Ospite Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 ma ho notato che la MIVV in carbonio era molto piu fredda di questa in titanio.... Ci sono innumerevoli tipi di fibra di carbonio, alcuni hanno proprietà fisiche simili a quelle degli amianti... Quindi anche conducibilità termica bassissima Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 i credo che se uno compra una marmitta in titanio la compra per l'estetica prima di tutto poi per l'esclusività... il resto e solo qualche particolare trascurabile.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2009 Gennaio 28 Share Inviata 2009 Gennaio 28 i credo che se uno compra una marmitta in titanio la compra per l'estetica prima di tutto poi per l'esclusività... il resto e solo qualche particolare trascurabile.... Beh, secondo me il fatto che una marmitta non arruginisca non è un particolare trascurabile... Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 28 Share Inviata 2009 Gennaio 28 i credo che se uno compra una marmitta in titanio la compra per l'estetica prima di tutto poi per l'esclusività... il resto e solo qualche particolare trascurabile.... Beh, secondo me il fatto che una marmitta non arruginisca non è un particolare trascurabile... E nemmeno che se sbadatamente ci appoggi il polpaccio, non sfrigola come una bistecca... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Gennaio 28 Share Inviata 2009 Gennaio 28 La conducibilità termica del materiale influisce molto sul rendimento della marmitta. E' ovvio che una volta trovate le dimensioni perfette per una marmitta in lamiera d'acc, se la farai uguale in titanio non avrà lo stesso rendimento. Per avere la stessa fluidodinamica occorrerà ricalcolarla perchè le temperature dei gas all'interno, anche se di poco, saranno diverse. Anche la stessa rugosità della lamiera influisce sullo scambio termico, può sembrare un particolare trascurabile, invece viene teuto conto anche di questo nel dimensionamento. Il titanio ha hanche un'ottima resistenza a fatica alle alte temperature, rispetto all'acciaio comune. Nel mondo delle competizioni, dove il costo non è certo un problema, se usano lamiera d'acc credo sia per le migliori prestazioni. Su una vespetta la marmitta in titanio è una bella figata, non fa ruggine e comunque è una massa sospesa, meno pesa meno sforzi trasmette al collettore e ai supporti. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sig.tanzi Inviata 2009 Gennaio 28 Share Inviata 2009 Gennaio 28 Nel mondo delle competizioni, dove il costo non è certo un problema, se usano lamiera d'acc credo sia per le migliori prestazioni.. seee una volta, forse adesso numerano anche i rivetti e il nastro isolante te lo danno a pezzettini ah ah ah Quota ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Gennaio 28 Share Inviata 2009 Gennaio 28 Nel mondo delle competizioni, dove il costo non è certo un problema, se usano lamiera d'acc credo sia per le migliori prestazioni.. seee una volta, forse adesso numerano anche i rivetti e il nastro isolante te lo danno a pezzettini ah ah ah Hai ragione tanzi, ma credo che a noi basterebbe un 100 di quello che spendono loro per far su un'intero campionato di vespette. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sig.tanzi Inviata 2009 Gennaio 28 Share Inviata 2009 Gennaio 28 eh eh eh anche meno o entro in garage e guardo quello che c'è e lo uso Quota ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 28 Share Inviata 2009 Gennaio 28 La conducibilità termica del materiale influisce molto sul rendimento della marmitta. E' ovvio che una volta trovate le dimensioni perfette per una marmitta in lamiera d'acc, se la farai uguale in titanio non avrà lo stesso rendimento. Per avere la stessa fluidodinamica occorrerà ricalcolarla perchè le temperature dei gas all'interno, anche se di poco, saranno diverse. Anche la stessa rugosità della lamiera influisce sullo scambio termico, può sembrare un particolare trascurabile, invece viene teuto conto anche di questo nel dimensionamento. Il titanio ha hanche un'ottima resistenza a fatica alle alte temperature, rispetto all'acciaio comune. Nel mondo delle competizioni, dove il costo non è certo un problema, se usano lamiera d'acc credo sia per le migliori prestazioni. Su una vespetta la marmitta in titanio è una bella figata, non fa ruggine e comunque è una massa sospesa, meno pesa meno sforzi trasmette al collettore e ai supporti. Quindi -se ho capito bene- guardando ad una marmitta in ottica vespistica, le differenze prestazionali tra una marmitta in lamiera d'acciaio e di titanio sono tutto sommato minime, il vero pregio sta nella resistenza alla ruggine, nel peso e nell'estetica... giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2009 Gennaio 28 Share Inviata 2009 Gennaio 28 di sig.tanzi » mer gen 28, 2009 12:47 pm eh eh eh anche meno o entro in garage e guardo quello che c'è e lo uso quindi non sono l'unico fesso che usa questa filosofia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 28 Share Inviata 2009 Gennaio 28 wei là!riapro l amato et3 e trovo subito un bel argomento! Silvio R. come al solito è molto ma molto vicino!anzi!direi che ci ha dato!