+ NosHolley Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 ho capito, pero' se il metallo e' tanto caldo, non raffredda i gas giusto? se invece i gas caldi vanno a contatto con una superficie piu fredda, si raffreddano di piu! io la vedo cosi, poi magari sbaglio se non ricordo male pure io.... è vero che se il metallo è molto caldo non raffredda molto i gas INTERNI dello scarico ma essendo per l'appunto caldo ha un maggior sbalzo di temperatura con l'aria ESTERNA (dellambiente) e quindi dissipa + calore... come una stufa Per capire come si comporta un metallo in quanto a dissipazione termica, bisogna controllare la conducibilità termica del metallo in questione, che rappresenta la proprietà del metallo di trasferire in un certo tempo una quantità di calore a causa di un gradiente di temperatura, in parole povere indica quanto una sostanza è idonea a trasportare calore. Il titanio (termicamente) è "isolante", rispetto all'alluminio o al ferro ovviamente. visto che l'alluminio è 10 volte più "conduttore" del ferro fate ste marmitte di alluminio no??? Il problema dell'Al è la resistenza meccanica molto minore (salvo leghe particolari) rispetto ai metalli "ferrosi", ne consegue che per fare una marmitta occorrerebbe uno spessore maggiore e di conseguenza la dissipazione termica peggiorerebbe, e con essa le caratteristiche "tecniche" della marmitta... E' un cane che si morde la coda Esattamente ci avevo pensato anche io, basta vedere quale è la temperatura di fusione dell'alluminio. Dipende dalla lega, come rammollimento siamo intorno ai 600°C; fusione vera e propria sopra i 650°C Ed infatti se non ricordo male si possono arrivare a temperature più elevate nella zona del collettore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 Non credo, altrimenti si fonderebbero anche i cilindri potrei sbagliarmi ma dovrebbero stare intorno ai 550 Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 Non credo, altrimenti si fonderebbero anche i cilindri potrei sbagliarmi ma dovrebbero stare intorno ai 550 Il cilindro dovrebbe essere un pò più spesso di una espansione, a meno che non vuoi farla con la lamiera da 5 mm. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 Non credo, altrimenti si fonderebbero anche i cilindri ma il cilindro ha la canna cromata... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 Non credo, altrimenti si fonderebbero anche i cilindri ma il cilindro ha la canna cromata... Anche lo scarico?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BRUNO3TE Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 ma una domanda: in un 4T che vantaggio si ha ad avere uno scarico piu o meno pesante?? esempio, uno scarico X in titanio che pesa 2KG cosa mi da di diverso dallo stesso medesimo scarico fatto in lamiera con un peso di 4KG?? solo un vantaggio di peso??? ri-posto la mia domanda prima che cada nel dimenticatoio!! Quota http://img444.imageshack.us/img444/3530/ghgh19pf4.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 lo scarico non'è cromato, e le temperature possono arrivare anche oltre gli 800, esempio una volta nel mio kart 100, un po magro sono arrivato a 1050 gradi, a voi il dilemma. temperatura scoppio intorno ai 2000 a titolo informativo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 lo scarico non'è cromato, e le temperature possono arrivare anche oltre gli 800, esempio una volta nel mio kart 100, un po magro sono arrivato a 1050 gradi, a voi il dilemma. temperatura scoppio intorno ai 2000 a titolo informativo A 2000 gradi la testa la trovi liquefatta sull'asfalto.. ma anche l'acciaio! Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 lo scarico non'è cromato, e le temperature possono arrivare anche oltre gli 800, esempio una volta nel mio kart 100, un po magro sono arrivato a 1050 gradi, a voi il dilemma. temperatura scoppio intorno ai 2000 a titolo informativo Ok, lo scarico non è cromato, ma per quanto tempo la temperatura resta sopra alla soglia di criticità? Teniamo presente che l'Al possiede una spiccata propensione a dissipare calore (conducibilità termica elevata); ok che è spesso, ma attorno al cilindro (e per cui anche attorno allo scarico) c'è aria fresca, che genera un gradiente tale per cui -mi sembra ragionevole pensare- che l'Al riesca a dissipare questo calore abbastanza in fretta senza fondere. Ipotizzo che l'alluminio che in ambito corse si metteva a fasciare lo scarico (o tutta la marmitta) servisse proprio a questo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 BRUNO3TE ha scritto:ma una domanda: in un 4T che vantaggio si ha ad avere uno scarico piu o meno pesante?? esempio, uno scarico X in titanio che pesa 2KG cosa mi da di diverso dallo stesso medesimo scarico fatto in lamiera con un peso di 4KG?? solo un vantaggio di peso??? ri-posto la mia domanda prima che cada nel dimenticatoio!! innanzitutto il peso che non'è poco, considera 4 collettori, e tutto quella ferraglia di tubo che è più grosso a livello di spessore, rispetto alla nostra lamiera.poi c'è il discorso che i 4 tempi moderni ruotano a 14, 15 mila giri se non di più quindi riscaldano molto più delle nostre stupende vespe truccate. poi c'è un discorso fondamentale, il 4 tempi deve smaltire calore , mentre la nostra marma no, il perchè ora me lo dite voi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 lo scarico non'è cromato, e le temperature possono arrivare anche oltre gli 800, esempio una volta nel mio kart 100, un po magro sono arrivato a 1050 gradi, a voi il dilemma. temperatura scoppio intorno ai 2000 a titolo informativo Ok, lo scarico non è cromato, ma per quanto tempo la temperatura resta sopra alla soglia di criticità? Teniamo presente che l'Al possiede una spiccata propensione a dissipare calore (conducibilità termica elevata); ok che è spesso, ma attorno al cilindro (e per cui anche attorno allo scarico) c'è aria fresca, che genera un gradiente tale per cui -mi sembra ragionevole