Vai al contenuto

Olio Miscela: Quale?


Ospite Vespa Blu-Cobalto

Messaggi consigliati

continua ad usare il 710..

io il 710 lo uso su quelle da "turismo"e mi ci trovo molto bene..

 

sull'elaborato pesante uso il Motul 800.. è che costa sempre di piu.. !!! :V:V:V

e questo mi fa girare le balle.. cavolo.. un litro lo fai fuori in 2 settimane se fai qualche raduno.. !!!

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ribadisco che per motori spinti dall'm1l al falc l'ELF è ottimo perche comunque sono motori che ti portano a guiderli al max e se ben settati fanno un botto di giri al minuto.. io ripeto m1l smontato dopo vari litri di miscela al 3% e con additivo per ottani e ho costatato che dall'albero al cielo pistone fin dentro ai travasi e allo spinoto del pistone tutto lubrificato in modo spettacolare.. quando smontavo il mio 102 polini che alimentavo col 7.1 e\o 7.3 malossi vi dico che a volte ho trovato addirittura parti del motore secche tipo lo spinotto del pistone a volte era secco.. sconcertante direi..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motul 710 l' ho usato per un periodo sul px e sul 132 malossi mentre facevo lo sviluppo (al 3%)

Sul px non so dire nulla circa la protezione delle parti interne, ma sul malossi posso confermare che avendolo smontato diverse volte a distanza ravvicinata era tutto ben lubrificato e ricoperto da una patina oleosa resistentissima. Unico neo: fumosità allo scarico e marmitta che si imbrattava tantissimo di residui oleosi.

Ora sto usando il putoline mx5. E' un olio blu che si usa nei cross, specifico per fare la miscela manualmente in percentuale consigliata dal 2 al 4%.

La faccio al 3% e fuma poco e non imbratta, ma ancora non ho mai smontato il cilindro, quindi non posso dire nulla.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è successa la stessa cosa di @*macron*

quando smontavo il mio 102 polini che alimentavo col 7.1 e\o 7.3 malossi vi dico che a volte ho trovato addirittura parti del motore secche tipo lo spinotto del pistone a volte era secco.. sconcertante direi..
con un'olio super sintetico (rosso) che usavano su scooter da trofeo...apparentemente lubrificava bene, non imbrattava la marmitta, ma dopo una bella tirata, nonostante la miscela al 3% ho grippato...smontando il cilindro ho notato che era tutto secco...parlando con un meccanico che mi sistema alberi e compagnia bella, mi ha spiegato che per motori moderni con molti giri, va bene l'olio che usavo quando ho grippato, mentre per motori piu tranquilli e di vecchia concezione, serviva un olio con una percentuale di olio minerale...a prove fatte aveva ragione, perchè dopo due pieni, ho smontato il cilindro ed era perfettamente lubrificato e con pochissime incrostazioni.,...devo dire che con sto bardhal che uso ora sono veramente soddisfatto!!!! :F
Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel Falc uso il Nils ne avete mai sentito parlare?

Oltre all'olio da miscela utilizzo anche altri prodotti come grassi e olii per il filtro e devo dire che la qualità è ottima per quel poco che l'ho usato.

 

quale usi?

il Duosint o il For mix?...mi sa il Duosint 8)

hanno tanti prodotti validi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli oli bardhal con l'octane booster, sembra una cazzata ma si sente. La vespa è come se fosse più reattiva nel salire di giri. Peccato che col miscelatore del PX, il VBA Synt che ho comprato non va tanto d'accordo...

 

 

SEcondo me il tuo è solo un effetto placebo, il maggior numero di ottani ti permettere di ridurre detonazione ed evitare il "battito in testa" null'altro.....a meno che tu non abbia inventato una centralina ad anticipo variabile in base al numero di ottani della benzina..... :-D

- A.S.I.

+ TRAVASI

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho, a me mi fa un piccolo saltino l'anteriore col 1a/2a solo quando uso il bardhal, col motul 510 no... :1

 

Effetto placebo sicuramente, o casualità bhu...

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho, a me mi fa un piccolo saltino l'anteriore col 1a/2a solo quando uso il bardhal, col motul 510 no... :1

 

Effetto placebo sicuramente, o casualità bhu...

ocio che il 510 è semi-sintetico :D

ho acquistato con esito positivo da: ToReTtO, dario 982, dexter racing, scootercriminal, vesparacing, danielejtd76, will78, melo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi martellerete, lo so, però voglio dire la mia :1

Io, da quando son nato, raramente ho cambiato olio: ho sempre scroccato agli amici un olio diverso, e una volta ho comprato un litro di tts perchè si diceva che "tanto era buono"... eppure niente, come l'Oleo-Mac, non ne ho trovati ( qualità-prezzo, intendo. ). un litro lo pago 7 euro, non ho mai grippato/avuto incrostazioni . ( Da considerare che fino ad adesso però sono arrivato a un doppia, non un emme o un falc eh! )

mio padre diceva:

"quest'olio va bene per le motoseghe, figurati se non va bene per la vespa"

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi martellerete, lo so, però voglio dire la mia :1

Io, da quando son nato, raramente ho cambiato olio: ho sempre scroccato agli amici un olio diverso, e una volta ho comprato un litro di tts perchè si diceva che "tanto era buono"... eppure niente, come l'Oleo-Mac, non ne ho trovati ( qualità-prezzo, intendo. ). un litro lo pago 7 euro, non ho mai grippato/avuto incrostazioni . ( Da considerare che fino ad adesso però sono arrivato a un doppia, non un emme o un falc eh! )

mio padre diceva:

"quest'olio va bene per le motoseghe, figurati se non va bene per la vespa"

Ma lo sai che anche un mio amico appassionato di motoseghe dice questa cosa?

