Vai al contenuto

et3 originale, scalda!


Messaggi consigliati

Ho da poco restaurato la vespa della fidanzata,

il motore l'ho chiuso come al solito, il cilindro pinasco 121 in alu montato come al solito squiss 1,6mm, candela b7 ngk, anticipo accensione come da tacca sui carter, il carburatore è il suo originale shbc19 con getto max 78....

 

tiene il minimo gira regolare e non fuma, la candela ha un colorito nocciola scuro, quasi marrone.... soltanto che scalda da paura, per intenderci mi ha cambiato colore al tamburo, mi ha cotto l'adesivo electronic, dopo circa 2km inizia a non andare più, cioè perde prestazioni fino a fermarsi.

è un sintono parecchio strano, non riesco ad immaginare cosa possa essere, pensavo alla marmitta siluro tappata, ho provato a montare una banana leovince ma la musica è la stessa...

AIUTOOOO!!!...

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai.. si usa si sui 75, ma è anche la candela del 125 originale.

Le candele "fredde" non significa che raffreddano, ma che non si fulminano con motori che scaldano di più, ad esempio se metti un B5HS su un 50 dura una vita, su un 75 dura poco.

Piuttosto che la B7HS monta una L78C champion che è meglio.

 

Il tuo problema è secondo me di carburazione, metti magari un 80/82 di getto, e controlla di avere la ghigliottina 03, che se hai la 01 è magra.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai.. si usa si sui 75, ma è anche la candela del 125 originale.

Le candele "fredde" non significa che raffreddano, ma che non si fulminano con motori che scaldano di più, ad esempio se metti un B5HS su un 50 dura una vita, su un 75 dura poco.

Piuttosto che la B7HS monta una L78C champion che è meglio.

 

Il tuo problema è secondo me di carburazione, metti magari un 80/82 di getto, e controlla di avere la ghigliottina 03, che se hai la 01 è magra.

 

Io gli ho consigliato così vista la mia esperienza, poi comunque ha scritto che è carburata bene vedendo la candela, ma posso sbagliarmi eh! :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli ho consigliato così vista la mia esperienza, poi comunque ha scritto che è carburata bene vedendo la candela, ma posso sbagliarmi eh! :B

No no, non volevo mica demonizzare ciò che è stato scritto sopra, solo che secondo me il problema non è la candela. :B

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

per intenderci mi ha cambiato colore al tamburo

 

Bhè , se veramente è così devi avere qualcosa in più che una candela sbagliata!

Sicuro che tutti gli assi siano dritti ? (cambio , quadruplo, albero motore...)

 

Potrebbe succedere che qualcuno non lo sia e sforzando surriscaldi un cuscinetto che poi alla fine grippa!!!!

 

In 2 km non può infatti succedere che il motore passi dal girare regolare al minimo , al non andare proprio per la candela o perchè è 4-5 punti magro...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè , se veramente è così devi avere qualcosa in più che una candela sbagliata!

Sicuro che tutti gli assi siano dritti ? (cambio , quadruplo, albero motore...)

 

Potrebbe succedere che qualcuno non lo sia e sforzando surriscaldi un cuscinetto che poi alla fine grippa!!!!

 

In 2 km non può infatti succedere che il motore passi dal girare regolare al minimo , al non andare proprio per la candela o perchè è 4-5 punti magro...

 

Ciao

 

oggi ho cambiato candela e sono passato all'82 di max, stessa storia dopo un giretto di prova di 1,5km la carrozzeria del culo della vespa era già molto calda, il tamburo bollente e la marmitta anche......

Il fatto che il tamburo diventi molto caldo secondo me dipende dal fatto che è composto di una lega simil ghisa e che in posizione di marcia la marmitta si trovi proprio al suo centro, era stato verniciato color alluminio con sopra il trasparente ed ora è color oro!...

il problema però è capire come mai la marmitta e tutto il resto scaldino così.....perche poi il carter, il volano e il copriventola rimangono a temperature normali!...

E non credo che ci siano attriti di qualche tipo tra i perni perchè prima di revisionare il motore non scaldava mica e i pezzi sono sempre gli stessi.

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vedo che come sqisch non stai nei parametri corretti di una et3 visto che lei non ne ha proprio ridici di un paio di mm l anticipo ossia sposta di 2 mm lo statore in senso orario vedrai che andra bene come candela va benone una l78c o ngk 8....

 

tamburo già smontato, tutto perfetto, seger ferodi al loro posto, paraolio in buono stato e cuscinetto senza gioco e senza rumori sospetti.

come squis è vero che è alto ma non pensavo fosse così tanto alto...pensavo che su un motore molto tranquillo e originale fosse accettabile!.

comunque grazie, dopo domani opero!.

