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Elaborazione vespa 50 special


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Per il momento ho lucidato la testa con carta 1200 bagnata appena mi portò muovere la finirò con la pasta abrasiva per farla diventare a specchio...

Testa pistone ugual modo rifinita

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Un dubbio che mi è venuto una volta finita è se era buona cosa smussare di più la corona attorno alla candela, vedendo le nuove teste nessuna ha un incasso così.

La riprendo?

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Scusa, ma l'obiettivo qual è? Come andava questo motore? Dico in termini assoluti, andava più di un classico Polini ghisa p&p (che a 80 con 18/67 ci arriva)?

Paciugare.

Detto meglio, ottimizzare e sperimentare con semplici modifiche quanto può migliorare.

1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Quel cilindro hai mai visto un filtro dell'aria? Non credo

Ciao Tito io l'ho usato un anno solo preso usato e io non l'ho usato, avevo però idea di metterlo

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In questo momento, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Paciugare.

Detto meglio, ottimizzare e sperimentare con semplici modifiche quanto può migliorare.

Ciao Tito io l'ho usato un anno solo preso usato e io non l'ho usato, avevo però idea di metterlo

Basta che filtri l'aria, senza mettere il filtro sul carburatore

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Sisi, solo che il filtro l'ho solo quello.

È la lavorazione al pistone che vorrei essere più tranquillo nel farla, chiedo consigli in merito. 

Io non vedo problemi, non tocco nervature, e alleggerire il pistone mi sembra una buona cosa a questo punto,  aumento non poco il passaggio di miscela e smusso per bene.

Solo dovrei togliere peso proporzionalmente? Destra sinistra lato fronte scarico e lato scarico?

Non credo per nulla di doverlo accorciare  

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1 ora fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Sisi, solo che il filtro l'ho solo quello.

È la lavorazione al pistone che vorrei essere più tranquillo nel farla, chiedo consigli in merito. 

Io non vedo problemi, non tocco nervature, e alleggerire il pistone mi sembra una buona cosa a questo punto,  aumento non poco il passaggio di miscela e smusso per bene.

Solo dovrei togliere peso proporzionalmente? Destra sinistra lato fronte scarico e lato scarico?

Non credo per nulla di doverlo accorciare  

Sono lavorazioni che faccio anch'io al pistone, non so quanto si guadagni. Io solitamente li accorcio pure. Altezza totale = corsa più tre millimetri. Certo simmetria destra sinistra ma avanti dietro non l'ho mai troppo curata. Ci sono credo i pistoni dei Piaggio scooter che potrebbero andar bene certo da verificare l’altezza di compressione, dove cadono le fasce e lo spinotto da 12mm.

Nel tuo caso però devi salire parecchio con la finestra, non ho mai lavorato quel pistone, te la devi studiare tu. Però mi concentrerei di più sull'accoppiamento in larghezza delle finestre inferiori cilindro/pistone come dicevate tu e Bibbo.

Il tuo pistone mi sembra troppo consumato, se noti non si vedono più le "righette" di lavorazione!!! Sarebbe da misurare.

Al cilindro una bella "lappatura" .... T-shape ci andrebbe, come ti diceva anche Claudio.

https://www.scafutopistoni.it/it/5-pistoni#s[28][]:&s[41][]:&s[42][]:&s[38][]:&s[39][]:&s[29][]:&s[24][]:13630&s[25][]:13786&s[30][]:&s[26][]:13936&s[40][]:&s[36][]:24253&ash[36][]:24253&sid:4&h:leftColumn&k:1&ics:5&abs:YToxOntpOjA7aToyNDI1Mzt9

 

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Modificato da Architito2002
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https://www.scafutopistoni.it/it/pistoni/1469-pistone-ktm-sx-65cc-2-tempi-big-bore-o47mm-1997-2008.html

Con questo guadagneresti 3mm di altezza della finestra laterale del pistone ma dovresti tornire il cilindro nella parte bassa e potresti avere problemi con il pin della fascia

Modificato da Architito2002
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2 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Sono lavorazioni che faccio anch'io al pistone, non so quanto si guadagni. Io solitamente li accorcio pure. Altezza totale = corsa più tre millimetri. Certo simmetria destra sinistra ma avanti dietro non l'ho mai troppo curata. Ci sono credo i pistoni dei Piaggio scooter che potrebbero andar bene certo da verificare l’altezza di compressione, dove cadono le fasce e lo spinotto da 12mm.

Nel tuo caso però devi salire parecchio con la finestra, non ho mai lavorato quel pistone, te la devi studiare tu. Però mi concentrerei di più sull'accoppiamento in larghezza delle finestre inferiori cilindro/pistone come dicevate tu e Bibbo.

Il tuo pistone mi sembra troppo consumato, se noti non si vedono più le "righette" di lavorazione!!! Sarebbe da misurare.

Al cilindro una bella "lappatura" .... T-shape ci andrebbe, come ti diceva anche Claudio.

https://www.scafutopistoni.it/it/5-pistoni#s[28][]:&s[41][]:&s[42][]:&s[38][]:&s[39][]:&s[29][]:&s[24][]:13630&s[25][]:13786&s[30][]:&s[26][]:13936&s[40][]:&s[36][]:24253&ash[36][]:24253&sid:4&h:leftColumn&k:1&ics:5&abs:YToxOntpOjA7aToyNDI1Mzt9

 

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Procedo alla lavorazione del pistone, ci provo mando foto e altro per sentirmi più sicuro. Lo voglio sventrare comunque alla Filippo. 

