Vai al contenuto

primo falc 58x58


Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

jaja....ha fatto un 6,59 al DBM....solo che a me pare sempre un particolare di poco conto star lì a fare sta modifica...poi se la sente così lui la vespa allora giusto che la faccia.....ma oltre 40cv...ale....eh?...checaspiterina...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima risposta

i tempi del DBM non contano

per me non fanno riferimento.

 

la sua vespa x come suona li ha davvero quei cavallucci

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

certo, mi son spiegato male, intendevo che già quei cv sono tanti e sfruttarli bene si fanno temponi...magari sentono voci di chi ne ha 45 o 50 e via a spippolarla che poi è facile perderne che trovarne...

 

fermo restando che ognuno fa quella cippa che gli pare al proprio mezzo...

 

che poi non ha neanche gli spippolamenti di tubi radiatori e pompe varie quindi peso in meno e ammennicoli in meno, tutto a vantaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto alberto, la potenza é buona ma secondo mé il motore puó andare anchora piú forte, mio problema era sempra la frizzione che inizia a slittare dopo del primo lancio e ogni altro lancio slitta di piú ... ho provato diverse cose a sistemarlo ma il problema rimane sempre uguale e adesso monto la frizione completa falc con cestello mav.sp con mille righe e speró che adesso tiene e il carter non scalda cosi come primo!

Un altro problema é quello che quando fai due categorie e vinci devi fare automaticamente 3 categorie uno al altra e sono ca. 15-20 lanci in una ora e poi tutti carter si scaldano troppo... sto gia pensando di montare un radiatore per l'oglio =)

 

Alberto ho detto bene che non sono un esperte che fa buoni lanci e quello lo só..qui in zona non riesco a provarlo e provo solo alle gare... ma sono soddisfatto della mia prima stagione di gare d'accelerazione e per il primo anno il 3. Classificato penso non é male =D

Le piloti e i motori in italia sono ad un altro livello e per mé siete tutti voi i campionatini!!

 

Spero che ho scritto bene altimente scusatemi e chiedete sempre quando non avete capito qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ok...ma si scusa Egig ci mancherebbe...dico le cose ma sai dalla tastiera le parole volano.....

 

grazie per i complimenti a noi italiani ma secondo me lo meritano in primis i piloti/motoristi della categoria italiana dell'accelerazione vespa più varia, rappresentativa e individuale sotto il profilo delle scelte di elaborazione motore, la C5, dove ne avete avuti pure lì da voi ;-)

 

immagino gli stress della frizione....sicuramente puoi salire di potenza, lo dicevo perchè oltre 40cv non li ho mai avuti in gara (neanche nel 2009 con la bianchina di Lauro che secondo me andava già alla grande ;-)) e lauro con 40cv già faceva 6,4 se non 6.3 alto e ora non solo lui

 

dici bene infatti hai fatto un ottimissimo tempo al DBM considerando che le altre gare sono anche sul 1/4 di miglio e pure 200 mt se non erro, il che significa che il set-up della vespa non è fatto solo per i 150, quindi onore al merito

 

 

così, hai fatto la modifica della guarnizione sotto al cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio space di mav sp é lungissimo e con ruota da 3.50 arrivo ai 160-165 e cambio solo la ruota per le gare di 150-200m perche non ho volgia a farlo ognia volta... secondo me per 200 e 400 é perfetto ma per 150 ci serve una campana piú corta!

Si esatto ho messo una guarnizione di 0,45 e scarico alzato anchora per due gradi, adesso devo abassare la testa per arrivare allo giusto sqush di 1,0 come mi ho consigliato lauro...

 

Monto anche i ricambi del vhsb nel mio vhsg42 e mi sono trovato subito buonissimo, non ho cambiato niente della carburazione e serve anchora getti troppo piccoli... di quello che ho sentito io gli altri usano con quasi lo stesso motore getti da 190?!?!?!?

Max 174, min 43, dq268, k24 primo tacco sopra, ghiliottina 42,5

Link al commento
Condividi su altri siti

con il mio 39vhsb uso max 190, min 45, dq 272, k24.

