Vai al contenuto

[discussione] marmitte di Titanio


Ospite Insubrico

Messaggi consigliati

ma ho notato che la MIVV in carbonio era molto piu fredda di questa in titanio....

 

Ci sono innumerevoli tipi di fibra di carbonio, alcuni hanno proprietà fisiche simili a quelle degli amianti... Quindi anche conducibilità termica bassissima ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

i credo che se uno compra una marmitta in titanio la compra per l'estetica prima di tutto poi per l'esclusività... il resto e solo qualche particolare trascurabile....

Link al commento
Condividi su altri siti

i credo che se uno compra una marmitta in titanio la compra per l'estetica prima di tutto poi per l'esclusività... il resto e solo qualche particolare trascurabile....

 

 

Beh, secondo me il fatto che una marmitta non arruginisca non è un particolare trascurabile...

 

E nemmeno che se sbadatamente ci appoggi il polpaccio, non sfrigola come una bistecca...

Link al commento
Condividi su altri siti

La conducibilità termica del materiale influisce molto sul rendimento della marmitta.

E' ovvio che una volta trovate le dimensioni perfette per una marmitta in lamiera d'acc, se la farai uguale in titanio non avrà lo stesso rendimento. Per avere la stessa fluidodinamica occorrerà ricalcolarla perchè le temperature dei gas all'interno, anche se di poco, saranno diverse.

Anche la stessa rugosità della lamiera influisce sullo scambio termico, può sembrare un particolare trascurabile, invece viene teuto conto anche di questo nel dimensionamento.

 

Il titanio ha hanche un'ottima resistenza a fatica alle alte temperature, rispetto all'acciaio comune.

 

Nel mondo delle competizioni, dove il costo non è certo un problema, se usano lamiera d'acc credo sia per le migliori prestazioni. Su una vespetta la marmitta in titanio è una bella figata, non fa ruggine e comunque è una massa sospesa, meno pesa meno sforzi trasmette al collettore e ai supporti.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mondo delle competizioni, dove il costo non è certo un problema, se usano lamiera d'acc credo sia per le migliori prestazioni..

seee

una volta, forse

adesso numerano anche i rivetti

e il nastro isolante te lo danno a pezzettini

ah ah ah

 

Hai ragione tanzi, ma credo che a noi basterebbe un 100 di quello che spendono loro per far su un'intero campionato di vespette.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La conducibilità termica del materiale influisce molto sul rendimento della marmitta.

E' ovvio che una volta trovate le dimensioni perfette per una marmitta in lamiera d'acc, se la farai uguale in titanio non avrà lo stesso rendimento. Per avere la stessa fluidodinamica occorrerà ricalcolarla perchè le temperature dei gas all'interno, anche se di poco, saranno diverse.

Anche la stessa rugosità della lamiera influisce sullo scambio termico, può sembrare un particolare trascurabile, invece viene teuto conto anche di questo nel dimensionamento.

 

Il titanio ha hanche un'ottima resistenza a fatica alle alte temperature, rispetto all'acciaio comune.

 

Nel mondo delle competizioni, dove il costo non è certo un problema, se usano lamiera d'acc credo sia per le migliori prestazioni. Su una vespetta la marmitta in titanio è una bella figata, non fa ruggine e comunque è una massa sospesa, meno pesa meno sforzi trasmette al collettore e ai supporti.

 

Quindi -se ho capito bene- guardando ad una marmitta in ottica vespistica, le differenze prestazionali tra una marmitta in lamiera d'acciaio e di titanio sono tutto sommato minime, il vero pregio sta nella resistenza alla ruggine, nel peso e nell'estetica... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

wei là!riapro l amato et3 e trovo subito un bel argomento! :-D

 

Silvio R. come al solito è molto ma molto vicino!anzi!direi che ci ha dato!(come pochi altri)

 

positivopraticamente il titanio essendo meno conducibile ha la proprietà di isolare il calore,quindi che significa?che mantiene piu alta la temperatura al suo interno.quindi i gas son piu caldi.e questo è il bello.perchè vanno piu veloci.aiutano la fuoriuscita!

 

positivo

 

pesa poco

 

positivo

SUONA MOLTO,ho letto che qualcuno pensava il contrario,ma in realtà suona meglio di una normale.quindi è piu indicata sul 2t.

 

negativo:

il costo.