(come pochi altri) positivopraticamente il titanio essendo meno conducibile ha la proprietà di isolare il calore,quindi che significa?che mantiene piu alta la temperatura al suo interno.quindi i gas son piu caldi.e questo è il bello.perchè vanno piu veloci.aiutano la fuoriuscita! positivo pesa poco positivo SUONA MOLTO,ho letto che qualcuno pensava il contrario,ma in realtà suona meglio di una normale.quindi è piu indicata sul 2t. negativo: il costo. ma non è che sia finita qui,cioè,non è che spendi un bel po per ste marmotte e poi ti durano una vita... ti durano da natale a santo stefano!!! noi in gp125 si cambiano a ogni gara o prova un po piu lunga..perchè si crepano a guardarsi.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 28 Share Inviata 2009 Gennaio 28 negativo: il costo. ma non è che sia finita qui,cioè,non è che spendi un bel po per ste marmotte e poi ti durano una vita... ti durano da natale a santo stefano!!! noi in gp125 si cambiano a ogni gara o prova un po piu lunga..perchè si crepano a guardarsi.. finalmente il parere di qualcuno che le ha provate di persona... Non mi è chiaro però un dettaglio: il Ti possiede un'ottima resistenza meccanica alla fatica e all'usura, tant'è che viene utilizzato con successo in applicazioni estreme quali le turbine, comprese quelle (critiche) delle centrali geotermiche. Le crepe di cui parli si riscontrano nel corpo lamiera, o in prossimità dei giunti di saldatura? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Gennaio 28 Share Inviata 2009 Gennaio 28 wei là!riapro l amato et3 e trovo subito un bel argomento! Silvio R. come al solito è molto ma molto vicino!anzi!direi che ci ha dato!(come pochi altri) positivopraticamente il titanio essendo meno conducibile ha la proprietà di isolare il calore,quindi che significa?che mantiene piu alta la temperatura al suo interno.quindi i gas son piu caldi.e questo è il bello.perchè vanno piu veloci.aiutano la fuoriuscita! Questo credo sia corretto per una marmitta 4T, ma nelle espansioni il raffreddamento dei gas è un parametro fondamentale perchè nel tratto divergente contribuisce a creare la depressione necessaria allo svuotamento del cilindro. Se cambiano i valori di temperatura cambia il rendimento. La flidodinamica che fa rendere al massimo il motore è unica quindi le due marmitte (Titanio o Acc) avranno misure diverse e prestazioni uguali. Su una GP anche 1/2kg di differenza è utile se poi le marmitte sono 2 o erano 4 il risparmio di peso è notevole. Per chi fosse interssato, mi sono appena informato. Una lamiera di Titanio 1mX2mX0,6mm costa 400€ più iva. Ottimizzando il taglio credo che 8 marmitte ne uscirebbero. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Gennaio 28 Share Inviata 2009 Gennaio 28 wei là!riapro l amato et3 e trovo subito un bel argomento! Silvio R. come al solito è molto ma molto vicino!anzi!direi che ci ha dato!(come pochi altri) positivopraticamente il titanio essendo meno conducibile ha la proprietà di isolare il calore,quindi che significa?che mantiene piu alta la temperatura al suo interno.quindi i gas son piu caldi.e questo è il bello.perchè vanno piu veloci.aiutano la fuoriuscita! Questo credo sia corretto per una marmitta 4T, ma nelle espansioni il raffreddamento dei gas è un parametro fondamentale perchè nel tratto divergente contribuisce a creare la depressione necessaria allo svuotamento del cilindro. Se cambiano i valori di temperatura cambia il rendimento. La flidodinamica che fa rendere al massimo il motore è unica quindi le due marmitte (Titanio o Acc) avranno misure diverse e prestazioni uguali. Su una GP anche 1/2kg di differenza è utile se poi le marmitte sono 2 o erano 4 il risparmio di peso è notevole. Per chi fosse interssato, mi sono appena informato. Una lamiera di alluminio 1mX2mX0,6mm costa 400€ più iva. Ottimizzando il taglio credo che 8 marmitte ne uscirebbero. E chi mi assicura che l'alluminio da 0,6 mm non mi si affloscia dalla temperatura?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Gennaio 28 Share Inviata 2009 Gennaio 28 Scusate lamiera di Titanio ovviamente, non alluminio. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Gennaio 28 Share Inviata 2009 Gennaio 28 Scusate lamiera di Titanio ovviamente, non alluminio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 28 Share Inviata 2009 Gennaio 28 Per chi fosse interssato, mi sono appena informato. Una lamiera di Titanio 1mX2mX0,6mm costa 400€ più iva. Ottimizzando il taglio credo che 8 marmitte ne uscirebbero. Ma per saldarle poi...? Non ho ancora capito se sia rognoso da saldare o meno... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Gennaio 28 Share Inviata 2009 Gennaio 28 Da manuale andrebbe saldato in atmosfera di Ar, se non hai la camera puoi saldare con un tubetto che soffia Ar nei pressi del punto di saldatura e si salda tranquillamente. Mi è stato riferito da un saldatore, ma non ho provato. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 28 Share Inviata 2009 Gennaio 28 Da manuale andrebbe saldato in atmosfera di Ar, se non hai la camera puoi saldare con un tubetto che soffia Ar nei pressi del punto di saldatura e si salda tranquillamente. Mi è stato riferito da un saldatore, ma non ho provato. Quindi per saldare una marmitta in titanio.... serve un bel po' di Ar... se poi ha tanti coni, ciao... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 28 Share Inviata 2009 Gennaio 28 a quei 400 euro aggiungi cuve staffe... riguardo la saldatura preparati a cambiare una bombola di argon a marmitta... poi devi tagliare e calandrare la lamiera.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 28 Share Inviata 2009 Gennaio 28 l'aprilia 250/125 da mondiale usa da anni marmitte in titanio e comunque temperature intorno ai 1000° allo scarico in motori di qeusto genere li raggiungi solamente se sei supermagro oppure grippando....anche perchè DEVONO lavorare intorno ai 500/400°... La conducibilità termica del materiale influisce molto sul rendimento della marmitta. E' ovvio che una volta trovate le dimensioni perfette per una marmitta in lamiera d'acc, se la farai uguale in titanio non avrà lo stesso rendimento. Per avere la stessa fluidodinamica occorrerà ricalcolarla perchè le temperature dei gas all'interno, anche se di poco, saranno diverse. Anche la stessa rugosità della lamiera influisce sullo scambio termico, può sembrare un particolare trascurabile, invece viene teuto conto anche di questo nel dimensionamento. Il titanio ha hanche un'ottima resistenza a fatica alle alte temperature, rispetto all'acciaio comune. Nel mondo delle competizioni, dove il costo non è certo un problema, se usano lamiera d'acc credo sia per le migliori prestazioni. Su una vespetta la marmitta in titanio è una bella figata, non fa ruggine e comunque è una massa sospesa, meno pesa meno sforzi trasmette al collettore e ai supporti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 28 Share Inviata 2009 Gennaio 28 se si fanno 2 conti non costerebbe tantissimo una marma del genere se fai quattro conti con 50 euro di lamiera di titanio puoi farti la marma... poi devi aggiungere la manodopera che non si sa a quanto equivale... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AlePx Inviata 2009 Gennaio 28 Share Inviata 2009 Gennaio 28 la scarov produce espansioni in titanio per cross. provate ad andare a vedere sono belline. Per quanto riguarda la resistenza quella del Ti è inferiore infatti nelle gare di endurance a discapito del peso montano collettori in acciaio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Gennaio 29 Share Inviata 2009 Gennaio 29 la scarov produce espansioni in titanio per cross. provate ad andare a vedere sono belline.Per quanto riguarda la resistenza quella del Ti è inferiore infatti nelle gare di endurance a discapito del peso montano collettori in acciaio. La Scarov vuole 7/800 euro per quelle marmitte in titanio Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 29 Share Inviata 2009 Gennaio 29 wei là!riapro l amato et3 e trovo subito un bel argomento! Silvio R. come al solito è molto ma molto vicino!anzi!direi che ci ha dato!(come pochi altri) positivopraticamente il titanio essendo meno conducibile ha la proprietà di isolare il calore,quindi che significa?che mantiene piu alta la temperatura al suo interno.quindi i gas son piu caldi.e questo è il bello.perchè vanno piu veloci.aiutano la fuoriuscita! Questo credo sia corretto per una marmitta 4T, ma nelle espansioni il raffreddamento dei gas è un parametro fondamentale perchè nel tratto divergente contribuisce a creare la depressione necessaria allo svuotamento del cilindro. Se cambiano i valori di temperatura cambia il rendimento. La flidodinamica che fa rendere al massimo il motore è unica quindi le due marmitte (Titanio o Acc) avranno misure diverse e prestazioni uguali. Su una GP anche 1/2kg di differenza è utile se poi le marmitte sono 2 o erano 4 il risparmio di peso è notevole. Per chi fosse interssato, mi sono appena informato. Una lamiera di Titanio 1mX2mX0,6mm costa 400€ più iva. Ottimizzando il taglio credo che 8 marmitte ne uscirebbero. scusa ma non ti segu0..anche nella fase in cui contribuisce lo svuotamento che problemi hai se fosse un gas caldo o uno freddo?un gas piu caldo avrà comunuqe maggior velocità e svuoterà piu velocemente..non è poi cosi negativo. comunque si crepano vicino alle saldature. appena mi passa tra le mani uno scarico crepato lo requisisco e (sarà un lavoro duro,se possibile)proverò a farla stare sotto una mia Rs stradale e guarderemo se effettivamente dura in strada o meno..(prova che farò tra un bel pezzo...tipo fine stagione .. ) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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