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  1. Guarda, ti parlo per me, nel mio caso non è questione di gusto personale ma di rendimento del motore. Tolta la proma, montata la Polini il motore è cambiato MOLTO ai bassi e ai medi. Ti garantisco che non è effetto placebo, oggettivamente il motore ha più coppia ed è molto più pronto quando apro il gas. Mi dispiace, piuttosto, leggere che l'autore della discussione non abbia riscontrato gli stessi miglioramenti, a quanto dice, nel suo caso, il rendimento delle due marmitte è praticamente uguale.
  2. Dai però ragazzi, facciamo i seri... questo (che ha cominciato a fare video su moto e vespa giusto perché è una moda che attira visualizzazioni) si è fatto restaurare e preparare la Vespa da Mario La Greca (e scusate se è poco) tutto sponsorizzato Polini e poi la prima salita che ha affrontato non è riuscito ad arrivare in cima 🤣 sai com'è, forse quando il lavoro viene pagato in visualizzazioni youtube non viene curato proprio in maniera maniacale 🤭
  3. Non so se si capisce bene come sta dietro la paratia, di sicuro si capisce come si sia scrostata bene la vernice del collettore... 😒🤬 Probabilmente bisogna accettare il fatto che ultimamente la qualità media dei componenti (almeno quelli più commerciali) si sta abbassando. La Polini va molto bene, confermo e ribadisco che per un motore votato alla coppia è proprio la ciliegina sulla torta. Regala parecchia spinta in basso e, comunque, in alto allunga cme la Proma che avevo prima (ripeto: su motori fasati per il tiro e la coppia in basso). Paradossalmente, un "difetto" che le si può imputare (ma in realtà non è un difetto) è che, essendo poco rumorosa, rende più difficile la ricerca della giusta carburazione, specie per chi ha poco orecchio come me. Infatti adesso ho una zona in cui il motore si affoga (tra 1/4 e 1/2 di gas) ma faccio fatica a capire come devo intervenire. Più che altro, riguardo al motore, chiedo: come mai scalda come un altoforno dell'ILVA? Ho fatto un giretto di sera alle 23 e dopo 5/10 km non riuscivo a tenere la mano sulla carrozzeria della vespa lato destro (insomma dove c'è lo sportellino in lamiera del motore).
  4. Io con accensione SIP lavo la vespa con l'idropulitrice, nell'autolavaggio a 5 km da casa. Lavo, asciugo, metto in moto e torno a casa. 😜
  5. Io su un 75 semplice semplice la Proma non ce la metterei.
  6. boh, forse non mi sono spiegato. Monta assolutamente il pignone da 16 denti. Se non vuoi aprire i carter ti direi che le modifiche possono fermarsi qua, al massimo monta un carburatore 19 col suo relativo collettore (so che molti storceranno il naso ma ai tempi su 75 montato di scatola mi diede un sensibile miglioramento). Entrambi gli interventi sono di facile realizzazione. Se, invece, deciderai di aprire i carter per sostituzione albero, primaria, ecc le cosa cambiano e parecchio. Per mio conto (personalissima opinione) sono dell'avviso che aprire i carter e fare lavori grossi per rimanere su cilindro corsa corta (sia anche un 102 o 112) sia una perdita di tempo e soldi, ma a questo punto stiamo andando OT.
  7. Per la campana originale non esiste nessun pignone da 19; esiste, però, il pignone da 16, modifica praticamente obbligatoria se monti un 75.
  8. Dov'è il DGM? Sulle 2 che ho montato non l'ho visto. 🤷🏻‍♂️
  9. Il tuo carter è special (mi sembra di leggere V5A come sigla motore) e in quel punto vuole la vite lunga; i carter PK in quel punto montano una vite più corta. Se hai comprato un nuovo kit di viti, sicuramente contiene la vite per carter PK che è più corta. Se, invece, hai riutilizzato le tue vecchie, dovrai riguardare tutte le altre che hai montato per capire quale hai scambiato.
  10. E quando lo avrei affermato, scusa? Io ho riportato la MIA esperienza sul MIO motore, punto. Mi sembra che tu, al contrario, voglia imporre la tua idea che la proma (modificata) sia la scelta migliore solo perché è migliore sul TUO motore (e infatti mi parli di falc quando io ho un Malossi in ghisa). Senza offesa Rudy, ma... Li leggi gli interventi degli altri prima di scrivere? Perché le prime 9 pagine della discussione parlano di MALOSSI, ok? Il mio motore ha un gruppo termico Malossi. Che poi, anche se avessi il Polini, a quale scopo tutta questa opera denigratoria? Non è meglio rendere costruttive le discussioni, invece di dire in continuazione "è meglio questo, è meglio quest'altro"?
  11. Scusa la franchezza, ma ti pagano per fare pubblicità alla proma? Può darsi che io sia l'unico a riscontrare questo problema di rumore, ma alla fine, che importa? Il mio problema principale erano le prestazioni, con la Polini sono migliorate e di molto, chiusa la questione. Ma io un motore del genere non ce l'ho, non lo voglio, non mi interessa. Ho fatto appositamente un ghisone turistico perché rispecchia le mie esigenze, poi sicuramente la Polini sul falc 58x54 ci sta come i cavoli a merenda, ma sai che c'è? Io mi tengo il mio umile ghisone con la Polini e non mi pongo neanche il problema di come andrebbe su un falc o un quattrini o altro. Tu hai fatto benissimo a tenerti la proma e modificarla per meglio adattarla alle tue esigenze. 😉
  12. La mia Proma ha 17000 km. Fa ancora parecchio rumore, sicuramente più di tutte le altre banane che ho avuto modo di sentire.
  13. In questa pagina della mia discussione ci sono le mie impressioni sulla nuova Polini original. Te la consiglio vivamente.
  14. Così su due piedi ti dico di sì, anche se mancano inverse informazioni: fasi cilindro? Alimentazione a valvola o lamellare al cilindro? Se a valvola, fasi aspirazione?
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