Vai al contenuto

130 Polini non allunga?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una ET3 con la seguente configurazione:

- 130 Polini spianato alla base di 3mm per allargare i travasi e basettato di altrettanti 3mm

- Travasi raccordati ai carter

- Scarico allargato di 2mm per lato e alzato di 1mm

- Valvola allungata  e albero Mazzucchelli anticipato, ulteriormente rianticipato segnando quando chiudono i travasi (so che non è il metodo migliore) e tagliando 1/2mm prima

- PHBL 24 con Airbox Polini con i 5 fori completamente asportati e calza come filtro (51 min - 110 max - spillo D26 2^ tacca - AQ264 - valvola gas 60)

- Marmitta MDM Marri Easy (no EVO)

- Accensione Vespa V con modulo variabile C.A.V. - Stefano Allegri (anticipo fisso di partenza a 28°)

- Campana 27/69

Ora la Vespa non è che vada male, anzi ha una bella coppia, solo che mi sembra che in allungo non vada come deve andare un 130 Polini, arriva a 100 km/h di gps a 7200 giri, mi sembano pochi.

Un 102 Polini che ho fatto ad un amico arriva a 97 km/h di gps!! Il mio 130 praticamente va uguale!! Possibile???

Secondo voi è la marmitta che non rende abbastanza, carburazione grassa al max? Boh aiutatemi! Dovrei rifasare magari alzando 1mm? Visto che lo scarico è già stato alzato di 1mm?

Mi hanno consigliato un carburatore più grosso, tipo 28, ma non saprei...

Grazie in anticipo.

 

20190303_210651.jpg

20190314_084609.jpg

20190410_141947.jpg

20190416_140115.jpg

20190418_142036.jpg

271068575196770.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo fisso è a 28 gradi, che diventano 23 appena accendendo il motore, praticamente al minimo, poi ritarda a 17 gradi a 7000 giri e ritarda ulteriormente salendo di giri, però anche prima di montare il modulo non allungava di più.

Come getti max può andare? Non sembra tartagliare però non capisco se non raggiuge il massimo dei giri. In caso alzassi il cilindro di 1mm servirà la quarta corta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

No no.   il fisso lo trovi sui 23/24 gradi al massimo.    Non ritarda prima dei 2200gm ed é sbagliato che ritarda ulteriormente oltre i 17°

Fidati che l'ho accantonata proprio per lo stesso motivo.....continuava a ritardare.     Come ti ho già detto il motore sembra fatto bene, e i getti sono in linea con la tipologia dello stesso.     Forse forse un pelo in meno con l'air box della Polini di getto max.......ma sistema prima l'accensione.

testa racing? e altezza banda di squish?    Se non l'hai verificata stai comunque sopra a 1.2mm.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quindi dici di partire da un anticipo disso a 24°? Però anche senza il modulo C.A.V. non allungava di più, comunque proverò.

Monto comunque testa non racing e squish 1mm.

Quindi non vale la pena rifasare di 1mm? E nel caso con la mia marmitta servirebbe quarta corta o magari pignone da 26?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 minuti fa, Markino ha scritto:

Ciao, quindi dici di partire da un anticipo disso a 24°? Però anche senza il modulo C.A.V. non allungava di più, comunque proverò.

Monto comunque testa non racing e squish 1mm.

Quindi non vale la pena rifasare di 1mm? E nel caso con la mia marmitta servirebbe quarta corta o magari pignone da 26?

Grazie

allora se tieni la cav si inizi a impostare a 24° , se opti per toglierla la fissa la metti 19/20° circa.

Ti dico la mia sulla testa classica a berretto di fantino: Non ha uno squish vero e proprio ed é difficilmente misurabile la distanza tra cielo pistone e testa in quanto ad ogni spostamento dello stagno che utilizzi per misurare avrai misure discordanti.   Un'errore che spesso facevo era quello di comprimerle ulteriormente. NON SERVIVA A NULLA se non ad avere una pedalina di accensione che sembrava di accendere una xr600, anzi limitava i giri per avere pochissimo miglioramento ai bassi regimi.

