Vai al contenuto

130 polini evolution a sydney


Messaggi consigliati

volevo sorprendervi con gli acquisti la prossima settimana , ma purtroppo dovrò assemblare il blocco a sydney quindi vi elenco il tutto:

Gt 130 polini evo al cilindro

28 polini

Albero a spalle piene dedicato polini

27/69 polini

Frizione completa polini 4 dischi doppia molla

Crociera faio con molla rinforzata

Cuscinetti c4 polini

Paraoli polini

Domani sera vi racconterò cosa mi diranno in barenatura!

Se qualcuno ha consigli o dubbi sulla lista acquisti mi faccia sapere , appena arrivo a Torino vado e ritiro il tutto( ma sono sempre in tempo a cambiare) grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alessio mi fa piacere che hai trovato un motore 100sport, sicuramente viene da qui....perche tutti questi problemi con la barenatura?? Guardati questo sito comprati il prodotto e fattelo da solo.....http://muggyweld.com/aluminum-welding

in fondo devi solo aggiungere alluminio all'esterno dei carter e poi ti sconsiglio di portarti i carter in italia potresti avere noie alla dogana, sono numerati e dovresti almeno avere una ricevuta d'acquisto. Comunque se gli dici che sono per riparare la tua vecchia vespa e li hai pagati 30euro ad un mercatino penso che possa andare....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per la dritta! I carter sono costati 250$ ma il meccanico che me li ha venduti mi sta dando piano piano anche tutta la componentistica! Spero che non sia un problema rimuovere l anello di tenuta cuscinetto albero, la barenatura è necessaria per alloggiare il nuovo albero, penso che lo stucco lo comprerò in italy grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Polini evo al carter con il suo albero?!

Spero che in polini abbiano migliorato la qualità dell'albero perché c'erano stati dei problemi (si aprivano a guardarli) per non parlare dei lavori per farcelo stare e farci stare i cuscinetti.

Non per nulla in pochi (forse qui quasi nessuno) ha mai assemblato sto polini..

Appena uscii se non sbaglio venne fatto assemblare (incaricati dalla polini) a dei ragazzi di Bergamo e dopo pochissimo si apri l'albero !

In bocca al lupo! se non hai ancora preso il materiale per me dovresti pensar a cambiare quei due componenti e con la stessa spesa hai più prestazioni e meno mangiamenti di testa.

 

Ricorda sempre che noi siamo qui a consigliarti poi sta a te decidere. Ma stai sicuro che quelle cavallerie che hai scritto sono solo chiacchiere da bar o da qualche meccanico o cugggino che vuole venderti un prodotto a tutti i costi

 

Per la frizione c'è anche di meglio come ti è stato consigliato all'inizio del post da qualcuno

Modificato da g_bruno5
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per la dritta! I carter sono costati 250$ ma il meccanico che me li ha venduti mi sta dando piano piano anche tutta la componentistica! Spero che non sia un problema rimuovere l anello di tenuta cuscinetto albero, la barenatura è necessaria per alloggiare il nuovo albero, penso che lo stucco lo comprerò in italy grazie mille

Se ho capito bene ti è rimasto l'anello esterno del cuscinetto a rulli nella sede del cuscinetto, se è così potresti dare qualche punto di saldatura all'interno dell'anello( senza ovviamente saldarlo,al carter), poi l'anello cadrà da solo appena metti il carter a testa in giù ...se ho capito male perdonami...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene ti è rimasto l'anello esterno del cuscinetto a rulli nella sede del cuscinetto, se è così potresti dare qualche punto di saldatura all'interno dell'anello( senza ovviamente saldarlo,al carter), poi l'anello cadrà da solo appena metti il carter a testa in giù ...se ho capito male perdonami...

L'anello di acciaio, comunque non si salderebbe al carter che è di alluminio... al massimo lo scioglie

Bisogna capire perchè sta bloccato; io però riscalderei col phon i carter che dilatano prima e di più dell'acciaio e con l'aiuto di qualche sgrippante e qualche madonna, dovresti toglierlo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per togliere quell'anello io andai da un meccanico in cerca di un estrattore adatto, ed in effetti il meccanico lo aveva, però ribadisco che lo ha tolto in dieci secondi, mettendo 4 miseri punti di saldatura all'interno dell'anello.

 

io pensavo che avrebbe dovuto saldarci poi chissà quale altra cosa, invece ha semplicemente girato il carter e l'anello è caduto da solo.

 

Questo è dovuto al fatto che i punti di saldatura, hanno "tirato" all'interno l'anello, facendolo "restringere" di qualche decimo, la misura sufficiente perché non facesse più tenuta.

 

Provare per credere( è un meccanico anziano del mestiere).

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me questo post sta prendendo un po' la piega di quello di pips ovvero 7 pagine senza aver concluso attualmente nulla e soprattutto non avere un minimo di idea sulla configurazione base.

