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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 26/04/2024 in tutte le aree
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l'avessi lasciata con l albero e i paraoli di 50 anni.😭🤣 Andavano meglio di ste robe moderne.5 punti
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Intanto verificherei anticipo, al momento non tira nemmeno la terza e non mi sembra grasso anzi. Le fasce ci sono?😂4 punti
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Allora, finalmente il brutto tempo in CH (pure neve qui in città la scorsa settimana) e’ finito e sono finalmente andato a prendere la vespa. 25km da casa del precedente proprietario, la vespa si è comportata molto bene MA a gas chiuso si spegneva, l’unica soluzione era tenere l’aria un pelo tirata, per far fare al getto dell’aria quello che il getto del minimo non riusciva a fare. Carburatore 19.19 SHBC nuovo, con airbox polini, Getto 45, tipo corto. Allo smontaggio non aveva niente che non andasse, era pulito come tutto il resto. Avevo getto 42, tipo lungo dal 19.19 SHBC originale (che era in un cartone con altri pezzi vari), montato quello, problema sparito. Misteri, avrei detto lungo/corto non facesse alcuna differenza e comunque “il suo originale” di scatola era quello corto. Gomme montate: Dunlop TT93 GP, misura 90/90-10 su cerchio tubeless SIP (belli a mio avviso, neri con fascia esterna grigia/alluminio). Devo dire vanno molto bene. Tra quelle e ammortizzatori ant e post SIP, la vespa è più rigida, ma c’è frenata con l’anteriore e più stabilità in marcia. Ci dovrò mettere le sue gomme 3.00-10 e ammo anteriore originale per la revisione ma…poi rimetto queste 😄 Fanale dietro: quassù tutti levano da special e primavera/et3 il faro post e lo rimpiazzano con quello della 90SS…non mi dispiace, credo di lasciarlo, come non mi dispiace la sella monoposto (credo Nisa?) rifinita molto bene. Dopo la revisione provo il volano SIP da 1750 gr con adattatore Crimaz cono 19/20 e cambio il collettore della Sito con quello BGM da 30mm, oppure prendo direttamente Siluro VMC touring (nel qual caso tiro su di 3 gradi le fasi del Polini 130 che c’è sotto) che tutti quelli che lo mettono, ne lodano la resa.4 punti
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Mi annoiavo, e rimettendo a posto il garage a seguito trasloco, mi sono accorto di avere un sacco di pezzi avanzati da vespe e motori che ho avuto in passato e mi sono focalizzato soprattutto su un 75 Polini. È uno di quei cilindri che compri a 14 anni con la paghetta e monti senza raccordare, senza cambiare albero, campane, senza star dietro a fasature e senza avere alla fine un miglioramento incredibile delle prestazioni, ma puoi dire ai tuoi compagni di scuola che hai il 75 Polini! Mi sono accorto che era un modello con i booster allo scarico, forse uno dei primi, e mi son chiesto: ma se uno avesse tempo da buttare e materiale a costo zero (accumulato negli anni), cosa verrebbe fuori cercando di valorizzare questo cilindro e l'intera configurazione? E allora eccomi qua, ho raccattato un po' di roba e ho iniziato a mettere su un motore per il solo sfizio di vedere come rende un cilindro, che montavano i nonni sulle vespe che usano per andare a funghi, se abbinato a componenti e accorgimenti che spesso teniamo di conto solo per cilindrate e gruppi termici più importanti. Ecco quindi la configurazione che ho racimolato: - 75 Polini Racing con booster allo scarico e testa racing - Albero originale piaggio anticipato, fasatura 120/70 - Campana 21/76 DD - Cambio 4 marce originale - Collettore 24 Malossi - Carburatore PWK 24 - Espansione VMC Fifty's Probabilmente la campana è troppo lunga, e mi rendo conto anche che basterebbe spendere qualche euro in più per avere una termica più performante e valorizzare il resto dei componenti, ma ripeto, l'idea di questo progetto è tirare fuori il meglio da quello che si ha a disposizione, senza tirare fuori un soldo e investendo solamente nel tempo libero a disposizione. Spero di riuscire a breve a postare qualche foto dei lavori e un video appena il motore prenderà forma!3 punti
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avresti il coraggio di vendere un cilindro in quelle condizioni ????è da pattume non da vendere ........questa è la dimostrazione che l'usato non bisogna comprarlo questa filosofia di dire hanno paccato me con il cilindro e io lo rifilo ad altri non và bene ,neanche da scrivere su un forum2 punti
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ragazzuoli ma uno o,2 sul raggio lo togli con il cutter ,togli lo spigolo e hai già bello che fatto😁2 punti
