Vai al contenuto

Olio Miscela: Quale?


Ospite Vespa Blu-Cobalto

Messaggi consigliati

é bello essere sorpresi dalla propria vespa.. il pieno precedente era come un'ape morta e il pieno dopo schizzava cm un razzo:)

Nessuno ha mai asserito questa differenze galattiche del tutto fantasistiche e di tua invenzione... :D

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

"prosint" da motosega,stesse specifiche del bardal kts e dell'elf 976.....costa 10/12 (si trova anche a 8 euri volendo)euri litro e va fatto espressamente al 2%....se ce ne metti di piu' fuma e brucia male!..ovvio che se metti piu' olio togli spazio alla benzina ;-)

la pecca,se vai sempre piano,lascia un po' di residuo!

della stessa marca,chi ha fortuna trova l' extrasint che va fatto all'1%........ma per salvaguardare i cuscinetti(soprattutto motori aspirati al cilindro) sarebbe meglio lasciarlo a chi fa' pochi metri per volta ;-)

aggiungo una precisazione, non e' il 2%,ma 50:1

 

 

 

non è il solito olio, anche se con simil specifiche...gli oli da motosega son buoni per motori con "poco carico", detti anche a travasi aperti, motori che si riempiono facilmente e si rinfrescano in pochi secondi al minimo dopo sfuriate a gas spalancato...

 

si costruissimo un motore dei nostri a travasi aperti ci sarebbero rischi di rottura anche con olio al 6/7% e carburazione al top, senza contare le prestazioni deleterie...

 

motoseghe, decespugliatori, ecc...basta olio minerale al 4% e olio sintetico 2% per esser sul sicuro..

 

stranamente quanto si possa pensare son motori che non soffrono poi così molto poichè non lavorano veramente "sotto sforzo", ma sempre in favore dei giri a vuoto...come è giusto adoprarli..

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho detto non e' lo stesso olio,ma le specifiche son loro.......in teoria anche il tts ha le stesse,ma non mi piace......come tanti altri blasonati....

il discorso del "sotto sforzo" non l'ho capito granche'....io so che la differenza sta' nella temperatura dove brucia , nella miscibilita' viscosita'

l'elf e' certamente un signor olio,....con quella patina celestina e pulita ;-) ma 20 euri con miscele dal 3 al 4% misembran tanti dindi......

il prosint che e' oleomac (commercializzato anche da efco) dopo l'elf per quanto mi riguarda e' il miglior compromesso,va usato bene senza eccedere! in 1 anno anomalie non ne ha date......e non guido certo a "nonno" :lol:

l'ho provato per caso e mi trovo bene,poi che sia industriale e non di nicchia a me differenza non fa'...ognuno usa quello che gli piace di piu' ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

é bello essere sorpresi dalla propria vespa.. il pieno precedente era come un'ape morta e il pieno dopo schizzava cm un razzo:)

Nessuno ha mai asserito questa differenze galattiche del tutto fantasistiche e di tua invenzione... :D

 

non ho capito che vuoi dirmi ma va bene dai :RdR

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

é bello essere sorpresi dalla propria vespa.. il pieno precedente era come un'ape morta e il pieno dopo schizzava cm un razzo:)

Nessuno ha mai asserito questa differenze galattiche del tutto fantasistiche e di tua invenzione... :D

 

non ho capito che vuoi dirmi ma va bene dai :RdR

Nessuno ha mai detto che con l'octane booster si passi da un'ape morta a un razzo atomico :D

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho detto non e' lo stesso olio,ma le specifiche son loro.......in teoria anche il tts ha le stesse,ma non mi piace......come tanti altri blasonati....

il discorso del "sotto sforzo" non l'ho capito granche'....io so che la differenza sta' nella temperatura dove brucia , nella miscibilita' viscosita'

l'elf e' certamente un signor olio,....con quella patina celestina e pulita ;-) ma 20 euri con miscele dal 3 al 4% misembran tanti dindi......

il prosint che e' oleomac (commercializzato anche da efco) dopo l'elf per quanto mi riguarda e' il miglior compromesso,va usato bene senza eccedere! in 1 anno anomalie non ne ha date......e non guido certo a "nonno" :lol:

l'ho provato per caso e mi trovo bene,poi che sia industriale e non di nicchia a me differenza non fa'...ognuno usa quello che gli piace di piu' ;-)

 

 

allora ti consiglio un signor olio allo stesso prezzo di quello da motosega solo che difficile da reperire nei negozi...io lo prendo in cartoni da 12/24lt da un rappresentante..c'è scritto di utilizzarlo all'1%...già qui la dice lunga...poi ogniuno ha il suo pensiero sulle varie miscelazioni, uso, meccanica adoprata...ecc...

 

roloil sintomix classifica api tc++ (praticamente difficile da trovare, in genere i migliori oli sono in api tc+)

 

non stò qui a dirti quanto è esagerato benchè sia poco blasonato e poi solo 8€...non è ricinato benchè la fragranza con punto di fiamma elevato sia quella del ricino...