 

falc 58x54,8

 

lo so, che cosi e grasse. ma dopo la grippata nella prima corsa, sto piu tranquillo cosi.

 

ora faccio fare una modifica alla testa del cilindro. spero che con questa poi posso abbassare il getto massimo

 

e poi, egig, come già sai, in partenza perdi troppo :-)

 

peccato che non vieni per l’ ultima gara a brema.

IMG_0451_xklein.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

è strano perché mi serve una carburazione cosi magra e se metto per esempio un max da 180 perde sicuro 1-2cv e anche sul vhsb39 era uguale.... la andata a brema sono più di 12 ore e altre 12ore di ritorno ufffaaa, ma prossimo anno spero che siamo sempre 2-3 amici che arrivano ogni gara e adesso ho tempo di sistemarlo la frizione e imparare di partire forte :WA e prossimo anno ci vediamo davanti al semaforo :bik ma se corro l´anno prossimo col 58x58 non è ancora fisso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Egig,per potenze oltre i 35cv Lauro ha disponibili per le sue frizioni una serie di molle-interne,quelle piccole, piu' dure di quelle che da di solito,cioè fai 8+8dure,se non le hai già prova a chiedere;pero' la leva al manubrio comincia a diventare dura se non hai il carterino hp.

Link al commento
Condividi su altri siti

è strano perché mi serve una carburazione cosi magra e se metto per esempio un max da 180 perde sicuro 1-2cv e anche sul vhsb39 era uguale.... la andata a brema sono più di 12 ore e altre 12ore di ritorno ufffaaa, ma prossimo anno spero che siamo sempre 2-3 amici che arrivano ogni gara e adesso ho tempo di sistemarlo la frizione e imparare di partire forte :WA e prossimo anno ci vediamo davanti al semaforo :bik ma se corro l´anno prossimo col 58x58 non è ancora fisso...

ciao egig.... In Honda dicevano: getto grosso cambia cilindro, getto piccolo cambia getto..... A Modena : i cavalli se vuoi che spingano devi dagli da mangiare!!!

È capitato anche a me di fare motori che chiamavano poca benzina di MAX: la potenza sul banco la davano lo stesso, ma in pista , quando caricavi di rapporto , non spingeva....

Il problema viene da l'abbinamento volume carter risonanza marmitta: l'onda di estrazione dello scarico è molto forte e chiama dal carburatore molta benzina : la pressione attraverso il venturi è maggiore e da un getto più piccolo chiama più benza.....

Il problema è che questa onda ha dei picchi molto forti, che , tra l'altro, su un lamella, mettono in crisi il pacco, ma ha un durata breve lungo la curva di erogazione..... Di conseguenza ti ritrovi con un motore esplosivo , ma che manca nella fase di allungo e non fa strada....

Basta veramente poco , e porta grandi vantaggi, per spalmare la coppia e non creare questo problema: accorciare la marmitta (3 mm) o aumentare il volume carter ( 8 cc sono sufficienti), alzare lo scarico 2 gradi, ecc.... Insomma hai un potenziale enorme tra le mani.... Vedi tu....Devi solo girarci intorno per trovare il suo equilibrio, ma sei vicino.....

Un saluto con grande stima.....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la buona spiegazione e ora capisco tutto meglio! allora non è naturalmente se un motore con tanti cv serve una carburazione "grande/grosso" ? adesso ho spessorato il cilindro e ho alzato le fasi (travasi per 1grado e scarico per ca. 3gradi) e se ho capito bene deve essere meglio adesso e devo aumentare il getto max??

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la buona spiegazione e ora capisco tutto meglio! allora non è naturalmente se un motore con tanti cv serve una carburazione "grande/grosso" ? adesso ho spessorato il cilindro e ho alzato le fasi (travasi per 1grado e scarico per ca. 3gradi) e se ho capito bene deve essere meglio adesso e devo aumentare il getto max??

se si smagrisce va più forte sicuro.....

Fai un'po di prove di carburazione per capire se migliora....

