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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 17/05/2019 in tutte le aree

  1. Condivido la realizzazione ed i risultati del mio ultimo motore. Utilizzo prettamente stradale. Non ho cercato la potenza massima,ho provato a fare un motore rotondo,con pochi giri,ma non per questo noioso da guidare e con bassa vmax. Configurazione: Cilindro Malossi MHR in alluminio assolutamente di scatola(neanche tolti gli scalini) fasato 175-120-110 squish 1.15 montato girato. Albero BGM spalle piene c.51 b.97 spalle 87 Carter Piaggio HP con modifica selettore,non saldati/stuccati,preparati per lamellare. Spianato basamento e riportato in quota con basetta in alu. Prigionieri MD con dadi e rondelle MD dedicati. Espansione Simonini per girato. Lamellare VMC modello grande con pacco doppia cuspide e lamelle Polini 0.30.Primo tratto fatto al tornio convergente da 37 a 34mm con guidaflussi raccordato. Carburatore VHSB34LD valvola è una 40 un po'pelata,max 165 min b38 con sopra un 40 spillo W27 alla terza DP266. Accensione SIP fissa settata 20° prima del pms. Campana 29/68 Fabbri Endurance. Frizione monomolla con disco bombato DRT,4 dischi kit standard Newfren in sughero,molla Polini sistemata che chiuda dritta e olio 80/90. Cluster Malossi 10/15/18/20. Cambio originale con crocera MavSP. Il blocco è stato chiuso con le guarnizioni BGM Silicone montate come da istruzioni con serraggio dinamometrico. È chiuso da Febbraio con olio dentro e ad oggi non è uscita una goccia,per questo le consiglio a tutti. Il motore è stato bancato la settimana scorsa da Raven Lab e ha dato 16.4cv e 14.85nm. È un banco dove con M1L56 con 34 M3XC e Vtronic di scatola escono 18CV e 20CV con M1L60 sempre completo e di scatola. Quindi sono veramente contento,anche perché la curva è buona,entrata in coppia bassa e mantiene una buona potenza su oltre 2000 rpm. Una prova che sto per fare è il montaggio del VHST28 (preso un Red edition con AQ269 e D56) che secondo Raven mi potrebbe far recuperare ancora qualcosa sotto senza perdere sopra. Questo perché il motore gira piano ed è più quello che rifiuta,che quello che riesce a tirare dentro, nonostante sia carburato correttamente (il flusso non riesce ad essere veloce su un condotto così grande con la poca depressione generata da un motore che non gira tanto). Metto le foto del motore e della bancata. Ciao a tutti!
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  2. le ventole provate sono state 5, 3 direttamente e 2 indirettamente parmakit, vespatronic indirettamente, poi HPI falc e la mia a pale dritte direttamente sul banco, la peggiore a livello di performance è la parmakit, ma raffredda veramente tanto, perde circa 1,5cv, subito dopo c'è la HPI che perde 1cv raffreddando circa quanto la parmakit, poi a pari merito ci sono, la mia, la falc e la vespatronic, ma quest'ultima è quella che raffredda peggio di tutte. tutto questo test vale per un motore che supera gli 11500 giri, se il motore gira al massimo sui 10000 questo discorso vale relativamente poco. aggiungo il fatto che senza coprivolano le perdite sono tutte minori, si dimezzano più o meno
    3 punti
  3. Ne manca uno Free https://www.et3.it/topic/72175-polini-100-a-4-mani-piene-di-dita/
    2 punti
  4. eh ..bella domanda ..andrebbe " ripensato " ex novo " il motore in corsa corta per farlo rendere ossia un 102 in corsa 45 magari in alluminio o doppia alimentazione iniziano ad avere un loro se o voleendo andare oltre il VMC .. pare che dia ottimi risultati nelle mani giuste ! .. un 102 polini ..se lo sforacchi per bene puo' sicuramente dare prestazioni ma inevitabilmente l'affidabilita' scende percui max attenzione a dove e come metti le mani ad esempio ti consiglio di leggere : https://www.et3.it/topic/19077-lavorazione-102-polini/ lavorazione 102 polini - Elaborazioni e tecnica smallframe ... https://www.et3.it/topic/19077-lavorazione-102-polini/ 7 nov 2007 - 25 post - ‎6 autori Lo devo montare sulla mia 50 special, e non vorrei fa... ... ciao ragazzi.. devo montare un 102 polinicon la seguente configurazione:. 102 polini in corsa 51 25 post 21 set 2015 Elaborazione 102 polini 25 post 15 lug 2014 102 a Valvola - Elaborazioni e tecnica smallframe ... 25 post 16 ott 2013 102 polini come spingerlo il più possibile ? 25 post 27 apr 2013 Altri risultati in www.et3.it
