Vai al contenuto

elaborazione vmc et7 144


Messaggi consigliati

buona sera ho da poco smembrato il povero 102 polini e pensavo di spostarmi nel mondo dei corsa lunga, la mia idea sarebbe quella di provare a montare un et7 nella seguente configurazione

vmc et7 144  (conviene mantenere la valvola o utilizzare il lamellare?)

albero polini o dexter anticipato in corsa 51 cono 19

cluster vmc 10-14-18-20

rapporti 22-63

frizione ?

carburatore 24 phbl (più avanti sostituirò con 30 pwk)

collettore aspirazione artigianale (perché ho un pk)

accensione originale xpk (che forse sostituirò più in là)  

marmitta vmc seidue

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rapporto troppo corto, ci vuole la 27/69.

L’accensione è troppo pesante, e non monta con quel cilindro perché tocca.

42 minuti fa, gab ha scritto:

buona sera ho da poco smembrato il povero 102 polini e pensavo di spostarmi nel mondo dei corsa lunga, la mia idea sarebbe quella di provare a montare un et7 nella seguente configurazione

vmc et7 144  (conviene mantenere la valvola o utilizzare il lamellare?)

albero polini o dexter anticipato in corsa 51 cono 19

cluster vmc 10-14-18-20

rapporti 22-63

frizione ?

carburatore 24 phbl (più avanti sostituirò con 30 pwk)

collettore aspirazione artigianale (perché ho un pk)

accensione originale xpk (che forse sostituirò più in là)  

marmitta vmc seidue

 

 

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Ale1509 ha scritto:

Rapporto troppo corto, ci vuole la 27/69.

L’accensione è troppo pesante, e non monta con quel cilindro perché tocca.

 

La vmc da 1.4 kg va bene come accensione, mentre per i rapporti procedo a sostuirli 

Come frizione cosa consigli?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
18 ore fa, gab ha scritto:

accensione originale xpk

Anche se riuscissi ad adattarla, sarebbe un pericolo per te e per chi ti sta intorno. Inoltre, non sarebbe capace di prendere i giri necessari

1 ora fa, gab ha scritto:

La vmc da 1.4 kg va bene come accensione

Ce l'ho sia sul Pk che sul Primavera. Mi trovo molto bene

E di che vespa stiamo parlando a proposito? Anche il cono 19, non ha senso. Cambiando accensione, vai subito sul 20 (inoltre che io sappia, il volano XPK è solo da 20)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Anche se riuscissi ad adattarla, sarebbe un pericolo per te e per chi ti sta intorno. Inoltre, non sarebbe capace di prendere i giri necessari

Ce l'ho sia sul Pk che sul Primavera. Mi trovo molto bene

E di che vespa stiamo parlando a proposito? Anche il cono 19, non ha senso. Cambiando accensione, vai subito sul 20 (inoltre che io sappia, il volano XPK è solo da 20)

ok, ordino l'Ascensione e l'albero in cono 20 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio la Frizione Vmc 4 dischi  che praticamente è identica alla Fabbri fb 36 o Falc sono ormai tutte uguali cambiano i prezzi. La Vmc è a buon prezzo e tiene benissimo. Io ultimamente ho messo su una Fabbri fb 36 16 molle e va molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, rudy ha scritto:

Ti consiglio la Frizione Vmc 4 dischi  che praticamente è identica alla Fabbri fb 36 o Falc sono ormai tutte uguali cambiano i prezzi. La Vmc è a buon prezzo e tiene benissimo. Io ultimamente ho messo su una Fabbri fb 36 16 molle e va molto bene.

Sono simili ma non uguali. Vmc usa molle con dimensioni diverse e gli infradischi in acciaio, mentre le fabbri le falc e le egig sono praticamente in tutto intercambiabili e almeno nelle versioni oltre la fb24 usano gli infradischi alluminio che sporcano l'olio motore facendo uno schifo dopo pochi centinaia di km. Alla fine come design sono tutte copie della falc.

