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  1. Turbinavespa

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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 24/04/2024 in tutte le aree

  1. Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e questa è la mia prima discussione. Al fine di evitare acquisti inutili e inutili perdite di tempo vi chiedo aiuto per elaborare, e finalmente ultimare il restauro, della mia Pk 50 senza frecce. La mia prima vespa!! Visto che abito in pianura padana, la vespa verrà utilizzata al 95% in pianura. Voglio fare un motore affidabile e tranquillo, che mi permetta di macinare chilometri (mantenendolo corsacorta) e stare ad una velocità di crociera intorno ai 65/70 km/h. Visto i numerosi posti di blocco nelle mie zone vorrei tenere un'elaborazione il più "antisgamo" possibile. A casa possiedo già i seguenti componenti: - accensione VMC cono 19, volano 1.4kg; - frizione originale 3 dischi con molla rinforzata polini wave; - carter frizione polini per pk; - cambio 4 marce originale; - ovviamente carter motore con valvola in buone condizioni. Leggendo vari forum avevo pensato alla seguente configurazione (oltre ai componenti prima elencati) : - albero Mazzucchelli super competizione anticipato cono 19; -polini 102 con raccordatura al carter; -rapporti 24/72 (della SIP come sono?); -carburatore 19 (PHGB o SHBC ?); -crociera crimaz easy; -come marmitta visto non volevo tagliare la paratia della ruota di scorta e soprattutto per evitare problemi con le forze dell'ordine pensavo di mettere una BGM PRO BigBox TOURING PK (questa per intenderci: https://www.bgm-tuning.com/it/product/bgm1050pk-auspuff-bgm-pro-bigbox-touring-pk-vespa-pk50-pk80-s-xl-xl2-hp-ss-lusso/), tuttavia si trovano poche info al riguardo. Qualcuno l'ha mai provata? come va? In alternativa ho visto che Officina Tonazzo vende una siluro pk ets con collettore pk 50 (https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=8485&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc), ma anche per questa si trovano poche info a riguardo. Questa configurazione potrebbe andare bene per l'uso che ne andrei a fare? In alternativa cosa mi proponete? Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una mano.
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  2. Sono andato a vedere la pagina faccialibro LVN…se vai e vedi le configurazioni dei motori dove sono state montate le sue marmitte…non sono elaborazioni di base…leggo di carburi 30, GT SP09, quattrini, etc…ha fatto anche 102 ma come leggi in allegato, albero, carburo primaria….le espansioni sono belle ma se non “accordate” agli altri componenti del motore ti levano tutto sotto che manco ci arrivi ai giri a cui funzionano.
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  3. No. A parte che da fuori lavori solo il fuori della valvola - col rischio che trucioli di lavorazione vadano dentro alla camera di manovella. Valvola e’…una valvola, va lavorata, da fuori, da dentro e tra dentro e fuori. Se non si apre il motore, non si lavora la valvola, punto. Se l’intenzione di aprire il blocco non c’è, compra la marma, alza le fasi del GT e…poi ci dirai come va.
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  4. la campana conviene metterla nuova ,vedo gioco anche sulla bronzina e cluster uguale
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  5. Ed io confermo quanto detto da @Whitesnake's Back 3.0...il mio del 2009 li ha M7. Non ho mai avuto il problema che si svitino.
