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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 18/04/2024 in tutte le aree

  1. Ciao ragazzi sono nuovo, non so se sia corretto presentarmi qui, non sono molto esperto in queste cose qui sul sito, sono Alessandro vivo in sicilia, sono un semplice appassionato di vespe fin da piccolo e ad oggi over 30 continuo a giocarci 😅, Ora vi dico il problema che ho se può chiamarsi tale, chiudendo il mio blocco motore (Carter sip evo) su special, noto che il mazzuchelli amt160vt ha il cono leggermente storto da quello che ho potuto costatare visibilmente! Adesso stavo cercando un alternativa visto che vorrei cambiarlo per non recare danni. Ora il problema sta che ho acquistato tutto per cono 19 avendo già montato cuscinetti malossi e avendo accensione italkast cono 19, in pratica non riesco a trovare un albero spalle piene senza dover andare a cambiare tutto! In pratica cercando : ALBERO MOTORE SPALLE PIENE 83 CONO 19 CORSA 51 mi da soltanto il parmakit.. Conoscete per caso alternative? La configurazione del mio motore è la medesima : Gruppo termico M1L gtr d56 Espansione Raven x35 Carburatore Vhsb 34 xs Frizione Fb24evo Cluster 18/21 Campana 24/61 parastrappi rinforzato. Accensione italkast anticipo variabile 1.4kg Grazie in anticipo 🙏
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  2. Si sono uguali. Benvenuto intanto e saluti agli amici appassionati della Sicilia....unica regione che mantiene in vita tradizioni corsaiole di accellerazione Vespa.
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  3. ciao amici della vespa! Dopo anni che non guardavo la mia vespa 50 special, finalmente ho deciso di iniziare il progetto che sognavo da quando avevo 16 anni: aumentarne la potenza a oltre 20 cavalli. Essendo fortunato, come bisogna essere per progetti come questo, ho trovato una configurazione potente online, ma mancano alcune parti. sto cercando un albero a gomiti che si adatti alla seguente configurazione. carter pk hp modificato aspirazione a lamelle carburatore 37mm dell'orto falc 012R girato scarico personalizzato dal team neo in Sicilia Cerco un albero motore con corsa 51mm e dimensione albero 105mm. Al motore manca anche il pacco frizione e l'accensione. Non ho molta esperienza di messa a punto di vespa smallframes in quanto ho solo armeggiato con loro quando ero tra i 15 ei 18 anni di età.... Qualsiasi aiuto o consiglio sarebbe molto apprezzato
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  4. In realtà’, l’anticipo di accensione ideal varia al variare dei giri ma nelle vespe con anticipo fisso, si cerca una via di mezzo quindi +/- 2 gradi a dx o sx, è più un fatto di gusto e sensazioni (se il motore è spinto, non il tuo caso, è meglio essere più precisi e misurare ma di solito chi fa un motore spinto la strobo la ha, sennò sarebbe meglio non lo facesse spinto 😅) Se poi andandoci a giro senti che il motore è “fiacco”, gira statore in senso antiorario (per ogni cambio di anticipo sempre passi piccoli…1 max 2 mm di rotazione e poi provarla), se invece lo senti più pimpante in accelerazione ma che “mura” agli alti giri, allora ruoti statore in senso orario.
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  5. Quando avrai l’albero in mano vedrai…dove è la pera 😄
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  6. vuoi già alzare le fasature senza avere neanche il cilindro in mano ,la 24 72 è pe i 130 non ce la fà un 102-106cc ,perchè alleggerire il volano è un ape non una vespa ,mi sa che non hai le idee chiare sul da farsi ,farebbe i 50kmh perchè usi 3 marce forse ,la quarta te la scordi
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  7. Giornata Sicula e giornata di motoroni! Sei il secondo dalla (bellissima) Sicilia che oggi propone un motore “importante”
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  8. Salve, ho aggiunto alcune immagini per dare una spiegazione migliore. Il cilindro ha le seguenti specifiche: Pistone ø 60 corsa 51 interasse biella 105 Luce scarico con traversino e interasse fori mm.60
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  9. Su potenze “importanti” l’elicoidale introduce sforzi assiali, ma i cuscinetti della vespa sono esclusivamente radiali…la 24/61 DE e’ di serie Piaggio per vespe da 7 CV…se apri per cambiare/metter albero ti conviene prendere anche una primaria a denti dritti 27/69 e magari già pignone 25 che con quel GT e quella marmitta mi sa che sei un po’ lungo con il cluster 18-21
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  10. Solo il volano, costa circa 70/80 euro. Un prezzo equo per fare l'upgrade al 20 e avere tutta l'affidabilità necessaria, contando che il tuo 19 potresti rivenderlo senza troppi problemi. Manca solo il paraolio che è l'unica cosa che cambia Fosse stato un cilindro in ghisa, poco male. Ma su un M1L c'è poco da fare economia
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  11. Secondo me non é affidabile portare il cono 19 del rotore a 20. Non perché lo si indebolisce o altro, ma perché é una lavorazione di precisione massima. Non tutte le officine garantiscono questa precisione. Ragionando: visto l'albero poco idoneo in tuo possesso , comunque da sostituire, io passerei a cono 20 e comprerei un'altro rotore cono 20 italkast o quello che é. Cosi avresti piu scelta....partendo da Drt, mover Fabbri , e molti altri a salire di prezzo.