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Se sei riuscito a mettere il getto lungo è perché quel carburatore porta quel getto,al contrario ,se fosse nativo col corto,non monterebbe. Ti consiglio di lasciare il 42, col 45 si carbura a malapena giusto il 20 dell'ets2 punti
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Dunque... Ho tolto la testa per vedere quanto era la distanza tra le punte ed ho visto questa scena raccapricciante! Il povero polinazzo andava con una sola fascia!!!! Poi per scrupolo ho misurato la distanza tra le punte dell'altra e mi ci passa lo spessimetro da 0,75!!!!!! 😅😅 Caspita, andava anche troppo sta vespa. La buona notizia è che inspiegabilmente il cilindro non si é graffiato affatto. Segue video del pistone smontato PXL_20240501_172544623.LS.mp42 punti
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Porcavacca ma le foto del carter? Che me ne frega delle istruzioni😂😂😉2 punti
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Il colorito della parte superiore del pistone qualche dubbio sulla tenuta lo pone!!!!2 punti
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Senza contare che se tocchi la parte in ceramica…quella ritiene il calore più a lungo del metallo2 punti
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Rettifica se possibile. Altrimenti non ne esci! Blaps, io avevo 130 di anticipo e 74 di ritardo, e quindi quanto incrocio avevo io? Eppure il risultato lo avete visto! e proprio ieri, chi ha acquistato il mio pk girato, mi ha mandato un video, dove gira ancora alla grande.2 punti
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Mi sembra sponpo anche nel secondo video. A quanto hai messo lo squish? Fai 20/20,5° di anticipo che quell'accensione ritarda un pelo. L'anticipo dell'albero non centra una fava secondo me. E la carburazione é da affinare soprattutto di passaggio.2 punti
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Ho misurato con una semplice pistola strobo senza avere la possibilità di settarla, (ritorna il fatto dello statore messo tutto anticipato quando non dovrebbe essere assolutamente così) quindi secondo me questi gradi di anticipo ci sono tutti. Riguardando il cilindro è montato in c51 i lavori dei travasi sono stati fatti in canna non basettando ect, il motore va forte... ma ripeto con meno anticipo non va.. E come se questo cilindro si chiamasse questo anticipo... Bhooo.. Ecco un video che ho trovato, 25/72 cambio originale. VID_20240208_200135.mp42 punti
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Se non sono le misure errate, questa è concreta possibilità…la foto postata sopra mostra statore tutto anticipato che non è mai posizione plausibile per settaggio finale.2 punti
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secondo me se ti metti di buona voglia lo smonti tu senza affidarti al altri meccanici e noi ti aiutiamo o suggeriamo gli interventi da fare2 punti
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Si, assolutamente, quassù pure peggio, la special presa l’anno scorso che a detta del precedente proprietario era stata fatta “da un mago delle vespe dei Grigioni”…io tutta questa magia non l’ho trovata 🤣, tante imperfezioni e approssimazioni. mo’ quando ho una mezza giornata vedo di capire la storia del 19 ed il suo getto che non getta…poi ci andrò a giro e vediamo se trovo altre magagne sul motore (ieri comunque andava bene, anche se carburazione da rivedere)…già che mi innervosisco se non vedo su carter e volano segni per PMS e gradi anticipo…significa ci hanno piazzato il 130 Polini e non hanno fatto controllo con stroboscopica…non che non vada anche senza…ancora non ho visto se statore è in posizione originale ma insomma, sono cose che ti aspetti da chi millanta di essere un professionista.2 punti
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Le vespe vogliono solo attenzioni (ed essere assemblate a puntino). Difficile dire, eri te in sella…però perdita potenza, rumori indesiderati e fiacchezza dopo tutto ciò sono sintomi di potenziale scaldata si, con interessamento delle fasce.2 punti