 

ma non è che sia finita qui,cioè,non è che spendi un bel po per ste marmotte e poi ti durano una vita...

 

ti durano da natale a santo stefano!!! :C:C

 

noi in gp125 si cambiano a ogni gara o prova un po piu lunga..perchè si crepano a guardarsi..

Link al commento
Condividi su altri siti

negativo:

il costo.

 

ma non è che sia finita qui,cioè,non è che spendi un bel po per ste marmotte e poi ti durano una vita...

 

ti durano da natale a santo stefano!!! :C:C

 

noi in gp125 si cambiano a ogni gara o prova un po piu lunga..perchè si crepano a guardarsi..

 

finalmente il parere di qualcuno che le ha provate di persona...

 

Non mi è chiaro però un dettaglio: il Ti possiede un'ottima resistenza meccanica alla fatica e all'usura, tant'è che viene utilizzato con successo in applicazioni estreme quali le turbine, comprese quelle (critiche) delle centrali geotermiche. Le crepe di cui parli si riscontrano nel corpo lamiera, o in prossimità dei giunti di saldatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

wei là!riapro l amato et3 e trovo subito un bel argomento! :-D

 

Silvio R. come al solito è molto ma molto vicino!anzi!direi che ci ha dato!(come pochi altri)

 

positivopraticamente il titanio essendo meno conducibile ha la proprietà di isolare il calore,quindi che significa?che mantiene piu alta la temperatura al suo interno.quindi i gas son piu caldi.e questo è il bello.perchè vanno piu veloci.aiutano la fuoriuscita!

 

 

Questo credo sia corretto per una marmitta 4T, ma nelle espansioni il raffreddamento dei gas è un parametro fondamentale perchè nel tratto divergente contribuisce a creare la depressione necessaria allo svuotamento del cilindro. Se cambiano i valori di temperatura cambia il rendimento. La flidodinamica che fa rendere al massimo il motore è unica quindi le due marmitte (Titanio o Acc) avranno misure diverse e prestazioni uguali.

Su una GP anche 1/2kg di differenza è utile se poi le marmitte sono 2 o erano 4 il risparmio di peso è notevole.

 

Per chi fosse interssato, mi sono appena informato. Una lamiera di Titanio 1mX2mX0,6mm costa 400€ più iva. Ottimizzando il taglio credo che 8 marmitte ne uscirebbero.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

wei là!riapro l amato et3 e trovo subito un bel argomento! :-D

 

Silvio R. come al solito è molto ma molto vicino!anzi!direi che ci ha dato!(come pochi altri)

 

positivopraticamente il titanio essendo meno conducibile ha la proprietà di isolare il calore,quindi che significa?che mantiene piu alta la temperatura al suo interno.quindi i gas son piu caldi.e questo è il bello.perchè vanno piu veloci.aiutano la fuoriuscita!

 

 

Questo credo sia corretto per una marmitta 4T, ma nelle espansioni il raffreddamento dei gas è un parametro fondamentale perchè nel tratto divergente contribuisce a creare la depressione necessaria allo svuotamento del cilindro. Se cambiano i valori di temperatura cambia il rendimento. La flidodinamica che fa rendere al massimo il motore è unica quindi le due marmitte (Titanio o Acc) avranno misure diverse e prestazioni uguali.

Su una GP anche 1/2kg di differenza è utile se poi le marmitte sono 2 o erano 4 il risparmio di peso è notevole.

 

Per chi fosse interssato, mi sono appena informato. Una lamiera di alluminio 1mX2mX0,6mm costa 400€ più iva. Ottimizzando il taglio credo che 8 marmitte ne uscirebbero.

 

 

E chi mi assicura che l'alluminio da 0,6 mm non mi si affloscia dalla temperatura??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate lamiera di Titanio ovviamente, non alluminio.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi fosse interssato, mi sono appena informato. Una lamiera di Titanio 1mX2mX0,6mm costa 400€ più iva. Ottimizzando il taglio credo che 8 marmitte ne uscirebbero.

 

Ma per saldarle poi...?

Non ho ancora capito se sia rognoso da saldare o meno... :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da manuale andrebbe saldato in atmosfera di Ar, se non hai la camera puoi saldare con un tubetto che soffia Ar nei pressi del punto di saldatura e si salda tranquillamente.

