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 Ciao a tutti sono nuovo del forum, colgo l'occasione di salutare tutti.

Lo sono Giovanni, possiedo una vespa VNB1T ed una HP 4 marce,

Mi sono deciso di montare su un motore HP 4 marce un gruppo termico Pinasco Zuera VTR big bore 145cc aspirazione al cilindro, vorrei mettere un albero Mazzucchelli c54 biella 105, che spessore devo utilizzare? Che fasatura conviene mantenere aspirazione /scarico, 

Devo allargare i carter? 

E che anticipo? 

Il resto, carburatore 32pwk

campana 27/69

Accensione pinasco da 1,1kg 

Scarico leovinci

Spero possiate aiutarmi ri grazie in ò

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

su pk non ci stà il collettore ,dovrai rifarlo in ferro ,l'albero mazzucchelli in corsa 54 cè solo biella 110 mi pare ,marmitta leovinci quale 

su quei cilindri già in corsa 53 ho tribulato un mese per trovare il giusto compromeso ,alla fine ho dovuto tornire il cilindro alla base per abbassarlo e rifare completamente la testa ,quindi ti consiglio il montaggio standard corsa 51 biella 97 o in alternativa la 105 se non trovi il 97....forse cè il bgm già con la basetta a un prezzo decente

Modificato da claudio7099
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Io ho il fratello minore, il 57.5 in corsa 54, con albero Bgm. Ho tenuto il cilindro più basso possibile, in modo da non alzare troppo le fasi, e ho una basetta di rame in testa. Nel mio il pistone al pmi scende sotto al filo dei travasi, di circa 1 mm, ma non da problemi. Dirti quanto spessorare è difficile, dipende da tante cose (ad esempio quanto hai spianato il piano dei carter) devi fare dei falsi montaggi e misurare le fasi, comunque è fattibile.

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Ciao grazie per le risposte.

Volevo sapere anche, se l'albero spalle piene da un diametro 87 o 88 a che misura va portato il carter? Non ho problemi a barenare/tornire/fresare, ma a che diametro/tolleranza va portato. 

Altro quesito non vorrei toccare le luci del cilindro, quindi per far rendere al meglio /massimo il gruppo che fasatura aspirazione è scarico devo cercare di evere.?

Rapporto di compressione?

E Squish? 

Che olio conviene mettere nel cambio? Un 10w40 per moto va bene. (tipo bardahl XTC C60) 

Carburatore Pwk 32 parto con i getti già montati (130 max)? 

Allego foto marmitta. 

Grazie ancora di vostri consigli 

 

ab72be8441d88684a7675a1886c7be12_thumb.jpg

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Un'altra domanda mi sto cimentando a vedere come si misura la fasatura su dei cilindri che ho di vecchia data, (75 polini cromato, 102 polini doppia aspirazione) sul 75 ho 130 di aspirazione e 180 di scarico, sul 102, 125 asp. 189 scarico, ma in questo caso se voglio aumentare lo scarico per avvicinarmi a 190, basta solo allargare il travaso verso l'alto poco alla volta fino al raggiungimento dei gradi voluti? 

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6 ore fa, johnny53 ha scritto:

Ciao grazie per le risposte.

Volevo sapere anche, se l'albero spalle piene da un diametro 87 o 88 a che misura va portato il carter? Non ho problemi a barenare/tornire/fresare, ma a che diametro/tolleranza va portato. 

Altro quesito non vorrei toccare le luci del cilindro, quindi per far rendere al meglio /massimo il gruppo che fasatura aspirazione è scarico devo cercare di evere.?

Rapporto di compressione?

E Squish? 

Che olio conviene mettere nel cambio? Un 10w40 per moto va bene. (tipo bardahl XTC C60) 

Carburatore Pwk 32 parto con i getti già montati (130 max)? 

Allego foto marmitta. 

Grazie ancora di vostri consigli 

 

ab72be8441d88684a7675a1886c7be12_thumb.jpg

Benvenuto sul forum,ho spostato i tuoi messaggi su un nuovo post dedicato al tuo motore,senza accavallarsi con altri.

Quella marmitta non è proprio adatta alla termica,è una semiespansione e lavora con fasi basse,inutile che fai tutti i lavori poi ci metti quel tappo.

