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L'immortale 130 dr (in ghisa)


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  • SuperMod

Con elaborazioni di questo tipo non fa bisogno di far calcoli.    

Chiudi bene il motore dedicandogli le maggiori attenzioni.  Guarnizione sotto che al pmi il pistun scopre il travaso fino al margine inferiore.    Sopra sarà un pelo alto e gli dai giù una spianata alla testa con il brevettato sistena " piano di rettifica agricolo" ( vetro o pianella)     lo scarico divertiti....vedi tu in canna sto pertugio mi sembra un po piccolono😂 e da alzare magari un pelo...come dice 

19 ore fa, claudio7099 ha scritto:

quando lo pulisci ,una smussata allo spigolo vivo in canna e hai già dato 3 gradi senza accorgert

Come vedi non ho menzionato ne misure, ne modifico il diagramma dell'albero rms su valvolare originale...scommettiamo che i 100kmh li fa?

 

 

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Inviata (modificato)

Penso di sì perché avevo messo un dr come muletto al posto del mio Polini e con 27/69, ruota da 3.50 e quarta da 20 faceva 102 a stecca (però aveva il 24 e il lamellare Polini). E il cilindro era completamente di scatola. Mi pento di averlo venduto a 50€. Era nuovo nuovo

Modificato da blaps_85
Carburatore
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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Caro Blaps, dammi retta...la stai facendo troppo lunga e complicata

Hai poco tempo da dedicare al motore e comprendo questo tuo desiderio di arrivare preparato al montaggio ma sai bene anche tu che ogni piano è diverso dall'altro. Dare quote e numeri, è impossibile e nessun motore sarà mai la fotocopia dell'altro

Prima di lavorarlo o di fare qualsiasi cosa, montalo così com'è e l'obiettivo iniziale che ti sei prefissato sarà già raggiunto. Se vai in cerca di prestazioni, potevi partire da altri cilindri come consigliato in precedenza nel topic. Ho insistito nel dire che il DR faceva il caso tuo ma se cerchi migliorie e performance, si otteneva molto di più partendo da altro

Monta tutto così com'è e se ci saranno aggiustamenti da fare, li farai dopo. La velocità media risultante da un motore simile, sarà più alta dei 70 orari

No , ma infatti nessuna ricerca della prestazione. Come ho scritto e ribadito l'obiettivo è volutamente basso. Dovrebbe farcela. Diciamo che pensavo che non serva farci nulla. Però leggendo fase di scarico così bassa.... Se serve gli do una sistemata prima di montarlo

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Come vedi non ho menzionato ne misure, ne modifico il diagramma dell'albero rms su valvolare originale...scommettiamo che i 100kmh li fa?

L'albero RMS comunque non è come il jasil che ho comprato. Ballano 30° di anticipo...

E poi (misureremo ma sono già certo), la valvola è già allungata

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  • SuperMod
1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

L'albero RMS comunque non è come il jasil che ho comprato. Ballano 30° di anticipo...

E poi (misureremo ma sono già certo), la valvola è già allungata

Ah ok quindi jasil....il risultato dell'equazione non cambia.  Nemmeno per sogno ballano 30° di anticipo comunque Ivan

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Inviata (modificato)

Lo spero. Misureremo sicuramente. E in ogni caso opterò per il metodo agricolo di tagliare quando chiudono i travasi. 

Da quello che leggo tutti gli RMS si trovano a 120° (anche il mio lo era). Mentre i jasil appena 90/95°

Modificato da blaps_85
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  • SuperMod
Il 9/10/2022 in 20:25 , blaps_85 ha scritto:

Sono gradite foto dimostrative

Avrai letto almeno 10 volte come interpreto la valvola rotante senza segare alberi su p&p ....per ottenere un miglior compromesso e facilita di realizzazione scavo solo l'interno della spalla....in anticipo e se serve anche ritardo( con le dovute cautele)   

Che facciamo ,faccio le foto del tuo albero che frullo come se non ci fosse un poi?

IMG-20200615-WA0040.jpg.c5437d4b3afb11abace1044c7fd15ab2.jpg

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Il 9/10/2022 in 18:32 , filipporace ha scritto:

Serve un pennarello e il frullino

Analizzando la tua foto deduco che, fatto il segno col pennarello, dai un taglio col frullino sulla spalla in senso longitudinale. E poi entri con fresino scavando la conchetta. 