Link al commento
Condividi su altri siti

È capitato anche a me di fare motori che chiamavano poca benzina di MAX: la potenza sul banco la davano lo stesso, ma in pista , quando caricavi di rapporto , non spingeva....

 

voglio bene a quest'uomo!

spiega i concetti con quel non so che... :-):pray :bik

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido pienamente il pensiero del capo che saluto ! greg la reputo una persona eccezzionale .. sta' dando al forum un bel salto di qualita',.... le sue esperienze fatte tra l'altro nel reparto corse che non è cosa di tutti !!!! il suo modo di spiegare le cose in modo così naturale mi lascia ogni volta stupefatto ! un abbraccio !

Link al commento
Condividi su altri siti

io aggiungo che oltre ad avere un' esperienza e una tecnica che in molti invidiano, ha la qualità di condividere tutte le sue conoscenze con chi (come me) ne sà di meno...e questo non è affatto da sottovalutare, visto che molte volte chi ne sà di + tende a non divulgare le proprie esperienze...

per questo, grande greg :1

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Erik, sei alto di cilindrata.

Il volume del carter vespa, Quattrini compreso, è piccolo per un 150cc.

Con il mio vecchio 60x51 lavorando solamente di fasature cilindro, pacco lamellare e volume carter, sul banco ho preso 4cv e di setting di carburazione mi chiamava getti più piccoli. Questo sempre mantenendo il marmittino piccolo serie 2008.

Considera che un carter piaggio, raccordato solamente, per un Falc D60, compreso di cilindrata arrivi attorno ai 500cc.

Prendi un pistone usato, lo fori sopra, lo mandi al PMI e armato di buretta e pazienza riempi tutto il carter e vedi cosa ti segna.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio space di mav sp é lungissimo e con ruota da 3.50 arrivo ai 160-165 e cambio solo la ruota per le gare di 150-200m perche non ho volgia a farlo ognia volta... secondo me per 200 e 400 é perfetto ma per 150 ci serve una campana piú corta!

Si esatto ho messo una guarnizione di 0,45 e scarico alzato anchora per due gradi, adesso devo abassare la testa per arrivare allo giusto sqush di 1,0 come mi ho consigliato lauro...

 

Monto anche i ricambi del vhsb nel mio vhsg42 e mi sono trovato subito buonissimo, non ho cambiato niente della carburazione e serve anchora getti troppo piccoli... di quello che ho sentito io gli altri usano con quasi lo stesso motore getti da 190?!?!?!?

Max 174, min 43, dq268, k24 primo tacco sopra, ghiliottina 42,5

 

anche io con 56x 58 falc su carter 4ini sul 39 r monto il 165 di massimo :WA sabato vado a fare la marmitta e vediamo se cambia ........

pero provato su strada pare una moto :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Soni curioso che cosa esce e se cambia tanto, comunque ho provato anche una altra marmitta e la carburazione era smagrito ma non adava piú forte, cv max quasi uguale ma coppia ha perso 0,2-0,3 kili e non alunga come la falc!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa vedo alla fine se vedo il carter ha 500cc compreso il cilindro?

E essiste i "giusti/migliori" valori per un 150cc ?

Beh 500cc è poco, perchè è un valore riferito ai soli carter raccordati, quindi se son piccoli...... :-)

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

[/size]

 

voglio bene a quest'uomo!

spiega i concetti con quel non so che... :-):pray :bik

uh,,, sono parole che io continuo a dire a certi nostri amici ahahahhahahaha, swiss, mettiti in campana, che con l'autunno si fa un briefing enogastronomico se ti va' qua dalle mie parti,io abito vicino a fulvio, se dici. tavolata da grandi chiaccherate motoristiche..

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

 

uh,,, sono parole che io continuo a dire a certi nostri amici ahahahhahahaha, swiss, mettiti in campana, che con l'autunno si fa un briefing enogastronomico se ti va' qua dalle mie parti,io abito vicino a fulvio, se dici. tavolata da grandi chiaccherate motoristiche..

ooooo raga.... Siete troppo forti..... Le tavolate enogastronomiche le adoro.... Fate un fischio e scendo........
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...