Vai al contenuto

[discussione] marmitte di Titanio


Ospite Insubrico

Messaggi consigliati

ho capito, pero' se il metallo e' tanto caldo, non raffredda i gas :!: giusto?

 

se invece i gas caldi vanno a contatto con una superficie piu fredda, si raffreddano di piu!

 

io la vedo cosi, poi magari sbaglio ;-)

se non ricordo male pure io....

è vero che se il metallo è molto caldo non raffredda molto i gas INTERNI dello scarico

ma essendo per l'appunto caldo ha un maggior sbalzo di temperatura con l'aria ESTERNA (dellambiente) e quindi dissipa + calore... come una stufa

:M:M:M:M:M:M:M:ARSP:ARSP:ARSP:WA:WA:WA:WA

 

Per capire come si comporta un metallo in quanto a dissipazione termica, bisogna controllare la conducibilità termica del metallo in questione, che rappresenta la proprietà del metallo di trasferire in un certo tempo una quantità di calore a causa di un gradiente di temperatura, in parole povere indica quanto una sostanza è idonea a trasportare calore.

 

Il titanio (termicamente) è "isolante", rispetto all'alluminio o al ferro ovviamente.

visto che l'alluminio è 10 volte più "conduttore" del ferro fate ste marmitte di alluminio no??? :lol::lol::lol:

Il problema dell'Al è la resistenza meccanica molto minore (salvo leghe particolari) rispetto ai metalli "ferrosi", ne consegue che per fare una marmitta occorrerebbe uno spessore maggiore e di conseguenza la dissipazione termica peggiorerebbe, e con essa le caratteristiche "tecniche" della marmitta... E' un cane che si morde la coda :-?

 

 

Esattamente ci avevo pensato anche io, basta vedere quale è la temperatura di fusione dell'alluminio.

 

Dipende dalla lega, come rammollimento siamo intorno ai 600°C; fusione vera e propria sopra i 650°C

 

Ed infatti se non ricordo male si possono arrivare a temperature più elevate nella zona del collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una domanda:

 

in un 4T che vantaggio si ha ad avere uno scarico piu o meno pesante??

 

esempio,

uno scarico X in titanio che pesa 2KG

cosa mi da di diverso dallo stesso medesimo scarico fatto in lamiera con un peso di 4KG??

 

solo un vantaggio di peso??? :?:

ri-posto la mia domanda prima che cada nel dimenticatoio!! :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scarico non'è cromato, e le temperature possono arrivare anche oltre gli 800, esempio una volta nel mio kart 100, un po magro sono arrivato a 1050 gradi, a voi il dilemma. temperatura scoppio intorno ai 2000 a titolo informativo

 

:shock:

 

A 2000 gradi la testa la trovi liquefatta sull'asfalto.. ma anche l'acciaio!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scarico non'è cromato, e le temperature possono arrivare anche oltre gli 800, esempio una volta nel mio kart 100, un po magro sono arrivato a 1050 gradi, a voi il dilemma. temperatura scoppio intorno ai 2000 a titolo informativo

 

Ok, lo scarico non è cromato, ma per quanto tempo la temperatura resta sopra alla soglia di criticità? Teniamo presente che l'Al possiede una spiccata propensione a dissipare calore (conducibilità termica elevata); ok che è spesso, ma attorno al cilindro (e per cui anche attorno allo scarico) c'è aria fresca, che genera un gradiente tale per cui -mi sembra ragionevole pensare- che l'Al riesca a dissipare questo calore abbastanza in fretta senza fondere.

 

Ipotizzo che l'alluminio che in ambito corse si metteva a fasciare lo scarico (o tutta la marmitta) servisse proprio a questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

BRUNO3TE ha scritto:

ma una domanda:

 

in un 4T che vantaggio si ha ad avere uno scarico piu o meno pesante??

 

esempio,

uno scarico X in titanio che pesa 2KG

cosa mi da di diverso dallo stesso medesimo scarico fatto in lamiera con un peso di 4KG??

 

solo un vantaggio di peso???

ri-posto la mia domanda prima che cada nel dimenticatoio!!

 

 

 

innanzitutto il peso che non'è poco, considera 4 collettori, e tutto quella ferraglia di tubo che è più grosso a livello di spessore, rispetto alla nostra lamiera.poi c'è il discorso che i 4 tempi moderni ruotano a 14, 15 mila giri se non di più quindi riscaldano molto più delle nostre stupende vespe truccate. poi c'è un discorso fondamentale, il 4 tempi deve smaltire calore , mentre la nostra marma no, il perchè ora me lo dite voi

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scarico non'è cromato, e le temperature possono arrivare anche oltre gli 800, esempio una volta nel mio kart 100, un po magro sono arrivato a 1050 gradi, a voi il dilemma. temperatura scoppio intorno ai 2000 a titolo informativo

 

Ok, lo scarico non è cromato, ma per quanto tempo la temperatura resta sopra alla soglia di criticità? Teniamo presente che l'Al possiede una spiccata propensione a dissipare calore (conducibilità termica elevata); ok che è spesso, ma attorno al cilindro (e per cui anche attorno allo scarico) c'è aria fresca, che genera un gradiente tale per cui -mi sembra ragionevole pensare- che l'Al riesca a dissipare questo calore abbastanza in fretta senza fondere.

