Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Ottimo il cosidetto "motore del non ritorno" pero' cè da dire che solo di pezzi "esclusa manodopera per montaggio ecc" se si vuole "tutto al top" non ci vuole molto ad arrivare a 5000,00 .EUROS!!" naturalmente incluso cambio a 5 marce" ma d'altronde dove cè gusto non cè perdenza!, Detto cio' entrando nelle questioni piu' squisitamente tecniche , mi pare di aver capito che come tutti i 200 cc è soggeto a vibrazioni , domanda : dovendo rifare ex novo un telaio di una primavera , a cui sotituitìro' tutto il complesso scudo /pedane e quindi scopriro' la trave centrale e il suo interno è da tempo che mi frulla per la testa sia di rinforzare adeguatamente la trave stessa per dargli maggiore rigidita ' torsionale ecc che allungare "il passo" di circa 5cm , sia per una maggiore abitabilita' a bordo che una maggiore guidabilita' ? che ne pensate ? ed eventualmente come intervenire?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 429
  • Created
  • Ultima risposta

Ottimo il cosidetto "motore del non ritorno" pero' cè da dire che solo di pezzi "esclusa manodopera per montaggio ecc" se si vuole "tutto al top" non ci vuole molto ad arrivare a 5000,00 .EUROS!!" naturalmente incluso cambio a 5 marce" ma d'altronde dove cè gusto non cè perdenza!, Detto cio' entrando nelle questioni piu' squisitamente tecniche , mi pare di aver capito che come tutti i 200 cc è soggeto a vibrazioni , domanda : dovendo rifare ex novo un telaio di una primavera , a cui sotituitìro' tutto il complesso scudo /pedane e quindi scopriro' la trave centrale e il suo interno è da tempo che mi frulla per la testa sia di rinforzare adeguatamente la trave stessa per dargli maggiore rigidita ' torsionale ecc che allungare "il passo" di circa 5cm , sia per una maggiore abitabilita' a bordo che una maggiore guidabilita' ? che ne pensate ? ed eventualmente come intervenire?

 

Come ha già detto Massimo il cambio 5 marce sarebebro soldi buttati su questo blocco, piuttosto andrebbe bene un 3 marce.

Per quanto riguarda il costo del motore

Kit completo, carter, cilindro, albero, marmitta son 2000€

Aggiungi primaria con parastrappi serio e frizione M2-4dischi con ragnetto e spingidisco Crimaz sei sui 470€

Vespatronik 300€

Crocera buona 120-140€

Sono poco più di 3000€ il resto va bene roba originale messa bene.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

per allungare il passo si intende l'aumento di distanza fra la ruota anteriore e la posteriore , ( non è una fesseria , anni addietro alcuni preparatori romani per avere maggiore stabilita' allungarono i telai small di circa 8cm ) , dovendo smembrare la vespa per sanare il telaio ..senza esagerare 5 cm piu' lunga la farei volentieri! !

Link al commento
Condividi su altri siti

sul motore preso per un amico qui in spagna che 'e in arrivo abbiamo preso frizione completa + cestello falc .

 

la m2 con tanta coppia non so se regge .

 

ci abbiamo messo anche un cambio speciale però quello 'e stato un po per gusto personale

 

Con la falc non hai sbagliato di sicuro, però anche la M2 con il ragnetto di Crimaz tiene se messa appunto per bene con i 4 dischi......tiene il suo RR.....con 40 hp

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

A me dissero "prendi la Falc, la monti e te la dimentichi" e cosi è stato. Tiene praticamente tutto, anche il nuovo Falc 200. Certo che un purista opterebbe per l'M2 con ragnetto Crimaz ma la Falc è p&p. Per me personalmente comodità al 100% visto che di frizioni ne so pochino....

Immagine inserita
Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto max prima di credere a questa cosa anche se la ha detta il proprietario dovrebbe smontare il carterino frizione davanti ai miei occhi e farmi vedere sotto lo spingidisco,o almeno magari capire dopo quante ore di utilizzo vengono messi i dischi nuovi.

Per mia esperienza una m2 con dischi spessi Polini ed infradischi carteggiati per aumentarne l'attrito è durata poche settimane su un motore da circa 30cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso il cestelo di Crimaz e modificanto la mia vecchia M2 per farci stare 4 dischi, Newfren +3 dischi in Acc da 1,5.

Una sistemata alle molle stacca alla perfezione.

