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[discussione] marmitte di Titanio


Ospite Insubrico

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Senza voler far pubblicità a niente e a nessuno,

 

che vantaggi/svantaggi si hanno a fare una marmitta di Titanio?

 

Per quel poco che so sul Ti, potrei suggerire qualcosa.

 

Innanzitutto, paragonando una lamiera di questo metallo con una "normale" di acciaio, a parità di spessore quella di Ti pesa quasi la metà, offrendo la medesima resistenza meccanica.

Essendo anfoterico, ha un comportamento chimico ossidativo simile all'alluminio, cioè in atmosfera si autoprotegge con uno strato di ossidi (passivazione), fattore che lo rende particolarmente resistente alla corrosione atmosferica. In pratica, non arrugginisce.

Poi che altro dire, ha una conducibilità termica molto bassa -conduce il calore 10 volte meno dell'alluminio e 4 volte meno del ferro- per cui toccando una marmitta di Ti calda, ci si dovrebbe scottare meno rispetto che toccando una marmitta "normale" alla stessa temperatura... :roll:

 

Il problema suppongo che risieda nella saldabilità del metallo (in atmosfera di Argon), nonché ovviamente, nel costo...

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io vorrei sapere la questione dei costi...

perché da come ho letto nella discussione precedente i costi non erano poi così alti.. se ci pensiamo tra un terminale in alluminio, uno in carbonio e uno in titanio per moto non c'è una grossa differenza di prezzo.. sono molto simili..

 

Che difficoltà ci sono a saldare?

 

 

Secondo me meglio spendere un 50-100 euro in più oggi e avere quindi una marmitta eterna che risparmiare e dover cambiare marmitta dopo 3-4 anni...

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Apparte la resistenza meccanica migliore, e il peso contenuto, non ci sono altri punti a favore per queste marmitte nel 2t.

 

Sono vantaggiose negli impianti di scarico per 4t in tutti i sensi, ma nel 2t meglio usare il solito acciaio. ;-)

 

 

 

 

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

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Penso che il solo vantaggio sia dato dal peso minore e dal fatto che non fa ruggine...

 

Ma se conduce 4 volte meno del ferro non dovrebbe essere poco adatto a una espansione? Nel senso che se non erro una delle varie funzioni dell'espansione è di raffreddare i gas di scarico, e dunque se conduce poco dovrebbe sballare parecchi parametri o sbaglio?

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Penso che il solo vantaggio sia dato dal peso minore e dal fatto che non fa ruggine...

 

Ma se conduce 4 volte meno del ferro non dovrebbe essere poco adatto a una espansione? Nel senso che se non erro una delle varie funzioni dell'espansione è di raffreddare i gas di scarico, e dunque se conduce poco dovrebbe sballare parecchi parametri o sbaglio?

 

beh quindi se non sbaglio, rimanendo piu fredda, facilita il raffreddamente dei gas di scarico!

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Penso che il solo vantaggio sia dato dal peso minore e dal fatto che non fa ruggine...

 

Ma se conduce 4 volte meno del ferro non dovrebbe essere poco adatto a una espansione? Nel senso che se non erro una delle varie funzioni dell'espansione è di raffreddare i gas di scarico, e dunque se conduce poco dovrebbe sballare parecchi parametri o sbaglio?

 

beh quindi se non sbaglio, rimanendo piu fredda, facilita il raffreddamente dei gas di scarico!

 

no il contrario... conducendo poco dissipa poco calore e dunque raffredda meno i gas di scarico...

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ho capito, pero' se il metallo e' tanto caldo, non raffredda i gas :!: giusto?

 

se invece i gas caldi vanno a contatto con una superficie piu fredda, si raffreddano di piu!

 

io la vedo cosi, poi magari sbaglio ;-)

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Penso che il solo vantaggio sia dato dal peso minore e dal fatto che non fa ruggine...

 

Ma se conduce 4 volte meno del ferro non dovrebbe essere poco adatto a una espansione? Nel senso che se non erro una delle varie funzioni dell'espansione è di raffreddare i gas di scarico, e dunque se conduce poco dovrebbe sballare parecchi parametri o sbaglio?