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Ho fatto un motore 2 settimane fa per un amico che nelle prossime settimane farà il raduno dell'Elba e poi vuole andare in Sicilia e voleva una cosa da super turismo. Ho optato per il nuovo cilindro in ghisa sip 125 che è a tutti gli effetti un vmc ma plug and play con scarico allargato fase portata da 175 a 178, albero anticipato mazzucchelli lavorato e ribilanciato e valvola con fase rivista per il cilindro, carburatore 19 originale, 27/69 con cluster 18/21, campana con cestello dal pieno vmc e frizione polini wave con 4 dischi fabbri. Accensione vmc 12v. Marmitta vmc siluro touring. Il motore non fa casino e tra i 7000 e 8000 giri fa circa i 100 all'ora. Se lo tiri tutto con la siluro vmc arriva a poco oltre 9000 giri e 125kmh circa. Sta marmitta da giri e coppia sopra che con altre marmitte simili non arrivi ad avere.2 punti
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Bel progetto seguo con interesse, "vado matto per i corsa corta ben riusciti"!!!😁2 punti
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dovrebbe essere sniper racing ,si occupa di moped2 punti
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Attendiamo di sentirla in moto Poveri carter, in precedenza sono proprio stati martoriati. L'importante è che tutto tenga e che non ci siano fori. Per me, meriti un applauso per essere stato onestissimo e senza paura nel pubblicare il tuo operato Molti non apprezzeranno, ma se si credono superiori, affari loro2 punti
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Ciao a tutti! Mi chiamo Simone e vengo da Prato, seguo questo forum dai tempi delle superiori (si parla del 2004) e ho sempre avuto una vespa sotto le chiappe per andare a giro. Dopo qualche anno di pausa nei quali mi sono dedicato alle moto e alle auto d'epoca, adesso sono tornato a mettere mano alle vespe da un annetto a questa parte. Vi seguo sempre con passione e ho fatto spesso tesoro dei vostri consiglio, sto facendo alcuni lavori che vorrei condividere con voi e spero a breve di riuscire a postarli! Un saluto a tutti e GASSSSS!2 punti
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ci vuole il grasso ,lo ho già scritto almeno 50 volte o più ,una ditata di grasso aiuta il piantaggio del cono su cono ,la chiavetta non deve sforzare è solo di riferimento per l'anticipo2 punti
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è il gemello di quello in alluminio ,ma cavolo prendo quello in alluminio se propio devo2 punti
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Ciao a tutti, pongo questo quesito a chi ha provato questi gt. I cilindri su cui ho il dubbio sono il bfa 58x56.7 e il falc 58x56. Entrambi con la loro espansione( su falc ho già la gp) e entrambi su carter quattrini. Il dubbio che vi porto sono la curva di coppia e la "qualità" del marchio bfa. Qualcuno ha esperienza con quest'ultimo per darmi qualche informazione in più? Anche a livello di "assistenza" post vendita2 punti
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Penso siano ai vertici in quanto a qualità ed oltre nell'assistenza post vendita; presenti qua sul forum e in altri: sempre attentissimi in caso di bisogno. Falc propone anch'egli l'eccellenza, con altre tempistiche. Per il dubbio dell'erogazione in entrambe i casi consiglio, nell'aquistarli, di provvedere ad una fornitura di pannolini di taglia consona.😉2 punti
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Prima di rettificare usa come tampone il vecchio pistone a cui attacchi sopra la carta vetrata per ripristinare la testa. Il cilindro, vincolato alla testa, ti farà da guida.1 punto
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Caro Blaps per tua informazione i pistoni si consumano. Nel video che avevi postato, negli ultimi secondi a palla (85 km/h) hai grippato . Primo e ultimo lancio1 punto
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Delle volte, invece che andare a ricercare qua e là cause varie, meglio mettere il motore sul banco e risolvere una volta per tutte, mi pare ci stai tribolando da un po’.1 punto
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Se elimini i prigionieri,e ci metti le viti,si allentano ancora prima di accendere il motore1 punto
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ho capito che sei per il conservativo già da un pò,ma si può osare di più ,non siamo in zona restauro conservativo ,siamo in zona preparazione motore ,è un forum di elaborazioni vespa ,dagli giù con questa lima o dremer 😁1 punto
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La. Sedi sembravano ok... Però Non ho misurato l interferenza.... Quando apro verifico giusto per saperlo.... comunque stavo pensando di mettere i c4 tn9...1 punto
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ma scherzi ,5 centesimmi sono troppi per un rasamento ,piuttosto apre il motore 10 volte e lo fà con una lattina di pelati😁1 punto
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