Vai al contenuto

Che meraviglia sto parmakit....


Messaggi consigliati

il fatto di anticipare oltre i 24 gradi è per ovviare il problema del calo di anticipo troppo precoce della centralina,ma diminuito un problema da un lato ne provochi uno peggiore dall'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

eri magro!...tutte le volte che hai buttato su una marcia hai accorciato la vita a quel pistone.....1600km ha durato anche troppo in quelle condizioni!....quando si sente che il motore non va' il gas si toglie,non si da' tutto per km e km aspettando il "forse ora piglia" soprattutto con anticipi buttati a caso!.....con uno squish piu' tirato adesso avresti pure i rulli della gabbia in giro per i carter!

motori a distanza non si fanno,si prende il consiglio e si prova(con cautela),ma non puo' essere oro colato! io vedo un errore umano piu' che un difetto......ma posso sbagliarmi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso però mi scoccia un attimo tutto sto parlare così eh...permettetemelo!

O sono rincoglionito completamente io o non ci stiamo capendo!

Ho aperto delle discussioni sull'anticipo,e tutti a dire 'no ma io anticipo molto oltre l'asola,io tengo 27° al minimo' e pure Scauri (gentilissimo e disponibile) col quale ho parlato per più di un'ora,mi ha confermato che su alcuni motori si è spinto anche oltre i soliti 25°!

L'ho provato con 22 al minimo,e faceva cagare! Moscio come pochi!

Ho ingrassato la carburazione,e mi rattava in alto (125 con filtro polini in spugna),ho messo un 123 e andava meglio,rattava solo un pò in prima,al chè ho messo un 120 e ho girato con quello! (senza contare i 5 polverizzatori e 10 spilli che ho comprato per trovare il miglior compromesso!)

Parzializzando ero al filo del rattare,con una tacca in più a velocità costante rattava.

Ho provato varie altezze di squish,dallo 0,8 all 1,4.

Ho messo il video di come andava e quasi tutti m'han detto 'guarda che cerchi la perfezione quel motore non va male'.

Ci ho girato un pò ultimamente e male non andava...adesso vorrei capire se bisogna essere superman per montare un mattarello di cilindro del genere o se son proprio rincoglionito io! Ovviamente da dietro uno schermo non si può capire molto,forse ritenete che io abbia chiuso il motore a picconate,non sono il tipo!

Mi son comprato 120 euro di mini dinamometrica usag per poter chiudere sto maledetto cilindro correttamente,mi sono rincoglionito per trovare il setting che fosse perfetto,adesso trovo un pistone crepato e di colpo sono io idiota e il mio motore che faceva cagare...mi scalda un attimino la cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci penso neanche a dire che chiudi un motore a mazzate, ho letto tutti i post e quanto ci hai impazzito!,......ok,la crepa puo' essere un difetto e sarebbe venuto fuori lo stesso,ma la detonazione e' un errore.....e gli alluminio sono stronzi e pallosi,tutti!...ci vuole orecchio per non far danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci si incazza è Cristian, ti capisco! Ma dopo passa.

Mi spiego, da quanto ho capito hai voluto metterlo giù aggressivo il motorello e il gas lo spalanchi. Fai bene, altrimenti non ne valeva la pena. 8 Km comunque sono tanti hai coraggio.

Quando si mette un motore a 27° con squish 1,1 occorre essere consapevoli che perdona meno dello stesso a 24°.

Vuoi mettere dare gas con 30° sotto e con 20°, a 20 sembra rotto.

A 27° con 1,1 funziona e accetta anche oltre, ma quando entra in coppia serve orecchio per capire se e quando stà detonando.

Qui salta fuori la differenza fra chi i motori li sente o ha esperienza e chi meno.

Sul mio falchetto si sente benissimo che detona a full-gas a circa 9000-9500giri, ma quel regime per me è solo un transitorio, non viaggio a 110-120Km/h di crociera.