 

beh quindi se non sbaglio, rimanendo piu fredda, facilita il raffreddamente dei gas di scarico!

la temperatura è la stessa, semplicemente al tatto appare più "fredda"

 

è lo stesso motivo per cui, addentando una fetta di pizza appena sfronata, con la pasta non ti ustioni, ma con la mozzarella fusa sì... ;-)

 

Il Ti è la pasta, e l'alluminio la mozzarella :shock:

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Ciao a Tutti,

Io ignoro l'argomento, ma ricordo che nel ±2000 nel mondialecross avevano provato ad utilizzare espansioni in titanio

(Team Suzuki-corona 250cc con Pichon) ma furono poi abbandonate a favore della "solita" lamiera.

e anche Gazza.....a (a mente non ricordo il nome esatto) che realizzò una 125GP a disco rotante e +50cv era noto

per esser stato uno dei "pionieri" delle espansioni 2T in titanio ma poi tornò anch'esso alla lamiera (acquistando cavalli e coppia)

Dicendo che la lamiera si accordava meglio del Ti!

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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Ciao a Tutti,

Io ignoro l'argomento, ma ricordo che nel ±2000 nel mondialecross avevano provato ad utilizzare espansioni in titanio

(Team Suzuki-corona 250cc con Pichon) ma furono poi abbandonate a favore della "solita" lamiera.

 

vero!!il titanio va bene nei 4t...del resto nei 2t è solo bello il nome...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Ciao a Tutti,

Io ignoro l'argomento, ma ricordo che nel ±2000 nel mondialecross avevano provato ad utilizzare espansioni in titanio

(Team Suzuki-corona 250cc con Pichon) ma furono poi abbandonate a favore della "solita" lamiera.

e anche Gazza.....a (a mente non ricordo il nome esatto) che realizzò una 125GP a disco rotante e +50cv era noto

per esser stato uno dei "pionieri" delle espansioni 2T in titanio ma poi tornò anch'esso alla lamiera (acquistando cavalli e coppia)

Dicendo che la lamiera si accordava meglio del Ti!

Interessante.

I miracoli nella meccanica non esistono.

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Ciao a Tutti,

Io ignoro l'argomento, ma ricordo che nel ±2000 nel mondialecross avevano provato ad utilizzare espansioni in titanio

(Team Suzuki-corona 250cc con Pichon) ma furono poi abbandonate a favore della "solita" lamiera.

e anche Gazza.....a (a mente non ricordo il nome esatto) che realizzò una 125GP a disco rotante e +50cv era noto

per esser stato uno dei "pionieri" delle espansioni 2T in titanio ma poi tornò anch'esso alla lamiera (acquistando cavalli e coppia)

Dicendo che la lamiera si accordava meglio del Ti!

 

E' possibile che questa scelta sia stata dettata dai costi di saldatura, o è un'ipotesi da scartare?

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Ciao a Tutti,

Io ignoro l'argomento, ma ricordo che nel ±2000 nel mondialecross avevano provato ad utilizzare espansioni in titanio

(Team Suzuki-corona 250cc con Pichon) ma furono poi abbandonate a favore della "solita" lamiera.

e anche Gazza.....a (a mente non ricordo il nome esatto) che realizzò una 125GP a disco rotante e +50cv era noto

per esser stato uno dei "pionieri" delle espansioni 2T in titanio ma poi tornò anch'esso alla lamiera (acquistando cavalli e coppia)

Dicendo che la lamiera si accordava meglio del Ti!

 

E' possibile che questa scelta sia stata dettata dai costi di saldatura, o è un'ipotesi da scartare?

per i costi credo sia un'ipotesi da scartare, visto che ha citato team di un certo spessore, e che credo non siano queste differenze di costi a determinare l'abbandono del medesimo..

probabilmente è proprio un fatto di risonanza o di temperature,,

o magari il gioco non vale la candela...

nel senso che i motori fino ad oggi si sono evoluti accoppiati ad una risposta ed un comportamento che dava la lamiera di acciaio..

probabilmente con la lamiera di titanio queste migliorie che si hanno avuto nel tempo non danno i suoi frutti,magari non perchè di per se è il materiale non vada bene, ma magari perchè la via da seguire è diversa..perciò ridico che magari il gioco non vale la candela...

ovviamente è una mia considerazione..può anche essere una cagata..

aspetto i pareri degli esperti!,..

