Vai al contenuto

Olio Miscela: Quale?


Ospite Vespa Blu-Cobalto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ho finito lo stock di olio per miscela, usavo il Motul 710, e vorrei cambiare tipo (anche perchè il rivenditore della mia zona il Motul non lo tratta più), e poi lo vorrei cambiare perchè ho avuto l'impressione che imbrattasse troppo, ad es. mi imbrattava di resedui di olio non combusti la marmitta (ma forse questo non c'entra con il tipo di olio), nonostante che la miscela la faccio al 2%: chi mi può dare un consiglio su quale oliopotrei optare in alternativa? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

...dimenticavo :M , questa è la mia configurazione: Parmakit 130 al carter con travasi di base allargati e scarico alzato e allargato (di poco), valvola allargata, Vhst 28, accenzione Parmakit da kg 1,450, 26/69, 4° corta Drt e Zirri Silent...

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende quanto lo pagavi il motul, io uso bardahl KTS e mi son sempre trovato bene. poco fumo e zero residui, però costicchia

Mi sembra d'averlo pagato, comprando però 10 flaconi da 1 litro, che poi ci siamo divisi con altri due miei amici, circa 11 euro comprese le spese di spedizione, ma si trattava di circa 2 anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

il castrol a mio parere incrosta parecchio, per mè i migliori oli miscela rimangono

 

-motul 800

-bhardal

-exced blue print

-motul gran prix

 

gli ultimi due sono oli eccezionali usati molto su motori da competizioni che girano tantissimo specie nei cart e possono essere miscelati anche in quantità inferiore, e con la giusta carburazione permettono al motore di ridurre al minimo rischi di grippaggio anche nell'uso più estremo ovviamente costano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli!

Avevo giàsentito parlare bene del Motul 800 Double Ester (ma non sarà un po' esagerato per le Vespe se non le usiamo in pista?), ed anche del Bardahl, solo che non ho ben capito quale potrebbe essere il più adatto fra il KGR e il KTS per un motore spinto ma che non fa gare, anche condiderando il fatto che alle nostre Vespe la miscela la prepariamo in tanica ma, polto più spesso, direttamente nel serbatoio...

Link al commento
Condividi su altri siti

io al mio m1l prima serie gli faccio bere ELF HTX 976 comprato qui http://www.blukart.it/negozio/cat185.php?n=1 e mi piace un sacco:) lubrificazione ottimale su tutte le parti meccaniche cielo pistone e scarico sporchi si ma non incrostati davvero molto buono cm olio usato regolarmente al 3% ma ank al 2% per sperimantare ed è veramente bello lo raccomando propio.. :-oC):-D

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il castrol tts lo pago 15euro però è ottimo, non sò se puo competere con il bardhal

 

Il TTS lascia un pò a desiderare.

 

 

 

Attenzione agli oli per motori 2t da competizione, che con le rotazioni medie di una Vespa non troppo spinta (9/10k giri) servono solo a sporcare, visto che non riescono ad esser bruciati completamente.

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il castrol tts lo pago 15euro però è ottimo, non sò se puo competere con il bardhal

Qui lo paghi 10€ a bottiglia, da un ricambista caro!!

Comunque il tts è un buon olio se non fosse che incrosta e puzza anche se non più di tanto di come si dice in giro..

Cioè: io sempre fatto miscela al 2-2,5% e il pistone si era riempito di incrostazioni.

Al mio amico con la special con miscela al 3% abbondante una favola!

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il kgr...pero non ho pareri, qualcuno lo conosce?bardhal ovviamente

 

io l'ho provato il kgr.....ma mi trovo meglio con l'elf......... :-D

parlando a livello di incrostazioni.........sembra meno "viscoso" .......

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

traveler ha scritto:io uso il castrol tts lo pago 15euro però è ottimo, non sò se puo competere con il bardhal

 

 

Qui lo paghi 10€ a bottiglia, da un ricambista caro!!

Comunque il tts è un buon olio se non fosse che incrosta e puzza anche se non più di tanto di come si dice in giro..

Cioè: io sempre fatto miscela al 2-2,5% e il pistone si era riempito di incrostazioni.

Al mio amico con la special con miscela al 3% abbondante una favola!

Io usavo il TTS nel 94 sul mio 102 e non ho mai grippato!!

Adesso si chiama Power 1 Racing e di listino se non sbaglio viene sui 15-18€ ma si compra molto meno, Io lo pago10,50€

http://www.castrolmoto.com/it/products/ ... ing_2t.php

Io quest'olio lo uso al 3% sul mio Parmakit SP09 e non ho visto incrostazioni.....o non dò il tempo x formarsi incrostazioni...(smonto prima) o vuole girare alto x non formare incrostazioni.

Mi trovo bene così.

Secondo il mio parere il l'ELF HTX è sprecatro su termiche e motori di vespe...quel'olio va usato su termiche da 6000€ e motori da 15000€ Quindi GP125.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo compro da un bel pezzo, strano qui si trova ancora quell'olio rosso con l'etichetta TTS.

Io ormai sono passato al bardahal scootersynt... risparmio qualcosa e mi pare vada bene...

Poi ha anche l'octain booster :D

Link al commento
Condividi su altri siti

...intanto GRAZIE a tutti per i preziosi pareri!

Io posso dire che ho usato il Motul 710 al 2 % ed ho avuto la sensazionoe che il motore fosse sempre ben protetto, l'unico rimprovero che faccio (ammesso che possa dipendere dal tipodi olio) è che mi imbratta la marmitta per la quantità di residuo di olio incombusto che scarica, ecco perchè, visto che ho finito la scorta, vorrei provare un altro tipo, ma senza rischiare, anche perchè in questo periodo nel profondo Sud dove io abito le temperature sono molto elevate e non vorrei peggiorare la situazione usando un olio inadeguato.

Sarei propenso per il Motul 800, anche se credo che è anche vero ciò che afferma l'amico Giollo, cioè che gli oli per motori da competizione che girano moolto più alti delle nostre Vespette, comunque stradali, potrebbero creare molti residui incombusti, girando più bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'800 è troppo.

Pensa che il 710 si mette nelle rs 125 2t.

prova l'elf fortissimo.

è blu, io l'ho usato e mi son trovato bene.

Solo perchè non siano famosi certi oli non significa che (su vespa) non siano validi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel Falc uso il Nils ne avete mai sentito parlare?

Oltre all'olio da miscela utilizzo anche altri prodotti come grassi e olii per il filtro e devo dire che la qualità è ottima per quel poco che l'ho usato.

FALCdipendente

 

TeamRiceciCorse tutto il resto è noia

 

 

 

supersic.th.jpg

Ciao Marco #58

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elf blu lo usiamo sui kart, con motore TM K9C e se vogliamo dirla tutta,sarebbe un pò sprecato anche lì.

Quell'olio è fenomenale, dopo 10/15 litri smonti tutto ed oltre ad essere tutto ben pulito (non incrostra per niente infatti si fa fatica a leggere la carburazione nel cielo del pistone) dove tocchi tocchi è sempre ben protetto dalla patina oleosa, segno che la lubrificazione c'è sempre e in tutte le condizioni.

 

A me fa impazzire perchè la miscela diventa celeste! :1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli oli bardhal con l'octane booster, sembra una cazzata ma si sente. La vespa è come se fosse più reattiva nel salire di giri. Peccato che col miscelatore del PX, il VBA Synt che ho comprato non va tanto d'accordo...

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...