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La Veloce è tornata!


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Ragazzi è ufficiale: l'albero sarà uno Zirri ma ho un dubbio fortissimo! Non avevo notato che l'albero in questione ha il lato volano ETS! Ora, so che bisogna usare il suo cuscinetto (o uno commerciale con spessore) col suo paraolio e non ci sono problemi, ma a parte questo non devo mica modificare i carter? Perché sono confuso. Chi lo monta senza problemi, chi dice che non è possibile...sto impazzendo 

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Il 15/4/2023 in 19:23 , LaVeloce102 ha scritto:

Aggiungo che ho letto le misure e mi sembra perfettamente compatibile con il carter, ma a questo punto ho il dubbio non avendo mai montato un ETS

ho un falc con quei cuscinetti, montano senza modificare niente, bisogna solo mettere il suo spessore sooto ad 1 dei cuscinetti.
Tu prendi i cuscinetti per albero Falc ets su 10 pollici e ti danno anche lo spessore oppure ci metti un segeer come fa Lauro.
image.thumb.png.ae665290239b5e3ae9da9cce773bd32b.png

 

 

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Perfetto. Stamattina ho preso l'albero Zirri (credo sia un Tameni in realtà ma poco importa) e aveva già montato su il cuscinetto nuovo e il rasamento da 2 mm. Ogni tanto, una piacevole notizia 😂. Immagino serva solo il paraolio e ottimo così allora. Mancano solo i Silent block, la marmitta (che pure ho trovato) e il Malossi. Conto di fare tutto per fine mese 

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7 minuti fa, LaVeloce102 ha scritto:

Scrivimi in privato, se sono usabili in strada e vuoi poco si può pensare. Hai feedback sulla durata?

ti scrivo in pvt.
per la durata io uso la vespa tutti i giorni e quei silent sono montati da 1 annetto circa e sono al top, Problemi ho sentito che i fabbri blu si sbriciolavano.

 

 

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Inviata (modificato)

Aggiornamenti importanti: ho in mano anche la nuova crociera Crimaz (mi hanno dato anche le molle rinforzate, ma non credo sia necessario cambiarle), e ho ricevuto in regalo anche dei Silent block BGM PRO. Ho provveduto anche a prendere la marmitta che sarà, come detto, la Simonini per girato. L'ho trovata usata e pagata meno di una Proma quindi direi che con questo sono praticamente a posto. Manca solo una cosa: il gruppo termico. Direte voi "e hai detto nulla!" ma... datemi tempo. Comunque mi sono innamorato di quell'albero Zirri, sembra veramente robusto e fatto bene. Qualcuno lo ha provato? Banco tipo ETS, anticipato, con spalla lato volano piena. Allego foto per fare capire IMG-20230413-WA0011.thumb.jpg.a84d02cdee05c08b5ea688fd1bf11f81.jpg

IMG-20230413-WA0013.jpg

IMG-20230413-WA0012.jpg

Modificato da LaVeloce102
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Habemus Malossi! Niente da dire, è effettivamente fatto benissimo e la cura si vede tanto: ha tutto incartato singolarmente, le bave sono pressoché assenti, la testa mi piace molto e sembra tutto fatto veramente in modo impeccabile. L'unica cosa di cui ho il dubbio è il montaggio girato. Sarà affidabile anche per lunghe percorrenze (che mi trovo a fare spesso)?

IMG_20230418_230214.jpg

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3 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

bello, io ho la stessa biella Drt ma su albero Falc. Verifica le fasi dell' albero, se vanno bene per quel Malossone

Dovrebbero essere quelle originali ETS, ma ne avremo la conferma a carter aperto. Sul ritardo sono sicuro, quindi dovrei arrivare ai 60° di ritardo sommando la lunghezza maggiorata della valvola. L'anticipo sembra ad occhio quello, ed in tal caso non lo tocco minimamente. Almeno non dovrei inficiarne il bilanciamento 

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Torniamo a noi! Oggi ho smontato il motore, fatto i rilevamenti del caso per quanto riguarda collettore aspirazione e marmitta ed è a posto, tutto combacia e si può montare tranquillamente. Ho aperto, raccordato al Malossi, dato una pulita alla luce di scarico (e basta, non tocco altro), misurato la fase dello Zirri. Siamo a 130/65, speriamo sia regolare. Sembrava tutto okay, avevo finito di montare crociera e albero cambio quando ho provato a montare il carter lato volano e...sorpresa, l'albero non scende. Non mi ero accorto che ha la spalla volano da 87 (!). Dite che riesco a fare il tutto anche a mano, con lime/frese/ carta vetrata? Purtroppo non ho disponibilità di attrezzature nell'immediato 😪

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Ammesso che interessi a qualcuno 😂, porto aggiornamenti. Ho fatto barenare il carter in un centro di lavorazioni meccaniche, e ho chiuso il banco. È rimasto da montare solo il cilindro, ma purtroppo ho notato con un falso montaggio una cosa a cui non avevo badato: devo tagliare parzialmente anche una terza aletta poiché ho il volano con corona dentata e non posso toglierla, visto che la mia Vespa ha solo l'avviamento elettrico (e non l'avrei tolto comunque, odio perdere funzioni). Ho fatto anche la cazzata di mettere il paraolio volano a motore montato, o meglio: di tentare di montarlo così, e non dall'interno. Pessima scelta: purtroppo per una disattenzione, l'ho rotto. Mi tocca aspettare martedì per sentirla in moto. Se siete interessati seguite sempre, a motore montato un video non glielo toglie nessuno 