Credo vivamente sia l'ultima stagione per questo 75 poi passo al mio 102doppia non mi va di spendacciarci troppo tra pistone e lappatura e poi chissà che altro.

Ripeto smontato perfettamente funzionante, minimo ottimo ecc.

Se non fossi stato un babbuino a sfilettare il filetto della candela non avrei tolto nulla.

Voglio poter fargli esprimere tutto con pochissimo. So che non ci saranno differenze di prestazioni, ma con una buona messa a punto voglio farlo macinare. In precedenza avevo anticipo a 14/15° per un "errore" o meglio troppa abbondanza di " un po' piu ritardato che non lo stresso"... Girava e andava.

Domani limo limo limo

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14 ore fa, Architito2002 ha scritto:

IMG_7215.JPG

Esattamente la mia idea, il passaggio già sarebbe abbastanza ampio di per sé non essendoci nemmeno la camicia di mezzo i questo cilindro, ma mi dico perché lasciare un ostacolo?

In più alleggerisco pistone e miglioro la bilanciatura. Quanti effetti palliativi.🤭

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9 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Eccoci primo lato fatto.

81 grammi in partenza 79 alla fine.

Spero dalle foto si possa apprezzare il dettaglio.

Spero anche si apprezzi il lavoro... Spero di avere fatto bene...

 

IMG_20220215_233058.thumb.jpg.1365534b03ec037e0d7e7233ce4eae50.jpgIMG_20220215_233050.thumb.jpg.263b7a95530569d1cbae344c72c0b5ee.jpgIMG_20220215_233103.thumb.jpg.104bc55632c2377d9cb3b4a936f2f583.jpgIMG_20220215_233129.thumb.jpg.a4c0da8151ac0230322468290cd4d198.jpgIMG_20220215_233406.thumb.jpg.97b1ff438a68fc6f327b6ff386c3cc6d.jpgIMG_20220215_233414.thumb.jpg.3696c6b26a028606f8e10cc5bd54f09b.jpgIMG_20220215_233419.thumb.jpg.836641983836984e1aff4a54cf80f05a.jpgIMG_20220215_233422.thumb.jpg.d75e38ec078f3d0dda4f8db07b8242bd.jpg

Mi piace, ma oltre a poter adattare il pistone alla canna puoi anche adattare la canna al pistone !!

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2 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

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Si appunto come ho scritto proprio ora immaginavo di poterlo limare ma non è un cilindro qualsiasi 😅👍

Magari invece devo valutare lo smusso al pistone sul terzo travaso. Di terzo travaso ne capisco gran poco e so che è pure un ausiliario in questo cilindro con questa aspirazione e in questo verso.

Che dite però sarebbe bene smussare?IMG_20220216_095512.thumb.jpg.ae42ea6c1816ba5978ca1af32281281e.jpg

Modificato da Emanuele Mazzoleni
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6 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Si appunto come ho scritto proprio ora immaginavo di poterlo limare ma non è un cilindro qualsiasi 😅👍

Magari invece devo valutare lo smusso al pistone sul terzo travaso. Di terzo travaso ne capisco gran poco e so che è pure un ausiliario in questo cilindro con questa aspirazione e in questo verso.

Che dite però sarebbe bene smussare?IMG_20220216_095512.thumb.jpg.ae42ea6c1816ba5978ca1af32281281e.jpg

 

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La miscela sotto il pistone se la devono spartire tutti i travasi nel momento in cui avviene appunto il travaso. Travaso dato dalla pressione più alta nel carter e depressione nel cilindro. Depressione che esiste solo da quando entra in coppia il motore. Più migliori fluidodinamicamente un travaso più portata dai a questo, e potenzialmente più giri riesci a prendere. Certo gli imbocchi dei travasi non devono disturbarsi tra di loro. Diciamo che ci dovrebbe essere una suddivisione dei volumi di competenza tra i travasi, sempre che questi "volumi" siano arrivati nel carter.

(La miscela infatti prima deve arrivare nei carter, successivamente deve essere travasata nel cilindro e poi ci deve rimanere!!)

Stesso discorso vale per l'area della luce effettiva in canna ( che dipende dall'angolo formato con l'orizzontale) più l'allarghi e più portata riesci a dare fino a raggiungere il limiti fisici di un condotto, dato dalla velocità del suono, quella non si può superare, e dalla larghezza delle luci che non può essere più grande della circonferenza del cilindro oltre che dipendere dalla fasatura.......

In definitiva smussi o non smussi sto pistone sul terzo travaso? Vedi tu come e quanto in base  a quanto ho cercato di descrivere. Anche perchè gli effetti non sono così facilmente rilevabili.

Io lo squarterei quel cilindro!!! 😅

Visti gli angoli accentuati, sul piano orizzontale, dei lanci del secondo, il terzo lo allargherei.

Modificato da Architito2002
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I concetti me li spieghi per bene èh sono io che purtroppo non sono così avanti nel decidere, e nella destrezza d'opera.

Per quanto riguarda fasi mi limito a spessorare di più e aver slimacchiato forse troppo lo scarico, porca miseria mi sembrava che non limassi nulla invece in un'attimo ho visto di aver esagerato...

Nulla di che è ma non avrei voluto spingermi a tanto comunque sia rimisureró quando avrò montato sia con guarnizione come prima sia da spessorato per apprezzare le differenze.

Comunque sia ora finisco l'altro lato del pistone e va bene così. Altrimenti ci metto 75 anni a finire😅.

Sono contento di come verrà sarà da sentire. Sono proprio curioso

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