Vai al contenuto

Vespa PK50XL con 75polini che muore ai giri alti


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

grazie per la vostra disponibilità nell'aiutare chi ha bisogno.

Mi chiamo Marco e ho da poco risistemato una PK50XL del 1986, inizialmente con la seguente configurazione:

  • GT 75cc polini rettificata 80cc (travasi carter non raccordati, voglio esser libero di riportarlo a 50cc in qualsiasi momento, non si sa mai come variano le leggi in termini di revisione).
  • 4 marce
  • Campana 18/67
  • Carburatore dell'orto 16/12
    •     getto avviamento: 50
    •     getto minimo: 38
    •     getto massimo: 58
  • Scarico originale
  • Anticipo originale
  • Candela b7hs inverno e b8hs estate

Vivo in un paese con diverse salite. La vespa era un orologio, candela perfetta, ripresa ok, motore "prepotente" in piano (70/75 Km/h secondo tachimetro vespa, ma non sono interessato alla velocità) e in salita, compatibilmente con le prestazioni di un Polini 75->80.

L'unico problema si aveva ha in discesa, quando i giri del motore salivano anche con accelerazione al minimo. Ad un certo punto la vespa moriva (anche a solo 55/60 km/h), un vuoto enorme, si doveva frenare e calare di giri per poter usare di nuovo l'acceleratore. 

Per provare a risolvere ho successivamente provato a:

  • anticipare e posticipare, ma la vespa funziona peggio
  • cambiare lo scarico originale con una Sito Plus (l'originale magari non riusciva a far sfogare abbastanza?) e ho avuto dei miglioramenti nelle prestazioni in piano e in salita, qualcosa anche in discesa ma senza risolvere completamente
  • in serguito a cambio scarico la carburazione è diventata un po' magra, ho aumentato il getto massimo (da 58 a 60)

Prestazioni un pelino migliorate ma rimane il problema in discesa. In piano e in salita continua a funzionare bene... ma è bello perdere qualche pomeriggio per cercare la perfezione.

Domanda: qual è l'anticipo originale di una vespa PK50XL dell'86? Vi risulta che sia 19°? Lo chiedo perchè il manuale Polini suggerisce di avere un'anticipo di 17° e credo di dover anticipare di 2 gradi (non ho pistola stroboscopica e farei a occhio con 1 o 2 mm in senso orario). Il tentativo però non ha dato buoni risultati (anzi è peggiorato).

Qualcuno ha qualche altra idea?

Allego qualche foto 

Vi ringrazio.

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Modificato da Mrninni
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Leggo: 

  • Carburatore dell'orto 16/12
    •     getto avviamento: 50
    •     getto minimo: 38
    •     getto massimo: 58
  • Scarico originale

Secondo me sia il carburatore che la marmitta ne limitano le prestazioni e non di poco.

Ti consiglio un 16-16 + collettore dedicato e una marmitta discreta. io ad un'amico/Collega su PK ho montato una marmitta molto anti-sgamo diciamo e silenziosa--> Siluto del PK ETS. Modificando il collettore la si può montare e la vespa và davvero bene. I Rapporti e il cilindro ho montato uguale a te.

L'anticio meglio ovviamente la stroboscopica ma un pochino puoi provare a occhio. Si aumenta l'anticipo in senso anti-orario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima discesa prova a tirare l'aria quando inizia a salire di giri, se si regolarizza vuol dire che sei magro.

Secondo me va aumentato il getto del minimo e probabilmente anche il massimo.

Modificato da Osler38
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai montato il 16-12 di carburatore però secondo me getto massimo (da 58 a 60) è poco....in ogni caso prova a salire partendo anche da un 65/70 a scendere sei sempre in tempo. Il problema è che sei magro si ingrippa con facilità

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, ecco le risposte a tutte le vostre domande e/o commenti:

- scarico originale: poi l'ho sostituito con la Sito Plus che è l'unica soluzione che mi permette di tenere la gomma di scorta. prestazioni effettivamente migliorate.

- carburatore: è una prova che posso fare ma non nell'immediato perchè dovrei acquistarlo assieme al collettore

- getto del massimo: ho già preso un 64 per provare; non credo però che avrò grossi risultati perchè in piano e sopratutto in salita, con acceleratore al massimo, non ho il problema e controllando la candella dopo una bella tirata il colore è il classico color nutella. Ad ogni modo benvenga il tuo suggerimento, lo proverò.

