+ johnny53 Inviata 2021 Agosto 16 Share Inviata 2021 Agosto 16 Ciao a tutti sono nuovo del forum, colgo l'occasione di salutare tutti. Lo sono Giovanni, possiedo una vespa VNB1T ed una HP 4 marce, Mi sono deciso di montare su un motore HP 4 marce un gruppo termico Pinasco Zuera VTR big bore 145cc aspirazione al cilindro, vorrei mettere un albero Mazzucchelli c54 biella 105, che spessore devo utilizzare? Che fasatura conviene mantenere aspirazione /scarico, Devo allargare i carter? E che anticipo? Il resto, carburatore 32pwk campana 27/69 Accensione pinasco da 1,1kg Scarico leovinci Spero possiate aiutarmi ri grazie in ò Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Agosto 17 Moderatore Share Inviata 2021 Agosto 17 (modificato) su pk non ci stà il collettore ,dovrai rifarlo in ferro ,l'albero mazzucchelli in corsa 54 cè solo biella 110 mi pare ,marmitta leovinci quale su quei cilindri già in corsa 53 ho tribulato un mese per trovare il giusto compromeso ,alla fine ho dovuto tornire il cilindro alla base per abbassarlo e rifare completamente la testa ,quindi ti consiglio il montaggio standard corsa 51 biella 97 o in alternativa la 105 se non trovi il 97....forse cè il bgm già con la basetta a un prezzo decente Modificato 2021 Agosto 17 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2021 Agosto 17 Share Inviata 2021 Agosto 17 Io ho il fratello minore, il 57.5 in corsa 54, con albero Bgm. Ho tenuto il cilindro più basso possibile, in modo da non alzare troppo le fasi, e ho una basetta di rame in testa. Nel mio il pistone al pmi scende sotto al filo dei travasi, di circa 1 mm, ma non da problemi. Dirti quanto spessorare è difficile, dipende da tante cose (ad esempio quanto hai spianato il piano dei carter) devi fare dei falsi montaggi e misurare le fasi, comunque è fattibile. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2021 Agosto 17 Autore Share Inviata 2021 Agosto 17 Ciao grazie per le risposte. Volevo sapere anche, se l'albero spalle piene da un diametro 87 o 88 a che misura va portato il carter? Non ho problemi a barenare/tornire/fresare, ma a che diametro/tolleranza va portato. Altro quesito non vorrei toccare le luci del cilindro, quindi per far rendere al meglio /massimo il gruppo che fasatura aspirazione è scarico devo cercare di evere.? Rapporto di compressione? E Squish? Che olio conviene mettere nel cambio? Un 10w40 per moto va bene. (tipo bardahl XTC C60) Carburatore Pwk 32 parto con i getti già montati (130 max)? Allego foto marmitta. Grazie ancora di vostri consigli 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2021 Agosto 17 Autore Share Inviata 2021 Agosto 17 Un'altra domanda mi sto cimentando a vedere come si misura la fasatura su dei cilindri che ho di vecchia data, (75 polini cromato, 102 polini doppia aspirazione) sul 75 ho 130 di aspirazione e 180 di scarico, sul 102, 125 asp. 189 scarico, ma in questo caso se voglio aumentare lo scarico per avvicinarmi a 190, basta solo allargare il travaso verso l'alto poco alla volta fino al raggiungimento dei gradi voluti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Agosto 17 Moderatore Share Inviata 2021 Agosto 17 con cosa misuri ???calibro scommetto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2021 Agosto 17 Autore Share Inviata 2021 Agosto 17 Cosi con il goniometro 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2021 Agosto 17 Autore Share Inviata 2021 Agosto 17 Con il goniometro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2021 Agosto 17 Autore Share Inviata 2021 Agosto 17 Spessimetro da 0,05 appena la fascia pizzica azzero goniometro, poi ruoto in senso orario fino a pizzicare nuovamente e leggo sulla scala, questo per aspirazione ed scarico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Agosto 17 Share Inviata 2021 Agosto 17 6 ore fa, johnny53 ha scritto: Ciao grazie per le risposte. Volevo sapere anche, se l'albero spalle piene da un diametro 87 o 88 a che misura va portato il carter? Non ho problemi a barenare/tornire/fresare, ma a che diametro/tolleranza va portato. Altro quesito non vorrei toccare le luci del cilindro, quindi per far rendere al meglio /massimo il gruppo che fasatura aspirazione è scarico devo cercare di evere.? Rapporto di compressione? E Squish? Che olio conviene mettere nel cambio? Un 10w40 per moto va bene. (tipo bardahl XTC C60) Carburatore Pwk 32 parto con i getti già montati (130 max)? Allego foto marmitta. Grazie ancora di vostri consigli Benvenuto sul forum,ho spostato i tuoi messaggi su un nuovo post dedicato al tuo motore,senza accavallarsi con altri. Quella marmitta non è proprio adatta alla termica,è una semiespansione e lavora con fasi basse,inutile che fai tutti i lavori poi ci metti quel tappo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2021 Agosto 17 Autore Share Inviata 2021 Agosto 17 Grazie, che marmitta potrei montare senza perdere la ruotare di scorta, e che non faccia molto baccano? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2021 Agosto 17 Moderatore Share Inviata 2021 Agosto 17 Se vuoi una marmitta per questo cilindro, dovrai dire addio alla ruota di scorta 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Agosto 18 Moderatore Share Inviata 2021 Agosto 18 10 ore fa, johnny53 ha scritto: Spessimetro da 0,05 appena la fascia pizzica azzero goniometro, poi ruoto in senso orario fino a pizzicare nuovamente e leggo sulla scala, questo per aspirazione ed scarico te lo chiedo perchè un 102cc con 189° di scarico mi pare impossibile ,non è per caso 171° che hai fatto la somma al posto di togliere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2021 Agosto 19 Autore Share Inviata 2021 Agosto 19 Si e vero ho sbagliato 😄 Mi consigliate una marmitta adeguata? Che non perda la batteria! E che non mi sveni..... Grazie 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2021 Agosto 19 Autore Share Inviata 2021 Agosto 19 Volevo sapere anche, se l'albero spalle piene da un diametro 87 o 88 a che misura va portato il carter? Non ho problemi a barenare/tornire/fresare, ma a che diametro/tolleranza va portato. Altro quesito non vorrei toccare le luci del cilindro, quindi per far rendere al meglio /massimo il gruppo che fasatura aspirazione è scarico devo cercare di evere.? Rapporto di compressione? E Squish? Che olio conviene mettere nel cambio? Un 10w40 per moto va bene. (tipo bardahl XTC C60) Carburatore Pwk 32 parto con i getti già montati (130 max)? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2021 Agosto 21 Autore Share Inviata 2021 Agosto 21 Nessuno mi sa dere delle risposte.... Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Agosto 21 Moderatore Share Inviata 2021 Agosto 21 1 ora fa, johnny53 ha scritto: Nessuno mi sa dere delle risposte.... Grazie riguardo a cosa ,sulle istruzioni è indicato tutto ,anche il diametro da barenare il carter Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Agosto 21 Moderatore Share Inviata 2021 Agosto 21 Il 19/8/2021 in 21:34 , johnny53 ha scritto: Si e vero ho sbagliato 😄 Mi consigliate una marmitta adeguata? Che non perda la batteria! E che non mi sveni..... Grazie credo che l'espansione non esista con batteria e ruota di scorta,te la devi costruire Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Agosto 21 Share Inviata 2021 Agosto 21 Il 19/8/2021 in 21:35 , johnny53 ha scritto: Che olio conviene mettere nel cambio? Un 10w40 per moto va bene. (tipo bardahl XTC C60) 80-90 minerale vai bene sia con dischi in sughero che sinterizzati,poi il tipo di frizione fa la differenza. Ti dico solo che spesso le termiche Pinasco hanno bisogno di verifiche ed aggiustamenti sulle quote,non dare per scontate tolleranza ed altezza scarico,a differenza di altri marchi pari fascia di solito già a posto sulle cose più macroscopiche,ma elaborazioni simili si sa che non sono plug&play. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2021 Agosto 22 Autore Share Inviata 2021 Agosto 22 (modificato) 17 ore fa, claudio7099 ha scritto: riguardo a cosa ,sulle istruzioni è indicato tutto ,anche il diametro da barenare il carter Nello scatolo del gruppo non è indicato nulla, mo che mi arriva l'albero non so se dentro è indicato, ma spesso le peculiarità delle elaborazioni non le indica nessuno, Se sapreste i dicarmi sarebbe buona cosa Tra queste marmitte quale andremme meglio sul big bore 145 vtr Grazie Modificato 2021 Agosto 22 da johnny53 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Agosto 22 SuperMod Share Inviata 2021 Agosto 22 C54 b105 stai sui 128 di primario che vuol dire aggiungere sopra il maggior spessore,non sotto...lo scarico sch.....( poco corretto )di quel gt va rivisto nella raggiatura superiore ed eventualmente anche il bordo basso con il pistone che scende oltremodo. Interpretando ,o meglio cercando di...con una semiespa stai molto fuori con le fasature. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Agosto 22 Share Inviata 2021 Agosto 22 1 ora fa, johnny53 ha scritto: Nello scatolo del gruppo non è indicato nulla, mo che mi arriva l'albero non so se dentro è indicato, ma spesso le peculiarità delle elaborazioni non le indica nessuno, Se sapreste i dicarmi sarebbe buona cosa Tra queste marmitte quale andremme meglio sul big bore 145 vtr Grazie Le prime tre son tutte semi-espansioni con paratie all'interno,come la prima che avevi postato,escludile a priori. L'ultima è una vera espansione (Simonini?),ma non so se ha le dimensioni ideali per quel gt,a partire da interasse fori e diametro collettore. Aspetta qualche consiglio da chi conosce un pò meglio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Agosto 22 Share Inviata 2021 Agosto 22 http://www.zirriangelocorseinvespa.it/marmitte.html Per esmpio sul sito di Zirri vedi la m3xc gtr fornita con 2 collettori ,quello più corto per i 150cc,ha sempre avuto un buon rendimento col collettore che esce dritto e gira dietro l'ammortizzatore agevola l'evacuazione dei gas,poi è pieno di marmittai ,Raven,Marziali ,informati con calma . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Agosto 22 Moderatore Share Inviata 2021 Agosto 22 (modificato) dunque come ho scritto nel primo messaggio ,il cilindro zuera sia 135cc che 145cc non monta su telaio pk ,bisogna fare subito 4 lavori al telaio -allungare il cavalletto di 3cm almeno -togliere la paratia a sinistra dove cè ruota di scorta e batteria ,spostare batteria nel cassettino anteriore -comprare una prolunga px da almeno 4cm e allungare il mono posterire e costruire un distanziale anche in teflon per ripristinare l'altezza per i gommini -montare provvisoriamente il cilindro sul carter alla misura voluta con spessori (8mm tutti) ,montare collettore e pacco e asportare il telaio dove tocca (il collettore è da rifare) poi quando hai tutto passiamo al motore ,ma ti dico già subito che le marmitte da te postate non vanno bene ,noi ci siamo trovati bene con la vmc grossa Modificato 2021 Agosto 22 da claudio7099 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Agosto 22 Moderatore Share Inviata 2021 Agosto 22 le istruzioni 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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