Terrà di sicuro perchè è la stessa frizione che usiamo sul proto di Terry.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso il cestelo di Crimaz e modificanto la mia vecchia M2 per farci stare 4 dischi, Newfren +3 dischi in Acc da 1,5.

Una sistemata alle molle stacca alla perfezione.

Terrà di sicuro perchè è la stessa frizione che usiamo sul proto di Terry.

 

Ecco come volevasi dimostrare.....io sapevo di questa cosa dell'uso che ne facevate sul proto di Terry che di cavalli ne ha più del RR oltre che avermela ribadita Crimaz.

Ripeto io rimango sulla falc e da li nessuno mi muove perché mi sto trovando troppo bene.

Ma non traggo nemmeno conclusioni sulle altre per partito preso

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei essere stato frainteso,ma messa giu' cosi' massimo su questo forum siamo abituati a pensare a vespe che usiamo anche in strada quindi una frizione che tiene viene automatico dire ''Ok oggi la monto e a fine estate ne riparliamo...'' ,in pista non credo i dischi frizione vadano oltre il weekend di gara,e conoscendo la meticolosità del pilota citato non sarei nemmeno sicuro che si presenti in griglia la domenica con gli stessi dischi già ''frustati'' nelle prove.

Anche le frizioni Falc standard quando si avvicinano ai 35cv cominciano ad andare in crisi,e nascono già col loro cestello-ragnetto dal pieno,quindi tocca poi aggiungere mollette supplementari come sappiamo bene, nonostante cio' chi va sullo strip è abituato a contare il numero di lanci per serie di dischi.

Se guido io invece una frizione originale ben settata dura anche 2 anni su qualsiasi motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

@robertoromano  Roberto non so che dirti, ripeto io uso Falc e non mi passa nemmeno per la testa di cambiare, però so di più di qualcuno che usa con soddisfazione le M2, sarebbe da sentire Negres cosa ha montato, ma pareva e sottolineo pareva che il problema delle M2 fosse stato risolto con lo spingi disco su cuscinetto e ragnetto dal pieno, resto non vado più nemmeno avanti con il discorso perché sono tutte cose che mi sono state riportate e che non ho sperimentato sulla mia pelle, ma non ho nemmeno motivo di dubitarne

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con un motore da 25cv con una m2 standard e 3 dischi polini ho fatto piu di una stagione in pista senza cambiare niente. Con gli rr in pista ho visto cambiare dischi sulla m2-4 ma solo dopo svariate ore. Cmnq penso che se Crimaz ha fatto i pezzi che ci sono ora era x farla rendere al top.

Anche xkè la m2 a differenza della plc e della Falc non è una frizione completa. Quindi presa e montata senza accorgimenti, dati dall esperienza etc, restano poi troppe incognite x farla rendere al max rispetto ad una falc o una plc che sono perfette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

ok quindi mi confermate che anche con il coprivolano originale "diciamo che ci passa giusto per un pelo " chiedo informazioni piu' dettagliate in quanto sulle sporgenze ho avuto con due vespe large queste situazioni: una monta accensione parmakit = montaggio obbligato della cuffia in palstica del px e relativo coprivolano l'originale in ferro e il relativo coprivolano era impossibile montarli mentre l'altra vespa che monta l'accensione pinasco senza problemi monta cuffia e coprivolano originale : detto cio ' non è che vi sia una ulteriore sporgenza in piu' a seconda dell'accensione montata e quindi necessariamente occorre un coprivolano di dimensioni maggiori?.....mi state facendo venire una malsana idea ( sto ' rifacendo ex novo un telaio di una primavera chee al momento pare una scatoletta aperta ...E se vado di flex e taglio le due pance laterali e le allargo di 1 - 1,5cm per lato? )...

 

Certo che te hai na mente che non riposa mai :1 Tagli , allunghi , restringi , alzi, abbassi , bella mente davvero , credo che devi solo mettere all'opera tutto quello che ci passa dentro che alla fine qualcosa d'incredibile verra' fuori e sara' anache molto bello da vedere , sempre tenendo in mente il detto delle ciambelle , ma appunto quella e' la cosa bella .

 

 

 

La tua idea qui in particolare sarebbe davvero da vedere :)

 

Cia'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Certo che te hai na mente che non riposa mai :1Tagli , allunghi , restringi , alzi, abbassi , bella mente davvero , credo che devi solo mettere all'opera tutto quello che ci passa dentro che alla fine qualcosa d'incredibile verra' fuori e sara' anache molto bello da vedere , sempre tenendo in mente il detto delle ciambelle , ma appunto quella e' la cosa bella .