 

io invece non ho capito perchè poi ognuno usa quello che gli piace di piu' ;-)

 

mi sembra un discorso parecchio ovvio..

 

..che poi ci siano dei sistemi di confronto ove, esperienza (dovuta grazie agli errori e alle prove fatte col tempo) e condivisione dei fatti, vengono applicati verso tutti (web) potrebbe essere tutto di guadagnato (a volte) o ripassato (se uno già sà) o schivato/corretto (se uno ha la convinzione che siano tutte stronzate)...

 

ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

@pelle, giustissimo il tuo discorso,e siamo pure daccordo che pagare la scritta sul barattolo non ha senso,ti trovi bene col roloil e io con l'altro.......ma sono entrambi "industriali" (se cosi' si posson chiamare)...ho scritto da motosega semplicemente perche' e' piu' facile trovarlo dove ci son questi mezzi,ma non e' fatto solo per le motoseghe.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, oggi mi è arrivato l'oilio Bardahl Kgr Fuel Mix, che ho deciso di provare e, appena prosciugherò la miscela che c'è nel serbatoio, vi comunicherò le mie impressioni.

Relativamente al discorso degli oli per motoseghe, credo che sicuramente devono essere specifici per supportare lo stress termico e meccanico cui sono sottoposti quei gruppi termici che girano così alti di giri e anche per tempi abbastanza prolungati, prevenendo rotture e eccessive usure, quindi probabilmente è esatta la considerazione che, al di là dei nomi non proprio altisonanti e blasonati, si tratti di ottimi lubrificanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ottimo olio è anche il motorex...non só se qualcuno di voi lo conosce..è veramente ottimo..lo usava mio fratello su un rm250 e devo dire che quando cambiava il pistone non c'era nemmeno un'incrostazione!!

L'unico problema è che un flacone da un litro veniva 21€!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi il mio ricambista di fiducia è diventato concessionario Bardahl e volevo chiedervi qual'è il miglio olio per il mio m1l che vorrei provare il Bardahl solo che affezionato all'ELF ho paura di far danni..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio ma vorrei avere anche qualche recensione da chi l'ha provato :pray

 

 

bardahl è tutto bono...ogni prodotto è distinto a seconda delle esigenze..

 

sai in che sae sono la maggior parte degli oli da kart?

 

per un utilizzo stradale potrebbero essere più gli svantaggi che i vantaggi a utilizzare di un tale olio...

 

e poi scuotila bene la tanica per fare miscela... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

macron, io credo che tu ti stia facendo fin troppo pippe mentali..

non devi ricercare l'olio migliore al mondo, per quanto ho potuto constatare un semisintetico è già più che sufficente.

io per poter grippare (i primi mesi che avevo la vespa) ho dovuto usare un olio minerale, miscela al 1.5% e infiltrazioni d'aria clamorose!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no a me piace sperimentare gli olii.. il tuo ragionamento delle mie pippe è un po sbagliato a primo impatto ti capisco ma io non sono alla ricerca dell'olio fatto degli dei per i motori ma è solo un modo come l'altro per scegliere un'olio diverso ogni volta che finisco uno veccho è per provare.. senno come si fanno a dare recensioni e conclusioni?? per fare un reso ho provato: Repsol (che mi ha fatto grippare forse perche ero alle prime armi), Castrol tts, Malossi 7.1\7.3, Shell Advance Racing M, ELF HTX 976;

che ne dici ti piace la mia collezione??? dai vedi il lato positivo li testo ed ora è arrivato il momento del Bardahl :RdR:RdR:RdR:RdR:RdR

 

dai se pensate che sono tutto pazzo non me lo dite per piacere :laugh:laugh:laugh:laugh

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...beh, l'amico Macron sicuramente è encomiabile per la sua tenacia nello sperimentare sul campo prodotti, che è l'unico sistema valido per poter farsi un'idea e poi trasmetterla agli altri! :D

Da qualche giorno sto usando il Bardahl Kgr Fuel Mix, e ho l'impressione che il motore giri molto più "fluido", e che sia anche più "pronto" a rispondere alla manopola del gas, miscelato al 2,2 % (circa), ma magari al prossimo pieno abbasso al 2% (o sarà una percentuale troppo bassa?). Ora voglio anche vedere se cambierà qualcosa riguardo la quantità di olio incombusto c he prima fuoriusciva dalla marmitta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vespa blu cobalto :1

 

comunque io appena posso provero sia sul 102pollazzo che sull' m1l il bardhal RMC (o la versione equivalente per moto KXT) e vi faro sapere ma ho tnt l'impressione che sull'm1l mi trovero molto bene ma sul 102 un po meno già prevedo molto olio incombosto che uscira dallo scarico.. :RdR:RdR

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...