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  12. Un ragazzo mi ha proposto un DRT spalle piene 83 cono 19 corsa 51 cosa ne pensate?
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  13. Salve a tutti ho un piccolo problema con il mio falchetto, ho lappato il cilindro e comprato un pistone 57,96 sempre wossner con stessa altezza compressione e dimensione spinotto ma ha la camicia con una forma diversa e adesso con il pistone al pms a battuta con la testata quindi con un ipotetico squish di 0 il traversino rimane leggermente aperto mentre con uno squish di 0,9 copre lo scarico appena appena. Allego foto secondo voi può andare anche non avendo un margine sotto oppure non fa tenuta lo stesso
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  14. posso descriverti la mia ultima primavera fatta.. 130 dr scarico leggermente rivisto e travasi ben rifiniti in canna , oltre la raccordatura dei carter albero pinasco anticipato e ritocchino alla valvola carb polini cp21 che monta sul collettore originale accensione originale a puntine , condensatore bosch fiat 126 esterno, volano solo bilanciato rapporti 27 69 sostituito con pignone 26 ( cliente viaggia sempre con passeggero) frizione surflex 4 dischi molla wawe polini ( da spessorare in base al ragnetto e spessore dei dischi usati) marmitta siluro faco racing ( versione nera ...la cromata mi piace ma si cuoce in un min...) molto tiro e sorpedente allungo per un dr ghisa.. obbligo ganasce racing.. malossi .. non predo mai alberi mazzucchelli da molti anni..., neanche per motori originali dato che con volani originali primavera- primavera et3 fanno una brutta fine ,oltre al fatto che sono ricorsi alla burocrazia per non rispondere del cronico difetto ( la raccomandazione di usare solo volani d peso max 1,600 kg) in pratica ammettono che il 95 % delle vespe non possono montarlo...mantenedo il volano originale..
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  15. BALINESE.... cavolo ma hai lavorato di fresa a mano? Lavoro bello direi.... sembrano lavorati con frese da banco.... il piano sopra lo hai tirato a mano, o hai fatto rettificare, se hai fatto rettificare ascolta... infila i cilindro sui prigionieri (i DRT uso quelli perchè ben larghi), e verifica con gli occhi (il più preciso strumento del mondo) che poggi bene, mettiti controluce e capisci tutto, qui a Roma se faccio spianare i carter mi fanno un piano che è uno specchio ma non è perpendicolare al cilindro, e ti dirò anni di "aggiustaggio" hanno reso la mia lima più efficace di tante macchine usate male.... altra dritta se hai saldato tanto.... il PIANO DI RISCONTRO, io uso una tavola di marmo rettificata (esistono piani in acciaio da rettifica ma costano una follia), su cui incollo con del nastro biadesivo due strisce di carta a metro da 100 di grana, tolgo il grano di tenuta e i prigionieri e ci passo sopra i carter (sopra tutto quelli con riporto in saldatura) e di solito un paio di punti sono bassi.... così non sarà l'atomica ma accoppiano meglio.... Mio CRONO a valvola, scommetto che lo porto a 130 GPS in due mesi.... i lamellari certo, ma a me basta solo che sia veloce e affidabile, e pompe a depressione, supporti e carburatori PHB o PWK in quel caso fanno prestazione ma non stile ed affidabilità... a me non piace esagerare.... perchè poi mi prende la mano, ho il vespino con l ET7 è un cavolo di RAZZOMISSILE ! Credo faccia 100 di seconda quando riesco a tenerla giù e la frizione tiene, bello per farci i 4 Km che da casa mi portano a VILLA BHORGHESE per il running da vecchio sacco di patate quale sono... 4 km fatti ovvio planando ogni marcia, facendo un casino bestiale e un fumo da arresto.... ogni volta mi domando se sono scemo, poi al box mi guardo allo specchio ed dal sorriso sul volto ho la conferma che sì,,, sono uno scemo felice. Sbalordiscimi BALINESE! Io sò come sarà il mio CRONO, sarà come ogni mio motore, più veloce delle attese, da aprire ancora ed ancora cercando il setting che non puoi raggiungere, dico 130 che sbandiera... è un VMC,,, saprà sorprendermi, come ogni cilindro VMC che ho montato che mi ha sempre strapazzato, preoccupato esaltato, sono i MIGLIORI CILINDRI DEL MONDO i VMC e sai perchè... perchè ti lasciano dopo un giro quel sorriso sul viso.
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  16. Se la moneta si infila sotto,col fatto che ci sono i denti elicoidali,ti solleva la campana,e se si solleva danneggia nel migliore dei casi il cuscinetto,nel peggiore strappa via la sede della G della campana che è responsabile nel tenere a quota tutto il gruppo campana/frizione /messa in moto. Se fosse andata così,i carter sono da buttare e da non usare assolutamente per evitare di fare ulteriori danni. Questo è un caso estremo,ma statisticamente succede più spesso di quanto si immagini,bloccare pignone e campana con aggeggi non consoni, è sempre.pre pericoloso,soprattutto coi denti elicoidali
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  17. è fatto diverso il telaio come rinforzo ,la traversa non è paralela alla sella ma girata di 90° e quel pezzo crimaz non monta
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