Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata

La scelta del grado termico dipende si dal cilindro, ma soprattutto dall'utilizzo che si fa del motore. 

Se la candela non raggiunge la temperatura di lavoro perché se anche hai un cilindro da pista lo usi come un motore turistico, gli elettrodi si incrostano fino ad impedire lo scoccare della scintilla. 

Per entrare nello specifico della sigla delle candele, ogni costruttore utilizza dei codici differenti. 

Leggiti questo articolo, che è interessante ed impari qualcosa di utile:

https://www.powercdi.com/manual/combustion/spark_plug/it.html

• Like 1
Inviata (modificato)

Come userai questo motore? Cerchiamo di capire. Città, paese,solo strade extraurbane, non te ne frega del consumo carburante, la tieni sempre su di giri, guida mista, e chi più ne ha più ne metta🤣 

P. S: quando puoi un giretto in pista? 😁

Modificato da Fazio78
  • Haha 1
Inviata
27 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Come userai questo motore? Cerchiamo di capire. Città, paese,solo strade extraurbane, non te ne frega del consumo carburante, la tieni sempre su di giri, guida mista, e chi più ne ha più ne metta🤣 

P. S: quando puoi un giretto in pista? 😁

In città.. e qualche volta una tirata e  qualche impennata ecc.. tutto qua.. ma non vado in pista.. 

• Thanks 1
Inviata (modificato)
19 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

In città.. e qualche volta una tirata e  qualche impennata ecc.. tutto qua.. ma non vado in pista.. 

Ok chiarissimo. Allora Gio dico la mia. Compra 2 candele. 

Una b8es senza la 'R'

Una b9es - sempre senza 'R'

Fai un po di rodaggio con la 8. Cerca di fare la carburazione e nel caso fatti aiutare. 

Quando è tutto pronto per divertirti monta la 9. Ma solo per conferma. Conferma che le 8 non sia troppo calda. Ma questa prova la farai con calma. Hai tempo. 

Se poi in futuro vuoi deliziare il palato del tuo polini gli compri una b8 o b9 a seconda però con elettrodo in platino, iridio ecc ecc

Modificato da Fazio78
  • Like 3
Inviata
56 minuti fa, DoubleG ha scritto:

La scelta del grado termico dipende si dal cilindro, ma soprattutto dall'utilizzo che si fa del motore. 

Se la candela non raggiunge la temperatura di lavoro perché se anche hai un cilindro da pista lo usi come un motore turistico, gli elettrodi si incrostano fino ad impedire lo scoccare della scintilla. 

Per entrare nello specifico della sigla delle candele, ogni costruttore utilizza dei codici differenti. 

Leggiti questo articolo, che è interessante ed impari qualcosa di utile:

https://www.powercdi.com/manual/combustion/spark_plug/it.html

Grazie per il consiglio lo leggerò.. 

• Like 1
Inviata
16 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Ok chiarissimo. Allora Gio dico la mia. Compra 2 candele. 

Una b8es senza la 'R'

Una b9es - sempre senza 'R'

Fai un po di rodaggio con la 8. Cerca di fare la carburazione e nel caso fatti aiutare. 

Quando è tutto pronto per divertirti monta la 9. Ma solo per conferma. Conferma che le 8 non sia troppo calda. Ma questa prova la farai con calma. Hai tempo. 

Se poi in futuro vuoi deliziare il palato del tuo polini gli compri una b8 o b9 a seconda però con elettrodo in platino, iridio ecc ecc

Va bene.. quando arriverà il gruppo termico le proverò... alla fine e stato fato da monofascia a bifascia.. speriamo in un buon cambiamento.. 

• Like 2
  • SuperMod
Inviata

io ho notato che le iridium gestiscono meglio anche carburazioni grassocche ,ma hanno raggiunto prezzi folli ,per incominciare segui i consigli delle due candele proposte 8 e 9 poi finito il rodaggio puoi mettere anche iridio o platino(eg)

guardate che roba 40 euri una candela ,assurdo per me ,costa meno su amazon perfino mahhhh misteri https://www.malossistore.com/it/it/candela-denso-iridium-iw-27-filetto-m14-19-mm-6314455_l0-P

Inviata (modificato)
3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

puoi mettere anche iridio o platino(eg)

Ma solo per deliziare il palato eh. Io ho consigliato solo perché stiamo parlando di un polini. Allora nel bar qualcuno potrebbe chiedere quale candela monti. E tu a voce grossa dici: "sul mio polinazzo monto solo candele all iridio e platino. Il mio motore merita il meglio"

🤣

Modificato da Fazio78
  • Haha 2
  • SuperMod
Inviata

no guarda ho fatto svariate prove con le candele ,le iridium son care (16-20 euri di solito) ma tengono anche con carburazioni tendenti al grasso ,infatti indicano la temperatura per autopulirsi da 400 a 900° quindi notevole come qualità ,il problema è leggere l'elettrodo in tempi brevi e non 1000km  per quello consiglio normalissime candele da 2,50 euri

Inviata (modificato)
34 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il problema è leggere l'elettrodo in tempi brevi e non 1000km  per quello consiglio normalissime candele da 2,50 euri

