano che possiede una officina dove produce solo e ripeto SOLO marmitte con tutti i macchinari che servono ad eseguire questo mestiere ,investe migliaia e migliaia di euro , utilizza centinaia di ore di mano d'opera e si mette a magazzino questo sfracelo di roba , nonostante ciò arriva a fare un prezzo di 80 euro , immaginatevi se voi  ne faceste soltanto uno ma uguale identico quanto vi verrebbe a costare ?! 

 

a sto punto ci starebbe bene un W la CINA dove tutto non costa nulla eppure il 90% di quello che possedete arriva da laggiù !  ma per vostra sfortuna il Marri e nato in Italia e produce con le sue mani merce provenitiente al 100% IN ITALIA e si sa che qui l'unico aiuto che si ha sono la pazienza e la passione !!  il resto lo lasciamo nella lingua del bravidicitori e sparaminkiate.

 

La vespa non è importante come il pane quotidiano.... per voi, ma c'è anche chi come lui senza di essa non avrebbe pane in tavola ! 

 

BELLA RAGA 

 

Gf il discorso non e' tanto rivolto al costo in se del componente , quanto alla sua convenienza rispetto ad una espansione nata per essere tale.

Effettivamente puo' avere un senso se il risparmio e' grande anche a fronte di prestazioni ridimensionate rispetto ad una espa pura , ma se la differenza e' di 70-80 euro , probabilmente non ci sta.....

 

Il tutto poi era partito dal modificare la proma per silenziarla (grande idea secondo me) e si e' arrivati a fargli il collettore over 30 lasciandola sempre limitata nelle prestazioni , visto che comunque il corpo e' quello proma....

 

Alla fine del discorso , il mercato dira' se e' una buona idea oppure no...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna sempre giudicare dal mercato, che poi molti compratori giudicano solo dal prezzo è vero, ma spesso poi comprano cose che per risprmaire non han alcun valore...

 

Detto questo tutti sanno che Simonini produce lamiere e componenti per marmitte compresi i silenziatori senza che uno debba realizzarseli o progettarseli e se un aritgiano ha bisogno di qualcosa su misura può farselo fare da loro... detto questo un silenziatore simonini non sarà bellissimo come fattezze o super figo ma costa davvero poco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...