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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 12/01/2024 in tutte le aree

  1. Ritengo sia giusto porre una fine a un progetto che è partito più di due anni fa...sono stati cambiati dal progetto iniziale carter, cilindro, albero, accensione, carburatore, marmitta...insomma diciamo siam ben lontani dal polini ghisa che si voleva realizzare all' inizio. Ci sono stati alti e bassi nella vita del mio motore ma alla fine si è riusciti a giungere ad una quadra. Ci sono stati dei diverbi tra me e altri utenti, per via della mia inesperienza in primis ed è per questo che chiedo perdono per i malintesi che si sono andati a creare! Con questo messaggio volevo un po' porre fine a un capitolo lungo che mi ha permesso di mettermi in discussione ed iniziare a imparare parecchio a livello motoristico. Il motore è stato infine configurato così: Polini evo 1 d.57 Vmc schuss Sip road fissa Frizione fb 24 Carterino hp Freni pk Cambio ed asse pk Crociera faio Cluster crimaz 18 20 Z25 polini 24 72 rms con parastrappi crimaz Albero drt completamente rivisitato (fasatura, bilanciamento) Pwk 30 Aspirazione a valvola con collettore artigianale. Carter pk spianati e barenati. Nel secondo step, dove è stato rivisto assieme all' utente @Cvfteam il motore mi ha portato diverse soddisfazioni, riuscendo finalmente a dare una dignità al cilindro polini. Esperienza che si conclude qui, con 4000 km di utilizzo e 11500 rpm di giri di terza. La marmitta non è adeguata per scarico singolo, quindi di quarta non non riuscito a fargli superare i 10800 giri. È stato un motore che mi ha portato persino sullo stelvio permettendomi di fare giri da oltre 350 km in una giornata in completa affidabilità. Concludo allegando delle foto della vespa con la schuss, raramente vista sul forum. Ps: @claudio7099 visto che mi chiedevi un feedback aulla schuss, gran marmitta te la consiglio caldamente. Utilizzo ideale su traversinati però, per riuscire a sfruttare al meglio quel gran volume che ha. Su pk monta ma va affettato uno spigolo di telaio, tipo 5 mm, praticamente non si nota e non arreca danni o princìpi di crepe.
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  2. Buongiorno a tutti, vi aggiorno un pò sulle ultime modifiche effettuate su effettivamente questo vero primo step della vespa,abbiamo totalmente sistemato l estetica e il giro di tubi,pompa acqua,elettronica e mettendo su un contagiri che mi permettesse di tenere costantemente d'occhio la carica batteria,temperatura h20 e Rpm. Una vera e propria piccola rivoluzione, sembra poco ma c'è stato un vero studio da zero grazie a un mio caro amico che ha portato (secondo me) a un egregio risultato. Spero vi piaccia,vi terrò aggiornati sulla nuova (e fondamentale)marmitta.
    2 punti
  3. Io con il motore che vorresti fare tu avrei messo cluster malossi e prima da 55, così si che avresti le cambiate aggressive. Io ho un semplice corsa corta ed è una goduria allungare la prima fino ai 45 km/h e dargli di seconda fino a sfiorare i 70 km/h con un motore come quello almeno gli 85 km/h di seconda li vorrei superare
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  4. Da quanto so dovrebbe avere: 10/58 che è standard 16/52 più lunga della 16/54 23/47 più lunga della 22/47
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  5. Avendo 3 marce, un 130 con 22/63 può essere un buon compromesso
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  6. Ok grazie mille a tutti per l'aiuto, ora inizio pian piano a ordinare tutti i pezzi appena li avrò tutti vi aggiorno
    2 punti
  7. e devo farlo ,è solo un abbozzo con una porzione di forcella che ho avanzato nel montare tutto il braccio e disco thr ,devo vedere ,forse verrà simile alle prime foto che hai messo spendendo 30 pinza-30 pompa e tante ore di manodopera
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  8. Non penso di realizzarla una protezione di neoprene lo spazio è stretto e andrei a rubarmi inutilmente,poi 1 cm di neoprene non protegge particolarmente,non è gommoso
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  9. idem sulla mia pk con pinasco 100 alu ma con cluster 17-20 e 4*z48 con la banana polini ed è lineare come hai descritto tu, ma se metto la payper marri la storia cambia e penso se metto un 24 phbl, mi darebbe più soddisfazioni. ma sono tutte e 2 soluzioni rumorose che ho già provato e quando salgo a casa all' entrata paese ci sono molto spesso i polini che mi sentono arrivare 500 metri prima perchè la valle è stretta a mò di eco... Si sente una Pk..k...k...k.. elaborata...ataaa....ataa.....ata. 😂
    1 punto
  10. A discapito di equivoci, ci starebbe un 18/20 con prima e seconda (tutto DRT)
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  11. in tanti si sono lamentati che il cluster malossi non ingrana con la prima da 55 drt ,quindi occhio o chiedete prima
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  12. Lo so è son d’accordo, i prezzi sono assurdi e non corrispondono al reale valore, quando ho sistemato il cambio il cluster malossi non c’era ancora in produzione, insieme agli spessori, albero e crociera crimaz che ho messo adesso ci viene un bel 5M il quale sarebbe la soluzione ideale su vespa. Dico sempre che se uno vuole modificare il motore originale della vespa io inizierei dal cambio
