Vai al contenuto

130 Polini non allunga?


Messaggi consigliati

9 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ma poi cos'è sto squish a 0.6 e 0.9? ma sei sicuro? Vediamo sta testa... io avevo la testa normale e la banda di squish la aveva. Poi ho preso la racing perchè l'altra era imbarcata e sfiatava ma avevano entrambe la banda di squish, nessun berretto di fantino. 

P.s. Se lo squish fosse così basso andrebbe alzato almeno a 1 mm.. ma anche a 1.2

Allego foto delle misure del valore di squish nei 4 punti e la foto delle testa, effettivamente abbassata troppo. Ho anche misurato per bene le fasi di scarico e travas principali, ho rilevato 176 - 110, credo mi abbiano abbassato il cilindro più dei 3 mm da me richiesti.

20191021_230313.jpg

20191021_213816.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Markino ha scritto:

Allego foto delle misure del valore di squish nei 4 punti e la foto delle testa, effettivamente abbassata troppo. Ho anche misurato per bene le fasi di scarico e travas principali, ho rilevato 176 - 110, credo mi abbiano abbassato il cilindro più dei 3 mm da me richiesti.

20191021_230313.jpg

20191021_213816.jpg

Dai segni sembra più spianato da una parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente. Perchè il cilindro di scatola ha 175° di scarico e tu li hai avendolo alzato di 1 mm. Credo che ti ci voglia una basetta da 3.5 mm almeno. Ma anche da 4 forse. Sicuro che la testa sia stata abbassata? Per me è troppo spianato solo il cilindro (alla base)

Modificato da blaps_85
Link al commento
Condividi su altri siti

fai una foto esterna il foro di scarico di come si presenta il pisone al PMI rispetto al bordo inferiore....

se a filo direi di alzare lo scarico di un altro 1mm...

ed andare a correggere lo squish sopra frapponendo tra testata e cilindro la guarnizione in rame DRT per il 55mm 102cc allargata a mestiere a 56,5 utile per la cilindrata del 130, oppure monti diretto  la guarnizione prevista per testata EVOLUZIONE  (57).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

l'errore non sta nell'avere lo scarico a 176....ma il travaso a 110.   Ci sarà mezzo pistone che lo copre al pmi.    Secondo me se parti a occhio nel fare un motore prima cosa allinei il margine del cielo pistone con il bordo inf. dei primari al pmi spessorando.   Poi e solo poi vai a cercare l'altezza di scarico e casomai l'allineamento con il bordo inf dello scarico che probabilmente sarà da abbassare.   secondo me

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

aggiungo per esperienze fatte che il Polini in ghisa funziina bene con i primari dai 120 ai 125° , il diffrrenziale da 56 a 58°. Questo considerando il rifasare utilizzando uno spessore e non toccando le rampe dei travasi o le luci in canna.    Si avete capito bene.  Un ghisa 125/182 va molto meglio che il " vostro" canonico 125 185 o 187.......su strada e per utilizzo.   Poi se si vogliono andare a modificare le rampe e le isobariche allora la musica cambia, io parlo di motori alla portata di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
11 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Per me basterà 1 mm... (5° su ogni luce) e poi c'è risistemare/cambiare testa

sei ancora troppo basso.   se di scatola fa 117/115 171 e il pistone se non sali oltre i 117 di travaso primario COPRE ANCORA PARTE DELLA LUCE IN CANNA.  Provate no? Non lo avete mai montato un Polini in ghisa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

l'errore non sta nell'avere lo scarico a 176....ma il travaso a 110.   Ci sarà mezzo pistone che lo copre al pmi.    Secondo me se parti a occhio nel fare un motore prima cosa allinei il margine del cielo pistone con il bordo inf. dei primari al pmi spessorando.   Poi e solo poi vai a cercare l'altezza di scarico e casomai l'allineamento con il bordo inf dello scarico che probabilmente sarà da abbassare.   secondo me

già riflettendoci... hai ragione ed è basso per forza!

 

una fotina comunque non guasta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho scatenato un bel dibattito! 😁 Bene così dai, ci si confronta!

Stasera metto una foto del pistone al PMI, comunque alzerò il cilindro per avere 185 di scarico, non di più, anche perche con la Marri Easy, che non è fatta per fasature elevatissime, sarebbe inutile, da quanto ho potuto apprendere.

Poi a questo punto pensavo di passare alla testa Racing

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

pc23.jpg.9db5f03cf570b813a3406c50fc5a9f82.jpg

 

 

mi sà quindi che la basetta e la spianatura sono giuste, il pistone al PMI dovrebbe al 90% essere quindi a filo dei travasi.....

togli la testata e foto del cilindro da sopra che si veda dentro tipo questa che ti ho postato per facilità....

devi limare un millimetro in alto pure 1,5mm e se sei troppo compresso guarnizione in Rame sopra.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Markino ha scritto:

Ho fatto delle foto ma non si vede molto dalla foto, comunque vi dico che al POI i travaso non sono completamente aperti, ma il pistone sporge di 1/2 mm

20191022_211752.jpg

20191022_211647.jpg

Si vede...si vede......devi alzare il cilindro, porta i primari a 120° e poi dici se il pistone li apre completamente. Per provare ad alzarlo infila delle rondelle sui prigionieri e rimetici sopra il cilindro e poi misuri.

Modificato da dany59
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si vede. si vede.... 

e sei praticamente a filo!  Ok, mancano quei 0,5mm più dovuti al serraggio che ad altro a mio dire, li recuperi facili, puoi anche metterci un millimetro,  aggiungendo due guarnizioni in carta x guarnizioni una sotto ed una sopra alla basetta di spessore idoneo che sò 0,5mm!?. Una volta serrato scendono di un 20% e sei a 0,8mm tiotali di alzo che ti allineano per media il celo pistone al PMI al bordo inferiore....

partendo da lì limi un altro 1mm il bordo superiore dal foro scarico e basetti sopra per ottenere 1,5 di squish grossomodo....

con una pallina abrasiva redi gli spigoli di cornice delle finestre dei travasi più dolci, una passata alla come viene, viene, senza perfezione e poi dito e carta ad addolcire...fallo  anche la perimetro bordo foro di scarico parte interna cilindro ovvio (in canna).

Se sei in "grana" acquista anche i prigionieri della POLINI per modello EVO e la Testata che .... viene una figata!

dagli 180° di scarico e vedi poi come canta!

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspè... alza ancora SOLO lo scarico lasciando i primari a 110? mah... vabbè che alzando di un millimetro almeno a 115° ci arriva... ma non mi pare il modo giusto di agire. 

Io come detto mi porterei a filo travasi al PMI (1mm c'è tutto, anche di più) e poi, misurando valuterei il da farsi. Tieniti in misura di mantenere un differenziale scarico-travasi inferiore o uguale a 60°

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho hanno detto in molti.......devi pareggiare il bordo inferiore delle luci di travaso a filo spigolo pistone o porta i travasi a 120° da quà devi partire senza se e senza ma, poi porta lo scarico a un differenziale di 50° ........prova il motore se lo vuoi ancora più potente ( ma attenzione poi diventa un po più fiacco in basso ) puoi spingerti ad alzare lo scarico fino ad un differenziale di 60°, ma attenzione la lavorazione di alzare lo scarico non'è reversibile perciò ti consiglio di fare questa lavorazione a più step.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...