+ PDD-Poeta Inviata 2022 Luglio 1 Share Inviata 2022 Luglio 1 una coppia di carter.... allora senza spendere esagerazioni. 130 DR ghisa... il foro di scarico vù allargato sui lati con una fresa a gambo lungo è quadrato e troppo stretto, scarica male... Primaria 27/69 è giusta prendi la CIF fischia ma meno di altro Albero lo jasil cono 20 anticipato , duretto ad entrare nei cuscinetti in caso ti diamo istruzioni. Accensione la puntine ha solo cono 19 ed è obsoleta, serve una cono 20 12V elettronica, la scelta ricade su tre tipi principalmente: 4 poli PKS (volani sia cono 19 che cono20), gli statori a 4 poli sono di due tipi e montano sia su volano specifico cono 19 che cono 20, gli statori sono quello della XL- RUSH che ha tre fili al telaio e molti watts e quello per PKS che ha 4 fili al telaio ma pochi Watt, questa accensione ha volani pesanti (2,3 kg) ma è variabile di 4°, anche se nessuno lo sà, è l'ottimo con il DR ghisa e si trova solo nell'usato, in vero il volano lo trovi usato sigla (XPK), lo statore PK XL RUSH lo compri nuovo, la BOBINA anche--- 6 poli PK (varie), il volano ha sei magneti, la bobina è quella della PX, originale Piaggio non esiste nel nuovo e se esiste costa troppo, quindi anche qui volano usato statore e bobina nuovi, oppure.... accensione fissa SIP, accensione fissa BGM sei poli a 250, o il solo volano BGM, statore sei poli nuovo (dei vari tipi sempre quello con tre fili al telaio), bobina BGM (costa poco), queste accensioni non sono variabili a molto affidabilied il volano pesa 1,6 Kg circa variabile, delle marche più disparate,mla VMC con volano dal pieno cono 20 sui 180 euro è quella giusta, sempre con 12 alette di ventilante, la ventilante è fissata con 4 viti testa a brucola passo 6, sono troppo corte quelle del kit, sostituiscile con viti coperchio volano per special passo 6 appunto testa a taglio lunghezza 1,2mm verifica che nek serrare non striscino, e frenale con frenafiletti, le rotture spesso sono dovute alla ventilante che si svita.... Marmitta sempre e solo POLINI simil Proma il modello con silenziatore in aluminio Frizione sul sicuro la w1R modello base , in pratica una POLINI Wave con dischi racing newfreen, oppure molla POLINI più sette dischi polini, leva al manubrio sempre e solo PX, hai sulla V5B1T leva carter corta, se serve kit FRT, ma monta difficile, ha leva molto lunga e per tirarla serve pochissimo sforzo, ma una corsa drella leva esagerata, spero tu abbia coperchio a leva lunga sul nuovo motore. Carburatore se hai accensione albero anticipato (allunga lanche la finestra valvola sul carter con lima quadrata di 5mm (chiedi come prima), un CP 21 POLINI ci stà tutto, monta sul collettore da 19mm della primavera e quindi non devi fare troppi casini per montarlo, ma pur vero che i 19 SHBC con getto max da 92 ed air box POLINI specifico SHBC fanno mracoli e sono ancor più facili da montare.... se devi prendere il carburatore nuovo ed il CP non te la senti, prendi il KIT MALOSSI che ti dà il 19 SHBC portato a 20mm con filtro malossi..... più o meno ci siamo, dimenticavo I TRAVASI DEVI FARLI X FORZA CON IL 130, senza se e senza ma..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Luglio 2 Autore Share Inviata 2022 Luglio 2 L’albero ingranaggi del cambio, nuovi si trovano solo con filetto m16 per pk? Quello della special dovrebbe essere m14, se ne monto uno m16 cosa cambia oltre al dado fresato? Anche il tamburo è diverso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ agox Inviata 2022 Luglio 2 Share Inviata 2022 Luglio 2 (modificato) 1 ora fa, Giovanni81 ha scritto: L’albero ingranaggi del cambio, nuovi si trovano solo con filetto m16 per pk? Quello della special dovrebbe essere m14, se ne monto uno m16 cosa cambia oltre al dado fresato? Anche il tamburo è diverso? No, puoi rimontare il tamburo special ma devi allargare la rondellona sotto al dado per farla passare sul filetto albero da 16 mm. Io l'ho fatto circa un mese fa. Modificato 2022 Luglio 2 da agox Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Luglio 2 Autore Share Inviata 2022 Luglio 2 36 minuti fa, agox ha scritto: No, puoi rimontare il tamburo special ma devi allargare la rondellona sotto al dado per farla passare sul filetto albero da 16 mm. Io l'ho fatto circa un mese fa. Perfetto, quindi c’è solo da allargare la rondella che fa da spessore e prendere il dado nuovo per il resto è tutto compatibile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ agox Inviata 2022 Luglio 2 Share Inviata 2022 Luglio 2 (modificato) 4 ore fa, Giovanni81 ha scritto: Perfetto, quindi c’è solo da allargare la rondella che fa da spessore e prendere il dado nuovo per il resto è tutto compatibile Sì, dado nuovo, scodellino e copiglia. Io ho preso assieme il kit di questi 3 pezzi. Modificato 2022 Luglio 2 da agox 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Luglio 3 Autore Share Inviata 2022 Luglio 3 Il 1/7/2022 in 23:34 , PDD-Poeta ha scritto: una coppia di carter.... allora senza spendere esagerazioni. 