Comunque ottima la 4 dischi vmc.

vmc 5 dischi ne ho montata una sotto ad un m1l 60x53 qualche mese fa e con solo 8 molle grandi tiene a bada il motore ed è bella morbida. 

Prezzo ottimo perché vale come una fabbri fb36 e costa poco più di 200e. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, rudy ha scritto:

Ti consiglio la Frizione Vmc 4 dischi  che praticamente è identica alla Fabbri fb 36 o Falc sono ormai tutte uguali cambiano i prezzi

Assolutamente non vero ,l'unica cosa che condividono sono dischi e infradischi essendo tutti derivati dalla capostipite falc,anche se quest'ultima I dischi risultato leggermente diversi ancora un "passo avanti" nonostante il libera tutti per i dischi in mescola derivazione falc

Fabbri e similari però hanno tutte il problema di avere difficoltà a far lubrificare ultimo e penultimo disco verso lato volano,materiali di mozzetto etc son diversi,qualità generali,carichi molle, altezze,spingidisco,non sono assolutamente uguali,spesso son anche da modificare,hanno altezze di cono etc che spesso collidono con parastrappi rinforzati. Per farla breve di uguale hanno solo il N° di molle.

Che poi il risultato una volta montato (come si deve) tenda a convergere in una frizione che funziona è corretto, ma a onor del vero vige ancora una certa forbice tra una frizione vmc o Fabbri (sia 4 che 5) e una falc o bfa, avendole avute praticamente tutte posso dire che ancora non siamo arrivati a sovrapporci alle "top di gamma" ma siamo arrivati a avere un ottimo prodotto a ottimo prezzo che possa evitare una spesa da 350€ per avere una frizione valida.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
14 ore fa, gab ha scritto:

dexter o tameni. anticipato corsa 51 cono 20

Per un motore come il tuo, servirebbe qualcosa di un livello superiore rispetto ai classiconi. Sarei anche propenso a consigliarti un simil ETS (cuscinetto da 25)

Per i marchi artigianali, lascio ai più

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Assolutamente non vero ,l'unica cosa che condividono sono dischi e infradischi essendo tutti derivati dalla capostipite falc,anche se quest'ultima I dischi risultato leggermente diversi ancora un "passo avanti" nonostante il libera tutti per i dischi in mescola derivazione falc

Fabbri e similari però hanno tutte il problema di avere difficoltà a far lubrificare ultimo e penultimo disco verso lato volano,materiali di mozzetto etc son diversi,qualità generali,carichi molle, altezze,spingidisco,non sono assolutamente uguali,spesso son anche da modificare,hanno altezze di cono etc che spesso collidono con parastrappi rinforzati. Per farla breve di uguale hanno solo il N° di molle.

Che poi il risultato una volta montato (come si deve) tenda a convergere in una frizione che funziona è corretto, ma a onor del vero vige ancora una certa forbice tra una frizione vmc o Fabbri (sia 4 che 5) e una falc o bfa, avendole avute praticamente tutte posso dire che ancora non siamo arrivati a sovrapporci alle "top di gamma" ma siamo arrivati a avere un ottimo prodotto a ottimo prezzo che possa evitare una spesa da 350€ per avere una frizione valida.

 

Le differenze che elenchi sono verissimo e secondo me la Falc rimane la numero uno. Io ho da poco  messo su una Fb36 su cestello Falc e non ho modificato nulla. Va alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Per un motore come il tuo, servirebbe qualcosa di un livello superiore rispetto ai classiconi. Sarei anche propenso a consigliarti un simil ETS (cuscinetto da 25)

Per i marchi artigianali, lascio ai più

Per quanto riguarda i cuscinetti devo andarne a modificare le sedi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Io partirei d'apprima decidendo quale albero, legato al tipo di aspirazione...

Se penso ad un 144; e come leggo vmc gia con fasi di scatola ben toste....che necessita di rimozione mezzaluna, barenatura imbocco carter e mi sa anche spianata al pianoforte o perlomeno riporto...sto facendo un motore che di conservativo, per eventuali carter di appartenenza, non ha nulla! 

