+ Mrninni Inviata 2022 Agosto 29 Share Inviata 2022 Agosto 29 (modificato) Buonasera a tutti, grazie per la vostra disponibilità nell'aiutare chi ha bisogno. Mi chiamo Marco e ho da poco risistemato una PK50XL del 1986, inizialmente con la seguente configurazione: GT 75cc polini rettificata 80cc (travasi carter non raccordati, voglio esser libero di riportarlo a 50cc in qualsiasi momento, non si sa mai come variano le leggi in termini di revisione). 4 marce Campana 18/67 Carburatore dell'orto 16/12 getto avviamento: 50 getto minimo: 38 getto massimo: 58 Scarico originale Anticipo originale Candela b7hs inverno e b8hs estate Vivo in un paese con diverse salite. La vespa era un orologio, candela perfetta, ripresa ok, motore "prepotente" in piano (70/75 Km/h secondo tachimetro vespa, ma non sono interessato alla velocità) e in salita, compatibilmente con le prestazioni di un Polini 75->80. L'unico problema si aveva ha in discesa, quando i giri del motore salivano anche con accelerazione al minimo. Ad un certo punto la vespa moriva (anche a solo 55/60 km/h), un vuoto enorme, si doveva frenare e calare di giri per poter usare di nuovo l'acceleratore. Per provare a risolvere ho successivamente provato a: anticipare e posticipare, ma la vespa funziona peggio cambiare lo scarico originale con una Sito Plus (l'originale magari non riusciva a far sfogare abbastanza?) e ho avuto dei miglioramenti nelle prestazioni in piano e in salita, qualcosa anche in discesa ma senza risolvere completamente in serguito a cambio scarico la carburazione è diventata un po' magra, ho aumentato il getto massimo (da 58 a 60) Prestazioni un pelino migliorate ma rimane il problema in discesa. In piano e in salita continua a funzionare bene... ma è bello perdere qualche pomeriggio per cercare la perfezione. Domanda: qual è l'anticipo originale di una vespa PK50XL dell'86? Vi risulta che sia 19°? Lo chiedo perchè il manuale Polini suggerisce di avere un'anticipo di 17° e credo di dover anticipare di 2 gradi (non ho pistola stroboscopica e farei a occhio con 1 o 2 mm in senso orario). Il tentativo però non ha dato buoni risultati (anzi è peggiorato). Qualcuno ha qualche altra idea? Allego qualche foto Vi ringrazio. Modificato 2022 Agosto 29 da Mrninni 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Agosto 31 Autore Share Inviata 2022 Agosto 31 Ciao a tutti, se sono necessarie ulteriori informazioni per capire meglio il problema sono pronto a fornirle. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 Ciao, Leggo: Carburatore dell'orto 16/12 getto avviamento: 50 getto minimo: 38 getto massimo: 58 Scarico originale Secondo me sia il carburatore che la marmitta ne limitano le prestazioni e non di poco. Ti consiglio un 16-16 + collettore dedicato e una marmitta discreta. io ad un'amico/Collega su PK ho montato una marmitta molto anti-sgamo diciamo e silenziosa--> Siluto del PK ETS. Modificando il collettore la si può montare e la vespa và davvero bene. I Rapporti e il cilindro ho montato uguale a te. L'anticio meglio ovviamente la stroboscopica ma un pochino puoi provare a occhio. Si aumenta l'anticipo in senso anti-orario. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Osler38 Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 (modificato) La prossima discesa prova a tirare l'aria quando inizia a salire di giri, se si regolarizza vuol dire che sei magro. Secondo me va aumentato il getto del minimo e probabilmente anche il massimo. Modificato 2022 Agosto 31 da Osler38 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 Mai montato il 16-12 di carburatore però secondo me getto massimo (da 58 a 60) è poco....in ogni caso prova a salire partendo anche da un 65/70 a scendere sei sempre in tempo. Il problema è che sei magro si ingrippa con facilità Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 Il problema è che se è magra si ingrippa con estrema facilità Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 Visto che lo fa solo in discesa ti consiglierei di