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Elaborazione senza lavorare carter


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una coppia di carter....

allora senza spendere esagerazioni.

 

130 DR ghisa... il foro di scarico vù allargato sui lati con una fresa a gambo lungo è quadrato e troppo stretto, scarica male...

Primaria 27/69   è giusta prendi la CIF fischia ma meno di altro

Albero lo jasil cono 20 anticipato , duretto ad entrare nei cuscinetti in caso ti diamo istruzioni.

Accensione   la puntine ha solo cono 19 ed è obsoleta, serve una cono 20 12V elettronica, la scelta ricade su tre tipi principalmente:

  • 4 poli PKS (volani sia cono 19 che cono20), gli statori a 4 poli sono di due tipi e montano sia su volano specifico cono 19 che cono 20, gli statori sono quello della XL- RUSH che ha tre fili al telaio e molti watts e quello per PKS che ha 4 fili al telaio ma pochi Watt, questa accensione ha volani pesanti (2,3 kg) ma è variabile di 4°, anche se nessuno lo sà, è l'ottimo con il DR ghisa e si trova solo nell'usato, in vero il volano lo trovi usato sigla (XPK), lo statore PK XL RUSH lo compri nuovo, la BOBINA anche---
  • 6 poli PK (varie), il volano ha sei magneti, la bobina è quella della PX, originale Piaggio non esiste nel nuovo e se esiste costa troppo, quindi anche qui volano usato statore e bobina nuovi, oppure.... accensione fissa SIP, accensione fissa BGM sei poli a 250, o il solo volano BGM, statore sei poli nuovo (dei vari tipi sempre quello con tre fili al telaio), bobina BGM (costa poco), queste accensioni non sono variabili a molto affidabilied il volano pesa 1,6 Kg circa 
  • variabile, delle marche più disparate,mla VMC con volano dal pieno cono 20 sui 180 euro è quella giusta, sempre con 12 alette di ventilante, la ventilante è fissata con 4 viti testa a brucola passo 6, sono troppo corte quelle del kit, sostituiscile con viti coperchio volano per special passo 6 appunto testa a taglio lunghezza 1,2mm verifica che nek serrare non striscino, e frenale con frenafiletti, le rotture spesso sono dovute alla ventilante che si svita....

Marmitta   sempre e solo POLINI simil Proma il modello con silenziatore in aluminio

Frizione  sul sicuro la w1R modello base , in pratica una POLINI Wave con dischi racing newfreen, oppure molla POLINI più sette dischi polini, leva al manubrio sempre e solo PX, hai sulla V5B1T leva carter corta, se serve kit FRT, ma monta difficile, ha leva molto lunga e per tirarla serve pochissimo sforzo, ma una corsa drella leva esagerata, spero tu abbia coperchio a leva lunga sul nuovo motore.

Carburatore  se hai accensione albero anticipato (allunga lanche la finestra valvola sul carter con lima quadrata di 5mm (chiedi come prima), un CP 21 POLINI ci stà tutto, monta sul collettore da 19mm della primavera e quindi non devi fare troppi casini per montarlo, ma pur vero che i 19 SHBC con getto max da 92 ed air box POLINI specifico SHBC fanno mracoli e sono ancor più facili da montare.... se devi prendere il carburatore nuovo ed il CP non te la senti, prendi il KIT MALOSSI che ti dà il 19 SHBC portato a 20mm con filtro malossi.....

 

più o meno ci siamo, dimenticavo

 

 

I TRAVASI DEVI FARLI X FORZA CON IL 130, senza se e senza ma.....

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1 ora fa, Giovanni81 ha scritto:

L’albero ingranaggi del cambio, nuovi si trovano solo con filetto m16 per pk? Quello della special dovrebbe essere m14, se ne monto uno m16 cosa cambia oltre al dado fresato? Anche il tamburo è diverso?

No, puoi rimontare il tamburo special ma devi allargare la rondellona sotto al dado per farla passare sul filetto albero da 16 mm. Io l'ho fatto circa un mese fa.

 

 

Modificato da agox
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36 minuti fa, agox ha scritto:

No, puoi rimontare il tamburo special ma devi allargare la rondellona sotto al dado per farla passare sul filetto albero da 16 mm. Io l'ho fatto circa un mese fa.

 

 

Perfetto, quindi c’è solo da allargare la rondella che fa da spessore e prendere il dado nuovo per il resto è tutto compatibile 

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4 ore fa, Giovanni81 ha scritto:

Perfetto, quindi c’è solo da allargare la rondella che fa da spessore e prendere il dado nuovo per il resto è tutto compatibile 

Sì, dado nuovo, scodellino e copiglia. Io ho preso assieme il kit di questi 3 pezzi.