 

 

 

La tua idea qui in particolare sarebbe davvero da vedere :)

 

Cia'

, .....effettivamente è vero la mente non riposa ( ma d'altronde è il segreto per rimanere freschi di memoria e di spirito) ;-) detto cio' ti specifico che ho affrontato le tematiche telaiistiche che sinteticamente possiamo racchiudere in allungamento telaio -allargamento degli scudi posteriori -rinforzo all'interno della trave centrale e degli scudi posteriori -pedane , con un paio di maestri lattonieri ed entrambi mi hanno confermato da un lato la possibilita' teorica di fare pressocchè ogni modifica dall'altro ..vi sono operazioni che potremmo degìfinire quasi P&P ed altre ben piu' complesse , tutto il discorso tengo a precisare non è un mero esercizio di stile , ma è volto ad aumentare in primis la sicurezza ! Vi faccio un'esempio tutti( O QUASI) pensano che un gran motore senza un freno a disco all'anteriore sia una bara ambulante ! Bene quanti si preoccupano avendo dei signori motori ecc ecc ad es. se all'improvviso gli dovesse cedere l'attacco ammortizzatore al posteriore perchè magari è stato sanato con due punti di saldatura e vetroresina bella all'isciata o stucco ? la sintesi è un telaio progettato per ospitare potenze da 1,5 a 7cv , ,oggi con potenze nell'ordine di 3-4-5 ecc volte in piu' e quindi forze in gioco e stress anche dei materiali che va bene sino a che va bene ! ma "lo strappo / la rottura " sono sempre IN AGGUATO ! ecco perchè sto' seriamente valutando una serie di interventi strutturali avendo per di piu' " la vespa in clinica " ed onestamente se alla fine della giostra dovesse pesare anche 10 kg in piu' ma sono riuscito ad aumentare la rigidita' torsionale ecc ben venga! Aggiungo pensate anche a modificare l'ammortizzatore posteriore " a mio avviso ci sono due belle strade da percorrere : 1) doppio ammortizzatore con rifacimentyo ex novo dell'attacco ,2) ed una fantascientifica con monoammortizzatore di grande dimensione ecc ecc posizionato dentro la trave centrale!ed attacco fisso al posteriore .
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho tutto pronto, già raccordato, sistemato, lucidato, rifinito, premontato, sto aspettanto l'albero!

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ce li avessi io quesi soldi lo prenderei al volo senza pensarci 2 volte!

Ma avvedo cambio, frizione e rapporti almeno 2000€ bisogna spenderli :-(

 

Se qualcuno comprasse il mio elle d60 (carter albero e marmitta) magari potrebbe venirmi in mente uno sfizio (questo sarebbe quello definitivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da rossiassen, 2014 Febbraio 12 - Non è stato dato nessuna motivazione
Nascondi da rossiassen, 2014 Febbraio 12 - Non è stato dato nessuna motivazione

io ho solo inviato i soldi e sto aspettando tutto smile.png

 

Me non mi sono arrivati, prova a rimandarli party.gif

 

Se qualcuno comprasse il mio elle d60 (carter albero e marmitta) magari potrebbe venirmi in mente uno sfizio (questo sarebbe quello definitivo)

 

Proponilo a @@Giò vespista

Link al commento

Se ce li avessi io quesi soldi lo prenderei al volo senza pensarci 2 volte!

Ma avvedo cambio, frizione e rapporti almeno 2000€ bisogna spenderli :-(

 

Se qualcuno comprasse il mio elle d60 (carter albero e marmitta) magari potrebbe venirmi in mente uno sfizio (questo sarebbe quello definitivo)

 

Frizione prendi la quattrini 4 dischi 180€ parastrappi prendi quello di Crimaz con il ragnetto e lo spingidisco son 300€ crocera una Faio da 140€ e il cambio originale in buono stato.

Sono poco più di 600€ non 2000.

Se proprio volessi farmi fare un cambio serio per questo motore mi farei un 3 marce con folle, davanti come quelli che usiamo nelle accelerazioni, così se volessi maltrattarlo un pò non avrei remore.

Di sicuro non ci metterei un 5 marce o un 4 marce ravvicinato per poi montare una campana lunga.

Il motore va montato come consiglia Qauttrini. 27/69 con cambio originale, una buona crocera, un buon parastrappi, una buona frizione e gomma 3,50

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...