 

Ipotizzo che l'alluminio che in ambito corse si metteva a fasciare lo scarico (o tutta la marmitta) servisse proprio a questo...

 

Dovrebbe servire a tenere lo scarico di qualche grado più caldo per fare viaggiare le onde di pressione più velocemente, ma si usava spesso quando lo scarico era esposto all'aria che tendeva a farlo raffreddare mentre si facevano le gare. Almeno io ho capito cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

di Carlo83 » mar gen 27, 2009 7:33 pm

robert01973 ha scritto:

lo scarico non'è cromato, e le temperature possono arrivare anche oltre gli 800, esempio una volta nel mio kart 100, un po magro sono arrivato a 1050 gradi, a voi il dilemma. temperatura scoppio intorno ai 2000 a titolo informativo

 

 

 

A 2000 gradi la testa la trovi liquefatta sull'asfalto.. ma anche l'acciaio!

 

siete fuori strada

Link al commento
Condividi su altri siti

la marmitta deve suonare! Come una campana!

Il titanio per me non suona... E se non suona non va!

 

Parlo ovviamente di racing puro. Per i viaggi va bene tutto. Infatti la proma non suona nemmeno la mia cara padella...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotizzo che l'alluminio che in ambito corse si metteva a fasciare lo scarico (o tutta la marmitta) servisse proprio a questo...

 

Dovrebbe servire a tenere lo scarico di qualche grado più caldo per fare viaggiare le onde di pressione più velocemente, ma si usava spesso quando lo scarico era esposto all'aria che tendeva a farlo raffreddare mentre si facevano le gare. Almeno io ho capito cosi.

 

Sono perplesso, più che altro data l'elevata conducibilità termica dell'alluminio: questo metallo dissipa il calore, anziché trattenerlo...

Per tenere lo scarico più caldo penso che sarebbe più conveniente usare della lana di roccia, o comunque del materiale isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

di BRUNO3TE » mar gen 27, 2009 7:48 pm

io monto uno scarico completamente il titanio,

 

dai collettori all'intero terminale!

 

e apparte il peso che chiaramente è inferiore quindi usufruirei di una miglior dissipazione??

 

si, ma non te la prendere, poi c'è pure il commercio che fa tanto, se tu lo usi per strada, penso proprio che quello scarico serva più che altro per abbellire la moto, mentre se corri serve, e tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

di Carlo83 » mar gen 27, 2009 7:33 pm

robert01973 ha scritto:

lo scarico non'è cromato, e le temperature possono arrivare anche oltre gli 800, esempio una volta nel mio kart 100, un po magro sono arrivato a 1050 gradi, a voi il dilemma. temperatura scoppio intorno ai 2000 a titolo informativo

 

 

 

A 2000 gradi la testa la trovi liquefatta sull'asfalto.. ma anche l'acciaio!

 

siete fuori strada

 

 

quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

di Vespabbestia » mar gen 27, 2009 7:46 pm

la marmitta deve suonare! Come una campana!

Il titanio per me non suona... E se non suona non va!

 

Parlo ovviamente di racing puro. Per i viaggi va bene tutto. Infatti la proma non suona nemmeno la mia cara padella...

 

 

ciao bestia, anche quella è la funzione di una marmitta

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto uno scarico completamente il titanio,

 

dai collettori all'intero terminale!

 

e apparte il peso che chiaramente è inferiore quindi usufruirei di una miglior dissipazione??

 

No: come ho scritto sopra, siccome il titanio ha una conducibilità termica minore della "classica lamiera", rispetto ad essa dissipa minor calore, quindi toccando la marmitta ti sembrerà più "fredda"... diciamo che hai meno chances di scottarti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi un bicchiere di plastica, e sotto ci metti l'accendino

ma il bicchiere è dritto o capovolto?

qual è il volume del bicchiere?

la plastica è PVC?

l'accendino che combustibile utilizza?

 

vedi, ci sono troppe variabili :lol::M

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio t-Max sono gia 6 scarichi diversi che provo,

dall'originale modificato,

al terminale in carbonio con collettori in acciaio e questo attuale totalmente in titanio(leovince SBK fulltitanium)

 

devo dire che toccandola non è così rovente come le altre,

ma ho notato che la MIVV in carbonio era molto piu fredda di questa in titanio.... eusa_think.gif

corro???

 

ma và!!!!eusa_liar.gifcool2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza personale posso dire che aprilia usa tutt'ora espansioni in titanio

 

mi ricordo che venivano usate nel motomondiale (250) per avvicinare le temperature dei due cilindri visto che non fanno lo stesso giro e scaldano in maniera differente

ora non so se vengano ancora usate...in condizioni particolari penso di si ma non sono sicuro :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...