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  1. AndreaSpecial93

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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 23/04/2024 in tutte le aree

  1. Claudio ha dato la dritta giusta, oltre all’ “upgrade” dei dadi e rondelle, controlla che la marmitta “non tiri” eccessivamente, tra i 2 dadi del collettore e quello M10 al braccio motore. Da controllare anche il piano su cui poggiano le rondelle…vai di lima se parte della saldatura della flangia non permette appoggio completo. Controlla a marmitta montata a quali giri il collettore vibra, tanto, tanto becchi una risonanza perniciosa…lo vedi/senti alla molla di attacco collettore/siluro. Nel caso, considera di cambiare anche molla con una di quelle ricoperte in gomma, avendone due di lunghezza differente.
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  2. Puoi usare dadi autobloccanti per alte temperature, sono interamente in acciaio, senza l'anello in plastica. Le ferramenta più fornite di articoli industriali li hanno. Oppure ebay.
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  3. Ciao Ragazzi, il problema del Dr alu non è il pistone ma bensì le fasce, sono di burro, non sono strutturali si piegano e si allargano senza nemmeno rompersi, montate quelle del polini in ghisa e non avrete piu problemi ! È un ottimo cilindro,turistico va bene ed è molto affidabile...Allego delle foto con una fascia polini e con una originale Dr.
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  4. Buona sera a tutti, sono il felice possessore di un et3 del 1978 se non sbaglio. La vespa al momento monta ancora gruppo termico originale e presumibilmente marmitta originale, segna 29 Mila km, inutile dire che il motore é decisamente spompato, ovviamente essendo del tutto originale e di una certa rilevanza storica non ho assolutamente intenzione di toccare i carter, magari in futuro costruirò un motore a parte più lavorato e rimonterò sul suo motore il gruppo termico originale che conserverò tendendo da parte il motore intero completamente originale. Ma speculazioni a parte, il punto é che vorrei rifare il motore per un uso turistico, ho in mente viaggi lunghi e magari anche in montagna quindi vorrei un motore bello coppioso, ma mi interesserebbe anche una velocità di punta di 100/110 km/h e una velocità di crociera da mantenere per vari chilometri di 80/90 km/h senza stare a giri troppo alti, ora voi penserete "carter non toccati velocità di punta di 110km/h coppia in salita ? Impossibile" spero di no, ho il grosso vantaggio di pesare 55/60kg e questo dovrebbe fare una bella differenza... spero. Passiamo a cosa avevo in mente come componenti: Budget speravo sugli 800 massimo ma se necessario posso spendere di più, ho ordinato una marmitta proma quella che costa 75€ su amazon per intenderci, volevo cambiarla subito da sola perché secondo me quella originale é mezza tappata, ma se mi dite che per l'idea che ho in mente non é adeguata posso ancora fare il reso (questi 75€ sono fuori budget non vanno sottratti agli 800) Ora per il resto mi affido del tutto a voi, sicuramente é da cambiare il gruppo termico e da quel che ho capito anche il volano che nell'et3 é molto pesante, più di 3kg se non sbaglio. Altra informazione, Perdeva olio dall'oring dello spingi frizione quindi gia che eravmo li abbiamo cambiato dischi e messo una molla rinforzata quindi la frizione é nuova della settimana scorsa, anche questa qundi non va considerata negli 800€ e sostituendola ci siamo resi conto che i cuscinetti di banco non sono messi benissimo (era abbastanza ovvio dati i km) quindi il motore é da aprire in ogni caso, posso cambiare quindi anche albero, marce ecc. La vespa al momento fa i 75/80 da tachimetro ma non perché non riesce a tirare la 4, mi pare che anche in discesa per dire non vada un granché di più quindi rapporti sono decisamente corti per quello che ho in mente anche perché non vorrei farla girare a giri troppo alti per mantenre una buona affidabilità Sono aperto a qualsiasi modifica che non sia irreversibile quindi fate voi e grazie in anticipo