La 4a corta quoto sempre.....ti togli il fastidio di un cambio vespa mal spaziato nel passaggio 3a 4a, il pignone lo aggiusti quando provi.   

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se il rapporto di compressione è troppo elevato succede quello ,io comprimo abbassando la testa e scalda come un forno per le pizze e non si distende di giri ,la soluzione da provare è aggiungere una guarnizione da 0,5 sotto il cilindro e di conseguenza si alza la testa e si abbassa il rapporto di compressione ,se migliora il colpevole è lui

candele fredde e tenerlo grasso di carburazione è solo un pagliativo con la benzina del distributore ,con altre benzine invece è il contrario

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a questo punto mi consigliate di passare alla testa "racing"? La testa che monto adesso è questa e l'ho abbassata io su un piano e carta vetrata.

Secondo voi quindi non vale la pena rifasare di 1mm? Sarebbe morta ai bassi?

Non so cosa fare, oltre a provare quello che mi avete già suggerito.

Grazie

1p9917_1_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Markino ha scritto:

vale la pena rifasare di 1mm? Sarebbe morta ai bassi?

ma cosa rifasi con 1mm daiii.

monta la termica e guarda che al pmi ci siano i travasi scoperti; già ti serve ( se non hai spanato i carter) da 0.6 a 0.8mm di guarnizione o "basetta"     

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
17 ore fa, 500turbo ha scritto:

Anche con le small siete fissati con 'sta CAV. 🙄

BRAVISSIMO  purtroppo anche sulle large  sta' salendo questa fisima ...  la 6 poli piaggio sia per small che per large è una bella certezza " ad anticipo fisso " senza problemi ..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io non mi trovo male, dopo averla montata la Vespa è più pronta sotto, credo per via dell'anticipo maggiore, e come velocità va uguale a prima, quindi per adesso secondo me è promossa.

Per via del problema "allungo" ho rimisurato per bene lo squish in 4 punti (mettendo lo stagno a croce), bèh a parte che la testa è un pò storta... in effetti ho sbagliato ad abbassarla, è un po' troppo compressa... 0.9 in 2 punti e.... 0.6 scarso negli altri 2 punti

Per fortuna sia il pistone che la testa non hanno nessun segno, sono perfetti!

A questo punto credo che la cambierò con quella Racing, che dite? Vale la spesa??

Modificato da Markino
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi cos'è sto squish a 0.6 e 0.9? ma sei sicuro? Vediamo sta testa... io avevo la testa normale e la banda di squish la aveva. Poi ho preso la racing perchè l'altra era imbarcata e sfiatava ma avevano entrambe la banda di squish, nessun berretto di fantino. 

P.s. Se lo squish fosse così basso andrebbe alzato almeno a 1 mm.. ma anche a 1.2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
16 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ma poi cos'è sto squish a 0.6 e 0.9? ma sei sicuro? Vediamo sta testa... io avevo la testa normale e la banda di squish la aveva. Poi ho preso la racing perchè l'altra era imbarcata e sfiatava ma avevano entrambe la banda di squish, nessun berretto di fantino. 

P.s. Se lo squish fosse così basso andrebbe alzato almeno a 1 mm.. ma anche a 1.2

si il termine berretto di fantino é sbagliato.....ma hai poco da vedere sulle vecchie teste, angolo di squish inesistente e misurazioni su 100 teste differenti.  e non perché sono imbarcate, ma proprio perche la fusione non veniva lavorata cnc e quindi pessima.       Alzare a 1mm sulle nuove teste é una cosa....alzare a 1.2 é tutt'altra, prova un po' a fare il calcolo di aumento di volume passando da 1 a 1.2 poi ne parliano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
20 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Parliamo di banda di squish eh.. quindi sempre meglio 1, 1.1 o 1.2 che 0.6... io lo avevevo a 1.1 

dipende dall'angolo. e dalla larghezza.   l'altezza della banda definisce solo il volume, tant'é vero che alcune termiche tipo Quattrini consigliano un'altezza di 0.85 ed hanno un volume del 30% superiore a una testa Polini. 

É SOLO UN DATO DEI COSTRUTTORI PER EVITARE CHE IL VALORE RDC VADA OLTRE CERTI LIMITI. STOP

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...