controllare bene il giro che fa il tubo benzina e che butti bene benzina in ogni posizione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Agosto 31 Autore Share Inviata 2022 Agosto 31 grazie a tutti, ecco le risposte a tutte le vostre domande e/o commenti: - scarico originale: poi l'ho sostituito con la Sito Plus che è l'unica soluzione che mi permette di tenere la gomma di scorta. prestazioni effettivamente migliorate. - carburatore: è una prova che posso fare ma non nell'immediato perchè dovrei acquistarlo assieme al collettore - getto del massimo: ho già preso un 64 per provare; non credo però che avrò grossi risultati perchè in piano e sopratutto in salita, con acceleratore al massimo, non ho il problema e controllando la candella dopo una bella tirata il colore è il classico color nutella. Ad ogni modo benvenga il tuo suggerimento, lo proverò. - getto del minimo: anche io ho avuto questo dubbio ma il rivenditore in paese vende solo i getti massimi. Devo trovare il tempo di spostarmi oppure ordinare da internet. - tubo benzina: assieme alla pulizia del carburatore (e del serbatoio) è una delle primissime cose che ho riverificato: la lunghezza è quella corretta, non ci sono curve strane o pieghe che possano impedire il passaggio della benzina - tirare l'aria: da provare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 Tornando al circuito benzina, hai provato anche il ribinetto? Magari fare lo stesso giro con il rubinetto ruotato su riserva? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Agosto 31 Autore Share Inviata 2022 Agosto 31 Ciao, il PK50XL non ha la riserva, ma solo due posizioni del rubinetto: aperto o chiuso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 La lunghezza del tubo è importante perchè sembra strano ma se troppo lungo non arriva effettivamente benzina Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Settembre 1 Autore Share Inviata 2022 Settembre 1 Concordo con l'appunto sulla lunghezza del tubo, ma è stato verificato. Ha la lunghezza minima che permette una curva morbida per arrivare al carburatore, passando sotto il filo dell'aria e della stanghetta del rubinetto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Settembre 1 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 1 Ciao Marco Siamo compagni di nome e di vespa, come te ho una PK XL Ho una configurazione molto simile alla tua, ma col DR F1. Per il resto, banana polini, 21/76 e CP 21 che è la morte sua (credimi). Infatti, piuttosto che optare per un possibile 16.16, opta per questo e non te ne pentirai. Si adatta benissimo alla Vespa e nel kit c'è tutto. Poi come carburazione, risulteremo simili Come anticipo, sono messo alla seconda tacca dello statore originale (un filino in più verso destra). Con la VMC ero a 23 gradi Il tuo sintomo, corrispondono al magro a un possibile trafilaggio da qualche parte. Dovresti provare a fullgas, mollare un attimo e poi richiamare subito l'acceleratore e vedere cosa fa. Oltre a ciò che è già stato verificato e consigliato, controlla anche lo sfiato sul tappo del serbatoio. Sono quelle cose li a far diventare matti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Settembre 1 Autore Share Inviata 2022 Settembre 1 Grazie Marco per i consigli, tornando all'anticipo, io ho una sola tacca sullo statore e una sola tacca sul carter. Al momento le due tacche corrispondono esattamente (qualcuno sa dirmi a quanti gradi corrisponde?). Ho anche misurato le impedenze e tutto è ok. Avevo provato a posticipare (verso orario, a destra come dici) e anche ad anticipare ulteriormente (antiorario) ma con risultati peggiori. Il tappo sembra ok, il buco è libero e non dovrei aver problemi di sfiato (anzi sfiata anche dal tappo di chiusura del galleggiante, trovo spesso qualche goccia di miscela li attorno). Dimenticavo: miscela al 2.5% con olio sintetico di qualità. Devo procurarmi una Polini a banana per fare la prova. Mi dici che con la carburazione siamo simili ma riferisci di avere il CP 21 che dovrebbe essere