Vai al contenuto

nazzaoilfilters

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    166
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    2

Contenuti inviati da nazzaoilfilters

  1. Quindi squish 0,65 tutto ok su testa a berretto di fantino, l'unico problema sono io che devo rileggere come si misura. Problema risolto e auguriamo al nostro amico buona detonazione e felici battiti in testa 🤠
  2. Scarico 174 mi sembra pochino per avere la basetta da 1mm, ma la prova del nove la fai misurando il travaso principale. La misura dello squish, invece... scusa ma se è un GT degli anni 90 non dovrebbe avere la testa a berretto di fantino? Se così fosse, non c'è banda di squish, quindi hai praticamente misurato "il nulla".
  3. Giusto per informazione: Si trova a 125 quella per ET3 e a 139 quella per PK (a questi prezzi le abbiamo acquistate io e il mio amico).
  4. Mi fido sì: il video l'ho fatto io 😆 la Vespa in questione è di un mio amico a cui ho fatto il motore (tra l'altro Polini 130 come quello della presente discussione). Un'altra Polini Original la sento molto spesso perché ce l'ho montata sulla MIA Vespa, ci ho fatto buona parte dell'estate e quasi mi sta antipatico il fatto che rende più difficile la carburazione perché, andando un po' su con la velocità, il rumore di marmitta viene coperto parecchio da quello del vento e della primaria a denti dritti (la vecchia Proma, invece, si faceva sentire sempre e comunque). Quindi sì, direi che ho un'idea piuttosto chiara di ciò di cui parlo. 😜
  5. VID-20220508-WA0019.mp4 Non so che moto da cross conosci, ma il rumore che senti nel video è veramente poco di più che una siluro originale... Contando anche la carburazione grassa (rodaggio) che Tartaglia .
  6. Il clacson funziona, fa un suono diverso perché per giusta regola bisognerebbe montare quello specifico per 12v, ma io per esempio non l'ho cambiato. Pensa che io l'ho scelta anche per il fattore estetico, ovvero: se non ci fosse la scritta Polini sembrerebbe una bruttissima marmitta originale, di sicuro non dà nell'occhio. Inoltre, è MOLTO silenziosa, andando in giro tranquilli fa appena più rumore di una siluro ET3, assolutamente niente a che vedere col chiasso che fa la proma. Inoltre, ripeto, io sono rimasto soddisfattissimo delle prestazioni ai medi e bassi regimi (agli alti è come la proma).
  7. Sì, se stacchi solo il nero dal devio frecce ti funziona tutto. PERÒ, così facendo dovresti evitare di andare in giro a luci spente, altrimenti il devio luci cortocircuita tutta la corrente e il regolatore di tensione viene sovraccaricato rischiando di bruciarlo prima del tempo. Se stacchi il filo nero anche dal devio luci avrai le luci che rimangono sempre accese ma ti eviti questo problema (io sulla mia ho fatto così). Se vuoi migliorare ai bassi / medi rispetto alla Proma ti invito a montare la nuova Polini di cui ti hanno già postato la foto. Ti sembrerà quasi di aver montato un altro motore e comunque in allungo fa gli stessi giri (tanto mi pare di aver capito che hai il classico cilindro leggermente alzato che non supera i 180° di fase scarico).
  8. Il mio ex DR aveva fasi 122/177 (basetta + limata allo scarico) e tirava tranquillamente la 24/61. Col senno di poi sarei stato un pelo più basso con entrambe le fasi, perché poi diventa né carne né pesce, ma le fasi che vuoi fare tu, secondo me, vanno benissimo.
  9. Allora, secondo me, vuoi un motore come quelli che piacciono a me: cambio originale (che ha proprio la quarta molto più lunga della terza), primaria da decidere in base a quante salite dovrai / vorrai fare e marmitta a banana (posso garantirti che la nuova Polini Original è un'ottima marmitta per questo tipo di elaborazioni, ma essendo un prodotto uscito da poco, è più costosa delle altre semiespansioni della concorrenza).
  10. Qui però si tratta di cilindro in alluminio (MHR), altra cosa rispetto a quello che ha lui. Come mk4 a lungo raggio ci sarebbe anche... Ehm... Il mio? 🤔😓😪
  11. Il collettore lamellare MRT su PK passa al pelo ma passa. A dire la verità, sulla mia ha dato qualche problemuccio sul foro del pozzetto, ma ho 4 mm di basetta sotto al cilindro quindi magari il mio caso non è da considerare. Piuttosto, se fai un motore che non gira oltre gli 8000 ti consiglio di togliere le lamelle che fornisce MRT da 0,45 e farti delle lamelle con un foglio di carbonio da 0,30.
  12. Appunto, allora meglio partire descrivendo l'utilizzo che farai della Vespa senza specificare numeri... altrimenti ti consigliamo un motore da 2/3000 € e poi magari neanche ti piace perché ha tutta la potenza ad alti regimi e devi star sempre a tirargli il collo. Tu hai avuto ottime esperienze con Malossi e io con marmitta Proma che monta al primo colpo. 😆 Il mondo è bello perché è vario 😜