 

non prenderla come offesa Alessio anzi, è solo un consiglio per ricevere consigli utili e proseguire in modo costruttivo il post  ;)

 

detto ciò le configurazioni da consigliarti sono infinite volendo, dipendono da mille fattori...quindi dovresti essere tu a darci qualche paletto base.

per me ad esempio la tua idea del polini evo al carter non era male ma non aspettarti 30 cv come dicevi. è un bel cilindro da turismo in alluminio e affidabile, condito con un bell'albero ed espansione può essere interessante anche perché non è che ci sia molto su questo gt (vista anche la concorrenza).

 

quindi dicci cosa vuoi e ti saremo d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo sorprendervi con gli acquisti la prossima settimana , ma purtroppo dovrò assemblare il blocco a sydney quindi vi elenco il tutto:

Gt 130 polini evo al cilindro

28 polini

Albero a spalle piene dedicato polini

27/69 polini

Frizione completa polini 4 dischi doppia molla

Crociera faio con molla rinforzata

Cuscinetti c4 polini

Paraoli polini

 

Ripartiamo da qui, dunque, ti dico la mia opinione...

 

Putroppo quello che ti frega secondo me sono anche le tempistiche devi informarti su cosa riesci ad avere prima di ripartire in modo che poi ti fai il tuo bel pacco compelto di tutto e quando sei in cangurolandia ti assembli il motore :)

 

 

COMPONENTISTICA

 

27/69 polini Direi che sarebbe meglio una campana in acciaio tradizionale con al stessa rapportatura e poi ti adatti con i pignoncini, la bilanciatura la fai tu.

Frizione completa polini 4 dischi doppia molla Se ti prendi la briga di corredarla di tutto quello che serve epr farla funzionare bene ok, altrimenti penserei ad altro che non ha bisogno di particolari accorgimenti, tipo una MAV.SP 10 molle con dischi polini.

Crociera faio con molla rinforzata Ok

Cuscinetti c4 polini Vedi tu cosa montare, Cuscinetti buoni da mettere sul carter originale ce ne sono, rimarrei sul C3 frizione C4 volano tradizionali a sfere.

Paraoli polini Con i Corteco BLU mi sono sempre trovato bene, ma quelli in viton o quelli marroni in molti dicono siano ottimi

 

Cose che non hai citato:

 

Parastrappi Non puoi prescindere dal monatre un buon parastrappi! Quindi vedi quello che riesci a trovare, sceglierei fra uno di quelli assimetrici (che così bilanci la campana più facilmente) oppure un RSP economico (che forse va pelato un pochino al tornio) oppure un MAV.SP

 

 

SCELTA DEL KIT

 

 

CARTER

Che lavori hai intenzione di fare ai carter?

Direi che su carter originali è inutile insistere con grosse potenze che possono mettere in crisi il banco e cuscinetti. Per cui dimensionerei il progetto in base appunto all'utilizzo dei carter originali su cui meglio fare dei travsi non esageratamente grossi così da non sfondare.

 

1. Barenare per ospitare un albero con spalle maggiorate

2. Spianare sopra per avere banco in asse, eliminare il parapolvere ed maggior superficie di tenuta tenuta

3. Chiudere il foro valvola con una piastra, siglillante e riempimento con stucco

4. Riporti di saldatura o stucco sull'esterno dei travasi... stuccherei per non avere deformazioni e poi magari rotture in seguito, se non fai roba esagerata forse anche niente.

 

Per lo stucco non so se puoi portartelo dietro in aereo, informati... Chiedi all'utente Kekko81 se ne ha doisponibile e fattelo spedire a Torino.

 

 

ALBERO

Direi di montare uno spalle piene di qualità visto anche poi il fatto che avresti investito un sacco di soldi in un albero un po' dubbio, meglio investire una cifra simile in un albero buono.

Partendo dal fatto che uno con la biella da 105 vale la pena montarlo, rimane il fatto di scegliere un corsa che si adatti poi al cilindro che sceglierai e che sia compatibile con la camera di manovella dei carter orginali senza metterli in crisi. Direi che le scelte sono 2:

 

Spalle piene Corsa 51 biella 105 (ipotesi compatibile con tutti i cilindri)

Spalle piene Corsa 54 biella 105 (un po' più lavoor ma hai i vantaggi della cilindrata maggiorata)

 

Produttori ce ne sono diversi, qui entra in gioco il budget e la reperibilità in tempo per la tua ripartenza. Direi che dovresti provare ad informarti su Vesparacing, Falc, Fabbri, NCN, AM Racing e vedere cosa trovi.

 

 

CILINDRO

Hai optato per lamellare aspirato al cilindro credo da montare dritto, ora io non andrei a barenare i carter per cilindri grossi sempre per il fatto che poi i carter originali sono quelli che sono per cui come alesaggio resterei su una misura come 56-57-58 e kit ce ne sono diversi e di buona e che come qualità/prezzo non hanno nessun problema a confrontarsi col polini scelto da te.