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  6. Ciao e benvenuto fra noi. Bellissimo il PK senza frecce, piuttosto raro da vedere Ottimo, hai già diversi pezzi interessanti. Sul carterino Polini, stendo un velo pietoso, ho avuto un'esperienza pessima con questo articolo. Passando al resto...non hai bisogno di un albero aftermarket. Se il tuo è sano, utilizza quello e potrai anticiparlo a tuo piacimento. Dato che parli di travasi raccordati, voglio agganciarmi al discorso albero. Oltre a questa lavorazione, sarà necessario rivedere anche la valvola per ottenere il giusto ritardo. Questo gioco, la dirà lunga sulla resa del motore Fossi in te, piuttosto che il Polini, opterei per il Malossi. Quello si che è un cilindro con la C maiuscola Per la campana, non mi trovi concorde con la 24/72 nel tuo caso. Visto che temi le FDO e vuoi rimanere silenzioso, vai ad occhi chiusi sulla 22/63 Monta il classico kit col 19 Qui sul forum, varie prove ci sono ma considerando il tutto, è la scelta più azzeccata. Più aperta delle padelle classiche e monta senza problemi La pancia è identica a quella dell'ETS. Ho provato questa marmitta su un motore non suo e l'ho trovata strana, scarica solo i gas senza fare altro. Secondo me, come marmitta, è concepita per funzionare solo coi diagrammi della vespa per cui è stata pensata e su altri motori, si spegne completamente. Parere mio e della mia unica prova Se proprio, vuoi cambiare albero...ci vedrei bene un corsa 45 e vorrei chiamare all'appello in merito @vito.73. La corsa extra, ti farebbe guadagnare coppia preziosa. Non volermi male eh, ma quanto pesi? Viaggi in due? Altrimenti, tra corsa 45 e un rapporto più lungo della 22/63, abbinato al giusto cluster, potrebbe darti velocità di crociera molto più elevate di quelle da te richieste O valuta il CP, come dice Turbina. Un 130cc vero sotto la cuffia del 50, con padellona e 24/61...altro he goduria nel far turismo. Attenzione che i travasi di questo GT sono piuttosto ampi Aggiungo una cosa. Non so cosa sia successo, ma 150 euro per il 130 DR sono troppi. Con circa 50 euro in più si compra veramente il CP e non c'è storia fra i due
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  7. Concordo con MarcoBorga96: il mio dr 130 acquistato nel 2022 ha i prigionieri scarico M8 non M7.
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  8. In questo weekend lungo smonto e controllo il tutto, così chiarisco anche il dubbio del dado da 7 o da 8. Dai vostri consigli / suggerimenti ho molti spunti su cui ragionare. Vi farò sapere. Grazie a tutti
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  9. La Piaggio all’epoca la dava per 97km/h in posizione seduta e 105km/h “in posizione prona”, parole loro 😄. esagerati sicuramente ma i 90 una et3 originale li fa.
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  10. Nooooo, il contakm della vespa e’ strumento ad altissima precisione 😂
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  11. intanto grazie a tutti per i consigli, stasera avrò tempo di chiedervi qualche altra delucidazione. è un et3, sempre stasera metto qualche foto, e già che ci sono provo a fare un test di velocità con il gps del telefono dato che il contachilometri sulla vespa sbarella un po'. in effetti facendo il calcolo con i rapporti originali 75km/h di velocità massima vorrebbe dire che non raggiunge neanche 5500 giri e non mi pare che ne abbia più di così edit: per quanto riguarda la proma ho fatto il reso.
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  12. le rondelle chiamate molle a tazza ci sono anche da leroy merlin
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  13. Io ho un 102 ma mi è cpaitata una cosa del genere (la marmitta è una siluro). Stretto tre volte poi ho scoperto che si svitava leggermente il prigioniero, per questo si allentava. Poi non ricordo bene ma al posto dei vari dadi autobloccanti dovrei avere il doppio dado, appena riesco controllo
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  14. Ciao a te e benvenuto fra noi. Per rompere il ghiaccio, mostraci la tua bella ET3 😁 Per ottenere questo genere di requisito, sulla mia PK XL ho piazzato il DR in ghisa con alcuni lavori e campana 29/68 su cambio originale. Obbiettivo velocità media ben superiore agli 80 raggiunto e nel medio regime, ha un tiro pazzesco ma sotto è assente. Ma dati i lavori eseguiti non posso consigliartela dato che vuoi tenere tutto originale. Se spalanchi, sale oltre gli 8000 giri (marce basse) Orrore, la peggior marmitta esistente purtroppo Al di fuori della PK, posso venirti incontro con un altro motore che possiedo sul Primavera seconda serie del 1977, di mio papà. C'era su un 130 Polini al carter con 24 e dato che quel motore era chiuso da appunto 46 anni, insieme a qualche problema, ho deciso