130 DR ghisa... il foro di scarico vù allargato sui lati con una fresa a gambo lungo è quadrato e troppo stretto, scarica male... Primaria 27/69 è giusta prendi la CIF fischia ma meno di altro Albero lo jasil cono 20 anticipato , duretto ad entrare nei cuscinetti in caso ti diamo istruzioni. Accensione la puntine ha solo cono 19 ed è obsoleta, serve una cono 20 12V elettronica, la scelta ricade su tre tipi principalmente: 4 poli PKS (volani sia cono 19 che cono20), gli statori a 4 poli sono di due tipi e montano sia su volano specifico cono 19 che cono 20, gli statori sono quello della XL- RUSH che ha tre fili al telaio e molti watts e quello per PKS che ha 4 fili al telaio ma pochi Watt, questa accensione ha volani pesanti (2,3 kg) ma è variabile di 4°, anche se nessuno lo sà, è l'ottimo con il DR ghisa e si trova solo nell'usato, in vero il volano lo trovi usato sigla (XPK), lo statore PK XL RUSH lo compri nuovo, la BOBINA anche--- 6 poli PK (varie), il volano ha sei magneti, la bobina è quella della PX, originale Piaggio non esiste nel nuovo e se esiste costa troppo, quindi anche qui volano usato statore e bobina nuovi, oppure.... accensione fissa SIP, accensione fissa BGM sei poli a 250, o il solo volano BGM, statore sei poli nuovo (dei vari tipi sempre quello con tre fili al telaio), bobina BGM (costa poco), queste accensioni non sono variabili a molto affidabilied il volano pesa 1,6 Kg circa variabile, delle marche più disparate,mla VMC con volano dal pieno cono 20 sui 180 euro è quella giusta, sempre con 12 alette di ventilante, la ventilante è fissata con 4 viti testa a brucola passo 6, sono troppo corte quelle del kit, sostituiscile con viti coperchio volano per special passo 6 appunto testa a taglio lunghezza 1,2mm verifica che nek serrare non striscino, e frenale con frenafiletti, le rotture spesso sono dovute alla ventilante che si svita.... Marmitta sempre e solo POLINI simil Proma il modello con silenziatore in aluminio Frizione sul sicuro la w1R modello base , in pratica una POLINI Wave con dischi racing newfreen, oppure molla POLINI più sette dischi polini, leva al manubrio sempre e solo PX, hai sulla V5B1T leva carter corta, se serve kit FRT, ma monta difficile, ha leva molto lunga e per tirarla serve pochissimo sforzo, ma una corsa drella leva esagerata, spero tu abbia coperchio a leva lunga sul nuovo motore. Carburatore se hai accensione albero anticipato (allunga lanche la finestra valvola sul carter con lima quadrata di 5mm (chiedi come prima), un CP 21 POLINI ci stà tutto, monta sul collettore da 19mm della primavera e quindi non devi fare troppi casini per montarlo, ma pur vero che i 19 SHBC con getto max da 92 ed air box POLINI specifico SHBC fanno mracoli e sono ancor più facili da montare.... se devi prendere il carburatore nuovo ed il CP non te la senti, prendi il KIT MALOSSI che ti dà il 19 SHBC portato a 20mm con filtro malossi..... più o meno ci siamo, dimenticavo I TRAVASI DEVI FARLI X FORZA CON IL 130, senza se e senza ma..... Per Quanto riguarda la marmitta ha un collettore specifico per il 130 o è lo stesso del 50? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2022 Luglio 3 Share Inviata 2022 Luglio 3 (modificato) Esiste il collettore specifico per 130 o 50. Se la devi prendere nuova la polini ti conviene prendere la nuova original, che costa solo un 20 euro in più. Modificato 2022 Luglio 3 da Ale1509 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Luglio 3 Autore Share Inviata 2022 Luglio 3 11 minuti fa, Ale1509 ha scritto: Esiste il collettore specifico per 130 o 50. Se la devi prendere nuova la polini ti conviene prendere la nuova original, che costa solo un 20 euro in più. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2022 Luglio 3 Share Inviata 2022 Luglio 3 Si questa, costa un 20 euro in più da nuova e rende leggermente di più della classica polini banana, proma. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Luglio 8 Autore Share Inviata 2022 Luglio 8 Il 1/7/2022 in 23:34 , PDD-Poeta ha scritto: una coppia di carter.... allora senza spendere esagerazioni. 130 DR ghisa... il foro di scarico vù allargato sui lati con una fresa a gambo lungo è quadrato e troppo stretto, scarica male... Primaria 27/69 è giusta prendi la CIF fischia ma meno di altro Albero lo jasil cono 20 anticipato , duretto ad entrare nei cuscinetti in caso ti diamo istruzioni. Accensione la puntine ha solo cono 19 ed è obsoleta, serve una cono 20 12V elettronica, la scelta ricade su tre tipi principalmente: 4 poli PKS (volani sia cono 19 che cono20), gli statori a 4 poli sono di due tipi e montano sia su volano specifico cono 19 che cono 20, gli statori sono quello della XL- RUSH che ha tre fili al telaio e molti watts e quello per PKS che ha 4 fili al telaio ma pochi Watt, questa accensione ha volani pesanti (2,3 kg) ma è variabile di 4°, anche se nessuno lo sà, è l'ottimo con il DR ghisa e si trova solo nell'usato, in vero il volano lo trovi usato sigla (XPK), lo statore PK XL RUSH lo compri nuovo, la BOBINA anche--- 6 poli PK (varie), il volano ha sei magneti, la bobina è quella della PX, originale Piaggio non esiste nel nuovo e se esiste costa troppo, quindi anche qui volano usato statore e bobina nuovi, oppure.... accensione fissa SIP, accensione fissa BGM sei poli a 250, o il solo volano BGM, statore sei poli nuovo (dei vari tipi sempre quello con tre fili al telaio), bobina BGM (costa poco), queste accensioni non sono variabili a molto affidabilied il volano pesa 1,6 Kg circa variabile, delle marche più disparate,mla VMC con volano dal pieno cono 20 sui 180 euro è quella giusta, sempre con 12 alette di ventilante, la ventilante è fissata con 4 viti testa a brucola passo 6, sono troppo corte quelle del kit, sostituiscile con viti coperchio volano per special passo 6 appunto testa a taglio lunghezza 1,2mm verifica che nek serrare non striscino, e frenale con frenafiletti, le rotture spesso sono dovute alla ventilante che si svita.... Marmitta sempre e solo POLINI simil Proma il modello con silenziatore in aluminio Frizione sul sicuro la w1R modello base , in pratica una POLINI Wave con dischi racing newfreen, oppure molla POLINI più sette dischi polini, leva al manubrio sempre e solo PX, hai sulla V5B1T leva carter corta, se serve kit FRT, ma monta difficile, ha leva molto lunga e per tirarla serve pochissimo sforzo, ma una corsa drella leva esagerata, spero tu abbia coperchio a leva lunga sul nuovo motore. Carburatore se hai accensione albero anticipato (allunga lanche la finestra valvola sul carter con lima quadrata di 5mm (chiedi come prima), un CP 21 POLINI ci stà tutto, monta sul collettore da 19mm della primavera e quindi non devi fare troppi casini per montarlo, ma pur vero che i 19 SHBC con getto max da 92 ed air box POLINI specifico SHBC fanno mracoli e sono ancor più facili da montare.... se devi prendere il carburatore nuovo ed il CP non te la senti, prendi il KIT MALOSSI che ti dà il 19 SHBC portato a 20mm con filtro malossi..... più o meno ci siamo, dimenticavo I TRAVASI DEVI FARLI X FORZA CON IL 130, senza se e senza ma..... Accensione vmc ventola 12 alette? Io trovo solo 14 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2022 Luglio 8 Share Inviata 2022 Luglio 8 14 meglio raffredda di più. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Luglio 8 Autore Share Inviata 2022 Luglio 8 40 minuti fa, Ale1509 ha scritto: 14 meglio raffredda di più. È importante anche il peso? 1,4kg va bene? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Luglio 12 Autore Share Inviata 2022 Luglio 12 Altro dubbio visto che a giorni chiudo i carter, il Cuscinetto lato volano e’ lo stesso del cono 19 e cono 20? Cambia solo il paraolio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2022 Luglio 12 Share Inviata 2022 Luglio 12 1 ora fa, Giovanni81 ha scritto: Altro dubbio visto che a giorni chiudo i carter, il Cuscinetto lato volano e’ lo stesso del cono 19 e cono 20? Cambia solo il paraolio? Si esatto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Luglio 12 Moderatore Share Inviata 2022 Luglio 12 Onestamente...ma che sono tutte queste pippe per due alette in più? Se due alette in più, mi costano 20 euro extra...giro senza sportello e buonanotte. La