Vai al contenuto

Vespa PK50XL con 75polini che muore ai giri alti


Messaggi consigliati

  • 2 weeks later...
56 minuti fa, Mrninni ha scritto:

Ciao a tutti,

pickup sostituito, problema sempre presente.

Ho pure l'impressione che il problema stia peggiorando e ora muore agli alti giri anche con le altre marce.

Con il getto massimo 64 funziona peggio del 60.

Ma quando si spegne hai provato a vedere se la candela fa la scintilla, e se si, se è bella luminosa? 

Il serbatoio è pulito? 

Quoto @Faororiguardo l'opzione bobina, ed aggiungo di cambiare anche il cavo AT. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

La vespa non si spegne... se si torna ad un numero di giri basso funziona egregiamente.

La candela fa una scintilla bella luminosa? Secondo me no.

Aggiungo che, in fase di revisione, mi dissero che la luce era abbastanza fiocca (ad ogni modo entro i termini di legge per la revisione).

Cambiare lo statore? In verità lo statore è abbastanza nuovo... lo cambiai poco prima di abbandonare la vespa 20 anni fa. Considerando che ho cambiato il pickup, quello che rimane sono 4 bobine, c'è poco che si possa guastare. Potrei cambiarla a priori però non vorrei buttare soldi provando a cambiare tutto. Non conosco nessuno che me ne possa prestare uno.

Prossimo passo, cambiare il cavo della candela, anche se la bobina esterna è nuova.

Ho un'altra idea: potrebbe esserci dispersione? Vorrei provare a scollegare completamente l'impianto elettrico (come quando ho provato il motore sul banco, spegnerò staccando la candela) e vedere che succede. Vi faccio sapere.

 

Per rispondere alle altre domande: serbatoio pulito? si, ho smontato anche il rubinetto per pulire il filtro interno, ho pulito ripetutamente il carburatore durante i tentativi di modifica del getto massimo.

Foto candela: ok da fare; in questo momento sono leggermente magro (sto facendo tentativi: getto massimo 60 e due giri di apertura della vite) e la candela è leggermente chiara; ho già modificato a 2.5 giri e dovrei tornare ok con la carburazione.

 

Grazie,

Ciao,

Marco

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbero gli stessi sintomi. Come hai risolto? Magnetizzazione o sostituzione?

Nel caso ci sia qualche iscritto della zona di Cagliari, mi saprebbe indicare una officina che può magnerizzarlo nuovamente? Grazie

Modificato da Mrninni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Inviata (modificato)

Eccomi di nuovo, scusate il ritardo.

Ci eravamo lasciati dopo aver sostituito lo scarico, modificato la carburazione e sostituito i getti, sostituito il cavo candela e pick up: niente da fare.

Siccome il problema "puzza" di roba elettrica, ho disconnesso i 3 cavi che escono dal carter. La vespa funziona bene! Sopratutto dopo le modifiche (carburazione perfetta, scarico meglio dell'originale) viaggia che è una meraviglia, nessun problema ai giri alti e altissimi.

Ho ricollegato i 3 fili e provato a isolare il problema: se scollego il filo giallo che va al regolatore di tensione, funziona bene.

Quì mi servirebbe una mano per capire. Allego lo schema. Dico subito che nella mia vespa i due fili verdi del regolatore in realtà sono grigi (in fase di restauro ho cambiato tutti i cavi).

pk50sbat1.JPG

 

domande:

- il giallo è l'ingresso del regolatore? Credo arrivi dagli interruttori di destra dello sterzo.E' collegato al blu che arriva dal carter?

- i grigi (o verdi nello schema ) vanno alle frecce e allo stop. Perchè se scollego il regolatore non funzionano nemmeno le luci?

 

Tornando al problema: ho ordinato un regolatore nuovo.

