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Emanuele Mazzoleni

Elaborazione vespa 50 special

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Ciao a tutti, mi sono da poco per fare delle domande sulle modifiche da apportare al mio vespino. Premetto che seppur ho letto molto tra i forum ancora non mastico benissimo l'ambiente di elaborazione, però mi piacerebbe intraprendere una questa strada anche come percorso studi, e come prima domanda chiedo a chi è più esperto che percorso studi ha fatto o consiglia di fare per conoscere l'ambito motoristico e di elaborazione (ingenieria meccanica, cfr meccanico). 

Dopo questa curiosità parlo del mio vespino.

1. Ho intenzione di prendere due carter originali piaggio in buono stato e cominciare la modifica, il problema che non ne trovo più di belli sono tutti rotti allargati e rigati, voi potete darmi qualche consiglio sull'acquisto? Per la special vanno bene solo i certer special primavera, solo quelli 2 fori alla valvola, quali posso guardare e queli valgono di più? La valvola e i travasi li voglio originali, vergini per intenderci. 

2. Ora parlando di elaborazione risulta chiaro che i pezzi nel carter vadano cambiati, e fin qui tutto mi torna, purtroppo però parlando di cuscinetti casco come un pollo. Quali vanno bene in quali condizioni? Mio papà mi dicw sempre che quelli per 130 da alta velocità sono a rulli, è sempre cosi?

3. Ora il mio specialino monta un 75 polini e marmitta polini dopodiché tutto originale e mi fa i 70, nulla di meglio per andare al lavoro in città a faccia con gli sbirri, ma un po noioso quando vado a fare i giretto per divertirmi, per questo il nuovo blocco. 

Le mie idee sarebbero cuffia piccola: 102 doppia aspirazione (raro), 100 vmc lamellare al cilindro (troppo poco conosciuto), sono venuto a conoscenza di un PINASCO doppia aspirazione che però non ho idea di come sia... Insomma mi piace l'aspirazione al cilindro e mantenere così l'integrità originale del carter. Per cuffia grande chiaramente 130 polini doppia aspirazione quasi scelta forzata rispetto a un polini evo al cilindro in quanto i costi si fanno proibitivi. Queste le mie scelte. Non azzardo motori estremi che non sfrutto, costano e rischio il vespino. 

Ebbene si anche il costo è un parametro da tenere in considerazione, come il consumo, ma quello è meno rilevante ho il 75 per andare al lavoro, ma per i giretti serve durata... Ne parleremo. 

Credo di aver ricordato tutto. Allego una foto del mio vespino appena verniciato, se riesco. 

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Inviata (modificato)

purtroppo in italia non esiste una scuola dedicata e purtroppo anche il classico perito meccanico non esiste più ,si facevano tante ore di officina meccanica e si imparava la meccanica tradizionale ,torni,frese,rettifiche ,lima ,ecc..ecc..,ma più che altro ti insegnavano un ragionamento logico in modo da aiutarti in una qualsioni condizione che sia scuola o vita di tutti i giorni o motori endotermici ,ora mi pare che l'indizzo abbia preso il nome di robotica dove viene data un infarinatura su tutto senza approfondire gli argomenti ,ma direi comunque che è sempre un istituto tecnico 

Modificato da claudio7099
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Beh rimane l’indirizzo meccanico industriale che (in base all’efficienza della scuola) insegna, oltre alla teoria dei motori (ma sopratutto sulla progettazione e utilizzo dei materiali in tutti i campi, non solo motoristici) anche l’utilizzo del tornio, delle frese ecc.ecc.

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??? dalle mie parti oltre all'istituto tecnico esistono ancora gli istituti professionali con indirizzi specifici meccanico riparatore auto, elettricista etc etc.   Con un buon 60% di laboratori: cnc, applicazioni, tiri la lima, impari ad usare le macchine utensili....apri i motori.

Vah beh dicevamo dei carter: Tutti i carter small frame vanno bene: 3 marce, special, primavera, et3, pk, xl, 2 o 3 fori....poi ovvio che più sono datati e perfetti e più hanno valore intrinseco.   

