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Elaborazione vespa 50 special


Messaggi consigliati

  • SuperMod
20 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Salve avrei una valutazione da farvi fare in merito alla sede del cuscinetto a rulli dell'albero ruota.

IMG_20210929_122724.thumb.jpg.4ee29919a965f88374ad17af30d30fac.jpgIMG_20210929_122718.thumb.jpg.43ddc8bc25c14bf8b3a1aa5f549cad22.jpgIMG_20210929_122411.thumb.jpg.801272f5c98b2e17de2792e23b1f3e96.jpgIMG_20210929_122346.thumb.jpg.ecf1ecf9b4570c2ca89b55c72540d27b.jpgIMG_20210929_122332.thumb.jpg.68458522fd702e3f9cb1e573cba9b94d.jpg

Che dite secondo voi è buona, si può recuperare, la faccio verificare per vedere se va bene o è da rifare?

Chi ha cercato di estrarre l'astuccio con martello e cacciavite?   Passa un po ti tela abrasiva per togliere la cresta vergognosa formata sul bordo superiore. NON toccare con la tela la superficie interna.

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  • SuperMod
3 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

causata da un leggero sfregò di un elettroutensile...

Causata da chi non ne poteva piu di dar martellate e ha tagliato l'astuccio in modo inverecondo....😂

Il cuscinetto,ha appunto un astuccio la quale superficie interna risulta essere la superficie di contatto con i rulli. Detto questo,nella giusta misura ehh...se la sede accoglie in maniera accettabile l'astuccio,senza deformarlo, secondo me é fattibile

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  • SuperMod
23 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Come faccio a misurare? Monto prima il cuscinetto?

Porto in rettifica e faccio montare e misurare loro?

Posso chiudere gli occhi ?

Chiudi gli occhi un cavolo...é poi sempre un cuscinetto asse ruota; se non sei sicuro  portalo in rettifica.  

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Il 30/9/2021 in 13:33 , filipporace ha scritto:

se non sei sicuro  portalo in rettifica.  

Buonasera domani porto i carter in rettifica, mi sai/sapete indicare cosa dire e cosa fare fare ai carter ?

Faccio misurare e valutare a loro il danno e eventuale recupero, o gli do delle dritte?

Già che sono giù i carter faccio controllare i piani/le sedi cuscinetto/ la perpendicolarità di tutti gli assi tolleranze.. E che altro? 

Mi conviene far mettere a loro i cuscinetti o meglio se lo faccio io?

 

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  • SuperMod
19 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

 

Buonasera domani porto i carter in rettifica, mi sai/sapete indicare cosa dire e cosa fare fare ai carter ?

Faccio misurare e valutare a loro il danno e eventuale recupero, o gli do delle dritte?

Già che sono giù i carter faccio controllare i piani/le sedi cuscinetto/ la perpendicolarità di tutti gli assi tolleranze.. E che altro? 

Mi conviene far mettere a loro i cuscinetti o meglio se lo faccio io?

 

Io farei fare solo il montaggio cuscinetto e l'adeguamento sede astuccio. Però ripeto se trovi poi per te difficoltoso riequipaggiare il carter con gli altri cuscinetti....allora fai che farlo fare a loro.

Far controllare tutti i parallelismi ed ortogonalita se il centro a cui ti rivolgi non lo ha mai fatto su un motore vespa ti chiedono uno sproposito.  

Ritengo sconsigliabile delegare a terzi un lavoro per poi andare a dar delle dritte.....quindi: se non in grado lascio ad altri la valutazione.

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  • SuperMod
2 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Come si fa?

..si tolgono le bave causate dalle innumerevoli mazzate e si valuta la sede. Si inserisce l'astuccio e si valuta l'interferenza; quando quest'ultima inadatta,si procede ad innestare una bussola. Quest'ultima implica alesare il foro su cui andra utilizzata.

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Si, si misura la differenza dei due diametri. Naturalmente la sede deve essere più piccola di alcuni centesimi di mm rispetto al diametro del cuscinetto a rullini. 

Misurando quella sede magari è ancora in tolleranza e bisogna solo ripulirla dalle "bave"

 

Modificato da Architito2002
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  • 2 weeks later...

Ho finalmente montato il collettore e carburatore da 22. È partita al volo!!! Con aria tirata, unica stranezza prende tanti giri, ma già lo faceva prima, sono tranquillo.

Appena mollo l'aria... Delirio

Completamente scarburata 😂

Minimo non so se è solo basso o ha bisogno di più o meno benza...

In passaggio va molto bene tira da molto di più di prima ma rallenta per quanto è grassa di massimo... Grassissima a full gas...

Ora comincia il divertimento..

Ma prima di carburare bene bene, metto in fase lo statore in maniera precisa

Modificato da Emanuele Mazzoleni
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Setting

Minimo 50

Starter 60

Massimo 90

Polverizzatore 260s

Spillo E20 tutto alto

Valvola 7447 60

Galleggiante 1450.1 10 gr

Come detto grassissimo...

Domani calo minimo torno al suo 44

Abbasso lo spillo una tacca.

Una questione se è grasso tanto a valvola Aperta tutta ma in progressione e meno grasso di quanto lo sia a tutto gas è meglio scendere di spillo o di Massimo?

Se non erro abbassare lo spillo dovrebbe smagrire da 1/4 a 4/4 con una maggiore intensità a 4/4 corretto?

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Minimo 45

Starter 60

Massimo 80

Polverizzatore 260s

Spillo E20 prima tacca in alto ( tutto basso)

Valvola 7447 60

Galleggiante 1450.1 10 gr

Ho trovato una buona base di partenza. Ora è da affinare per bene. Difficile la registrazione del numero di giri del minimo molto sensibile alla rotazione, rotazione molto dura e di difficile manovrabilità per il poco spazio.

Però sembra andare benone. Tira molto di più ai bassi tanto da non avvertire il cambio di marcia (anzi addirittura sembra avere il turbo nel primo momento di cambio marcia) ma tira non benissimo agli alti, probabilmente ancora grassa.

Sintomi molto reattiva alla manopola nel primo quarto probabilmente la valvola gas è molto smussata e magari smagrisce abbastanza, fumina comunque e non credo sia sbagliato in quel punto appena ho un minimo stabile riuscirò a capire bene.

Se invece apro tutto di colpo a volte fa dei vuoi, ma potrebbe essere troppo grassa perché sborbotta e se lo rifaccio con un filtro davanti peggiora e cala di giri, presumo si grassa quindi.

Prossimo passo? Regolare minimo, svitare mezzo giro la vite carburazione e prova candela.

Se tutto va bene regolo anticipo.

Nota positiva, il carburatore non perde da nessuna parte, tutto tiene guarnizioni e attacco al collettore , non fa scherzi. rifiuta solo un po' di benzina ma come è sempre stato dal 16.10 al 18.16.

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  • 3 weeks later...

Prova riprova ho sfilettato la testa mannaggia, ora dovrò smontare tutto e fare qualche upgrade ero quasi riuscito a carburare bene peccato non abbia avuto il massimo da questo splendore di vhb.

Devo dire che ha un buon tiro ai bassi.

Ora che calo controllo il funzionamento del gt e lo revisiono un po' 😉

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