Secondo lui gli oli da motosega sono ottimi, in particolare oleomac e stihl......ho sempre avuto la curiosità di provare ma non l' ho mai fatto,forse proverò sul px.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sul 102 polini ho provato lo stihl (quello rosso e totalmente sintetico) e posso dirvi miscela fatta al 3% fumosità regolare incrostazioni di poco conto su cielo pistone e scarico (che erano lucidati) e spinotto ben lubrificato (a differenza del malossi quello verde che purra di diluente il 7.3) con lo stihl mai grippato ma ci avro fatto si e no 2 pieni..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori da motosega girano alla grande, devono per forza andare bene per la vespa :)

Per il fatto dell'octaine booster, fidatevi che il motore va davvero meglio, non è un effetto placebo.

Ricordate che i cilindri per i comuni mortali (quini no falc, quattrini, parmakit e quant altro) sono studiati per andare con benzina rossa...

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il kgr...pero non ho pareri, qualcuno lo conosce?bardhal ovviamente

 

io l'ho provato il kgr.....ma mi trovo meglio con l'elf......... :-D

parlando a livello di incrostazioni.........sembra meno "viscoso" .......

...Quale Elf usi?

Comunque, leggendo i vostri pareri, la costante che sta emergendo è che il Bardahl Kgr risquote ottimi consensi, almeno nella fascia dei motori non da gara o dalle prestazioni estreme, anche perchè il rapporto qualità-prezzo possiamo dire che sia accettabile. A questo proposito ieri sera cercando su internet, ho trovato un negozio e-Bay che vende il tipo Fuel Mix a 12.50 euro, comprese le spese di spedizione (comprando uno stock di 4 litri), e mi è sembrato un buon prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho, a me mi fa un piccolo saltino l'anteriore col 1a/2a solo quando uso il bardhal, col motul 510 no... :1

 

Effetto placebo sicuramente, o casualità bhu...

ocio che il 510 è semi-sintetico :D

Lo so, ma credimi che in 2 anni, tirate sotto il caldo torrido siculo, sempre viaggiare in 2 a manetta non mi ha mai dato nessun problema.. Sarà il 177DR che non è devoto alle grippate? :conf

 

 

I motori da motosega girano alla grande, devono per forza andare bene per la vespa :)

Per il fatto dell'octaine booster, fidatevi che il motore va davvero meglio, non è un effetto placebo.

Ricordate che i cilindri per i comuni mortali (quini no falc, quattrini, parmakit e quant altro) sono studiati per andare con benzina rossa...

 

:1:1

 

Sarà perchè abbiamo motori da pochi cavalli e una minima differenza si fa sentire?? :D

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io posso dire che ho riscontrato miglioramenti.

La prima volta che lo comprai lo presi perchè me lo consigliò la negoziante.

Il giorno dopo lessi che aveva l'octaine booster quando non riuscivo a capire perchè la vespa andasse meglio. :M

Link al commento
Condividi su altri siti

"prosint" da motosega,stesse specifiche del bardal kts e dell'elf 976.....costa 10/12 (si trova anche a 8 euri volendo)euri litro e va fatto espressamente al 2%....se ce ne metti di piu' fuma e brucia male!..ovvio che se metti piu' olio togli spazio alla benzina ;-)

la pecca,se vai sempre piano,lascia un po' di residuo!

della stessa marca,chi ha fortuna trova l' extrasint che va fatto all'1%........ma per salvaguardare i cuscinetti(soprattutto motori aspirati al cilindro) sarebbe meglio lasciarlo a chi fa' pochi metri per volta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No impossibile?? stesse caratteristiche dichiarate dalla casa o è propio lo stesso olio che in raffineria esce e viene inscatolato in confezioni di nome diverso??

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

"prosint" da motosega,stesse specifiche del bardal kts e dell'elf 976.....costa 10/12 (si trova anche a 8 euri volendo)euri litro e va fatto espressamente al 2%....se ce ne metti di piu' fuma e brucia male!..ovvio che se metti piu' olio togli spazio alla benzina ;-)

la pecca,se vai sempre piano,lascia un po' di residuo!

della stessa marca,chi ha fortuna trova l' extrasint che va fatto all'1%........ma per salvaguardare i cuscinetti(soprattutto motori aspirati al cilindro) sarebbe meglio lasciarlo a chi fa' pochi metri per volta ;-)

aggiungo una precisazione, non e' il 2%,ma 50:1

Link al commento
Condividi su altri siti

No impossibile?? stesse caratteristiche dichiarate dalla casa o è propio lo stesso olio che in raffineria esce e viene inscatolato in confezioni di nome diverso??

perche' impossibile?l'oio sara' diverso,ma.....le specifiche son quelle!....se fai la miscela come si deve e una carburazione decente e' un buon olio.........

Link al commento
Condividi su altri siti

mah spettacolare e da provare.. se ne rimedio un po lo provo e se riesco vi do un parere..

anch'io non mi fidavo ;-) .......son partito da 3% fumo e incrostazioni,al 2,5% idem!....poi l'ho fatta 50:1(5 litri benzina>100gr olio).......sono aspirato al cilindro e dopo 1 anno tutto scorre ancora.....

se non ti fidi parti piu' alto come ho fatto io e valuti da solo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...