Vai al contenuto

Non sono d'accordo con DRT


checco

Messaggi consigliati

Ragazzi, scusatemi ma proprio non capisco questo discorso...Nessuno si è mai lamentato così tanto dei prodotti DRT e ora che uno lo ha fatto, tutti lì a dire "ah, lo dicevo io...", l'ho sempre saputo" etc...

Mi pare di capire che tanti avessero problemi ma non si fossero mai esposti, per quale motivo tutto ciò???

Per sonalmente io non ho mai preso posizione perchè ero convinto di essere io a sbagliare qualcosa perchè, poi lavorandoci ho risolto. Però poi leggendo i sintomi mi sono sentito tra coloro che hanno avuto qualche rogna ma comunque di 4 montate quella è stata l' unica che alla fine ora cambia egregiamente anche quella. Anche io sono convinto che Mister DRT se il problema c'è sarà disponibile a risolverlo, ora me ne starò qui da osservatore a vedere le evoluzioni del post nella speranza che non prenda una brutta piega.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 148
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Questo è un forum pubblico, ed in quanto tale Denis può dire la sua in qualsiasi momento.

Credo che nessuno stia facendo un processo, semplicemente esponendo un problema, che pare comune.

cavoli, questa me la segno

anzi

la metto come firma a tutti gli utenti

si si si

visto che, a seconda dell'aria, uno può o meno esporre il proprio problema

eh eh eh

ho detto aria?

volevo dire produttore

C) mi fai sempre ribaltare Tanzi!

 

 

Parlando seriamente, a parte il quotone per il Tanzi, devo dire che anche io mi sono trovato con lo stesso problema proprio un paio di giorni fa spessorando il cambio.

Seguendo le istruzioni, il cambio è allineato e centrato quando la seconda e la terza sono a filo con la "faccia" esterna dei denti della crociera.

Il problema è che se era a filo in quei punti (quindi corretto come da istruzioni) mi trovavo con la folle che agganciava spesso e volentieri l'ingranaggio della seconda.

Ho dovuto risolvere un po' arrabattandomi con le quote e i rasamenti, rettificando a mano (tra 2 pezzi di marmo levigato e carta da 1000) il rasamento sotto la prima fino ad arrivare al pelo a non farla più agganciare all'ingranaggio della seconda... Ps: l'ho levigato perchè nel pacchetto dei 4 rasamenti di denis il 3 e il 4 non hanno uno scarto di 1 decimo come gli altri, ma di 2,5 decimi, il che voleva dire 0.15 di tolleranza con il cambio che ingranava la seconda (con i denti allineati a 2 e 3) o stretto alla morte per avere la folle libera (ma 2 e 3 fuori di oltre 1 decimo).

 

Così ora il cambio è di 1 decimo spostato verso l'interno dei carter, con tolleranza inferiore al 0.1, spero di non aver problemi...

 

Con la vecchia crociera (sempre DRT) avevo un problema analogo, avendo spessorato per avere la folle perfetta, a volte scappava la terza e rientrava da sola, nonostante il cambio fosse chiuso in tolleranza...

 

E' stato un po' un macello venire a capo di quel cambio li, ma almeno so di non essere l'unico che ha tribolato (e non poco)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare altri interventi che diano per scontata la nostra incapacità nel montare il cambio di DRT preciso che il problema è al momento irrisolvibile sul nostro cambio.

Sostituzione crocera Felino usata con una Felino nuova.

Montaggio ingranaggi uno per volta controllando la battuta della crocera, sembra tutto ok.

Chiusura del pacco con con tolleranza corretta. La nuova crocera tocca sulla seconda. (giù questo implica che è diversa dalla precedente perchè gli spessori non sono statii cambiati e prima non toccava) Crocera acquistata un paio di mesi prima.

Inverto gli spessori, mettendo sotto quello 1/10 più alto e la folle tra prima e seconda è sistemata.

A questo punto non va più bene la spaziatura tra seconda e terza.

Se da seconda si mette in terza ma non entra nelle cave la crocera si ferma esattamente in mezzo e rimane lì ferma, come in una folle.

Poi se entra in terza la battuta ingranaggio/crocera è perfetta.

Ripetute tutte le operazioni con un'altro albero cambio e il problema è lo stesso.

Preciso che 1° 2° 3° sono ingranaggi DRT.

 

Il problema secondo DRT è la spaziatura tra 2° e 3°, ma colui_il_quale brutto porco sono ingranaggi suoi, questo non deve accadere assolutamente.

Ora io ho 2 ingranaggi usati per 2 anni in gara, dubito che se gli mando il cambio me li sostituirà con due nuovi in giusta tolleranza gratis.

Se è serio come molti di voi sostengono lo fa senza batter ciglio visto che è un difetto dei suoi ingranaggi o crocera e non del nostro albero cambio.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma guardate che se le marce escono ed entrano e la crocera è in linea e la tolleranza piu o meno giusta la crocera non centra niente....forse vi siete dimenticati che anche gli innesti sugli ingranaggi si usurano...specie la 3 marcia che ha l'innesto piu piccolo delle altre...quindi siamo obiettivi...io quell'ingranaggio li l'ho cambiato un fottio di volte dopo che cambiavo crocera e la minestra era la stessa...ergo avevo l'innesto marcia sbeccato...come me tanti altri...per quello che mi ruguarda quanto la 3 fa in quel modo è colpa dell'ingranaggio non della crocera.....