 

Che utilizzo farai realmente della vespa? Su uno stradale con carter originali, personalmente non monterei un cilindro con scarico traversinato o con fasature molto alte. Sceglierei fra  uno scarico singolo o uno con booster

 

Qui come prima sempre in base alle tempistiche che hai devi trovare qualcosa che sia disponibile... ci sono diversi prodotti interessanti e stra collaudati.

 

Quattrini M1L d.56 testa candela laterale, se gli lasci gli scalini raccordi i carter senza sfondare

Parmakit TUR d.57, testa puffo candela laterale, non lo consoco sarebbe da chiedere

Parmakit W-FORCE ECV d.58, testa candela laterale, anche qui sarebbe da chiedre come è fasato non lo conosco

FALC d.57 per albero 51/105 vedere se Lauro ne ha disponibili e con quale scarico (singolo o booster)

FALC d.57 per albero 54/105 vedere se Lauro ne ha disponibili e con quale scarico (singolo o booster)

 

Insomma ci sono diverse opzioni, poi magari utenti più esperti che li hanno provati sanno dirti qualcosa di più!

 

 

SCARICO

O mi è sfuggito o non ne hai parlato, credo che tu voglia usare un'espansione che sia dedicata al kit che scelgi...

 

 

CARBURATORE

Il polini d 28 mi lascia un po' perplesso.... direi che puoi scegliere di meglio tipo un 30 VHSH o un 34... gente che ti consiglia bene su ste cose la trovi di sicuro, io sui carburatori non capisco molto e non saprei consigliarti per il meglio.

 

 

RAPPORTATURA

 

In base alle scelte che farei il cambio originale su un motore con kit+espansione andrà certamente adeguato nella rapportatura finale, in base alla gomma che monti, mi sa che ti prenderei un buon cluster e sei a posto :)

 

 

N.B. in tutto questo c'è da tenere d'occhio il budget come elemento principale perchè è assolutamente inutile spendere tanto su un componente e risparmiare sugli altri... quindi le scelte di tutto il motore sono fortemente deteminate da quanto puoi investirci. Ovvimente se spendi bene una volta sei a posto perchè ti trovi con una configurazione prestante ed affidabile.

 

Altro non saprei... a te la parola e poi ai più esperti gli altri consigli! :)

 

 

Quello che ho scritto fin ora è in linea con tua configurazione postata, cercando di migliorarla il più possibile (per quello che so io) e ritenendo che i carter originali sono un vincolo... se poi il budget non lo permette come diceva giustamente nordy si torna ad un aspirato al carter, poi si vede se ci sta un buon lamellare o se farlo a valvola. Insomma si consiglia altrettanto bene ma si spende di meno perdendo un po' in prestazioni ma non in affidabilità e qualità!

 

N.B. non focalizzare un valore di potenza specie se poi è irrealistico, cerca componenti adatte e di qualità che ti puoi permettere e si cerca di consigliarti su cosa scegliere in base al tipo di erogazione che vuoi ottenere in modo da darti il risultato più soddisfacente possibile :)

Modificato da McKenzie
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Per l'anello riscalda il carter in forno a 110° max,

dovrebbe cadere da solo appena rigiri il carter,

male che va, una spintarella ed esce garantito

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per togliere quell'anello io andai da un meccanico in cerca di un estrattore adatto, ed in effetti il meccanico lo aveva, però ribadisco che lo ha tolto in dieci secondi, mettendo 4 miseri punti di saldatura all'interno dell'anello.

 

io pensavo che avrebbe dovuto saldarci poi chissà quale altra cosa, invece ha semplicemente girato il carter e l'anello è caduto da solo.

 

Questo è dovuto al fatto che i punti di saldatura, hanno "tirato" all'interno l'anello, facendolo "restringere" di qualche decimo, la misura sufficiente perché non facesse più tenuta.

 

Provare per credere( è un meccanico anziano del mestiere).

qui da me tutti gli smallframe sono 100 sport per cui di quegli anelli ne avro tirato fuori almeno una decina, i quattro punti di saldatura sono la migliore soluzione. Il cuscinetto e N204  e se lo trovi compralo FAG made in germany. Non so sinceramente se su un motore pompato come il tuo sia meglio il cuscinetto in due parti a rulli o quello intero. Anzi mi piacerebbe che qualcuno me lo dicesse. Io ho sempre montato quello sui DR sul PK125s e su tutti gli altri miei smallframe semplicemente perche e molto piu facile aprire-chiudere il motore e visto che sono a rulli pensavo fossero migliori. Pero c'e da dire che secondo me sono un poco piu rumorosi. Ho fatto sempre bene oppure no???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...