abbastanza più "generoso" del 16-12 con getto 60... sbaglio? Io incomincio a pensare che sia un problema di corrente... ai giri altissimi per qualche motivo non fa più scintilla e fa il vuoto. In salita e in piano, anche al massimo, anche se il motore è sotto sforzo il numero di giri è inferiore. Potrebbe essere un sintomo di qualcosa che non va? Ragazzi colgo nuovamente l'occasione per ringraziarvi; ogni suggerimento, ogni minuto speso per aiutare è molto gradito. Spero di arrivare ad un risultato (la vespa comunque è più che utilizzabile) ma in ogni caso queste discussioni e i vostri pareri sono estremamente utili. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Settembre 1 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 1 3 ore fa, Mrninni ha scritto: Mi dici che con la carburazione siamo simili ma riferisci di avere il CP 21 che dovrebbe essere abbastanza più "generoso" del 16-12 con getto 60... sbaglio? Ciò che intendo è che se vorrai cambiare carburatore, non posso fare altro che consigliarti il CP e come taratura sarà ben simile alla mia, se vorrai fare l'upgrade. Intendo questo Hai modo di fare un video e farcela ascoltare? E' sempre un piacere confrontarsi, il forum c'è apposta Ah e facci vedere la PK 😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Settembre 1 Autore Share Inviata 2022 Settembre 1 Ok chiaro! Questo fine settimana provo a fare il video per mostrarvi il problema. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Adam col pk_ Inviata 2022 Settembre 1 Share Inviata 2022 Settembre 1 Il 31/8/2022 in 12:13 , rudy ha scritto: Mai montato il 16-12 di carburatore però secondo me getto massimo (da 58 a 60) è poco....in ogni caso prova a salire partendo anche da un 65/70 a scendere sei sempre in tempo. Il problema è che sei magro si ingrippa con facilità Anche secondo me è poco un getto da 60 : sulla mia hp 3 marce con 75 dr , 16 12 e marmitta originale ho il 66 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2022 Settembre 2 Share Inviata 2022 Settembre 2 Io 16.12 non l'ho mai avuto. Ma sul 16/16 (che è praticamente lo stesso carburatore alesato avevo getto massimo 68). Poi ho messo il 19 che ho ancora adesso. L'anticipo io lo imposterei a 19° Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Settembre 2 Share Inviata 2022 Settembre 2 Prova a salire di getto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Settembre 2 Autore Share Inviata 2022 Settembre 2 (modificato) Ciao, tutti confermate che il getto 60 è piccolo, la prossima prova sarà montare il 64 che ho già in casa e che in effetti sembrerebbe in linea con le raccomandazioni Polini per pistone 48 e carb 16-12. Invece per l'anticipo, sempre leggendo ciò che raccomanda Polini: Non ho ancora capito però qual è l'anticipo originale del PK50XL ossia a quanti gradi corrisponde la tacca (l'unica) sul carter. Scusate se non faccio subito le prove ma tra lavoro, famiglia e sport il tempo è poco. Modificato 2022 Settembre 2 da Mrninni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2022 Settembre 2 Share Inviata 2022 Settembre 2 Con le tacche allineate dovrebbe corrispondere a circa 19 gradi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Settembre 2 Autore Share Inviata 2022 Settembre 2 Ok perfetto grazie, questo conferma anche quanto suggeriva blaps_85 di impostarlo a 19°. Anche io ho rilevato che la posizione originale è la migliore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Settembre 2 Share Inviata 2022 Settembre 2 Che accensione monti? Puntine o elettronica? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Settembre 2 Autore Share Inviata 2022 Settembre 2 Elettronica Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Settembre 2 Share Inviata 2022 Settembre 2 Potrebbe essere un problema di pick up, mi è successa una cosa simile su una et3, statore nuovo, quando andava su di giri faceva vuoti, era il pick up difettoso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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