Posso rimediare ritardando un pò la curva o rivedendo la carburazione ma per pigrizia adesso resta cosi. L'importante è saperlo.

Se lo facesse a 7000-8000 dovrei intervenire in fretta o manderei velocemente un pò di pistone a spasso per la marmitta.

Anche io ne ho rotti ma poi si impara con l'evidente vantaggio di diventare autosufficienti.

Dai, mi vai a chiedere le dimensioni di un getto del massimo? Si prova e via!

 

Riguardo al pistone nelle foto sembra più lucido il lato in cui hai avuto la rottura ma non essendo tutto pulito potrebbe essere solo una impressione, ovvero il carter è in piano? Lo squish va misurato lungo lo spinotto per tutta la larghezza e si controlla su entrambi i lati che sia uguale ovvero +/- 0,02mm. Se così non fosse, il basamento non è in squadro con l'asse dell'albero.

Riguardo al tuo pistone, la foto dice poco. Servirebbe una foto da dietro e vedere l'interno della rottura tagliando il pistone.

 

Dai, pistone nuovo, poi hai 3 opzioni: ricarburare (una controllata sicuramente), meno anticipo o modulo Elven.

 

Come ti ha scritto Tm400 il problema potrebbe essere poco prima dei 7000 quando hai ancora tutto l'anticipo, ma serve orecchio. A che velocità viaggi per la maggior parte del tempo? Ovvero a che regime? A che regime entra in coppia?

Il calcolo dell' RC lo puoi fare a scopo didattico personale ma non mi aspetto di trovare valori astronomici, è pur sempre una testa di serie.

Buon lavoro

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da ignorantone imputerei la rottura del pistone in primis alla detonazione che si notava anche nella prima foto dal bordo bianco del cielo, quindi metterei in secondo piano i materiali.

Il punto ora è: per quale motivo hai detonato? Se arriviamo a farti venir fuori da questa situazione di merda dovresti farcela ad avere il tuo motore affidabile...

Io sempre da ignorantone dato che non son capace di usare accensioni variabili ecc ecc, metterei una classicissima hp/v( in base al peso che vuoi) e fine, anticipo regolato a tot gradi e sai che se ne stà li. Togli un problema.

Metti lo squish ai valori consigliati, togli un altro problema (l'rdc alto, se lo squish è corretto e la testa intoccata non ci son santi che è ok)

Provi la vespa e senti la carburazione come ne esce (ingrassando un poco per sicurezza).

Ri-affini la carburazione.

Riprovi la vespa. Trai le tue conclusioni in prestazioni.

POI se ci tieni puoi provare a rimettere l'accensione variabile e carburare ancora per vedere se migliori o perdi di nuovo... ma personalmente su motori stradali non metterei accensioni variabili... al massimo solo per il peso e i watt, ma cercherei un modulo...

 

 

Poi se proprio vuoi continuare a tenere l'accensione variabile, non mi metto neanche a discutere con ciò che ti ha consigliato Fabio B. :B

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

eh si è proprio detonazione

 

potrebbe essere: detonazione continuata, la struttura del pistone non la tiene e va a scaricarsi in un punto del mantello creando la cricca

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi tornato.

Quindi il mio motore detonava...avrei dovuto sentire il rumorino metallico da battito in testa,o no?

Se invece non è quello il classico rumorino che si sente allora ammetto di non essere in grado di distinguere un motore che detona.

Vorrà dire che il pistone me lo pago,e poi vendo tutto.

Il mio post non voleva essere una critica alla qualità parmakit,anche se poi è un pò degenerato in quel senso,ero preso dal nervoso.Vorrà dire che mi pago un pistone,non son qua per elemosinare un pistone a parmakit facendo passare per loro un errore mio (ammesso che poi veramente lo sia però!).