Ragionandolo un pelo e ipotizzando un ammissione di un carter profondamente modificato opterei per un lamellare. A mio avviso decisamente piu semplice da gestire e piu semplice da realizzare senza calcoli strani di incroci ed equilibri pindalici; mi sbilancio e dico inoltre superiore ad un valvola per prestazioni.

Anche ipotizzando un valvola rotante con un qulsiasi 144cc sufficientemente  curato penso si parli di potenze attorno ai 18/20cv  e quindi prima cosa l'albero e il tipo di aspirazione.  

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, filipporace ha scritto:

Io partirei d'apprima decidendo quale albero, legato al tipo di aspirazione...

Se penso ad un 144; e come leggo vmc gia con fasi di scatola ben toste....che necessita di rimozione mezzaluna, barenatura imbocco carter e mi sa anche spianata al pianoforte o perlomeno riporto...sto facendo un motore che di conservativo, per eventuali carter di appartenenza, non ha nulla! 

Ragionandolo un pelo e ipotizzando un ammissione di un carter profondamente modificato opterei per un lamellare. A mio avviso decisamente piu semplice da gestire e piu semplice da realizzare senza calcoli strani di incroci ed equilibri pindalici; mi sbilancio e dico inoltre superiore ad un valvola per prestazioni.

Anche ipotizzando un valvola rotante con un qulsiasi 144cc sufficientemente  curato penso si parli di potenze attorno ai 18/20cv  e quindi prima cosa l'albero e il tipo di aspirazione.  

 

il piu e che la valvola è particolarmente sana, come albero opterei per un Mazzucchelli anticipato simil ets

ma pensandoci un po' sto pensando di passare al lamellare, facendo ciò devo prendere in considerazione anche le fasi del albero?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gab ha scritto:

ma pensandoci un po' sto pensando di passare al lamellare, facendo ciò devo prendere in considerazione anche le fasi del albero?

No, ci pensano le lamelle a fasare 😄

Per passare al lamellare però due cose:

- valvola del carter da rimuovere (indietro non si torna…quel carter dovrà andare di lamellare per il resto della sua vita)

- scelta albero, che per un motorello che, come hanno scritto Filipporace e Marco tranquillo non è, non può essere un low cost

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rudy ha scritto:

Io monto cose che ritengo buone ma è una mia scelta personale. Ti posso consigliare ma senti anche altri. Puoi mettere un Benelli ad esempio ma non e il solo.

altri che non siano in spalla 87

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, gab ha scritto:

altri che non siano in spalla 87

grazie

Alberi motori spalle 83 mal si abbinano su configurazioni del genere over 15cv,per un cilindro del genere bisogna partire da un albero over 250€ per avere qualcosa in mano che possa ritenersi valida e adeguato al suddetto Gt.

Un benelli prima citato potrebbe essere una buona opzione avendo spalle dedicate alla aspirazione al carter,altrimenti ci si può spostare su falc zani o fabbri biella Primatist. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

Alberi motori spalle 83 mal si abbinano su configurazioni del genere over 15cv,per un cilindro del genere bisogna partire da un albero over 250€ per avere qualcosa in mano che possa ritenersi valida e adeguato al suddetto Gt.

Un benelli prima citato potrebbe essere una buona opzione avendo spalle dedicate alla aspirazione al carter,altrimenti ci si può spostare su falc zani o fabbri biella Primatist. 

non sarebbe possibile montare alberi anticipati?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gab ha scritto:

 

non sarebbe possibile montare alberi anticipati?

Certo, si può sempre acquistare il fabbri anticipato biella primatist dal costo di circa 350 euro, spalle 87. Gli anticipati su lamellari al carter hanno il loro gran perché.

Tuttavia, mi voglio sbilanciare lanciando una frecciatina generale senza riferirla a nessuno nello specifico: "elaborare non lo dice il dottore, risparmiare non funziona."

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...