Vai al contenuto

Elaborazione vespa 50 special


Messaggi consigliati

3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Sono curioso di vedere come ti andrà questo 75 hp con la primaria originale e ruote "normali". Io ho il pignone da 17 e le ruote da 3.50" (davanti Dunlop tt92gp e dietro Metzeler ME1). La velocità massima è quella scritta sul mio post...

Sono abituato sempre avuto il Polini così, avrà un po' più coppia e un po' più giri, nulla di esasperato, comunque ho già pensato anche io al pignone e alla gomma, problema è che già una 10 che ho è un pelo larga e mi sfiora nell'ammo ora ho invertito avanti e retro per vedere se va meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Sono curioso di vedere come ti andrà questo 75 hp con la primaria originale e ruote "normali". Io ho il pignone da 17 e le ruote da 3.50" (davanti Dunlop tt92gp e dietro Metzeler ME1). La velocità massima è quella scritta sul mio post...

Per caso sai anche quanti giri ti fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

probabilmente non monta senza modifiche,bisogna vedere esattamente come casca la pancia sotto alla pedana,se ha l'inclinazione x infilarsi nello scasso del pozzetto hp,su special non va xche la pedana special sotto e' pari.se paragonata a una banana,a seconda del tipo di motore si equivalgono,cambia l'erogazione,e il rumore

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buonasera, ritorno con un po' di aggiornamenti che ho fatto innanzitutto ho cambiato i prigionieri checcacchio quei prigionieri mi hanno fatto dannare dal lato filettato più lungo che mi sembrava quello giusto non si avvitava e dopo mille paranoie ho capovolto spalmato frenafilletti per scongiurare le noie #noansia 

Dopodiché sotto cilindro ma la testa era stata spianata e non li piaceva girare con uno squiss a 0.6 e ho tenuto lo spessore in testa da 0.5... 1/1.1 di squish mi piace e sto tranquillo sul rdc (non l'ho misurato, lazzarone.

Tutto montato non è avanzato nulla per fortuna tutto gira bene, è apposto dai... Nel momento di carburare siamo sono (papà zio meccanico auto) entrati in discussione polemiche derisioni, perché perché non ho ancora preso il carburatore... 

Non andrai con il 16.10, non metterai il 75 hp con un sedici, allarga il 16 con la punta del ferro, no non si fa, e.... Arriva lo zio con il suo 18.16, ma bello brutto che sia io l'ho preso, ma che faccio lo monto? Chiedo a voi è meglio del 16.10??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Buonasera, ritorno con un po' di aggiornamenti che ho fatto innanzitutto ho cambiato i prigionieri checcacchio quei prigionieri mi hanno fatto dannare dal lato filettato più lungo che mi sembrava quello giusto non si avvitava e dopo mille paranoie ho capovolto spalmato frenafilletti per scongiurare le noie #noansia 

Dopodiché sotto cilindro ma la testa era stata spianata e non li piaceva girare con uno squiss a 0.6 e ho tenuto lo spessore in testa da 0.5... 1/1.1 di squish mi piace e sto tranquillo sul rdc (non l'ho misurato, lazzarone.

Tutto montato non è avanzato nulla per fortuna tutto gira bene, è apposto dai... Nel momento di carburare siamo sono (papà zio meccanico auto) entrati in discussione polemiche derisioni, perché perché non ho ancora preso il carburatore... 

Non andrai con il 16.10, non metterai il 75 hp con un sedici, allarga il 16 con la punta del ferro, no non si fa, e.... Arriva lo zio con il suo 18.16, ma bello brutto che sia io l'ho preso, ma che faccio lo monto? Chiedo a voi è meglio del 16.10??

Fantastico il messaggio,il punto in cui il genitore e il fratello fanno congetture sulla carburazione😂😉

Uuuusignur.....che se rispondeva il filippo con la tua eta avevo gia in mano un phbh 28 e un doppia alimentazione🤦‍♂️......hanno paura,avevamo paura che i nostri figli potessero andar piu forte con quelle scatolette di tonno che sono le vespe.

