+ Markino Inviata 2019 Ottobre 24 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 24 Grazie a tutti, appena riesco provo e vediamo cosa salta fuori! Comunque sono già oltre i 60 di differenziale, perchè solo lo scarico è già alzato di 1mm... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falc 57 Inviata 2019 Novembre 1 Share Inviata 2019 Novembre 1 mi ricordo un 25 di anni fa un motore 130 polini a valvola con 27/69 o 24/72 carburatore 24 corsa 51 le classiche puntine platinate marmitta polini insomma il classico motore ma si alzava di acceleratore tipo i motori di adesso con i vari cilindri m1(segreti particolari non ne aveva tipo saldature ai carter al cilindro albero a spalle piene ) per fare un esempio.Il motore era stato fatto da un espertissimo meccanico e sono convinto che la bravura nel fare un motore vespa e nell'esempio che ho scritto sopra vi chiedo adesso leggo che una misura fondamentale e nell'incrocio tra cilindro e aspirazioni è vero potete darmi qualche informazione di come si misurano qualche valore più o meno già che ho il motore aperto potrei vedere se potessi mai riuscire ad avvicinarmi a qualcosa di simile. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2019 Novembre 4 Autore Share Inviata 2019 Novembre 4 Ciao a tutti, ho ancora bisogno di voi! Alla fine ho preso la testa racing e basetta da 1mm, e come fasi sono a 182 scarico e 118 travasi, penso che lo proverò così. Una domandona: il bordo inferiore dello scarico, quando il pistone è al PMI, mi risulta più alto del cielo del pistone, dovrei abbassare lo scarico fino ad arrivare almeno a filo del cielo del pistone vero? Per evitare impuntamenti e rottura del pistone stesso? E dovrei farlo linerare o deve essere con la forma attuale? In rosso è segnato il filo del pistone al PMI. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Novembre 4 Share Inviata 2019 Novembre 4 Per me va gia bene. Se ancora non sei soddisfatto prova a togliere la CAV Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Novembre 4 SuperMod Share Inviata 2019 Novembre 4 4 ore fa, Markino ha scritto: Ciao a tutti, ho ancora bisogno di voi! Alla fine ho preso la testa racing e basetta da 1mm, e come fasi sono a 182 scarico e 118 travasi, penso che lo proverò così. Una domandona: il bordo inferiore dello scarico, quando il pistone è al PMI, mi risulta più alto del cielo del pistone, dovrei abbassare lo scarico fino ad arrivare almeno a filo del cielo del pistone vero? Per evitare impuntamenti e rottura del pistone stesso? E dovrei farlo linerare o deve essere con la forma attuale? In rosso è segnato il filo del pistone al PMI. Grazie senza offesa, se mi posso permettere una piccola critica. Stai sbagliando la forma dello scarico. Senza far teorie le forme dei travasi e dello scarico in canna vanno sempre ammorbidite. Bisognere cercare di non fare angoli o sezioni simili ad un rettangolo o quadrato, ma ellittiche, rotonde appunto " morbide" prive di angoli. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2019 Novembre 4 Autore Share Inviata 2019 Novembre 4 Vedrò se riesco a riprenderlo e dargli una forma meno spigolosa, ma quindi la parte inferiore la abbasso fino al cielo del pistone al PMI?? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto94r Inviata 2019 Novembre 4 Share Inviata 2019 Novembre 4 (modificato) allora la parte inferiore puoi lavorarla fino a lasciare che il pistone si veda un millimetro dal punto morto inferiore . lo scarico come l hai fatto tu ovviamente ha piu portata ma a parer mio è un po rischioso . io arrotonderei un po di piu , hai misurato il cordale ? Modificato 2019 Novembre 4 da alberto94r Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2019 Novembre 4 Autore Share Inviata 2019 Novembre 4 Si infatti avevo letto un post dove spiegava la forma dello scarico e questa era la più "spinta", a parità di altezza della luce scopriva un'area maggiore, quindi avevo decicso di provare. Comunque ci ho girato per sei mesi, anche tirando, ed è andato liscio (toccatina 😅). La larghezza cordale non arriva al 70%, è largo 3,8 cm (contro i 4 cm per raggiungere il 70%). Quindi lo abbasso tranquillo.. Grazie 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto94r Inviata 2019 Novembre 4 Share Inviata 2019 Novembre 4 perfect !! controlla sempre che non sia tagliente eh Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2019 Novembre 4 Moderatore Share Inviata 2019 Novembre 4 5 ore fa, Markino ha scritto: Vedrò se riesco a riprenderlo e dargli una forma meno spigolosa, ma quindi la parte inferiore la abbasso fino al cielo del pistone al PMI?? Grazie Ciao, ci sono diverse forme di pensiero. Io il pistone lo metto sempre appena sopra allo scarico al pmi. Anni fa, tenendolo sotto in dilatazione termica ci i puntavo sempre le fasce e il cielo. Quindi per me, mai sotto allo scarico al pmi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Novembre 9 Share Inviata 2019 Novembre 9 lo scarico direi che và bene, la linea rossa è proprio a filo manca forse un mezzo millimetro.... direi che il pericolo a stare sotto si ha se sei sotto di 1-2mm o più a filo và già bene.....sotto no, Perchè i gas uscendo vanno ad urtare surriscaldando il bordo inferiore del foro scarico sul cilindro, la dilatazione lo stringe in quel punto a causa del surriscaldamento e si rischia, rimanendo 1mm sopra al bordo del foro con il pistone al PMI invece il gas fuoriesce senza ostacoli.... Però complimenti, il lavoro al foro di scarico è perfetto e farlo quadrato è certo molto più difficile! Talmente bello e ben fatto che non lo toccherei, abbasserei di 0,5 la base piuttosto attestando lo scarico sui 180° e spicci..... come? ad esempio spianamdo la base di appoggio si carter di 1mm, ma forse non puoi perchè lo avevi già fatto..... insomma giocando sulla spianatura dei carter e le basette metterei il pistone a filo o propro un pelino (1 decimo o due) sopra al bordo del foro.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2019 Novembre 14 Autore Share Inviata 2019 Novembre 14 Ciao a tutti, sono in procinto di rimontare il cilindro, ho abbassato lo scarico, come consigliato e ho preso la testa Racing. Una domanda: a quanto va tirata con la dinamometrica? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Novembre 14 Moderatore Share Inviata 2019 Novembre 14 12-15 nm mi pare ,parti da 12 e sali un anticchia ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2019 Novembre 14 Moderatore Share Inviata 2019 Novembre 14 13 gli alu e 16 nm ghisa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Novembre 15 Share Inviata 2019 Novembre 15 Stringi forte il ghisa con le mano! 😃 la dinamometrica infatti spesso inganna.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2019 Novembre 15 Moderatore Share Inviata 2019 Novembre 15 1 ora fa, poeta ha scritto: Stringi forte il ghisa con le mano! 😃 la dinamometrica infatti spesso inganna.... Le dinamo da 20 euro può darsi, quelle serie con scala ridotta, di sicuro no. 😉 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2019 Novembre 15 Autore Share Inviata 2019 Novembre 15 Ho una Proxxon Micro Clic, non dovrebbe essere come le cinesi da 20 euro..😅 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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