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  13. al posto del pinasco che non và avanti può montare il malossi e sono 130 euri ,la campana rms costa 39 euri https://www.ebay.it/itm/323796566845?hash=item4b63c7833d:g:xLEAAOSw04BjX3lh&amdata=enc%3AAQAIAAAA8HxsisezVfhNUto5SUWm69hMWEX1LxiVboukrsecUrPUAqMtk5lBiccFHjSsUFn2F2hH4LIdvnBG2bw%2BoZVAHvju4EHhBQbDalaHfDqedQ4gDvWd%2BdPCVAhiEPHp6KJFzCGLtqZ8NXyxHqQ%2Bnb0vw%2BgwdLYFSpVnmNu8NFrlYQO%2FofJqdKWEOBFNh7XUXXVM3oxI6LAeuwDhAZbIr9mcLXMoSpdei7sXPuLgrsQ1AffF6QjMHddrJlBGSacXrt511VSaCeIY8DaAvLuFlITqqgUwO4XUeSbRbpL3gxVBtJJ7Np96%2Fq6cdD8JQfEiHH72cw%3D%3D|tkp%3ABk9SR9qlqeKfYw albero se il piaggio è buono non cè bisogno di cambiarlo ,se usurato si certo
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  14. Io ho un pinasco alluminio, farcito come si vuol dire e lo reputo un buon cilindro adesso sono a circa 15000km e a breve lo aprirò per revisione e visionare un po’ di danni che purtroppo son cascato. Sono dell idea che se vuoi lasciare il 3 marce o vai di corsa lunga o devi accorciare i rapporti, la pk non solo è un po’ più pesante come telaio ma anche più voluminosa quindi per andare bene con i corsa corta che hanno meno coppia hanno bisogno di rapporti un po’ più corti, cosa che già Piaggio faceva con le 50 cc originali, non al caso la tua da originale è la rapportatura più corta che abbiano installato su small. Io ho la 25/72 con il cluster 18/20 e come finale è simile ad una 23/72 con cambio originale e lo trovo corretto come finale per un pk
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  15. La vespa V ha seconda e terza un filo più lunghe quindi con 22/63 e un 130 ci starebbero molto bene. Con il 102 pinasco sarebbe meglio la 24/72 in modo da poter giocare con i pignoni, si può fare anche con la 22/63 ma i pignoni costano di più. Io ho montato prima il Pinasco e poi il Polini, il Pinasco ha una coppia molto lineare un filo scarsa ai bassi regimi ma poi è progressiva fino ai giri massimi, il Polini invece è più esplosivo ma, almeno con la siluro che monto, senza lavori al cilindro a medio-alti giri perde spinta
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  16. Che è giusto. Le V le hanno fatto dal '90 al '91, la maggior parte delle produzioni avevano la valvola grande come le HP che si può allungare a piacimento o quasi, ma le prime avevamo una valvola veramente piccola (probabilmente la più piccola di tutte le Small) che è impossibile da sistemare. Cozza molto col fatto che il foro di ammissione al carter è, in ogni caso, quello grande come la HP. Nel caso in cui tu abbia i carter V prima serie, consiglio di lasciare tutto così o, se la valvola è anche solo un po' segnata, di sbracare tutto e mettere un lamellare che sicuramente male non fa anche col 19
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  17. Rapporto troppo corto, ci vuole la 27/69. L’accensione è troppo pesante, e non monta con quel cilindro perché tocca.
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  18. Per arrivare a capo nord ha la possibilità di passare da Germania Belgio e Danimarca…la birra la trova al posto della benzina alla pompa 😂
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  19. Dico la mia: 102 Pinasco in alluminio…”nobile”…fasato più basso rispetto ad altri, suppongo tu sappia che in termini prestazionali lascia qualcosa sul tavolo rispetto alla concorrenza, a meno che non lo rifasi tu. Albero…un qualsiasi c43 anticipato va poi bene…anche mazzucchelli o BGM (io opterei per quest’ ultimo) Paraoli corteco blu vanno bene cuscinetti di banco: 6204 C3 lato volano, 6303 C3 lato frizione. Visto apri il motore magari già che ci sei cambi anche quello al mozzo ruota - anche lui è 6204 - e quello alla campana?) - valvola non dovrebbe avere bisogno di lavori col 19.19 (per il quale ti consiglierei “upgrade” sul filtro se monti il suo originale). - Primaria: la 24/72 è “la sua”, a cambiare con z23 o z25 sei sempre a tempo in un secondo momento. Le 3 marce della tua V mortificano comunque il set up generale… - Marmitta: metti un po’ più budget e prendi la BGM BIG box touring. - Lavori al carter, se dici di voler essere poco invasivo basta raccordatura dei travasi (non le sacche enormi che ogni tanto si vedono e che in realtà non portano grossi benefici perché creano zona morta di ricircoli, basta un raccordatura svasata) come mai vuoi dismettere il DR 75f1 che monti adesso?
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  20. prossime foto sono dopo essere stati spianati ma non rifiniti diciamo una prima sgrossatura esterna ma il piano base cilindro base cilindro e accoppiamento carter gia fatti......adesso passero al travasi....devo capire quanto allargare il foro della aspirazione lamellare.... io uso di solito una formula che da la superficie del foro di aspirazione in base al carburatore che si deve usare.....pensate sia valida in questo caso???
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