+ gab Inviata 2024 Gennaio 11 Share Inviata 2024 Gennaio 11 buona sera ho da poco smembrato il povero 102 polini e pensavo di spostarmi nel mondo dei corsa lunga, la mia idea sarebbe quella di provare a montare un et7 nella seguente configurazione vmc et7 144 (conviene mantenere la valvola o utilizzare il lamellare?) albero polini o dexter anticipato in corsa 51 cono 19 cluster vmc 10-14-18-20 rapporti 22-63 frizione ? carburatore 24 phbl (più avanti sostituirò con 30 pwk) collettore aspirazione artigianale (perché ho un pk) accensione originale xpk (che forse sostituirò più in là) marmitta vmc seidue Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2024 Gennaio 11 Share Inviata 2024 Gennaio 11 Rapporto troppo corto, ci vuole la 27/69. L’accensione è troppo pesante, e non monta con quel cilindro perché tocca. 42 minuti fa, gab ha scritto: buona sera ho da poco smembrato il povero 102 polini e pensavo di spostarmi nel mondo dei corsa lunga, la mia idea sarebbe quella di provare a montare un et7 nella seguente configurazione vmc et7 144 (conviene mantenere la valvola o utilizzare il lamellare?) albero polini o dexter anticipato in corsa 51 cono 19 cluster vmc 10-14-18-20 rapporti 22-63 frizione ? carburatore 24 phbl (più avanti sostituirò con 30 pwk) collettore aspirazione artigianale (perché ho un pk) accensione originale xpk (che forse sostituirò più in là) marmitta vmc seidue 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gab Inviata 2024 Gennaio 12 Autore Share Inviata 2024 Gennaio 12 16 ore fa, Ale1509 ha scritto: Rapporto troppo corto, ci vuole la 27/69. L’accensione è troppo pesante, e non monta con quel cilindro perché tocca. La vmc da 1.4 kg va bene come accensione, mentre per i rapporti procedo a sostuirli Come frizione cosa consigli? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2024 Gennaio 12 Moderatore Share Inviata 2024 Gennaio 12 18 ore fa, gab ha scritto: accensione originale xpk Anche se riuscissi ad adattarla, sarebbe un pericolo per te e per chi ti sta intorno. Inoltre, non sarebbe capace di prendere i giri necessari 1 ora fa, gab ha scritto: La vmc da 1.4 kg va bene come accensione Ce l'ho sia sul Pk che sul Primavera. Mi trovo molto bene E di che vespa stiamo parlando a proposito? Anche il cono 19, non ha senso. Cambiando accensione, vai subito sul 20 (inoltre che io sappia, il volano XPK è solo da 20) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gab Inviata 2024 Gennaio 12 Autore Share Inviata 2024 Gennaio 12 2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Anche se riuscissi ad adattarla, sarebbe un pericolo per te e per chi ti sta intorno. Inoltre, non sarebbe capace di prendere i giri necessari Ce l'ho sia sul Pk che sul Primavera. Mi trovo molto bene E di che vespa stiamo parlando a proposito? Anche il cono 19, non ha senso. Cambiando accensione, vai subito sul 20 (inoltre che io sappia, il volano XPK è solo da 20) ok, ordino l'Ascensione e l'albero in cono 20 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2024 Gennaio 12 Share Inviata 2024 Gennaio 12 (modificato) Pk c'è anche il 19 mm quasi introvabile ormai. In ogni caso concordo con te cono 20 mm indispensabe. Quale albero monti ? Modificato 2024 Gennaio 12 da rudy Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2024 Gennaio 12 Share Inviata 2024 Gennaio 12 Ti consiglio la Frizione Vmc 4 dischi che praticamente è identica alla Fabbri fb 36 o Falc sono ormai tutte uguali cambiano i prezzi. La Vmc è a buon prezzo e tiene benissimo. Io ultimamente ho messo su una Fabbri fb 36 16 molle e va molto bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gab Inviata 2024 Gennaio 12 Autore Share Inviata 2024 Gennaio 12 al momento nulla sto pensando se polini, pinasco, dexter o tameni. anticipato corsa 51 cono 20 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nani Inviata 2024 Gennaio 12 Share Inviata 2024 Gennaio 12 34 minuti fa, rudy ha scritto: Ti consiglio la Frizione Vmc 4 dischi che praticamente è identica alla Fabbri fb 36 o Falc sono ormai tutte uguali cambiano i prezzi. La Vmc è a buon prezzo e tiene benissimo. Io ultimamente ho messo su una Fabbri fb 36 16 molle e va molto bene. Sono simili ma non uguali. Vmc usa molle con dimensioni diverse e gli infradischi in acciaio, mentre le fabbri le falc e le egig sono praticamente in tutto intercambiabili e almeno nelle versioni oltre la fb24 usano gli infradischi alluminio che sporcano l'olio motore facendo uno schifo dopo pochi centinaia di km. Alla fine come design sono tutte copie della falc. Comunque ottima la 4 dischi vmc. vmc 5 dischi ne ho montata una sotto ad un m1l 60x53 qualche mese fa e con solo 8 molle grandi tiene a bada il motore ed è bella morbida. Prezzo ottimo perché vale come una fabbri fb36 e costa poco più di 200e. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2024 Gennaio 13 Share Inviata 2024 Gennaio 13 11 ore fa, rudy ha scritto: Ti consiglio la Frizione Vmc 4 dischi che praticamente è identica alla Fabbri fb 36 o Falc sono ormai tutte uguali cambiano i prezzi Assolutamente non vero ,l'unica cosa che condividono sono dischi e infradischi essendo tutti derivati dalla capostipite falc,anche se quest'ultima I dischi risultato leggermente diversi ancora un "passo avanti" nonostante il libera tutti per i dischi in mescola derivazione falc Fabbri e similari però hanno tutte il problema di avere difficoltà a far lubrificare ultimo e penultimo disco verso lato volano,materiali di mozzetto etc son diversi,qualità generali,carichi molle, altezze,spingidisco,non sono assolutamente uguali,spesso son anche da modificare,hanno altezze di cono etc che spesso collidono con parastrappi rinforzati. Per farla breve di uguale hanno solo il N° di molle. Che poi il risultato una volta montato (come si deve) tenda a convergere in una frizione che funziona è corretto, ma a onor del vero vige ancora una certa forbice tra una frizione vmc o Fabbri (sia 4 che 5) e una falc o bfa, avendole avute praticamente tutte posso dire che ancora non siamo arrivati a sovrapporci alle "top di gamma" ma siamo arrivati a avere un ottimo prodotto a ottimo prezzo che possa evitare una spesa da 350€ per avere una frizione valida. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2024 Gennaio 13 Moderatore Share Inviata 2024 Gennaio 13 (modificato) 14 ore fa, gab ha scritto: dexter o tameni. anticipato corsa 51 cono 20 Per un motore come il tuo, servirebbe qualcosa di un livello superiore rispetto ai classiconi. Sarei anche propenso a consigliarti un simil ETS (cuscinetto da 25) Per i marchi artigianali, lascio ai più Modificato 2024 Gennaio 13 da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2024 Gennaio 13 Share Inviata 2024 Gennaio 13 4 ore fa, Cvfteam ha scritto: Assolutamente non vero ,l'unica cosa che condividono sono dischi e infradischi essendo tutti derivati dalla capostipite falc,anche se quest'ultima I dischi risultato leggermente diversi ancora un "passo avanti" nonostante il libera tutti per i dischi in mescola derivazione falc Fabbri e similari però hanno tutte il problema di avere difficoltà a far lubrificare ultimo e penultimo disco verso lato volano,materiali di mozzetto etc son diversi,qualità generali,carichi molle, altezze,spingidisco,non sono assolutamente uguali,spesso son anche da modificare,hanno altezze di cono etc che spesso collidono con parastrappi rinforzati. Per farla breve di uguale hanno solo il N° di molle. Che poi il risultato una volta montato (come si deve) tenda a convergere in una frizione che funziona è corretto, ma a onor del vero vige ancora una certa forbice tra una frizione vmc o Fabbri (sia 4 che 5) e una falc o bfa, avendole avute praticamente tutte posso dire che ancora non siamo arrivati a sovrapporci alle "top di gamma" ma siamo arrivati a avere un ottimo prodotto a ottimo prezzo che possa evitare una spesa da 350€ per avere una frizione valida. Le differenze che elenchi sono verissimo e secondo me la Falc rimane la numero uno. Io ho da poco messo su una Fb36 su cestello Falc e non ho modificato nulla. Va alla grande. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gab Inviata 2024 Gennaio 13 Autore Share Inviata 2024 Gennaio 13 3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Per un motore come il tuo, servirebbe qualcosa di un livello superiore rispetto ai classiconi. Sarei anche propenso a consigliarti un simil ETS (cuscinetto da 25) Per i marchi artigianali, lascio ai più Per quanto riguarda i cuscinetti devo andarne a modificare le sedi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2024 Gennaio 13 Moderatore Share Inviata 2024 Gennaio 13 2 ore fa, gab ha scritto: devo andarne a modificare le sedi? Perchè mai? C'è il kit apposito di adattamento Molte discussioni sul forum parlano di quell'albero Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2024 Gennaio 14 SuperMod Share Inviata 2024 Gennaio 14 Io partirei d'apprima decidendo quale albero, legato al tipo di aspirazione... Se penso ad un 144; e come leggo vmc gia con fasi di scatola ben toste....che necessita di rimozione mezzaluna, barenatura imbocco carter e mi sa anche spianata al pianoforte o perlomeno riporto...sto facendo un motore che di conservativo, per eventuali carter di appartenenza, non ha nulla! Ragionandolo un pelo e ipotizzando un ammissione di un carter profondamente modificato opterei per un lamellare. A mio avviso decisamente piu semplice da gestire e piu semplice da realizzare senza calcoli strani di incroci ed equilibri pindalici; mi sbilancio e dico inoltre superiore ad un valvola per prestazioni. Anche ipotizzando un valvola rotante con un qulsiasi 144cc sufficientemente curato penso si parli di potenze attorno ai 18/20cv e quindi prima cosa l'albero e il tipo di aspirazione. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gab Inviata 2024 Gennaio 14 Autore Share Inviata 2024 Gennaio 14 56 minuti fa, filipporace ha scritto: Io partirei d'apprima decidendo quale albero, legato al tipo di aspirazione... Se penso ad un 144; e come leggo vmc gia con fasi di scatola ben toste....che necessita di rimozione mezzaluna, barenatura imbocco carter e mi sa anche spianata al pianoforte o perlomeno riporto...sto facendo un motore che di conservativo, per eventuali carter di appartenenza, non ha nulla! Ragionandolo un pelo e ipotizzando un ammissione di un carter profondamente modificato opterei per un lamellare. A mio avviso decisamente piu semplice da gestire e piu semplice da realizzare senza calcoli strani di incroci ed equilibri pindalici; mi sbilancio e dico inoltre superiore ad un valvola per prestazioni. Anche ipotizzando un valvola rotante con un qulsiasi 144cc sufficientemente curato penso si parli di potenze attorno ai 18/20cv e quindi prima cosa l'albero e il tipo di aspirazione. il piu e che la valvola è particolarmente sana, come albero opterei per un Mazzucchelli anticipato simil ets ma pensandoci un po' sto pensando di passare al lamellare, facendo ciò devo prendere in considerazione anche le fasi del albero? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Gennaio 14 Share Inviata 2024 Gennaio 14 2 ore fa, gab ha scritto: ma pensandoci un po' sto pensando di passare al lamellare, facendo ciò devo prendere in considerazione anche le fasi del albero? No, ci pensano le lamelle a fasare 😄 Per passare al lamellare però due cose: - valvola del carter da rimuovere (indietro non si torna…quel carter dovrà andare di lamellare per il resto della sua vita) - scelta albero, che per un motorello che, come hanno scritto Filipporace e Marco tranquillo non è, non può essere un low cost Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2024 Gennaio 14 Share Inviata 2024 Gennaio 14 Il Mazzucca non regge a me si è rotto su M1 D60. Mi è andata bene. Ti serve albero buono e costa ovviamente. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gab Inviata 2024 Gennaio 14 Autore Share Inviata 2024 Gennaio 14 6 minuti fa, rudy ha scritto: Il Mazzucca non regge a me si è rotto su M1 D60. Mi è andata bene. Ti serve albero buono e costa ovviamente. tipo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2024 Gennaio 14 Share Inviata 2024 Gennaio 14 Io monto cose che ritengo buone ma è una mia scelta personale. Ti posso consigliare ma senti anche altri. Puoi mettere un Benelli ad esempio ma non e il solo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gab Inviata 2024 Gennaio 14 Autore Share Inviata 2024 Gennaio 14 1 ora fa, rudy ha scritto: Io monto cose che ritengo buone ma è una mia scelta personale. Ti posso consigliare ma senti anche altri. Puoi mettere un Benelli ad esempio ma non e il solo. altri che non siano in spalla 87 grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2024 Gennaio 14 Share Inviata 2024 Gennaio 14 5 minuti fa, gab ha scritto: altri che non siano in spalla 87 grazie Alberi motori spalle 83 mal si abbinano su configurazioni del genere over 15cv,per un cilindro del genere bisogna partire da un albero over 250€ per avere qualcosa in mano che possa ritenersi valida e adeguato al suddetto Gt. Un benelli prima citato potrebbe essere una buona opzione avendo spalle dedicate alla aspirazione al carter,altrimenti ci si può spostare su falc zani o fabbri biella Primatist. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gab Inviata 2024 Gennaio 14 Autore Share Inviata 2024 Gennaio 14 1 ora fa, Cvfteam ha scritto: Alberi motori spalle 83 mal si abbinano su configurazioni del genere over 15cv,per un cilindro del genere bisogna partire da un albero over 250€ per avere qualcosa in mano che possa ritenersi valida e adeguato al suddetto Gt. Un benelli prima citato potrebbe essere una buona opzione avendo spalle dedicate alla aspirazione al carter,altrimenti ci si può spostare su falc zani o fabbri biella Primatist. non sarebbe possibile montare alberi anticipati? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2024 Gennaio 14 Share Inviata 2024 Gennaio 14 1 ora fa, gab ha scritto: non sarebbe possibile montare alberi anticipati? Certo, si può sempre acquistare il fabbri anticipato biella primatist dal costo di circa 350 euro, spalle 87. Gli anticipati su lamellari al carter hanno il loro gran perché. Tuttavia, mi voglio sbilanciare lanciando una frecciatina generale senza riferirla a nessuno nello specifico: "elaborare non lo dice il dottore, risparmiare non funziona." Saluti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2024 Gennaio 14 Share Inviata 2024 Gennaio 14 Concordo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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