 

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  • Moderatore
10 ore fa, johnny53 ha scritto:

Spessimetro da 0,05 appena la fascia pizzica azzero goniometro, poi ruoto in senso orario fino a pizzicare nuovamente e leggo sulla scala, questo per aspirazione ed scarico 

te lo chiedo perchè un 102cc con 189° di scarico mi pare impossibile ,non è per caso 171° che hai fatto la somma al posto di togliere

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Volevo sapere anche, se l'albero spalle piene da un diametro 87 o 88 a che misura va portato il carter? Non ho problemi a barenare/tornire/fresare, ma a che diametro/tolleranza va portato. 

Altro quesito non vorrei toccare le luci del cilindro, quindi per far rendere al meglio /massimo il gruppo che fasatura aspirazione è scarico devo cercare di evere.?

Rapporto di compressione?

E Squish? 

Che olio conviene mettere nel cambio? Un 10w40 per moto va bene. (tipo bardahl XTC C60) 

Carburatore Pwk 32 parto con i getti già montati (130 max)?

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Il 19/8/2021 in 21:35 , johnny53 ha scritto:

Che olio conviene mettere nel cambio? Un 10w40 per moto va bene. (tipo bardahl XTC C60) 

80-90 minerale vai bene sia con dischi in sughero che sinterizzati,poi il tipo di frizione fa la differenza.

Ti dico solo che spesso le termiche Pinasco hanno bisogno di verifiche ed aggiustamenti sulle quote,non dare per scontate tolleranza ed altezza scarico,a differenza di altri marchi pari fascia di solito già a posto sulle cose più macroscopiche,ma elaborazioni simili si sa che non sono plug&play.

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Inviata (modificato)
17 ore fa, claudio7099 ha scritto:

riguardo a cosa ,sulle istruzioni è indicato tutto ,anche il diametro da barenare il carter

Nello scatolo del gruppo non è indicato nulla, mo che mi arriva l'albero non so se dentro è indicato, ma spesso le peculiarità delle elaborazioni non le indica nessuno, 

Se sapreste i dicarmi sarebbe buona cosa

Tra queste marmitte quale andremme meglio sul big bore 145 vtr 

 

Grazie 

71UHEStZEzL._AC_SX679_.jpg

s-l300.jpg

200_2030_S_marmitta_polini_vespa_50_special1.jpg

Screenshot_20210822-123437_Samsung Internet.jpg

Modificato da johnny53
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  • SuperMod

C54 b105 stai sui 128 di primario che vuol dire aggiungere sopra il maggior spessore,non sotto...lo scarico sch.....( poco corretto )di quel gt va rivisto nella raggiatura superiore ed eventualmente anche il bordo basso con il pistone che scende oltremodo.  Interpretando ,o meglio cercando di...con una semiespa stai molto fuori con le fasature. 

 

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1 ora fa, johnny53 ha scritto:

Nello scatolo del gruppo non è indicato nulla, mo che mi arriva l'albero non so se dentro è indicato, ma spesso le peculiarità delle elaborazioni non le indica nessuno, 

Se sapreste i dicarmi sarebbe buona cosa

Tra queste marmitte quale andremme meglio sul big bore 145 vtr 

 

Grazie 

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Le prime tre son tutte semi-espansioni con paratie all'interno,come la prima che avevi postato,escludile a priori.

L'ultima è una vera espansione (Simonini?),ma non so se ha le dimensioni ideali per quel gt,a partire da interasse fori e diametro collettore.

Aspetta qualche consiglio da chi conosce un pò meglio.

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http://www.zirriangelocorseinvespa.it/marmitte.html

Per esmpio sul sito di Zirri vedi la m3xc gtr fornita con 2 collettori ,quello più corto per i 150cc,ha sempre avuto un buon rendimento col collettore che esce dritto e gira dietro l'ammortizzatore agevola l'evacuazione dei gas,poi è pieno di marmittai ,Raven,Marziali ,informati con calma .

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

dunque come ho scritto nel primo messaggio ,il cilindro zuera sia 135cc che 145cc non monta su telaio pk ,bisogna fare subito 4 lavori al telaio

-allungare il cavalletto di 3cm almeno

-togliere la paratia a sinistra dove cè ruota di scorta e batteria ,spostare batteria nel cassettino anteriore 

-comprare una prolunga px da almeno 4cm e allungare il mono posterire e costruire un distanziale anche in teflon per ripristinare l'altezza per i gommini

-montare provvisoriamente il cilindro sul carter alla misura voluta con spessori (8mm tutti) ,montare collettore e pacco e asportare il telaio dove tocca (il collettore è da rifare)

poi quando hai tutto passiamo al motore ,ma ti dico già subito che le marmitte da te postate non vanno bene ,noi ci siamo trovati bene con la vmc grossa

Modificato da claudio7099
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