 

Riguardo agli 8 km a 120 orari...a parte che si parla di 120 di tachimetro,che non so poi quanti siano,comunque vi posso dire solo questo: con carburazione un filo grassa nel primo quarto d'apertura,con 26-69 e la THM di Nicola,quella velocità me la teneva agevolmente con poco più d'un filo di gas....ero appena sopra l'entrata in coppia...Del resto sono uno con il polso che gira facile,non avrei speso 1500 euro per fare un motore ''super affidabile'' altrimenti,e mi sarei fatto un super polini da sparo,con le stesse prestazioni ma spendendo la metà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

dai non prendertela cristian, a volte un po' si perde la partita ma la prox volta non ti succederà...se può consolarti neanche io purtroppo sento quando detona, questo uno dei strapurtroppo miei detonati :WA

 

(e m'ha pure riportato a casa)

 

23072010506.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

mamma mia albè!

sembra il mio pistone che buttai nel vpi (ero magro),

in ogni caso se il motore è tenuto a puntino 8km sono niente a manetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco allora perchè detona? Troppo anticipo? Escludo la carburazione magra perchè era tutt'altro che magra...Squish troppo basso?

26° sono decisamente troppo, nemmeno un et3 originale gira con 26°, e quella fà meno di 7.000 giri....

 

purtroppo con quelle accensioni lì te la devi giostrare tu.... sarò io che sono retrò ma non mi son mai piaciute, sono stato sul punto di comprarne una una volta, ma poi ho ripiegato sulla classica 6poli hp, e meno male, se nò sarei ancora a smadonnare dietro all'anticipo...

 

secondo mio modesto parere, anzichè vendere il parmakit, vendi l'accensione e comprati una cavolo di 6 poli originale, ci guadagni in bestemmie e anche in cash...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

per me hai detonato perchè eri semplicemente magro

 

l'anticipo accensione? mmmmh, io giro col falc traversino espa dedicata e accensione parmakit volano 1,5 kg con statore quasi tutto anticipato ben distante dal foglio istruzioni, anticipo trovato con prove su strada, son mesi che ci giro....

 

secondo me per l'uso che ne facevi (km a manetta o cmque in coppia in 4a a andature elevate = maggiore resistenza all'avanzamento) t'è sfuggito qualcosa nella carburazione a quel regime (che corrisponde a una determinata posizione della valvola gas che tu tenevi costante) dove lui detonava e tu eri convinto come ora d'esser addirittura grasso...

 

non è sempre colpa dei costruttori di parti speciali....

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto,non è sbagliato il tuo ragionamento...ma perchè molti han consigliato 26-27 al minimo?

 

Che le accensioni ad anticipo variabile siano migliori di quelle ad anticipo fisso non credo ci siano dubbi....

Il problema è che per sistemare il motore a dovere ci vuole più tempo e più esperienza, tutto qui.

 

Anche secondo me eri magro e te l'ho detto diverse volte.... Sia di massimo che di spillo/polve.

 

Poi vedi che 25-26 gradi di anticipo non sono troppi , sono giusti. Solo che devi essere giusto di carburzione! A te si imbroda spesso al minimo o a bassi giri e il più delle volte si da la colpa alla posizione del pacco lamellare ed altre robe quando invece è solo carburazione. Carburare a tutto gas è semplice , ma alle mezze aperture ci vuole orecchio fino come ha detto Fabio.B.

 

Non ti scoraggiare, metti su il pistone nuovo e via.... Ma carbura bene!!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi tornato.

Quindi il mio motore detonava...avrei dovuto sentire il rumorino metallico da battito in testa,o no?

Se invece non è quello il classico rumorino che si sente allora ammetto di non essere in grado di distinguere un motore che detona.

Vorrà dire che il pistone me lo pago,e poi vendo tutto.

Il mio post non voleva essere una critica alla qualità parmakit,anche se poi è un pò degenerato in quel senso,ero preso dal nervoso.Vorrà dire che mi pago un pistone,non son qua per elemosinare un pistone a parmakit facendo passare per loro un errore mio (ammesso che poi veramente lo sia però!).

