Vai al contenuto

[discussione] marmitte di Titanio


Ospite Insubrico

Messaggi consigliati

Il fatto che i gas escano più velocemente non fa andare meglio il motore in assoluto.

Vedi il caso in cui si sbaglia il dimensionamento dello spillo, se è troppo largo, i gas escono troppo velocemente e la marmitta non va un casso.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei far notare che pur essendo in accordo ai buoni suggerimenti e alla buona volonta che cerchiamo tutti di metterci per sondare tutto lo scrutabile sull'argomento espansioni rischiamo di finire un pò alla volta in una zona dove niente può essere sostituito dalla pratica.

 

Con ciò non voglio togliere nulla all'utilità delle informazioni che il topic ci suggerisce o ci ricorda ma queste da sole bastano per fare una marmitta migliore?

 

Ossia vista la panoramica generale direi che si sono aggiunte alcune variabili che .... creano offuscamento in una zona di nebbia non indifferente.

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che marmitte monti?

c'è chi ci fa una stagione intera con marmitte in titanio (salvo cadute) senza nessun minimo danno....

 

 

wei là!riapro l amato et3 e trovo subito un bel argomento! :-D

 

Silvio R. come al solito è molto ma molto vicino!anzi!direi che ci ha dato!(come pochi altri)

 

positivopraticamente il titanio essendo meno conducibile ha la proprietà di isolare il calore,quindi che significa?che mantiene piu alta la temperatura al suo interno.quindi i gas son piu caldi.e questo è il bello.perchè vanno piu veloci.aiutano la fuoriuscita!

 

positivo

 

pesa poco

 

positivo

SUONA MOLTO,ho letto che qualcuno pensava il contrario,ma in realtà suona meglio di una normale.quindi è piu indicata sul 2t.

 

negativo:

il costo.

 

ma non è che sia finita qui,cioè,non è che spendi un bel po per ste marmotte e poi ti durano una vita...

 

ti durano da natale a santo stefano!!! :C:C

 

noi in gp125 si cambiano a ogni gara o prova un po piu lunga..perchè si crepano a guardarsi..

Link al commento
Condividi su altri siti

la scarov produce espansioni in titanio per cross. provate ad andare a vedere sono belline.

Per quanto riguarda la resistenza quella del Ti è inferiore infatti nelle gare di endurance a discapito del peso montano collettori in acciaio.

 

La Scarov vuole 7/800 euro per quelle marmitte in titanio :shock::shock:

IO non avevo detto che fossero economiche; solo che anche in ambito commerciale c'era chi produceva marmitte in titanio...

Link al commento
Condividi su altri siti

x Insubrico:

Si salda :FIR (con qualche accorgimento sulle quantità di gas di protezione e sul materiale di "carico " dell "elettrodo" in tungsteno) in atmosfera di argon con il procedimento Tungsten Inert Gas volgarmente chiamato TIG ...

 

Ti ringrazio della delucidazione; il mio dubbio circa la tecnica di saldatura era però altro volto alla comprensione del motivo per cui alcune marmitte si crepano (in prossimità dei giunti di saldatura) e altre invece no. Ad ogni modo so che è possibile saldarlo anche con altri metodi, tipo il MIG o l'arco a plasma, anche se non conosco di persona queste tecniche di saldatura.

Considerando il comportamento chimico del Ti, e soprattutto la sua spiccata voracità di ossigeno, suppongo che la bontà di un cordone di saldatura risieda nelll'atmosfera di saldatura, cioè con quale accuratezza si è garantita la sussistenza di atmosfera di Ar attorno alla scarica di saldatura all'atto della stessa, azione potenzialmente critica per l'innesco di difetti che porterebbero in seguito a determinare fratture.

 

C'è qualcuno che ha fatto qualche test in questa direzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che i gas escano più velocemente non fa andare meglio il motore in assoluto.

Vedi il caso in cui si sbaglia il dimensionamento dello spillo, se è troppo largo, i gas escono troppo velocemente e la marmitta non va un casso.

 

 

quindi spilli piu stretti..questo è vero..ho notato che lo spillo non è grande..magari lo misuro appena posso.

 

 

non le monto io..cioè,le monto io ma non sulla mia moto.. da poco lavoro in un team del mondiale 125....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi -se ho capito bene- guardando ad una marmitta in ottica vespistica, le differenze prestazionali tra una marmitta in lamiera d'acciaio e di titanio sono tutto sommato minime, il vero pregio sta nella resistenza alla ruggine, nel peso e nell'estetica... giusto?

 

si ecco credo che hai centrato tutto alla perfezione. io la penso come te.

se le dimensioni son giuste va bene tanto come una di acciaio. forse un po' meno, forse di più.

Se è concepita con volumi sbagliati, non va PUNTO.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

positivo

SUONA MOLTO,ho letto che qualcuno pensava il contrario,ma in realtà suona meglio di una normale.quindi è piu indicata sul 2t.

 

non ne ho mai sentita una da GP

ma una di un cross.

non ricordo la marca, ma alla "pinghellata" col dito non suonava come quella di acciaio (ferro)

anzi sembrava proprio sorda sorda.

 

Quelle che userete voi nel gp saranno sicuramente diverse ;-)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male (ormai non ho piu' ven'anni e la memoria è quella che è.. :M ) nei gas di scarico, come di norma avviene negli elementi gassosi, la viscosità aumenta con l'aumentare della temperatura, quindi una massa di gas con velocita' iniziale V,e temperatura iniziale t che deve percorrere una conduttura di lunghezza l, all aumentare della temperatura aumentera anche il tempo di transito t nella conduttura stessa.Vero è invece che all aumentare della temperatura del gas aumenta la velocità dell onda di pressione che viaggia all interno del gas stesso e sarà pari a quella del suono (che è cio' che interessa in una espansione per creare l'effetto "sovralimentazione", con rendimento volumetrico in taluni casi superiore ad 1) a titolo di esempio la velocità del suono nell aria è di 331.5 M/S a 0 C° , a cui vanno aggiunti circa 0.6 M/S per ogni C° di incremento della temperatura . Per gli spilli... quelli che ho visto su aprilia 125 e 250 gp facevano paura rispetto ai cross... aprilia ufficiali di 5 anni fà.. magari ora sono cambiati :-) ...ripeto, la memoria è quella che è, puo' darsi che mi sbaglio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...