Modificato da agox
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Il 1/7/2022 in 23:34 , PDD-Poeta ha scritto:

una coppia di carter....

allora senza spendere esagerazioni.

 

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Per Quanto riguarda la marmitta ha un collettore specifico per il 130 o è lo stesso del 50?

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Il 1/7/2022 in 23:34 , PDD-Poeta ha scritto:

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Frizione  sul sicuro la w1R modello base , in pratica una POLINI Wave con dischi racing newfreen, oppure molla POLINI più sette dischi polini, leva al manubrio sempre e solo PX, hai sulla V5B1T leva carter corta, se serve kit FRT, ma monta difficile, ha leva molto lunga e per tirarla serve pochissimo sforzo, ma una corsa drella leva esagerata, spero tu abbia coperchio a leva lunga sul nuovo motore.

Carburatore  se hai accensione albero anticipato (allunga lanche la finestra valvola sul carter con lima quadrata di 5mm (chiedi come prima), un CP 21 POLINI ci stà tutto, monta sul collettore da 19mm della primavera e quindi non devi fare troppi casini per montarlo, ma pur vero che i 19 SHBC con getto max da 92 ed air box POLINI specifico SHBC fanno mracoli e sono ancor più facili da montare.... se devi prendere il carburatore nuovo ed il CP non te la senti, prendi il KIT MALOSSI che ti dà il 19 SHBC portato a 20mm con filtro malossi.....

 

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Accensione vmc ventola 12 alette? Io trovo solo 14

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Onestamente...ma che sono tutte queste pippe per due alette in più? Se due alette in più, mi costano 20 euro extra...giro senza sportello e buonanotte. La VMC va più che bene per quello che costa, ce l'ho sul PK. Prendi anche l'estrattore dedicato, io ne ho fatto uno brutale che aggrappa nei fori della ventola ma non è un lavoro che mi piace (seppur funzionante). Ma se il volano si incastra come deve, strappi via i filetti

 

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Incominciano i problemi, chiuso i carter e manca una vite, cioè c’è ma è corta e le altre sono tutte giuste, mi avanza una 7x42 e li è corta.

Seconda cosa una volta chiuso l’albero motore deve girare bene a mano? A me gira ma ad un certo punto sforza di brutto e si blocca, per fargli fare un giro completo devo mettere la chiave sul pignone e fare girare da lì 

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  • Moderatore

Immagino che tu non abbia fatto falsi montaggi e prove, ma chiuso al volo. Il problema del bullone mancante è l'ultimo. Un pò di attrito deve esserci, grazie ai paraoli nuovi. Ma se proprio si incatasta e forza così, allora non ci siamo. Prova l'albero sul semi carter grosso e cerca di capire dove va a collidere

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Inviata (modificato)
41 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Immagino che tu non abbia fatto falsi montaggi e prove, ma chiuso al volo. Il problema del bullone mancante è l'ultimo. Un pò di attrito deve esserci, grazie ai paraoli nuovi. Ma se proprio si incatasta e forza così, allora non ci siamo. Prova l'albero sul semi carter grosso e cerca di capire dove va a collidere

Si esatto nessuna prova prima, ho montato l’albero prima dal lato frizione e girava bene, una volta accoppiato si è creato il problema, adesso aspetto di recuperare un dado volano e provo con degli spessori a tirare l’albero, devo per forza riaprire o posso fare una prova tenendo tutto chiuso?

Modificato da Giovanni81
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17 ore fa, Giovanni81 ha scritto:

Incominciano i problemi, chiuso i carter e manca una vite, cioè c’è ma è corta e le altre sono tutte giuste, mi avanza una 7x42 e li è corta.

Il tuo carter è special (mi sembra di leggere V5A come sigla motore) e in quel punto vuole la vite lunga; i carter PK in quel punto montano una vite più corta. Se hai comprato un nuovo kit di viti, sicuramente contiene la vite per carter PK che è più corta. Se, invece, hai riutilizzato le tue vecchie, dovrai riguardare tutte le altre che hai montato per capire quale hai scambiato.

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20 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Il tuo carter è special (mi sembra di leggere V5A come sigla motore) e in quel punto vuole la vite lunga; i carter PK in quel punto montano una vite più corta. Se hai comprato un nuovo kit di viti, sicuramente contiene la vite per carter PK che è più corta. Se, invece, hai riutilizzato le tue vecchie, dovrai riguardare tutte le altre che hai montato per capire quale hai scambiato.

Grazie, si penso che hai ragione ho comprato un kit guarnizioni cuscinetti e bulloni 

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