 

Riguardo agli 8 km a 120 orari...a parte che si parla di 120 di tachimetro,che non so poi quanti siano,comunque vi posso dire solo questo: con carburazione un filo grassa nel primo quarto d'apertura,con 26-69 e la THM di Nicola,quella velocità me la teneva agevolmente con poco più d'un filo di gas....ero appena sopra l'entrata in coppia...Del resto sono uno con il polso che gira facile,non avrei speso 1500 euro per fare un motore ''super affidabile'' altrimenti,e mi sarei fatto un super polini da sparo,con le stesse prestazioni ma spendendo la metà!

 

-------------------------------------------------

Non capisco se ci stai prendendo in giro, o cosa.

Prima dici che sono 120, e subito dopo che forse non li sono,

e poi dici che a quella velocità sai appena entrato in coppia (con una 26-69) e che te la tiene ad un filo di gas. :roll:

 

a tutto gas cosa ti faceva, i 150 il vespino? :?:

 

La carburazione un filo grassa in apertura, non è un filo grassa a tutto gas.

-----------------------------------

 

Chiedi di nuovo conferma se il tuo motore detonava... il pistone parla abbastanza chiaro.

Un qualche rumorino l'avrà fatto... un qualche segnale te lo deve aver dato.

Qua, tutti abbiamo macinato pistoni in quel modo.

Vedrai che la prossima volta, qualsiasi motore tu abbia (polini o parmakit) te ne accorgerai eccome, ed il gas lo mollerai prima.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto non era magra...quanto ai 120 mi riferisco sempre a velocità di tachimetro,l'ho provato a tirar tutto e affiancato da un transalp lui segnava 130...comunque,rumori strani non ne ho proprio sentiti...per esempio,ho sentito il 177 sulla sprint detonare,faceva un rumorino metallico,ho aggiunto 0.3 mm alla base del cilindro ed è guarita...se il rumore fosse stato analogo l'avrei sentito...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

NO! mi è capitato di trovare il pistone con già una cricca da nuovo di scatola, per fortuna mi sono accorto, mi sono messo in contatto con la parmakit grazie una persona, e mi hanno rispedito tutto nuovo, a volte succede che trovi il pistone sfigato, però la cricca che ho trovato io era vicino alla sede dello spinotto.

Montando questi ecv Aldone mi ha fatto notare che al pmi il pistone sfrega sove si è rotto il tuo ai lati della luce del terzo travaso, abbiamo risolto lucidando con una gomma da dentisti, il pistone dopo questo accorgimento scorreva benissimo.

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La detonazione è li da vedere è innegabile, se non la hai sentita è un problema tuo. La sprint gira molto meno ed è più silenziosa, è più facile sentirla (è come diagnosticare troppo anticipo su una pompa gasolio di un disel agricolo, la sente anche il vicino di casa dalle mertellate che emette), la tua quando è in coppia non è così semplice, la frequenza è molto più alta e i rumori che disturbano sono molto alti. Ti consiglio di visitare un forum di Kart, loro convivono con la detonazione.

La detonazione è dovuta a 4 fattori principali 1) Testa (RC, squish, disegno), 2) Anticipo 3) Carburazione 4) Ottani carburante.

La testa è standard per cui non è lei, la benzina anche. Sei sicuro che era grassa al regime in cui detonava (ma di questo ne sei sicuro solo te), allora togli anticipo semplice no! Vuoi lasciare 27°, aumenta lo squish. Visto caso risolto!

 

Io farei diversamente, ma te sei sicuro che era grassa. Sei spavaldo nelle tue certezze, perdonami, ma di certo per ora c'è solo la detonazione!

 

Riguardo agli 8Km non parlo del motore, sono io che non mi metto a fare 8Km ai 120 orari in vespa. E comunque non gode neanche lui!

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

se il motore è tenuto a puntino 8km sono niente a manetta.

Non farla troppo semplice perchè potresti avere molti grippaggi sulla coscienza :lol:;-)

 

non ho risposto perchè avrei dovuto bestemmiare :-)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...