  13. Ti chiedo una cosa: le cifre che spari (15/20/25 cv) le scrivi sapendo precisamente a cosa corrispondono? Voglio dire: hai esperienza di guida su una Vespa small frame con 25 cv? Perché per la mia esperienza già un motore con 15 cavalli è più che sufficiente per "turismo allegro", permettendoti anche di divertirti sulle strade in collina / montagna, ma allo stesso tempo non richiedendo particolari molto costosi per rimanere affidabile (albero motore, campana, frizione, ecc).
  14. Certo l'estetica è soggettiva, ma ad esempio il grigio chiaro di luna l'ho visto su ET3 e Gran Turismo (o GTR non ricordo) e a mio parere è uno dei colori più eleganti con cui si possa "vestire" una Vespa. Su ET3 lo ritengo il colore più bello tra quelli originali.
  15. Bello il vespino, per il colore il mio consiglio è di sceglierne uno tra quelli originali dell'anno in cui è stata costruita la Vespa. Magari non la farai mai targa oro, ma io ci starei attento lo stesso. Mi spiace che ti sia andata di sfiga con il GT, tanto più che quel Malossi dovrebbe essere un MK1 o MK2, oppure hanno sbagliato a montare candela a passo corto su testata con filetto lungo del MK3/4. Non so quale budget hai a disposizione oltre a quello per la carrozzeria, ma io penserei subito alla sostituzione con altro GT qualitativamente migliore.
  16. Prestazioni - affidabilità - economia. Scegline due e dimenticati completamente della terza.
  17. Togli la vite laterale del parafango e i 3 bulloni superiori, a questo punto il parafango lo puoi ruotare fino a che non hai accesso al dado dell'ammo.
  18. Sono "a posto" nel senso che non ho più voglia di perderci tempo e soldi... ma mi tengo il cilindro che si riempe di righe e solchi dopo 200 km (già rettificato) nonostante carburazione grassa, olio buono, mai rimasto a secco, anticipo giusto, ecc e comunque un Gt che, seppur con tutte le cure e gli accorgimenti del caso, alla fine va poco di più di un Polini quasi plug'n'play (basetta da 1mm e tornito sopra 1,4... mi riferisco al Polini). Ecco, insomma, perché dovrei consigliare quel cilindro? Comunque richiede il suo collettore specifico, comunque va tornito sopra per lo squish troppo alto e alla fine cos'hai di più rispetto a un'elaborazione che costa MOLTO, molto meno? Ah sì, le righe "bonus" sulla canna del cilindro. 😡
  19. Senza stare a "sporcare" qua, c'è la mia discussione in cui ne parlo diffusamente (dall'idea iniziale a tutti i problemi che ho avuto).
  20. Il nero dello statore andrebbe al relativo filo nella scatolina di derivazione originale della vespa (che poi è sempre una massa che va al telaio). Io sulla mia Vespa ho avuto tutto funzionante subito senza dover far niente di particolare, su un'altra, invece, avevo il tuo stesso problema, ho provato anche a montare il mio regolatore (che sulla mia Vespa funzionava benissimo) ma rimaneva lo stesso problema. Alla fine ho portato questo filo in più ed ho risolto. Prova, fai un filo anche volante, non costa niente e in 5 minuti sai se il problema è quello.
  21. Quando è così, devi sdoppiare il cavo di massa (nero) che esce dallo statore (quello di bassa tensione ovviamente): il capo di questa nuova "derivazione" che hai aggiunto lo avviti direttamente a una delle due viti che fissano il regolatore di tensione.
  22. Mia modestissima opinione: dato che cambierai sia albero che accensione, perché non passare direttamente tutto a cono 20? Non so, dover spendere soldi per entrambi per poi ritrovarsi sempre con cono 19 mi sembra uno spreco. Per il gt, fai ovviamente come vuoi e ascolta i pareri di chi ha più esperienza di me, ma da possessore di Malossi aspirato al cilindro, con albero spalle piene, collettore Marziali, ecc PER ME più stai lontano da quel cilindro e più vivi sereno.
  23. Secondo me: 24/72 assolutamente no, neanche col pignone da 25. 27/69 è la "sua" primaria. Collettore lamellar perché? Hai la valvola sul carter rovinata? In tal caso, penso tu sappia già che devi eliminare (col fresino) del tutto la valvola stessa. Con quella primaria ti consiglio la nuova marmitta Polini original, silenziosa e con un'ottima risposta ai bassi regimi per un utilizzo divertente anche in città.
  24. Ho addirittura cominciato il mio intervento con "scusa" (come se fossi io in torto). Sono 3 pagine di discussione e ancora non hai fatto l'unica cosa sensata che andava fatta, ma ovviamente ti puoi permettere di rispondere così a chi cerca di aiutarti. Benissimo, io me ne tiro fuori... goditi il tuo velocissimo motore e attento a non farti sverniciare dai 50 4 tempi con i fermi.
  25. Scusa l'insistenza, ma tutte queste congetture e ancora non hai svitato 6 bulloni con la chiave da 10?
×
×
  • Crea nuovo...