Io l ho messa sullo scaffale. Sta li. Ciò ché con quelle economiche era marroncino con l iridio era grigio. Confondono un po le idee. Durata non si discute👍

Modificato da Fazio78
  • Like 1
Inviata (modificato)
3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il gigio è dato dala verde misto etanolo misto pannocchie 😂e chissà cosa cè dentro ,questo si accentua con la vpower e la 100 ottani che lavano la candela  

Moh Claudio. È stato bruttissimo smontare la candela e trovarla grigia🤣 

Come quando metti troppo sale nell impasto del pane-focaccia. Non cresce e non si colora mai nel forno🥵

Modificato da Fazio78
  • Haha 3
Inviata
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

guardate che roba 40 euri una candela ,assurdo per me ,costa meno su amazon perfino mahhhh misteri https://www.malossistore.com/it/it/candela-denso-iridium-iw-27-filetto-m14-19-mm-6314455_l0-P

Assolutamente da scartare. Direttamente dal sito malossi non si può acquistare nulla. Tutti prezzi gonfiati. Ma anche la minuteria. Io ho sia la iw 27 per il 132 malossi che la iw f 24 per il 102 malossi. Quest ultima è ancora sul motore perché sono riuscito a farla colorare bene. Non le pagai 40 euri. Le presi da ebay. Ma non ricordo cifre al di sotto di 30 euri

Inviata (modificato)
1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Si vabbè...ma ne vale la pena? Cioè, che valore aggiunto c'è nell'uso di una candela del genere su un motore vespa? 

Senza dubbio e senza inganno dò ragione a Claudio sul fatto che queste candele riescono a digerire carburazioni più grassocce. E questo fatto l ho verificato personalmente col 102 malossi. Infatti quando ho montato la candela iw f 24 ho avuto la sensazione(ripeto sensazione, non ne sono certo certo) che il motore andasse meglio nel senso della coppia dello scatto, ma la velocità finale era sempre quella. Poi dopo parecchi km ho visto che aveva un bel colore e mi sono detto vabè l ho acquistata me la tengo montata. Anche perché essendo che quando rientro dal lavoro è buio mi fido di più. Non si sa mai qualche candela farlocca fa cilecca sulla strada buia. Ma ripeto rimane solo una semplice esigenza personale. Per una semplice Vespa con motore tranquillo è sprecata. O meglio sarebbe utile per come la vedo io per un vespista che fa molti km al giorno e vuole dimenticare la candela per un po di tempo

Modificato da Fazio78
  • Like 1
Inviata
5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io ho notato che le iridium gestiscono meglio anche carburazioni grassocche ,ma hanno raggiunto prezzi folli ,per incominciare segui i consigli delle due candele proposte 8 e 9 poi finito il rodaggio puoi mettere anche iridio o platino(eg)

Quaaaaantooooooo 40 euro... gli metto la normale e lascio quella prima e dopo del rodaggio... 

• Haha 1
Inviata
5 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Mi sta sfuggendo il pistone. Quale hai acquistato? 

L'unico che esiste stesse misure del bifascia ma la differenza è che questo è doppia fascia e viene usato per cilindro senza traversino... quindi ho preso il pistone è mandato a lauro pistone e cilindro per farlo lappare e far lavorare (scaricare) il traversino per poter montare il doppia fascia senza che gruppi sul traversino.. speriamo bene spero che come ha detto polini il pistone è identico come misure al monofascia..

Screenshot_20260515_205256_Gallery.jpg

• Like 1
Inviata
5 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Ma solo per deliziare il palato eh. Io ho consigliato solo perché stiamo parlando di un polini. Allora nel bar qualcuno potrebbe chiedere quale candela monti. E tu a voce grossa dici: "sul mio polinazzo monto solo candele all iridio e platino. Il mio motore merita il meglio"

🤣

Hahahahahahhahaha no no non pensi si arrivi a questo... e solo per capire quale è meglio e più consigliabile nulla da vantarsi.. quindi consigli per un buon assorbimento del calore e il motore gira in città ma ogni tanti si impenna.. 

Inviata
4 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

L'unico che esiste stesse misure del bifascia ma la differenza è che questo è doppia fascia e viene usato per cilindro senza traversino... quindi ho preso il pistone è mandato a lauro pistone e cilindro per farlo lappare e far lavorare (scaricare) il traversino per poter montare il doppia fascia senza che gruppi sul traversino.. speriamo bene spero che come ha detto polini il pistone è identico come misure al monofascia..

Screenshot_20260515_205256_Gallery.jpg

Le fasce sono da 1mm? 

Inviata
4 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Le fasce sono da 1mm? 

Se non erro si.. lauro ha detto che va bene si quel cilindro che li usa anche lui su i suoi cilindri...

Inviata
15 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

Se non erro si.. lauro ha detto che va bene si quel cilindro che li usa anche lui su i suoi cilindri...

Sono contento. Bella notizia

Inviata
22 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Sono contento. Bella notizia

Speriamo che sia veramente così.. credetemi ancora devo montarlo e già ho paura che mi crea problemi che non funziona...