Mi è stato riferito da un saldatore, ma non ho provato.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da manuale andrebbe saldato in atmosfera di Ar, se non hai la camera puoi saldare con un tubetto che soffia Ar nei pressi del punto di saldatura e si salda tranquillamente.

Mi è stato riferito da un saldatore, ma non ho provato.

 

Quindi per saldare una marmitta in titanio.... serve un bel po' di Ar... se poi ha tanti coni, ciao... :M

Link al commento
Condividi su altri siti

a quei 400 euro aggiungi cuve staffe... riguardo la saldatura preparati a cambiare una bombola di argon a marmitta... poi devi tagliare e calandrare la lamiera....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aprilia 250/125 da mondiale usa da anni marmitte in titanio

e comunque temperature intorno ai 1000° allo scarico in motori di qeusto genere li raggiungi solamente se sei supermagro oppure grippando....anche perchè DEVONO lavorare intorno ai 500/400°...

 

 

La conducibilità termica del materiale influisce molto sul rendimento della marmitta.

E' ovvio che una volta trovate le dimensioni perfette per una marmitta in lamiera d'acc, se la farai uguale in titanio non avrà lo stesso rendimento. Per avere la stessa fluidodinamica occorrerà ricalcolarla perchè le temperature dei gas all'interno, anche se di poco, saranno diverse.

Anche la stessa rugosità della lamiera influisce sullo scambio termico, può sembrare un particolare trascurabile, invece viene teuto conto anche di questo nel dimensionamento.

 

Il titanio ha hanche un'ottima resistenza a fatica alle alte temperature, rispetto all'acciaio comune.

 

Nel mondo delle competizioni, dove il costo non è certo un problema, se usano lamiera d'acc credo sia per le migliori prestazioni. Su una vespetta la marmitta in titanio è una bella figata, non fa ruggine e comunque è una massa sospesa, meno pesa meno sforzi trasmette al collettore e ai supporti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se si fanno 2 conti non costerebbe tantissimo una marma del genere se fai quattro conti con 50 euro di lamiera di titanio puoi farti la marma... poi devi aggiungere la manodopera che non si sa a quanto equivale... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

la scarov produce espansioni in titanio per cross. provate ad andare a vedere sono belline.

Per quanto riguarda la resistenza quella del Ti è inferiore infatti nelle gare di endurance a discapito del peso montano collettori in acciaio.

 

La Scarov vuole 7/800 euro per quelle marmitte in titanio :shock::shock:

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

wei là!riapro l amato et3 e trovo subito un bel argomento! :-D

 

Silvio R. come al solito è molto ma molto vicino!anzi!direi che ci ha dato!(come pochi altri)

 

positivopraticamente il titanio essendo meno conducibile ha la proprietà di isolare il calore,quindi che significa?che mantiene piu alta la temperatura al suo interno.quindi i gas son piu caldi.e questo è il bello.perchè vanno piu veloci.aiutano la fuoriuscita!

 

 

Questo credo sia corretto per una marmitta 4T, ma nelle espansioni il raffreddamento dei gas è un parametro fondamentale perchè nel tratto divergente contribuisce a creare la depressione necessaria allo svuotamento del cilindro. Se cambiano i valori di temperatura cambia il rendimento. La flidodinamica che fa rendere al massimo il motore è unica quindi le due marmitte (Titanio o Acc) avranno misure diverse e prestazioni uguali.

Su una GP anche 1/2kg di differenza è utile se poi le marmitte sono 2 o erano 4 il risparmio di peso è notevole.

 

Per chi fosse interssato, mi sono appena informato. Una lamiera di Titanio 1mX2mX0,6mm costa 400€ più iva. Ottimizzando il taglio credo che 8 marmitte ne uscirebbero.

 

 

scusa ma non ti segu0..anche nella fase in cui contribuisce lo svuotamento che problemi hai se fosse un gas caldo o uno freddo?un gas piu caldo avrà comunuqe maggior velocità e svuoterà piu velocemente..non è poi cosi negativo.

 

comunque si crepano vicino alle saldature.

 

appena mi passa tra le mani uno scarico crepato lo requisisco e (sarà un lavoro duro,se possibile)proverò a farla stare sotto una mia Rs stradale e guarderemo se effettivamente dura in strada o meno..(prova che farò tra un bel pezzo...tipo fine stagione .. :C:WA )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...