    2 punti
  5. Salve esperienza personale su pk 125 s con 130 doppia , albero ets originale 24 phbl ..volano piaggio da circa 1600 grammi accensione 6 poli , sia con a proma sottopedana che con la polini a banana ..la 4° diciamo alquanto " moscia " ossia non prendeva giri se non in falsopiano , montato il pignone drt da 22 denti , e volano hp ..ho rimontato la proma sottopedana che tutto è fuorche ' discreta ossia sia come sound che come apertura ossia tende a svuotare in alto ..bene il motore sta' sempre in tiro va' benissimo ! Percui ti sottoscrivo ilpignone da 21 ...cetto che un 102 di scatola ..non sara mai un fulmine a ciel sereno ..chiudo ..il volano alleggerito è " in linea generale sempre adottabile " ma la minor massa volanica deve essere sempre compensata dalla schiena ossia dalla coppia che il motore eroga ..inoltre in un corsa corta ..date le potenze in gioco non stratosferiche ..ove è possibile alleggerire " masse volaniche e comunque masse in movimento " non puo' che fare bene ..al motore in particolar modo nel prendere giri !
    2 punti
  6. Quello che scrivete su forcella rialzi e staffe è tutto corretto.... Ma in questo caso quello che cambia la linea al telaio e lo fa sembrare più alto non è dato dai rialzi, ma bensì dalle modifiche fatte alle pance del telaio che sono state tagliate e risaldate con altra inclinazione, è una modifica che viene fatta soprattutto in Germania. Da questa foto credo possiate vedere e capire a cosa mi riferisco:
    2 punti
  7. hai messo la campana denti elicoidali del 125cc ,esistono i pignoni per accorciare fino a 21 mi pare io direi che dovevi montare una 24 72 ,ma con un 21 61 sei simile https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/drt/pignone-primaria-z-21-drt-per-rapporti-24-61-denti-elicoidali.1.1.265.gp.2848.uw 2,9:1 contro 3:1
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  8. Ciao a tutti alla fine ho optato per un 32 pwk polini devo dire che gira molto meglio !!!!!
    1 punto
  9. allora a mali estremi.....pignone ok , carburatore lascia pure il 19 che non serve a nulla avere grossi carburatori se poi non riesci ad utilizzarli. Abbassa un pelo la testa se ne hai la possibilità . ah dimenticavo una bella siluro che fa poco casino e tira anche marcie lunghe.
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  10. Si una cosa alla volta altrimenti non capisci gli effetti delle singole variazioni,anche in carburazione se cali il getto max e abbassi lo spillo tutto in una volta non ti rendi conto bene ,a meno che non eri stragrasso allora vaben.....poi io voto pacco bicuspide top tpr 😀
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  11. Ne sto facendo un altro per un amico con 24 PHBL,lamellare Polini senza allargare il foro di ingresso al carter. Gli farò un'elaborazione simile,ma montato dritto. Secondo me avendo più pressione potrebbe andare addirittura più del mio. Io ho scavato tanto nel carter e il collettore è tanto grande effettivamente. Vi tengo aggiornati su come viene quello fel mio amico Stasera ho fatto un giretto,va veramente tanto bene. Ho preso 119km/h in 4 a circa 8700rpm,ma oltre non ne ha,come si vede dalla curva della bancata,quindi non va più di così. La cosa bella è che a 100 orari sono a 7600 giri con 1/4 di gas,motore in coppia,e mi da l'idea di poter tenere la velocità per tanti tanti km, perché non fa fatica per niente. Non escludo in futuro di riciclare la termica su altri carter e provarla lamellare al cilindro oppure con un pacco piccolo,cercando di avere meno flusso,ma più veloce
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  12. Carburatore bocciato...almeno almeno un 19/19 (se non pretendi chissà cosa) Albero io a sto punto lo anticiperei o lo comprerei già anticipato Sulla mia vecchia ape avevo un 130 polini di scatola con carburatore e collettore da 24.