È per squilibrare il meno possibile?

Modificato da blaps_85
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10 ore fa, filipporace ha scritto:

Avrai letto almeno 10 volte come interpreto la valvola rotante senza segare alberi su p&p ....per ottenere un miglior compromesso e facilita di realizzazione scavo solo l'interno della spalla....in anticipo e se serve anche ritardo( con le dovute cautele)   

Che facciamo ,faccio le foto del tuo albero che frullo come se non ci fosse un poi?

IMG-20200615-WA0040.jpg.c5437d4b3afb11abace1044c7fd15ab2.jpg

Non conviene un albero già nato con una fase decente? Anche un semplice ets o un et3 che non differiscono poi di così tanto la fase.

Sembra un buon compromesso per un carter completamente originale, a costo di prestazioni,andrebbe bancato a parità di fase e visto se ha differenza è in che modo va a inficiare le prestazioni 

ma finché si monta su un dr potresti anche evitare di anticipare.

Se il tuo scopo è avere un motore che vibra poco, può essere un idea, ma va poi abbinato a una campana e volano bilanciati con l albero.

Per il tipo di motore che è , andrei a fare un anticipo classico, senza tutte ste menate che ti stai facendo per alla fine un motore molto semplice  e conviene anche prenderla con la stessa  filosofia  dr (ricambi non elaborazioni),quindi  montare e andare.

 

 

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comunque ha ragione cvfteam a dire che un et3 sarebbe andato bene, ma pure un RMS racing... Proprio ieri vedevo un video di w1r che parlava di alberi ed elaborazioni di motori derivati da originali. E l'ets e l'et3 sono già belli fasati di loro. Ad esempio non così per il primavera..

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  • SuperMod
18 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Analizzando la tua foto deduco che, fatto il segno col pennarello, dai un taglio col frullino sulla spalla in senso longitudinale. E poi entri con fresino scavando la conchetta. 

È per squilibrare il meno possibile?

   é per accentuare il meno possibile lo squilibrio di quella tipologia di albero.  Si con la tua configurazione ottieni pari risultati anche adottando altro di pari gamma sul mercato ma con diagramma diverso.

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  • SuperMod
12 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Non conviene un albero già nato con una fase decente? Anche un semplice ets o un et3 che non differiscono poi di così tanto la fase.

Sembra un buon compromesso per un carter completamente originale, a costo di prestazioni,andrebbe bancato a parità di fase e visto se ha differenza è in che modo va a inficiare le prestazioni 

ma finché si monta su un dr potresti anche evitare di anticipare.

Se il tuo scopo è avere un motore che vibra poco, può essere un idea, ma va poi abbinato a una campana e volano bilanciati con l albero.

Per il tipo di motore che è , andrei a fare un anticipo classico, senza tutte ste menate che ti stai facendo per alla fine un motore molto semplice  e conviene anche prenderla con la stessa  filosofia  dr (ricambi non elaborazioni),quindi  montare e andare.

 

 

Uuuussignur fallo lavorare un pò  ...😉 

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26 minuti fa, filipporace ha scritto:

Uuuussignur fallo lavorare un pò  

Solo che più che lavorare per ora ho visto solo molta confusione,visto la tipologia del motore gli conviene semplificarsi la vita 

Parliamo veramente di un motore ricambio a un originale,non vedo perché diventare matti per una fase di aspirazione o fase di scarico,troppi voli pindalici per 2 gradi di scarico. 

È un motore easy, tagli l albero quando chiudono i travasi col tuo bel flessibile e via

Scarico lo lasci così e lo provi

E una volta che avrai voglia limerai appena lo scarico.

Inutile diventare matti per un 130 dr,fare 102 o 97 non cambia nulla sul tuo palmares

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  • 3 weeks later...

Si, sino al 2 novembre. Spero di riuscire. Oggi ho smontato il motore corsa corta (che vedete in foto), misurato le fasi del 102 (118/170 e aspirazione 94/43). Vorrei approfittare per dare una bella pulita. Ma mi sono fermato perché il pignone drt è piantato. Vedremo domani

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