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

se tutto originale l'unica cosa è l'anticipo troppo posticipato..... io farei solo una prova di spostare di una tacca in senso orario... ma attualmente ci fai una foto di come è posizionato lo statore?

 

poi il tamburo scalda??? o ti manca l'olio nel carter o hai la vespa frenata (mi sembra strano altrimenti avresti senito un puzzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

se tutto originale l'unica cosa è l'anticipo troppo posticipato..... io farei solo una prova di spostare di una tacca in senso orario... ma attualmente ci fai una foto di come è posizionato lo statore?

 

poi il tamburo scalda??? o ti manca l'olio nel carter o hai la vespa frenata (mi sembra strano altrimenti avresti senito un puzzo)

 

Ma adesso non scherziamo, olio nel blocco ne ho messo e poi se mancasse olio motore la prima cosa che si scalderebbe sarebbero i carter.

E i freni non rimangono tirati in nessun modo, sono regolati come colui_il_quale comanda!

l'anticipo adesso è posizionato come da originale, al piu presto posto una foto e provo a spostarlo leggermente.

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma adesso non scherziamo, olio nel blocco ne ho messo e poi se mancasse olio motore la prima cosa che si scalderebbe sarebbero i carter.

E i freni non rimangono tirati in nessun modo, sono regolati come colui_il_quale comanda!

l'anticipo adesso è posizionato come da originale, al piu presto posto una foto e provo a spostarlo leggermente.

 

scusa ma tu hai la marmitta siluro? se scalda il tamburo è lei la fonte di calore!!!!! controlla se fosse serrata bene con la guarnizione nuova, se si sfiatasse anche di poco capisco lo scollamento dell'adesivo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

Ho da poco restaurato la vespa della fidanzata,

il motore l'ho chiuso come al solito, il cilindro pinasco 121 in alu montato come al solito squiss 1,6mm, candela b7 ngk, anticipo accensione come da tacca sui carter, il carburatore è il suo originale shbc19 con getto max 78....

 

tiene il minimo gira regolare e non fuma, la candela ha un colorito nocciola scuro, quasi marrone.... soltanto che scalda da paura, per intenderci mi ha cambiato colore al tamburo, mi ha cotto l'adesivo electronic, dopo circa 2km inizia a non andare più, cioè perde prestazioni fino a fermarsi.

è un sintono parecchio strano, non riesco ad immaginare cosa possa essere, pensavo alla marmitta siluro tappata, ho provato a montare una banana leovince ma la musica è la stessa...

AIUTOOOO!!!...

ciao. Se posso ti consiglio di controllare se il volano tende a sfiorare lo statore, e controllare se il pignone può avere un qualche attrito sul cestello sopra la corona se hai il pignone che per sbaglio e rovesciato puo avere un qualche attrito che causa il surriscaldamento Queste due situazioni le ho vissute personalmente 20 anni fa alle mie prime esperienze. se stai a folle ti scalda ugualmente dopo poco? Modificato da emilio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite xTacco PK S

I motori in folle da fermi scaldano di più perchè sono appunto fermi, il volano non gira 5-6mila giri come fa quando si è in movimento.

 

Ti posso consigliare una cosa, io ho un 130 Dr e con il tuo cilindro siamo circa lì e come carburazione e posizione statore sono messo bene.

 

L'altro giorno ho fatto miscela al 3% e scaldava, oggi l'ho fatta al 2.5 scarso e scaldava mooolto meno, il fatto di fare la miscela grassa fa scaldare molto di più il gt, ma come dicono tanto meglio grassi che magri (parlando di carburazione eh :D )

 

Quindi ti consiglio, se fai miscela al 3%, di farla per un pò al 2.5% e vedrai che scalderà di meno :D

 

E comunque dagli 1mm allo statore così sei sicuro che non scaldi più

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho notato una cosa curiosa, alla quale non avevo mai fatto caso, i carter sono stati sostituiti con dei carter nuovi "ricambio" perchè non hanno codici stampati sopra.....

comunque a parte questa curiosità, il motore continua a scaldare, anche dopo aver ruotato di 3mm lo statore in senso orario.

Ripeto che non sono i carter a scaldare, ma il cilindro e la marmitta, ed ho provato sia siluro che leo vince.

A questo punto credo che dovrò intervenire sul gt, ci sarà qualche problema di dilatazione particolare, anche se è strano perchè prima di revisionare funzionava tutto benissimo.

 

Valvola carburatore? Cambia parecchio se hai quella con smusso piccolo (01).

Hai il gommino sulla scatola dell'aria? Se è senza prova a metterlo.

 

c'è stampigliato 1 sopra alla valvola.

il gommotto non c'è ma di carburazione è già piuttosto grassoccia così...

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...