pensare- che l'Al riesca a dissipare questo calore abbastanza in fretta senza fondere. Ipotizzo che l'alluminio che in ambito corse si metteva a fasciare lo scarico (o tutta la marmitta) servisse proprio a questo... Dovrebbe servire a tenere lo scarico di qualche grado più caldo per fare viaggiare le onde di pressione più velocemente, ma si usava spesso quando lo scarico era esposto all'aria che tendeva a farlo raffreddare mentre si facevano le gare. Almeno io ho capito cosi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 di Carlo83 » mar gen 27, 2009 7:33 pm robert01973 ha scritto: lo scarico non'è cromato, e le temperature possono arrivare anche oltre gli 800, esempio una volta nel mio kart 100, un po magro sono arrivato a 1050 gradi, a voi il dilemma. temperatura scoppio intorno ai 2000 a titolo informativo A 2000 gradi la testa la trovi liquefatta sull'asfalto.. ma anche l'acciaio! siete fuori strada Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 la marmitta deve suonare! Come una campana! Il titanio per me non suona... E se non suona non va! Parlo ovviamente di racing puro. Per i viaggi va bene tutto. Infatti la proma non suona nemmeno la mia cara padella... Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BRUNO3TE Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 io monto uno scarico completamente il titanio, dai collettori all'intero terminale! e apparte il peso che chiaramente è inferiore quindi usufruirei di una miglior dissipazione?? Quota http://img444.imageshack.us/img444/3530/ghgh19pf4.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 Ipotizzo che l'alluminio che in ambito corse si metteva a fasciare lo scarico (o tutta la marmitta) servisse proprio a questo... Dovrebbe servire a tenere lo scarico di qualche grado più caldo per fare viaggiare le onde di pressione più velocemente, ma si usava spesso quando lo scarico era esposto all'aria che tendeva a farlo raffreddare mentre si facevano le gare. Almeno io ho capito cosi. Sono perplesso, più che altro data l'elevata conducibilità termica dell'alluminio: questo metallo dissipa il calore, anziché trattenerlo... Per tenere lo scarico più caldo penso che sarebbe più conveniente usare della lana di roccia, o comunque del materiale isolante. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 di BRUNO3TE » mar gen 27, 2009 7:48 pm io monto uno scarico completamente il titanio, dai collettori all'intero terminale! e apparte il peso che chiaramente è inferiore quindi usufruirei di una miglior dissipazione?? si, ma non te la prendere, poi c'è pure il commercio che fa tanto, se tu lo usi per strada, penso proprio che quello scarico serva più che altro per abbellire la moto, mentre se corri serve, e tanto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 di Carlo83 » mar gen 27, 2009 7:33 pm robert01973 ha scritto: lo scarico non'è cromato, e le temperature possono arrivare anche oltre gli 800, esempio una volta nel mio kart 100, un po magro sono arrivato a 1050 gradi, a voi il dilemma. temperatura scoppio intorno ai 2000 a titolo informativo A 2000 gradi la testa la trovi liquefatta sull'asfalto.. ma anche l'acciaio! siete fuori strada quindi? Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 di Vespabbestia » mar gen 27, 2009 7:46 pm la marmitta deve suonare! Come una campana! Il titanio per me non suona... E se non suona non va! Parlo ovviamente di racing puro. Per i viaggi va bene tutto. Infatti la proma non suona nemmeno la mia cara padella... ciao bestia, anche quella è la funzione di una marmitta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 carlo, a me piace farle capire le cose, prendi un bicchiere di plastica, e sotto ci metti l'accendino, che succede? non ti stò prendendo in giro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 io monto uno scarico completamente il titanio, dai collettori all'intero terminale! e apparte il peso che chiaramente è inferiore quindi usufruirei di una miglior dissipazione?? No: come ho scritto sopra, siccome il titanio ha una conducibilità termica minore della "classica lamiera", rispetto ad essa dissipa minor calore, quindi toccando la marmitta ti sembrerà più "fredda"... diciamo che hai meno chances di scottarti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 boh o si fonde o brucia tutto l'ossigeno e si spegne.. credo.. Comuqnue credo che il bestia sia stato abbastanza chiaro... Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 prendi un bicchiere di plastica, e sotto ci metti l'accendino ma il bicchiere è dritto o capovolto? qual è il volume del bicchiere? la plastica è PVC? l'accendino che combustibile utilizza? vedi, ci sono troppe variabili Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 dritto il bicchiere, quindi nel fondo il fuoco, che succede, si brucia. fate la stessa cosa, ma il bicchiere pieno d'acqua, non brucia subbito.tutto qui Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BRUNO3TE Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 sul mio t-Max sono gia 6 scarichi diversi che provo, dall'originale modificato, al terminale in carbonio con collettori in acciaio e questo attuale totalmente in titanio(leovince SBK fulltitanium) devo dire che toccandola non è così rovente come le altre, ma ho notato che la MIVV in carbonio era molto piu fredda di questa in titanio.... corro??? ma và!!!! Quota http://img444.imageshack.us/img444/3530/ghgh19pf4.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 27 Share Inviata 2009 Gennaio 27 per esperienza personale posso dire che aprilia usa tutt'ora espansioni in titanio mi ricordo che venivano usate nel motomondiale (250) per avvicinare le temperature dei due cilindri visto che non fanno lo stesso giro e scaldano in maniera differenteora non so se vengano ancora usate...in condizioni particolari penso di si ma non sono sicuro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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