Ti risponde invece un genitore legato agli anni dei 2 sig.Ri del setting( che dapprima saluto😉).......ma il 16-10 e il 18-16 volano giu per il prato.    Un bel 20 dei tempi che vediamo se si ricordano a cosa servono le viti di regolazione?

Un saluto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, filipporace ha scritto:

Fantastico il messaggio,il punto in cui il genitore e il fratello fanno congetture sulla carburazione😂😉

Uuuusignur.....che se rispondeva il filippo con la tua eta avevo gia in mano un phbh 28 e un doppia alimentazione🤦‍♂️......hanno paura,avevamo paura che i nostri figli potessero andar piu forte con quelle scatolette di tonno che sono le vespe.

Ti risponde invece un genitore legato agli anni dei 2 sig.Ri del setting( che dapprima saluto😉).......ma il 16-10 e il 18-16 volano giu per il prato.    Un bel 20 dei tempi che vediamo se si ricordano a cosa servono le viti di regolazione?

Un saluto

Massi che se non vedesse papino avrei già allargato ogni buco che c'è nel carter bene o male che sia, quando poi il suo meccanico del 5 gt turbo ha riso quando gli ho elencato rapporti e carburatore montati... un po' tutti ci siamo vergognati😂

Fatto sta che è questo un motore in economia e quel che gira in casa ci faccio sotto, appena poi finito il resto procedo sul secondo blocco...

Orpo che imbarazzo ma io lo voglio accendere poi il carburatore grosso lo mettiamo va là...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi dopo mangiato di nascosto a tutti ho rubato il getto da 68 a mio zio per il 16.10 e l'ho cacciato sotto montato tutto cacciato benzina e spedalato non sono bastate due o tre pedalate per partire ma non importava doveva eccedersi e così fu... Finché la candela vecchia sporca si è imbrattata del tutto e ha smesso di funzionare... Panico su panico non sapendo poco Prima di smontarla papà mi terrorizza dicendo che gira a fatica è stretto va male...

Un po' ridendo mi fa smontare la candela e cambiarla passando a una più calda br7 (br8 prima)

1 pedalata e riparte spumeggiante e scoppiettante, grassa un po' alta di minimo ma come tocchi il gas sale che è un piacere, peccato sfiati dall'attacco collettore marmitta 🥺

Un girettino "a belaàse" e già si sente tutta un'altra cosa rispetto al ghisa dove nell'ultima salita di casa in 4 moriva e se troppo sottocoppia mi obbligava a scalare, questo neanche un minimo dubbio la 4 la mangia prende giri anche da sottocoppia e continua a salire senza nemmeno spalancare il gas ed è scarburata!!!

Poi qualche ora dopo arriva la mamma e che fai non gli fai vedere il suo bambino come l'ha fatta bene? È no si riaccende... brim brimme briimmme, "che bella" "che bel rumore" "ma la frizione è ancora così dura?" "No ma io non riesco" (la tira con due dita...) "Si può?" (Tira con tutte le dita bene, mette 1) "Fammela provare"... No no no ma dove va, ma cosa fa... parte con una prima da motomondiale nella ripida salita di casa e schizza via senza casco, senza giacca, senza ASSICURAZIONE!!! La MAMMINA spara una 1/2/3/4 che le cugine di mio papà si girano stranite. Poi ritorna dicendo io faccio fatica, MENOMALE chessenò altro che 75hp quella vuole 75cv.