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  • SuperMod
1 ora fa, LaVeloce102 ha scritto:

Ammesso che interessi a qualcuno 😂, porto aggiornamenti. Ho fatto barenare il carter in un centro di lavorazioni meccaniche, e ho chiuso il banco. È rimasto da montare solo il cilindro, ma purtroppo ho notato con un falso montaggio una cosa a cui non avevo badato: devo tagliare parzialmente anche una terza aletta poiché ho il volano con corona dentata e non posso toglierla, visto che la mia Vespa ha solo l'avviamento elettrico (e non l'avrei tolto comunque, odio perdere funzioni). Ho fatto anche la cazzata di mettere il paraolio volano a motore montato, o meglio: di tentare di montarlo così, e non dall'interno. Pessima scelta: purtroppo per una disattenzione, l'ho rotto. Mi tocca aspettare martedì per sentirla in moto. Se siete interessati seguite sempre, a motore montato un video non glielo toglie nessuno 

La tenuta lato volano la monto proprio come tu pensi essere sbagliato.   Dall'interno??

 

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3 minuti fa, filipporace ha scritto:

La tenuta lato volano la monto proprio come tu pensi essere sbagliato.   Dall'interno??

 

Si, montarlo dall'Interno prima di chiudere i carter è più facile per me, l'unico problema è che dopo bisogna stare attenti quando si infila l'albero. Da fuori in realtà sarebbe la regola, ma (sarà un mio limite) ogni volta fatico sette camicie a metterli. Eppure è la parte più facile 😅

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17 minuti fa, filipporace ha scritto:

Tanta roba se i dati sono corretti.    Certo che é regolare.. dovresti cercare un travaso piu alto e lavorare lo scarico, ma va benone anche cosi

Ed è anche una cosa che solitamente faccio, non riesco proprio a montare cilindri di scatola ma... stavolta faccio un'eccezione: è il primo cilindro nuovo che monto per me, e ho una certa "riverenza" nei suoi confronti. Chissà, magari un giorno mi divertirò a sistemare anche questo, ma prima facciamogli fare qualche migliaio di chilometri 😂

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  • Moderatore
Inviata (modificato)
13 ore fa, LaVeloce102 ha scritto:

Chissà, magari un giorno mi divertirò a sistemare anche questo, ma prima facciamogli fare qualche migliaio di chilometri 😂

Vedrai che anche di scatola, ti stupirà 😉

Ora ti si apre un mondo di upgrade tra lavorazione luci in canna e qualche esperimento artigianale per alimentarlo al cilindro. Girato o no, non importa 😉

Modificato da MarcoBorga96
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Quanto è bellino! Dopo aver ultimato il montaggio (sono rimasti solo statore, volano e paraolio banco) una pulita generale all'esterno non gliela toglie nessuno. Anche se i carter sono abbastanza ossidati esternamente quindi meglio di così, difficilmente verranno. Mi armerò di paglina e pazienza... Comunque già che stia su è un bel passo avanti! Gli ho appoggiato il volano e ha una compressione assurda, probabilmente anche merito dell'albero. Il carter è stato barenato ad 87.8, ho lasciato poca luce apposta per massimizzare la pressione nel carter. Speriamo bene, a me sto motore pare promettere faville

IMG-20230430-WA0028.jpg

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E rieccomi. Montati i Silent nuovi (una faticata per togliere uno dei due originali, il resto è stato una passeggiata), messo su il motore e registrato tutto ciò che c'era da registrare. Ho fatto l'una in garage dopo una giornata di lavoro, ma avevo troppa voglia di finirla. Stamattina prima di andare via ho sostituito il getto del massimo e lo spillo (104 e d22 al posto di 96 e d25), ho caricato l'olio, attaccato la batteria e premuto il bottone dell'avviamento, non senza tirare l'aria e con qualche rito scaramantico al seguito. Subito dopo ho sentito un boato fortissimo, e costante. Un terremoto? No, è la Simonini per girato che fa un casino tremendo. Però è partita, al primo colpo, regolare e stabile fin da subito, come se l'avessi spenta dieci minuti prima. Non credo esista soddisfazione migliore...

Ma non è finita qui!

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Non è finita perché porto sia buone che cattive (che poi tanto cattive non sono, in realtà...) notizie. Le buone? Che sto Malossone sembra bello allegro. Almeno da fermo, sale di giri con prontezza (sicuramente più di quella che ha il proprietario nella vita in generale), il cambio con la crociera Crimaz è diventato una lama e quell'albero bellissimo unito ai nuovi Silent mi ha completamente ammazzato le vibrazioni. O almeno, così sembra visto che non sono andato molto su di giri, dato il rodaggio. Le cattive notizie sono invece essenzialmente due: la Simonini fa troppo casino e, e purtroppo me lo aspettavo, la frizione slitta. Troppo. La Vespa è inguidabile: basta anche solo pelare il gas più del minimo che diventa a variatore con qualsiasi rapporto, e sono sicuro che stacca bene sia perché si sente, sia perché ho lasciato il filo teso esattamente come era prima col DR, e prima non slittava, anzi. Tuttavia questo mi fa pensare che il Malossi abbia talmente tanta coppia da voler essere tenuto a bada. Purtroppo però, non saprei che molle prendere. Ricordo che ho una Malossi Sport 3 Dischi 6 molle, quindi qui aspetto vostri consigli. Per la Simonini, ho Aperto il silenziatore: lana roccia completamente bruciata, canna mitrata piena di residui...insomma, bisogna procedere di pulizia e riempimento. Ma tutto sommato non posso lamentarmi 

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