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ho capito, pero' se il metallo e' tanto caldo, non raffredda i gas :!: giusto?

 

se invece i gas caldi vanno a contatto con una superficie piu fredda, si raffreddano di piu!

 

io la vedo cosi, poi magari sbaglio ;-)

 

 

 

se non ricordo male pure io....

è vero che se il metallo è molto caldo non raffredda molto i gas INTERNI dello scarico

ma essendo per l'appunto caldo ha un maggior sbalzo di temperatura con l'aria ESTERNA (dellambiente) e quindi dissipa + calore... come una stufa

 

 

 

 

 

 

 

 

:M:M:M:M:M:M:M:ARSP:ARSP:ARSP:WA:WA:WA:WA

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ho capito, pero' se il metallo e' tanto caldo, non raffredda i gas :!: giusto?

 

se invece i gas caldi vanno a contatto con una superficie piu fredda, si raffreddano di piu!

 

io la vedo cosi, poi magari sbaglio ;-)

se non ricordo male pure io....

è vero che se il metallo è molto caldo non raffredda molto i gas INTERNI dello scarico

ma essendo per l'appunto caldo ha un maggior sbalzo di temperatura con l'aria ESTERNA (dellambiente) e quindi dissipa + calore... come una stufa

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Per capire come si comporta un metallo in quanto a dissipazione termica, bisogna controllare la conducibilità termica del metallo in questione, che rappresenta la proprietà del metallo di trasferire in un certo tempo una quantità di calore a causa di un gradiente di temperatura, in parole povere indica quanto una sostanza è idonea a trasportare calore.

 

Il titanio (termicamente) è "isolante", rispetto all'alluminio o al ferro ovviamente.

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ho capito, pero' se il metallo e' tanto caldo, non raffredda i gas :!: giusto?

 

se invece i gas caldi vanno a contatto con una superficie piu fredda, si raffreddano di piu!

 

io la vedo cosi, poi magari sbaglio ;-)

se non ricordo male pure io....

è vero che se il metallo è molto caldo non raffredda molto i gas INTERNI dello scarico

ma essendo per l'appunto caldo ha un maggior sbalzo di temperatura con l'aria ESTERNA (dellambiente) e quindi dissipa + calore... come una stufa

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Per capire come si comporta un metallo in quanto a dissipazione termica, bisogna controllare la conducibilità termica del metallo in questione, che rappresenta la proprietà del metallo di trasferire in un certo tempo una quantità di calore a causa di un gradiente di temperatura, in parole povere indica quanto una sostanza è idonea a trasportare calore.

 

Il titanio (termicamente) è "isolante", rispetto all'alluminio o al ferro ovviamente.

visto che l'alluminio è 10 volte più "conduttore" del ferro fate ste marmitte di alluminio no??? :lol::lol::lol:

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

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ho capito, pero' se il metallo e' tanto caldo, non raffredda i gas :!: giusto?

 

se invece i gas caldi vanno a contatto con una superficie piu fredda, si raffreddano di piu!

 

io la vedo cosi, poi magari sbaglio ;-)

se non ricordo male pure io....

è vero che se il metallo è molto caldo non raffredda molto i gas INTERNI dello scarico

ma essendo per l'appunto caldo ha un maggior sbalzo di temperatura con l'aria ESTERNA (dellambiente) e quindi dissipa + calore... come una stufa

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Per capire come si comporta un metallo in quanto a dissipazione termica, bisogna controllare la conducibilità termica del metallo in questione, che rappresenta la proprietà del metallo di trasferire in un certo tempo una quantità di calore a causa di un gradiente di temperatura, in parole povere indica quanto una sostanza è idonea a trasportare calore.