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  5. Buongiorno gruppo ! ET3 con - Dr130 ghisa - Albero anticipato Pinasco - Carburatore originale SHBC 19.19 con getto max 88 e min 42 con la codina - Vite carburazione a 2 giri - Filtro aria originale con paglietta ridotta a metà - Marmitta siluro BGM pro touring - Volano BGM 1,5kg con anello distanziatore 5mm per distanziare ventola dal suo carter di protezione (sfregava) - Luci aspirazione sul carter leggermente raccordate al cilindro - Limitatori di protezione lampadine 6v - Miscela 2,5% Ho appena finito il rodaggio andando alla festa di Pontedera al raduno mondiale: in totale 1300km di rodaggio tranquillo.. Ritorno "di corsa", sempre tirato 80 - 85km/h, sfuggendo ai temporali (operazione non proprio riuscita: preso tanta acqua e freddo). Consumo intorno ai 30 Km/lt. Velocità massima 92Km/h da GPS (quasi 110 con il contachilometri) ad oltre 6000 giri e alette della testa a 140 gradi. Velocità tenuta a lungo senza problemi: 80 Km/h Soddisfacente ! Ma c'è il problema. Prima di partire mi si è allentato uno dei due dadi che fissano il collettore di scarico. OK, smonto e fisso stringendo forte forte. Prima di arrivare a Pontedera.... dai rumori capisco che si è allentato ancora. Non ho gli attrezzi ma al raduno per fortuna ci sono i tecnici Piaggio che, gratuitamente, mi riparano il problema mettendo un dado che si era addirittura perso e stringendo l'altro. Fantastico, vado tranquillo. Ma non tanto, prima di arrivare a casa, dopo circa 300 km di viaggio, ancora quel rumore. NON l'ho ancora aperto ma son sicuro che il difetto è sempre quello. Cosa mi consigliate di fare ? La rondella spaccata sotto i dadi c'è. Tirare ho tirato forte forte. Ma non basta. Frenafiletti o dadi autobloccanti non credo funzionino alle temperature in gioco su quei dadi. Metto un secondo dado sopra al primo e li tiro separatamente ? Oppure ? Quasi-quasi ci do in punto di saldatura tra collettore e cilindro..... (è una battuta, ma anche una possibilità). Al 1 giugno parto per Caponord, quasi 5000km, vorrei evitare tutte le sere di quel viaggio di 18 giorni dover stringere quei dadi, operazione non troppo comoda e veloce. Buona strada ! Marco
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  6. in questi casi posso consigliarti di sostituire le rondelle spaccate con rondelle coniche in acciaio, ( molle a tazza) le trovi in bustine dai ricambisti auto oltre i dadi autobloccanti in per la guarnizione scarico uso quelle in alluminio controlla che la saldatura del collettore non interferisca con il piano di appoggio della rondella
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  7. si allentano perchè probabilmente il collettore tira in modo anomalo sul terzo attacco ,poi il dr mi pare li ha da m6 non m8 come gli altri
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  8. allora la presa ladra è stata sempre causa di malfunzionemanti . oltre che incidendo il filo principale, cra in punto di riduzione della sezione... non le userei mai.... personamente spello solo l'iasolante deca cavo principale e avvolgo e saldo la derivazione... per portare lo statore a 12 v ) tipo px, tutte le bobine sono in serie , un capo a massa al'atro al regolatore, pertanto non avendo più le 3 linee di alimantazione , si deve modificare tutto l'impianto da nc a na devio compreso..
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  9. C'è da considerare però che i carter originali Piaggio hanno un valore aggiunto....sono originali appunto;; ne consegue intanto se volessi fare un restauro e mantenere l'insetto ad un certo livello di originalità lo vedo quasi d'obbligo ed in più non é che vi siano camionate di carter di appartenenza, questo a mio avviso giustifica un pò il prezzo elevato. ( sempre considerando carter poco reperibili e condizioni come da richiesta)
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  10. Bella la trovata di imbullonare la staffa dei cavi cambio, la trovo una genialata!
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  11. io mi chiedo ma perchè non hanno fatto anche l'albero dedicato corsa 53-54-56 ,forse è in cantiere ,bohhhhh
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  12. Io ho un sp09 135 parmakit rettificato a 57,88 con basetta da 3 mm quindi diventa 57,8x54 è un motore che va come un m1l
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  13. sul kilometraggio della fascia incidono troppi fattori ,il materiale scadente ,se uso il filtro ,se la fascia rimbalza troppo e via dicendo ,non cè una regola fissa ,quando perdi compressione e prestazioni si cambia tutto qui
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  14. Io ho solamente questo foglio e non dice nulla sulle misurazioni a parte lo squish.
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  15. Non credo che in 2000 Km si sia mangiata la fascia e tantomeno il pistone, ma nel dubbio comprala una nuova e verifica. Il pistone lo misuro nel punto in cui ha il diametro più grande a freddo cioè sotto e perpendicolarmente allo spinotto. Misurata la canna ho comprato sempre A
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  16. A ricordo ci sono 4 decimi, ma il bugiardino dice di controllare e che deve essere superiore a 2 decimi (sempre a ricordo…..posso controllare appena vado in garage). Quanti chilometri hai fatto? Io su quel cilindro cambio ogni 8000 km il pistone che passa da 6 cent di gioco iniziale a circa 1 decimo……se aspetto di più tende a grippare. La quota della canna cromata rimane quasi invariata.