A parte tutto provata due/tre volte e mi soddisfa abbastanza, non allungherà di sicuro più di prima ma è un bell'andare... Seppure papà ha detto ci vogliono i rapporti del 3 marce... E che fai papà vuole aprire e cheffai te ne privi??😂

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No non mi piace il fracasso della proma, preferisco una più silenziosa Polini sempre banana, in attesa di sistemare la marmitta che avevo messo in foto perché tocca un po' dappertutto specialmente la pancia come mi aveva anticipato White ora mi tocca vedere se schiacciare la pancia come mi dicono i due cuginetti, papà e zio, ma non è che mi vada a genio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimentico chiaramente il favoloso assetto anteriore alla @PDD-Poeta , antiaffondo per vero evita la classica caduta dell'anteriore in maniera eccellente, frena sempre uguale è sia chiaro, non frena un tubo però rimane composta in qualsiasi movimento, ho frenato con decisione un momento per verificare come fosse, povero ingenuo ero in curva e ho preso un dosso in pieno, la botta la da ma non ha avuto nessun esito, composta e stabile, nessuna scodata, sbandata o che, era lì e li è stata, tornassi indietro avrei tenuto sia l'originale piccolo che questo perché tende appena ancora ma andrebbe provata bene prima. 💯 E lode per questa modifica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

No non mi piace il fracasso della proma, preferisco una più silenziosa Polini sempre banana, in attesa di sistemare la marmitta che avevo messo in foto perché tocca un po' dappertutto specialmente la pancia come mi aveva anticipato White ora mi tocca vedere se schiacciare la pancia come mi dicono i due cuginetti, papà e zio, ma non è che mi vada a genio...

La Polini banana è ottima e la monto anche io. Per me la meglio banana è quella col silenziatore in alluminio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si io ho quella, che poi silenziatore è un parolone un tubetto di alluminio vuoto con scritto Polini😂, fosse per me lascerei quella abbastanza silenziosa suono piacevole ad orecchio e non quel fracasso di una proma che nemmeno al mondiale di 15 anni fa le Clio s2000 fanno così rumore...

E mi dà tanto l'impressione che il rumore faccia sentire alle persone CV in più quando sono solo decibel... Però proverò quella là per scrupolo e farlo contenti... 

Ora sono in dubbio se come te ( @blaps_85) pignone 17 e gommone oppure se apro Direttamente 24/72 e cluster Malossi 15/18/20 e poi non si apre più

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la proma gliel'ho provata e poi l'ho tolta. Solo casino per me.

Per quanto riguarda sto 75 come sai io ce l'ho con 16/68, pignone da 17 e gomme da 3.50" (il tutto equivale a una 18/67 e gomme da 3"). Per me già così può andare, ma a me le vespe piacciono corte. Volendo sino a 19/67 e gommona ci si potrebbe spingere.

In vero con una quarta corta la 24/72 non ci starebbe male. Ma aprire per fare funzionare al top un 75, PER ME anche no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh Lo so per me vale lo stesso, e sarà una lunga e pensata decisione... Per lo meno io ho loro che sanno fare e lo fanno in men che non si dica... 

Leggende narrano apertura e chiusura di motori con due chiavi in 20 minuti, lo sappiamo...

Però si sente che ha del potenziale e io non nemmeno toccati i carter almeno adeguare il cambio...

Il volano ne sto facendo alleggerire uno allo stremo e uno parzialmente per vedere se ci sono miglioramenti tra i tre (originale, alleggerito e stra leggero)...

Mi piace chiacchierare s😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è piaciuto antiaffondo by Poeta?

per farla fernare , ganasce piaggio e leve PX, pulsici bene il perno camma che apre i ferodi e carteggia il tamburo con grana grossa.....

ora alzo ammo posteriore e piastra tra cavalletto e telaio... dai retta, dai retta.... vedi poi come tiene se la alzi dietro.... guarda qui.....

20201110_123800.thumb.jpg.a1470c9e1d94cf7cbbe6530448d2de44.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto preparando la piastra visto che devo aprire lato frizione per il pignone da 17 smonto cavalletto e la caccio sotto alzare il posteriore mh, sarà utile ma non mi piace molto esteticamente...

PS. Fa anche più fatica a impennare, non è che sia tanto facile con i 75 depotenziati 😁

Modificato da Emanuele Mazzoleni
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...