VMC va più che bene per quello che costa, ce l'ho sul PK. Prendi anche l'estrattore dedicato, io ne ho fatto uno brutale che aggrappa nei fori della ventola ma non è un lavoro che mi piace (seppur funzionante). Ma se il volano si incastra come deve, strappi via i filetti 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Luglio 13 Autore Share Inviata 2022 Luglio 13 Incominciano i problemi, chiuso i carter e manca una vite, cioè c’è ma è corta e le altre sono tutte giuste, mi avanza una 7x42 e li è corta. Seconda cosa una volta chiuso l’albero motore deve girare bene a mano? A me gira ma ad un certo punto sforza di brutto e si blocca, per fargli fare un giro completo devo mettere la chiave sul pignone e fare girare da lì Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Luglio 13 Autore Share Inviata 2022 Luglio 13 Sembra quasi che sforzi quando si chiude la valvola Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Luglio 14 Moderatore Share Inviata 2022 Luglio 14 Immagino che tu non abbia fatto falsi montaggi e prove, ma chiuso al volo. Il problema del bullone mancante è l'ultimo. Un pò di attrito deve esserci, grazie ai paraoli nuovi. Ma se proprio si incatasta e forza così, allora non ci siamo. Prova l'albero sul semi carter grosso e cerca di capire dove va a collidere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Luglio 14 Autore Share Inviata 2022 Luglio 14 (modificato) 41 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Immagino che tu non abbia fatto falsi montaggi e prove, ma chiuso al volo. Il problema del bullone mancante è l'ultimo. Un pò di attrito deve esserci, grazie ai paraoli nuovi. Ma se proprio si incatasta e forza così, allora non ci siamo. Prova l'albero sul semi carter grosso e cerca di capire dove va a collidere Si esatto nessuna prova prima, ho montato l’albero prima dal lato frizione e girava bene, una volta accoppiato si è creato il problema, adesso aspetto di recuperare un dado volano e provo con degli spessori a tirare l’albero, devo per forza riaprire o posso fare una prova tenendo tutto chiuso? Modificato 2022 Luglio 14 da Giovanni81 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Luglio 14 Moderatore Share Inviata 2022 Luglio 14 La prova che ti ho suggerito, si fa a motore aperto. Come vai a vedere un eventuale punto di contatto altrimenti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nazzaoilfilters Inviata 2022 Luglio 14 Share Inviata 2022 Luglio 14 17 ore fa, Giovanni81 ha scritto: Incominciano i problemi, chiuso i carter e manca una vite, cioè c’è ma è corta e le altre sono tutte giuste, mi avanza una 7x42 e li è corta. Il tuo carter è special (mi sembra di leggere V5A come sigla motore) e in quel punto vuole la vite lunga; i carter PK in quel punto montano una vite più corta. Se hai comprato un nuovo kit di viti, sicuramente contiene la vite per carter PK che è più corta. Se, invece, hai riutilizzato le tue vecchie, dovrai riguardare tutte le altre che hai montato per capire quale hai scambiato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Luglio 14 Autore Share Inviata 2022 Luglio 14 20 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto: Il tuo carter è special (mi sembra di leggere V5A come sigla motore) e in quel punto vuole la vite lunga; i carter PK in quel punto montano una vite più corta. Se hai comprato un nuovo kit di viti, sicuramente contiene la vite per carter PK che è più corta. Se, invece, hai riutilizzato le tue vecchie, dovrai riguardare tutte le altre che hai montato per capire quale hai scambiato. Grazie, si penso che hai ragione ho comprato un kit guarnizioni cuscinetti e bulloni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Luglio 14 Share Inviata 2022 Luglio 14 Vedo male o la spalla dell'albero non è liscia ma ha una specie di "buccia d'arancia"? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Luglio 14 Autore Share Inviata 2022 Luglio 14 1 ora fa, andrea55 ha scritto: Vedo male o la spalla dell'albero non è liscia ma ha una specie di "buccia d'arancia"? Scusa ma da quale parte? Interna o verso i lati del carter? Conta che come l’ho comprato l’ho montato io non ci ho fatto nulla Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giovanni81 Inviata 2022 Luglio 14 Autore Share Inviata 2022 Luglio 14 Questa foto prima di chiudere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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