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  13. se alleggerisci il volano è peggio ,non è un motore da giri
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  14. il pignone da 21 ....
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  15. questa la staffa di cui parla robertoromano, torna utile se devi allontanare l'ammortizzatore dal collettore di alcune marmitte racing...
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  16. QUESTA è la prima pagina delle carattristiche tecniche della vespa 125 primavera come da foto lato destro puoi osservare ove deve essere presente la punzonatura sia come dgm che come telaio preceduto dal prefisso VMA2M ! se non li vedi .. o sono stati sabbiati / molati ecc oppure ricoperti dalla vernice / stucco ..inizia a pulire con un diluente e spazzola metallica molto leggermente !
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  17. 11,4 geometrico con fase bassa mi pare altino ,io scenderei di sicuro a 10-10,5
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  18. Motoferri ha fotografato il manuale di uso. Eccolo.
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  19. ohhhhh finalmente un girato. Bravo. Posso chiederti come mai hai optato per lamellare al carter? Complimenti per il risultato su banco di tutto rispetto.
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  20. In foto forcella pk 125/Rush e ammp ppst con rialzzo + 5 cm per px, montano no problem ma per il carburatore servono manicotti in gomma lunghi e quindi carburi attacco maschio flessibile da condotto in gomma/manicotto e non lo standart rigido con bicchiere.
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  21. Ce ne son tanti a cui questa termica piace. Sicuramente non mancherò di dare una mano. Sicuramente il miglior collettore che ho utilizzato é quello di Marziali MRT, abbinabile ad un 28 o meglio ancora ad un vhsh 30 che ha quell'erogazione che tanto mi piace. Prima di partire in pompa magna però sentiamo Christian che ci descriva cosa vorrebbe dal suo motore e sopratutto quale investimento vuol fare.
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  22. penso che debba aggiornare, in quasi 2 anni ne ho fatte di cose e soprattutto cazzate facciamo un riepilogo rapido nei primi 2000km, tra errori miei e problemi di materiali è stato un calvario, 2 grippate 1 pistone bucato 1 cambio distrutto 1 centralina idm e 1 statore bruciati. nel mentre ho provato varie rapportature 24 e 25/72, 25 e 26/69 gomma da 90.90 3.00 3.50 Fasature da 128 a 132 di travaso e 188 a 194 di scarico 2 pacchi lamellari il suo originale e il w force 3, con il suo collettore e con uno fatto da me ultra corto (telaio aperto come il culm di cicciolina😁) accensione idm poi la idm con gpx, ma la migliore è la HPI minitronic da 650g è stata poi variata la corsa da 53 a 56, dapprima con la testa sua originale e squisc aumentato di 0.3mm (causa RDC troppo alto) poi la testa è stata rifatta bitroncoconica con RDC sistemato per avere uno squisc di 0.9, sotto gira decisamente meglio e sopra andava uguale alla sua emisferica con squish maggiorato. in corsa 56 fasi 133 191 primaria 25/69 è stata fatta la marmitta definitiva da raven, direttamente sul suo banco, ed ha tirato fuori 32cv e 21Nm di coppia. è rimasto così per 2000km poi però ho optato di tornare in 53 per problemi di affidabilità. Ad oggi gira in maniera ottima da un bel po' così configurato cilindro ricromato e fasato 130 194 marmitta raven ultimo modello PHSB38 con DQ268 max 165 k25 alla seconda tacca valvola gas 45° min 55 e CD1 collettore corto e pacco w force 3 25/69 cambio 5 marce 11-59 15-56 18-53 20-50 22-48 accensione HPI con la mia ventola modello a pale inclinate frizione la mia modello seeger e dischi condotti in acciaio e dischi gurniti in alluminio polini cestello e parastrappi in ergal, sempre fatti da me.
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