Grazie

 

Modificato da Mrninni
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, andrea55 ha scritto:

Si blu con blu che va al devioluci passa per il tasto del claxon e torna con il giallo al regolatore

Grazie; se l'uscita del regolatore va solo allo stop e alle frecce, come mai se scollego il giallo non funzionano nemmeno le luci?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Mrninni ha scritto:

Grazie; se l'uscita del regolatore va solo allo stop e alle frecce, come mai se scollego il giallo non funzionano nemmeno le luci?

 

Forse mi sono dato la risposta da solo. Guardando con calma lo schema ho visto che dal pedale dello stop il filo grigio prosegue fino al devioluci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti controllare se non hai il verde statore che va a massa, per farlo devi staccare la spina dal motore ( quella tonda con i tre cavi verde blu e nero ) poi stacchi il giallo dal regolatore. Con un tester devi controllare che non ci sia continuità tra il verde spegnimento ed il giallo non dimenticare di girare la chiave su on, prova anche a girare il manubrio verso destra e sinistra per essere sicuro che i cavi siano tutti integri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Arrivato il regolatore di tensione.

Smonto il vecchio e noto che tra il contatto "nero" e quello "giallo" non c'è impedenza infinita: misuro una resistenza (seppur alta nell'ordine dei Mohm). Nel regolatore nuovo tale valore è 0. Dico: "trovato il problema", installo il nuovo e provo. Problema ancora presente.

Ribadisco: con il filo giallo scollegato funziona tutto, quindi azzarderei che la parte elettrica relativa al carter (statore, bobina esterna, candela) sia ok.

Ho misurato come suggerito da vito.73 col il tester l'assenza totale di continuità tra filo verde in uscita dal carter e il filo giallo (con chiave on): impedenza infinita. Non ho ben capito però cosa abbia misurato; mi pare normalissimo che con il connettore a 3 poli staccato il filo giallo sia scollegato da tutto.

Ho notato che l'impedenza tra il filo verde e la massa è circa 480 ohm; è normale?

Ora non so bene cosa pensare. Senza impianto elettrico collegato è tutto perfetto. Col giallo collegato ho questo problema agli alti giri...

Non esistate a buttar quì dentro le vostre idee, magari troviamo il problema.

Grazie.

image.jpeg.368475a574a996874ed9872ad989099e.jpegimage.jpeg.a5e0adc1d1ee736f7662d59c0d68ff78.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mrninni ha scritto:

Ho misurato come suggerito da vito.73 col il tester l'assenza totale di continuità tra filo verde in uscita dal carter e il filo giallo (con chiave on): impedenza infinita. Non ho ben capito però cosa abbia misurato; mi pare normalissimo che con il connettore a 3 poli staccato il filo giallo sia scollegato da tutto.

Il controllo lo devi fare con la spina impianto non con la spina carter, nella spina impianto c’è il verde che sale al blocchetto chiave il quale viaggia insieme a tutti i cavi se è rovinato può andare in corto con il giallo. Solitamente si rovinano in prossimità dello sterzo ( il giallo ed il blu o il grigio) il vede si ferma sotto il nasello ed con una spina si collega al blocchetto chiave.

Puoi provare a controllare la morsettiera sotto nasello e staccare qualche spina ed una ad una collegarla per vedere quale parte dell’impianto è rovinata, secondo me non è il regolatore ma qualche cavo spellato che va a massa con il verde. Io proverei prima a staccare tutto e controllare piano piano tutte le varie spine, prima di iniziare dovresti togliere tutte le lampade altrimenti non riesci a vedere se c’è il corretto isolamento dei cavi che portano corrente.

buon lavoro Vito

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea,

prova facile da fare, il prima possibile.

 

Grazie Vito,

ho già provato a scollegare tutti i morsetti sotto il nasello (e pure il connettore del serbatoio), ma il problema permaneva; scompariva solo scollegando il filo giallo.

Grazie per la puntualizzazione sulla misura, farò di nuovo la misura tra filo verde e giallo a valle del connettore a 3 poli.

Segnalo  che quando ho rifatto la vespa ho sostituito tutti i cavi; l'impianto elettrico è nuovo. Ho sostituito anche il blocchetto di accensione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...