Vai di 102 doppia se lo trovi che impari subito l'esoterismo che si cela dietro ad un motore Vespa😉.       Il 100vmc é tanta roba e di sicuro qua ti sanno consigliare per ogni tua scelta.       

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2 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

consiglia di fare per conoscere l'ambito motoristico e di elaborazione (ingenieria meccanica, cfr meccanico). 

leggiti "elaborariamo il 2 tempi" e avrai una buona infarinatura di base
Il link è questo:
elaborariamo il 2 tempi

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mio figlio và al professionale e ti dico soltanto una cosa "abbiamo comprato un solo libro che dura 3 anni" ,cosa vuoi che impari ,si tanto laboratorio ma non è mai come una preparazione da perito ma è solo un infarinatura di quello che forse sceglierai come mestiere futuro 

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4 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Ciao a tutti, mi sono da poco per fare delle domande sulle modifiche da apportare al mio vespino. Premetto che seppur ho letto molto tra i forum ancora non mastico benissimo l'ambiente di elaborazione, però mi piacerebbe intraprendere una questa strada anche come percorso studi, e come prima domanda chiedo a chi è più esperto che percorso studi ha fatto o consiglia di fare per conoscere l'ambito motoristico e di elaborazione (ingenieria meccanica, cfr meccanico). 

Dopo questa curiosità parlo del mio vespino.

1. Ho intenzione di prendere due carter originali piaggio in buono stato e cominciare la modifica, il problema che non ne trovo più di belli sono tutti rotti allargati e rigati, voi potete darmi qualche consiglio sull'acquisto? Per la special vanno bene solo i certer special primavera, solo quelli 2 fori alla valvola, quali posso guardare e queli valgono di più? La valvola e i travasi li voglio originali, vergini per intenderci. 

2. Ora parlando di elaborazione risulta chiaro che i pezzi nel carter vadano cambiati, e fin qui tutto mi torna, purtroppo però parlando di cuscinetti casco come un pollo. Quali vanno bene in quali condizioni? Mio papà mi dicw sempre che quelli per 130 da alta velocità sono a rulli, è sempre cosi?

3. Ora il mio specialino monta un 75 polini e marmitta polini dopodiché tutto originale e mi fa i 70, nulla di meglio per andare al lavoro in città a faccia con gli sbirri, ma un po noioso quando vado a fare i giretto per divertirmi, per questo il nuovo blocco. 

Le mie idee sarebbero cuffia piccola: 102 doppia aspirazione (raro), 100 vmc lamellare al cilindro (troppo poco conosciuto), sono venuto a conoscenza di un PINASCO doppia aspirazione che però non ho idea di come sia... Insomma mi piace l'aspirazione al cilindro e mantenere così l'integrità originale del carter. Per cuffia grande chiaramente 130 polini doppia aspirazione quasi scelta forzata rispetto a un polini evo al cilindro in quanto i costi si fanno proibitivi. Queste le mie scelte. Non azzardo motori estremi che non sfrutto, costano e rischio il vespino. 

Ebbene si anche il costo è un parametro da tenere in considerazione, come il consumo, ma quello è meno rilevante ho il 75 per andare al lavoro, ma per i giretti serve durata... Ne parleremo. 

Credo di aver ricordato tutto. Allego una foto del mio vespino appena verniciato, se riesco. 

Ciao, personalmente sceglierei il 100 vmc tra le termiche elencate visto la cuffia bassa che vuoi mantenere per problemi legati alle varie forze dell ordine e visto che sta regalando molte soddisfazioni gia da "originale" a molti utenti del forum (me compreso)

Che budget avresti per realizzare il motore?

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

??? dalle mie parti oltre all'istituto tecnico esistono ancora gli istituti professionali con indirizzi specifici meccanico riparatore auto, elettricista etc etc.   Con un buon 60% di laboratori: cnc, applicazioni, tiri la lima, impari ad usare le macchine utensili....apri i motori.

Vah beh dicevamo dei carter: Tutti i carter small frame vanno bene: 3 marce, special, primavera, et3, pk, xl, 2 o 3 fori....poi ovvio che più sono datati e perfetti e più hanno valore intrinseco.   