di sfruttare l'occasione per rivedere solo gli ingranaggi e i componenti d'usura. Tieni conto che non ho raccordato e lavorato niente. Una nota...col suo 121 Piaggio originale, arrivava a 75 all'ora a balla. Un chiodo mostruoso Quindi...130 Polini non raccordato, 24 e valvola non lavorata, albero non lavorato...che ho fatto? Ho messo su la 29/68, z48 BGM e padella RMS. In ultimo, la VMC variabile perchè avevo assolutamente bisogno dei 12V. Motore che tiene una media di 80 all'ora e con la primaria CIF, manco si sente il fischio (solo in rilascio del gas). La cosa che mi ha sorpreso, è che sotto brucia le marce. La padella su certe configurazioni, è il top. Ma la velocità massima non è quella da te richiesta, farà 100 all'ora. La z48 potevo non metterla, ma in quelle occasioni dove c'è un filo di pendenza o vento contrario, ci sta come il bacon in un hamburger Se vuoi approfondimenti vari, le discussioni in merito a questi due motori, sono presenti nel forum con video vari Peccato che hai già la proma. Considerando la situazione del non voler toccare nulla, potevi optare per il caro, vecchio doppia. Il plus di prestazioni arriva dalla lamella sul GT. Non ti serve lavorare nulla e va benone anche col suo 19, come dice Turbina (anche nel caso del doppia). Dato che peso come te, ti consiglierei il pignone da 25 per la tua 24/61, ma con un quartino. Per me, la z48 è più che sufficiente (per me ottima la BGM) e costa anche poco Non reputo necessario montare una denti dritti. Avrei consigliato la 29/68 anche a te, ma rimane il problema che il pignone da 29 è gigantesco e va fresato il carter per ospitarlo. Niente di grave, ma ci vuole un poco di lavoro. Come marmitta, ci stava benissimo una siluro ma non concordo con la scelta della VMC. Vedo bene una Malossi Da fuori, sarebbe stato un motore letteralmente originale ma col giusto tiro extra che richiedi. Velocità massima da te richiesta, difficile da raggiungere ma come media di crociera, senza problemi
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  15. Leggi qui per una configurazione turistica senza modifiche invasive ai carter. I 110 km/h sono difficili da raggiungere senza ulteriori modifiche ma già sostituendo il 130 DR col 130 Polini, magari basetta sotto di 0.5-0.75mm e testa spianata “spessore basetta+0.3mm), adeguare l’albero anticipato che comprerai con fasi aspirazione “giuste” e scegliendo come marmitta la siluro VMC (rendi la proma) i 100km/h dovrebbero essere alla portata.
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  16. Alla fine ho optato per il 136 Malossi mk4, pensavo di metterci lamellare mrt al cilindro, 24 keihin, albero bgm spalle piene, cambio vespa, crociera crimaz, 22/63 de (lo so che è corto), Giannelli tipo proma, può andare?
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  17. Il mio DR li ha da 8, da originale. Stringo il tutto con la 13 e via andare, gioco non c'è nè minimamente Ci sono gli M6 (che avevo sul 2 travasi Primavera originale), ma da 7 mai visti francamente
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  18. Claudio ha dato la dritta giusta, oltre all’ “upgrade” dei dadi e rondelle, controlla che la marmitta “non tiri” eccessivamente, tra i 2 dadi del collettore e quello M10 al braccio motore. Da controllare anche il piano su cui poggiano le rondelle…vai di lima se parte della saldatura della flangia non permette appoggio completo. Controlla a marmitta montata a quali giri il collettore vibra, tanto, tanto becchi una risonanza perniciosa…lo vedi/senti alla molla di attacco collettore/siluro. Nel caso, considera di cambiare anche molla con una di quelle ricoperte in gomma, avendone due di lunghezza differente.
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  19. Seguo bene il tuo dire, non capisco perché insisti con alberi economici trasformati in lip! Che fai compri 3 alberi economici che assieme non ne fanno uno e ci devi lavorare mezze giornate? Sul lamellare al carter con collettore kilometrici vespa non capisco come possa,: la forma dell'albero sopperire ad eventuale rifiuto. Influenze Romane che narrano di ram jet?
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  20. no ho appena visto il post ero in india.....con la vespa ovviamente La vespa e bellissima soprattutto mi piace il parafango ss se non vado errato....Bello il colore e la sella.......complimenti sei un Mago......non sapevo pero dell'esistenza di una 50 del '66 con lo sportello grande. ma ha il telaio piu corto come l'SS90? qui sotto l"Indiana LML indistruttibile.....appena arrivato da Jaipur a Delhi 375km tutti di un fiato....grande Vespa😉
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  21. Il quattrini 244 Bi-Fascia siamo a 40 000 Km e problemi di grip = zero.
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