 

...e poi ragazzi...gli innesti della DRT sono maggiorati...è normale che si abbiano di questi problemi...ce da farci l'osso su queste cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

...per dirla tutta ora ci serve un albero cambio serio e rivisto...magari a 6 cave :-D

 

 

ma quello che per me serve piu di tutte le altre cose è una campana fatta da zero...senza bronzina ma con gabbia a rulli..quelle normali ci puoi mettere quello che vuoi che te la ritrovi lenta dopo poco tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma guardate che se le marce escono ed entrano e la crocera è in linea e la tolleranza piu o meno giusta la crocera non centra niente....forse vi siete dimenticati che anche gli innesti sugli ingranaggi si usurano...specie la 3 marcia che ha l'innesto piu piccolo delle altre...quindi siamo obiettivi...io quell'ingranaggio li l'ho cambiato un fottio di volte dopo che cambiavo crocera e la minestra era la stessa...ergo avevo l'innesto marcia sbeccato...come me tanti altri...per quello che mi ruguarda quanto la 3 fa in quel modo è colpa dell'ingranaggio non della crocera.....

 

...e poi ragazzi...gli innesti della DRT sono maggiorati...è normale che si abbiano di questi problemi...ce da farci l'osso su queste cose...

 

 

Manco per il mattarello mi ci devo fare le ossa a spese mie.

Sono rogne che deve risolvere DRT. Qualsiasi combinazione di albero ingranaggi e crocera deve andar bene una volta spessorato in modo giusto.

Solo a quel punto il prodotto sarà perfetto. Mica posso ogni volta spedirgli il cambio, mica devo avere per forza più di un albero perchè il mio non è compatibile con i suoi pezzi. Ma stiamo scherzando?

Orax in questo caso sei troppo buono. Di difetti ne ha e non sta a noi sistemarli, non stiamo adattando qualcosa di vecchio.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma guardate che se le marce escono ed entrano e la crocera è in linea e la tolleranza piu o meno giusta la crocera non centra niente....forse vi siete dimenticati che anche gli innesti sugli ingranaggi si usurano...specie la 3 marcia che ha l'innesto piu piccolo delle altre...quindi siamo obiettivi...io quell'ingranaggio li l'ho cambiato un fottio di volte dopo che cambiavo crocera e la minestra era la stessa...ergo avevo l'innesto marcia sbeccato...come me tanti altri...per quello che mi ruguarda quanto la 3 fa in quel modo è colpa dell'ingranaggio non della crocera.....

 

...e poi ragazzi...gli innesti della DRT sono maggiorati...è normale che si abbiano di questi problemi...ce da farci l'osso su queste cose...

 

e secondo tè non hanno controllato questa cosa? :roll:

 

a scusa dimenticavo ... pensi che non habbia controllato pure io quel cambio?

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ergo avevo l'innesto marcia sbeccato...come me tanti altri...per quello che mi ruguarda quanto la 3 fa in quel modo è colpa dell'ingranaggio non della crocera.....

 

Ti ricordi che te ne avevo parlato di questo problema su MSN? (l'ho scritto nella pagina indietro)

L'ingranaggio l'ho controllato e non ha segni, l'ho portato in rettifica a far controllare e le battute sono perpendicolari all'asse al grado, non hanno segni nè sono sbeccate e le asole sono tutte perfette, la crociera appoggia tutti i denti uniformemente...

Che cavolo è?

 

 

Riguardo al colore delle crociere, io ne ho prese 3, e le mie erano tutte di un marrone scurissimo tendente al verde, la prima senza scritte (Felino) la seconda con le scritte (Felino) e la terza pochi giorni fa con scritte (Felino EVO).

 

Piccolo aneddoto:

Sarò pirla, ma c'è stato un signore che ormai ha 65 anni che ha sempre lavorato sopra i nostri Imenotteri, e lo fa ancora (è il meccanico più "famoso" per le vespe della mia provincia e del milanese), mi ha in pratica detto che una crociera buona la si riconosceva dal suono, colpendo con l'unghia uno dei 4 bracci, come fosse un diapason, dopo averla appoggiata da qualche parte. Il suono doveva essere sottile e prolugato, un bel DIIINNNNNNNNNNNNNNNN insomma.

Ho provato.

La prima crociera che avevo montato sul blocco Et3 originale (mai aperto nella sua vita) aveva un suono esattamente come mi aveva descritto, lungo e sottile, la crociera era marrone scuro, penso fosse una Piaggio originale.

Quella montatami dai meccanici Piaggio 5 anni fa (non ero capace di aprire il blocco) faceva un suono più sordo e corto, era di un colore diverso (nera). Durata poco, 2500 Km poi saltavano tutte le marce.

 

Quelle DRT che ho provato io avevano 2 suoni, quello delle Felino normali (più vecchie) era molto simile alla Piaggio originale, mentre la Felino EVO che ho montato un paio di giorni fa, ha un suono ancora più sottile e lungo.