- getto del minimo: anche io ho avuto questo dubbio ma il rivenditore in paese vende solo i getti massimi. Devo trovare il tempo di spostarmi oppure ordinare da internet.

- tubo benzina: assieme alla pulizia del carburatore (e del serbatoio) è una delle primissime cose che ho riverificato: la lunghezza è quella corretta, non ci sono curve strane o pieghe che possano impedire il passaggio della benzina

- tirare l'aria: da provare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao Marco

Siamo compagni di nome e di vespa, come te ho una PK XL

Ho una configurazione molto simile alla tua, ma col DR F1. Per il resto, banana polini, 21/76 e CP 21 che è la morte sua (credimi). Infatti, piuttosto che optare per un possibile 16.16, opta per questo e non te ne pentirai. Si adatta benissimo alla Vespa e nel kit c'è tutto. Poi come carburazione, risulteremo simili

Come anticipo, sono messo alla seconda tacca dello statore originale (un filino in più verso destra). Con la VMC ero a 23 gradi

Il tuo sintomo, corrispondono al magro a un possibile trafilaggio da qualche parte. Dovresti provare a fullgas, mollare un attimo e poi richiamare subito l'acceleratore e vedere cosa fa. Oltre a ciò che è già stato verificato e consigliato, controlla anche lo sfiato sul tappo del serbatoio. Sono quelle cose li a far diventare matti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco per i consigli,

tornando all'anticipo, io ho una sola tacca sullo statore e una sola tacca sul carter. Al momento le due tacche corrispondono esattamente (qualcuno sa dirmi a quanti gradi corrisponde?). Ho anche misurato le impedenze e tutto è ok.

Avevo provato a posticipare (verso orario, a destra come dici) e anche ad anticipare ulteriormente (antiorario) ma con risultati peggiori.

Il tappo sembra ok, il buco è libero e non dovrei aver problemi di sfiato (anzi sfiata anche dal tappo di chiusura del galleggiante, trovo spesso qualche goccia di miscela li attorno). Dimenticavo: miscela al 2.5% con olio sintetico di qualità.

Devo procurarmi una Polini a banana per fare la prova.

Mi dici che con la carburazione siamo simili ma riferisci di avere il CP 21 che dovrebbe essere abbastanza più "generoso" del 16-12 con getto 60... sbaglio?

Io incomincio a pensare che sia un problema di corrente... ai giri altissimi per qualche motivo non fa più scintilla e fa il vuoto. In salita e in piano, anche al massimo, anche se il motore è sotto sforzo il numero di giri è inferiore.

Potrebbe essere un sintomo di qualcosa che non va?

 

Ragazzi colgo nuovamente l'occasione per ringraziarvi; ogni suggerimento, ogni minuto speso per aiutare è molto gradito. Spero di arrivare ad un risultato (la vespa comunque è più che utilizzabile) ma in ogni caso queste discussioni e i vostri pareri sono estremamente utili.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Mrninni ha scritto:

Mi dici che con la carburazione siamo simili ma riferisci di avere il CP 21 che dovrebbe essere abbastanza più "generoso" del 16-12 con getto 60... sbaglio?

Ciò che intendo è che se vorrai cambiare carburatore, non posso fare altro che consigliarti il CP e come taratura sarà ben simile alla mia, se vorrai fare l'upgrade. Intendo questo

Hai modo di fare un video e farcela ascoltare?

E' sempre un piacere confrontarsi, il forum c'è apposta

Ah e facci vedere la PK 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2022 in 12:13 , rudy ha scritto:

Mai montato il 16-12 di carburatore però secondo me getto massimo (da 58 a 60) è poco....in ogni caso prova a salire partendo anche da un 65/70 a scendere sei sempre in tempo. Il problema è che sei magro si ingrippa con facilità

Anche secondo me è poco un getto da 60 : sulla mia hp 3 marce con 75 dr , 16 12 e marmitta originale ho il 66

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

tutti confermate che il getto 60 è piccolo, la prossima prova sarà montare il 64 che ho già in casa e che in effetti sembrerebbe in linea con le raccomandazioni Polini per pistone 48 e carb 16-12.

Invece per l'anticipo, sempre leggendo ciò che raccomanda Polini:

image.png.a676310742a2da20cae82381acda8dea.png

Non ho ancora capito però qual è l'anticipo originale del PK50XL ossia a quanti gradi corrisponde la tacca (l'unica) sul carter.

Scusate se non faccio subito le prove ma tra lavoro, famiglia e sport il tempo è poco.

 

Modificato da Mrninni
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...