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  17. Ciao anche a te Per me, buoi buttare su il Malossi in ghisa, evergreen totale. Lo monti anche con 29/68 e siluro, ti porta in capo al mondo con la stessa potenza di un trattore. Se proprio vuoi optare per un Alu, perchè non considerare un ECV come ti hanno già detto o il nuovo Pinasco rinnovato?
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  18. Io monterei il suo con solamente le fasce polini, monto le polini da 1 anno e non ho riscontrato problemi, con le fasce dr ho spaccato il pistone e rovinato il cilindro sullo scarico, montare il pistone polini è (sempre un asso come il dr) può anche starci, basta farci tutte le verifiche del caso, ma ho postato questo per dire che il problema delle rotture di questo gt è dato solamente dalle fasce, per quello che ho verificato io...pistone,testa e cilindro sono ok
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  19. il problema del dr 130 allminio non è tanto il cilindro ma il pistone simil-asso e le fasce elastiche.. ho installato 3 kit e in tutti e 3 ho riscontrato che le fasce elastiche non hanno gap sulle punte, l'accoppiamento cilindro pistone è troppo stretto 6-5/100 quando DR dichiara di aver progettato 8-9 cent (risposta della loro assistenza tecnica..) in pratica nel cilindro sel B andrebbe bene un pistone sel A ma questo non si trova..( credo mai prodotto..) anche il pistone stesso lascia molto a desiderare sopratutto sul gioco delle fasce nella cava.. ora su 1 kit dove ho lappato il cilindro sel b per montare il suo pistone sel b in tolleranza e corretto il gap alle punte delle fasce gira ancora bene da 3000km il secondo kit nonostante le stesse cure dopo 1000km ha rotto la fascia inferiore.. senza danneggiare il cillindro...che presenta delle zone ombrate intorno ai travasi principali ... contattata DR stà valutando per l'invio presso la loro sede del kit rotto e le misure che ho effettuato dei 3 kit...sono in attesa di risposta ... (ndr.. solo se possedete p.i. , e-mail pec come meccanico o preparatore fia-fik aci-csai verrete presi in considerazione..) il 3 kit ho sostituito da subito il pistone e fasce adattandone uno "germanico". messo subito alla frusta su ape... 9000 giri e ancora tiene botta.. il modello esatto del pistone non l'ho indicato in quanto si tratta di una prova ancora in corso ... nell'attesa installo gli zuera ss -st che con gli opportuni interventini non mi hanno mai tradito...
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  20. Credo non abbia nessun costrutto sta discussione,tantomeno inveire l'uno contro l'altro eh @Lop1994 Mandate una mail al produttore e chiedete come mai non c'è il ricambio di misura primo equipaggiamento facendogli notare la suddetta difettosità. Quando qualche tempo fa é saltata fuori la grana degli alberi Polini for race ,i tecnici preposti hanno chiesto di propria iniziativa come migliorarsi....ti accorgi subito se hai di fronte un'azienda seria o dei ciarlatani anche solo da queste cose. Non credo proprio che non ne vendano piu come ventilate,perché la termica é fatta bene e lo dimostra anche il fatto che il 90% dei gt a cui si rompe il pistone non necessiterebbe di altro se non appunto un pistone ok. Altre aziende ho buttato via tutto il gt con 250km per difetti identici o simili a questo Et6 vmc e Zuera Pinasco su tutti.
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  21. Buongiorno, sinceramente rivenderlo non mi sembra la soluzione giusta.. visto che so che potrebbe essere un prodotto che potrebbe dare difetto... rigirarlo a un’altro non è bello secondo me
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  22. Salve , ho comprato il dr alluminio appena era uscito ..lo devo ancora montare.. visto i problemi che sono usciti ad alcuni utenti del forum con questo gt ,sono un po’ preoccupato. Le fasce a vederli sono di colore nero ma non so dire se sono in s10 o altro.. qualcuno mi può dare qualche informazione o consiglio ? ..grazie in anticipo a chi mi risponde
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  23. Purtroppo, non posso darti alcun parere certo. Ho in mente solo una teoria decisamente estrema per la situazione Immaginando il tutto, non vorrei che ci fosse il piano di appoggio del cilindro storto oppure, che sia proprio il banco ad esserlo. Parlo di misure infinitesimali. O ancora, magari è la biella stessa a lavorare con una leggerissima torsione. Ti posto una foto per spiegarmi meglio Mi raccomando, prendi con le pinze questo mio pensiero
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