Da questa semplice prova penso che DRT abbia cambiato il materiale o il processo di indurimento, perchè la crociera è più dura delle prime che faceva...

 

Inutile dire che questa prova andava bene per riconoscere le crociere piaggio dalle scadenti concorrenti, ma può dare una minima idea della durezza del materiale con cui sono fatte...

 

Penso che i problemi che abbiamo, potrebbero venire anche da questo cambiamento, magari un materiale diverso che si comporta diversamente con la cementatura (o nitrurazione) che Denis gli applica, dilatandosi in modo differente e provocando quegli scarti da decimo che troviamo...

Credo che per andare a fondo bisognerebbe prendere varie crociere comprate in più occasioni, e misurarle accuratamente con un micrometro

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio la sapevo questa cosa!!!

 

ho provato con una piaggio acquistata 10 giorni fa e con una che avevo io di un motore special mai stato aperto (1980)

 

suoni completamente diversi

 

la piaggio vecchia sembra un campanellino :mrgreen: quella di ora :V

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ho mai capito quelle persone che non aspettano altro che uno dica un problema per poi dire "si e vero anche a me....) se uno ha un problema lo dice non deve aspettare che uno faccia il primo passo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente sono stato zitto perchè ho chiamato Denis e mi ha detto che secondo lui ho sbagliato qualcosa e in tutta sincerità pensavo di essere l'unico ad avere un problema di questo genere...

ma vedendo che non son l'unico, allora forse forse non sono così incapace (almeno, forse non così tanto) :B

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho nessun problema a parlare quando so di essere nel giusto e non ho bisogno di avere le spalle coperte per fare alcuna affermazione.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Phiga allora solo l'unico che non ha problemi con DRT?

Beh io l'unica cosa che non mi è piaciuta è che sembra che la terza "racing" da accoppiare con la felino evo, non sia rettificata sulle battute dell'albero. Rispetto alla prima e alla seconda sembrava un grezzo, anche sulle asole di alleggerimento.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

per tornare in tema, vorrei vederci chiaro su sta cosa delle crocere diverse a seconda del lotto e spero in un intervento di denis.

il materiale di denis per il momento non mi ha dato ancora nessun problema..

però non è buono che molti spendano soldoni per poi non riuscire ad avere ciò che si aspettano..

 

per la molla rinforzata:

io la uso perchè rende il cambio molto più preciso, sopprattutto nell'uso in pista dove ci attacca al manubrio in scalata o in curva..

e una buona cosa avere un cambio secco e preciso

difatti la molla la fare crimaz..

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai auto problemi col cambio, riporto solo una mia esperienza

ho acquistato un kit di prigionieri per chiusura carter assieme ad altra roba tempo fa. mi sono arrivati un set di prigionieri usati e sporchi, senza le rondelle grower e con le rondelle piane da 8 invece che da 7. chiamo e mi dice che non sono più in produzione e ha perso un'ora di lavoro per smontarli da un motore. mah ci sono rimasto proprio... :-? poi avevo preso anche dei prigionieri del cilindro quelli che fa lui, quando vado per mettere la candela a motore completato vedo che non riesco ad avvitarla nemmeno a mano perche tocca sul prigioniero che è piu lungo :-?:roll: se questa è serietà....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io insisto sempre a pensare che il prendi e monta con le robe estremamente racing è una cosa dura se si parla di roba vespa.

la roba drt è vero è un po estremizzata per essere messa in una situazione che è l'albero del cambio vespa e del relativo sistema.

pero' non biasimo chi pretende la perfezione per la roba pagata a caro prezzo.

ma da quando metto le mani sulla vespa, che sia il proto,o qualcosa di piu prestante del normale standard, so di per certo che qualcosa potrebbe non andare.

non che sbagli chi monta o chi compri,solo che ci sta che queste variabili in fase di progetto non sono state messe in conto....

pero' la soluzione non saprei quale sia..

o uno se la risolve come spesso tocca fare,

oppure denis modifica il progetto e mette in conto tutte le variabili almeno la gente casca sempre in piedi..

(la veggo buia)

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

i prigionieri sono volutamente piu lunghi...non tutti montano cilindri e bielle standard!!

...se non ti piacciono o se non vuoi darci un occhio prima ti compri 20€ di prigionieri piaggio....se sono troppi ti prendi quelli di burro RMS...altrimenti fai come dice qualcuno con la barra filettata :-?:-?

 

...susu non attacchiamoci a queste cavolate...sono cose che non fanno testo...

 

....quello che fa testo è che probabilmente ce qualche problema con le crocere...vediamo di venirne a capo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento il meno esperto a scrivere sta roba ma io ho mezz cambio suo: 4 z 48 e z26 più felino tutto 2008 ma non ho ancora avuto il problema.

Negres te l'hai provata ad aprile, dimmi te se ti ricordi se dava problemi. Io la trovo perfetta.

E' vero che c'è chi la usa in gare di vario tipo, ma non posso metter parola, non è campo che mi riguarda.

VCC

 

 

Vespa Club Caselle

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...