 

Il titanio (termicamente) è "isolante", rispetto all'alluminio o al ferro ovviamente.

visto che l'alluminio è 10 volte più "conduttore" del ferro fate ste marmitte di alluminio no??? :lol::lol::lol:

Il problema dell'Al è la resistenza meccanica molto minore (salvo leghe particolari) rispetto ai metalli "ferrosi", ne consegue che per fare una marmitta occorrerebbe uno spessore maggiore e di conseguenza la dissipazione termica peggiorerebbe, e con essa le caratteristiche "tecniche" della marmitta... E' un cane che si morde la coda :-?

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mi ricordo che venivano usate nel motomondiale (250) per avvicinare le temperature dei due cilindri visto che non fanno lo stesso giro e scaldano in maniera differente

ora non so se vengano ancora usate...in condizioni particolari penso di si ma non sono sicuro :roll:

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ho capito, pero' se il metallo e' tanto caldo, non raffredda i gas :!: giusto?

 

se invece i gas caldi vanno a contatto con una superficie piu fredda, si raffreddano di piu!

 

io la vedo cosi, poi magari sbaglio ;-)

se non ricordo male pure io....

è vero che se il metallo è molto caldo non raffredda molto i gas INTERNI dello scarico

ma essendo per l'appunto caldo ha un maggior sbalzo di temperatura con l'aria ESTERNA (dellambiente) e quindi dissipa + calore... come una stufa

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Per capire come si comporta un metallo in quanto a dissipazione termica, bisogna controllare la conducibilità termica del metallo in questione, che rappresenta la proprietà del metallo di trasferire in un certo tempo una quantità di calore a causa di un gradiente di temperatura, in parole povere indica quanto una sostanza è idonea a trasportare calore.

 

Il titanio (termicamente) è "isolante", rispetto all'alluminio o al ferro ovviamente.

visto che l'alluminio è 10 volte più "conduttore" del ferro fate ste marmitte di alluminio no??? :lol::lol::lol:

Il problema dell'Al è la resistenza meccanica molto minore (salvo leghe particolari) rispetto ai metalli "ferrosi", ne consegue che per fare una marmitta occorrerebbe uno spessore maggiore e di conseguenza la dissipazione termica peggiorerebbe, e con essa le caratteristiche "tecniche" della marmitta... E' un cane che si morde la coda :-?

 

 

Esattamente ci avevo pensato anche io, basta vedere quale è la temperatura di fusione dell'alluminio.

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ho capito, pero' se il metallo e' tanto caldo, non raffredda i gas :!: giusto?

 

se invece i gas caldi vanno a contatto con una superficie piu fredda, si raffreddano di piu!

 

io la vedo cosi, poi magari sbaglio ;-)

se non ricordo male pure io....

è vero che se il metallo è molto caldo non raffredda molto i gas INTERNI dello scarico

ma essendo per l'appunto caldo ha un maggior sbalzo di temperatura con l'aria ESTERNA (dellambiente) e quindi dissipa + calore... come una stufa

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Per capire come si comporta un metallo in quanto a dissipazione termica, bisogna controllare la conducibilità termica del metallo in questione, che rappresenta la proprietà del metallo di trasferire in un certo tempo una quantità di calore a causa di un gradiente di temperatura, in parole povere indica quanto una sostanza è idonea a trasportare calore.

 

Il titanio (termicamente) è "isolante", rispetto all'alluminio o al ferro ovviamente.

visto che l'alluminio è 10 volte più "conduttore" del ferro fate ste marmitte di alluminio no??? :lol::lol::lol:

Il problema dell'Al è la resistenza meccanica molto minore (salvo leghe particolari) rispetto ai metalli "ferrosi", ne consegue che per fare una marmitta occorrerebbe uno spessore maggiore e di conseguenza la dissipazione termica peggiorerebbe, e con essa le caratteristiche "tecniche" della marmitta... E' un cane che si morde la coda :-?

 

 

Esattamente ci avevo pensato anche io, basta vedere quale è la temperatura di fusione dell'alluminio.

 

Dipende dalla lega, come rammollimento siamo intorno ai 600°C; fusione vera e propria sopra i 650°C

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