Vai di 102 doppia se lo trovi che impari subito l'esoterismo che si cela dietro ad un motore Vespa😉.       Il 100vmc é tanta roba e di sicuro qua ti sanno consigliare per ogni tua scelta.       

Ho visto Alice... Un bel vespino, ma per me così è troppo 😂

Comunque se mi dite che il 102 doppia ne vale la pena per 150 euro completo, anche se rettificato, un pensierino lo faccio, soprattutto perché è velocemente usufruibile in P&P.

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26 minuti fa, leomichelettii ha scritto:

Ciao, personalmente sceglierei il 100 vmc tra le termiche elencate visto la cuffia bassa che vuoi mantenere per problemi legati alle varie forze dell ordine e visto che sta regalando molte soddisfazioni gia da "originale" a molti utenti del forum (me compreso)

Che budget avresti per realizzare il motore?

Per la cuffia non è troppo un problema, pensavo di fare una presa d'aria allo sportellino e mettere la chiave per non far aprire. 

Budget ora come ora, per questo mese 300€, per metà settembre sarebbero anche 5-600€, ma non vorrei spendere capitali per il vespino. 

Chiaramente se prendo il 102 doppia a 150€ carb 19 80€ carter 100€?? Sarebbe già fuori budget ma di poco e va bene però manca tutto dento il carter... Non so consigliatemi 

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Inviata (modificato)
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

mio figlio và al professionale e ti dico soltanto una cosa "abbiamo comprato un solo libro che dura 3 anni" ,cosa vuoi che impari ,si tanto laboratorio ma non è mai come una preparazione da perito ma è solo un infarinatura di quello che forse sceglierai come mestiere futuro 

Claudio fa il bravo neh , la scuola migliore è  
La PRATICA, Pratica, pratica !!
si sa, non di certo da quel libro che ho linkato, ma almeno si fa un' idea di come è fatto e funziona un motore 2 tempi

Modificato da Alogeno

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Inviata (modificato)
18 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Per la cuffia non è troppo un problema, pensavo di fare una presa d'aria allo sportellino e mettere la chiave per non far aprire. 

Budget ora come ora, per questo mese 300€, per metà settembre sarebbero anche 5-600€, ma non vorrei spendere capitali per il vespino. 

Chiaramente se prendo il 102 doppia a 150€ carb 19 80€ carter 100€?? Sarebbe già fuori budget ma di poco e va bene però manca tutto dento il carter... Non so consigliatemi 

Se vuoi prendere pure i carter allora scarterei il vmc visto che già cilindro costa 250

Discorso sportellino lascia stare che poi si insospettiscono e te la mandano dal meccanico , poi non so , ma da me fanno cosi

Fossi in te io farei il classico 102 polini raccordato con anticipato, 24/72 , 4 dischi , 19 o 24 visto che alla fine come consumi siamo li e la banana che hai gia

Modificato da leomichelettii

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47 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Ho visto Alice... Un bel vespino, ma per me così è troppo 😂

Comunque se mi dite che il 102 doppia ne vale la pena per 150 euro completo, anche se rettificato, un pensierino lo faccio, soprattutto perché è velocemente usufruibile in P&P.

dai che il doppia ti diverti....e fai pratica con il p&p....&m. Come moccoli.

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22 minuti fa, leomichelettii ha scritto:

Se vuoi prendere pure i carter allora scarterei il vmc visto che già cilindro costa 250

Discorso sportellino lascia stare che poi si insospettiscono e te la mandano dal meccanico , poi non so , ma da me fanno cosi

Fossi in te io farei il classico 102 polini raccordato con anticipato, 24/72 , 4 dischi , 19 o 24 visto che alla fine come consumi siamo li e la banana che hai gia

Appunto per quello ho il blocco con il 75, se mi mandano in "verifica" il 1 ora smonto e monto, 102 normale no, non voglio togliere nulla ai carter ne valvola ne travaso, devono restare originale, per quello avevo puntato il doppia... 

Chiaro di marmitta con qualunque motore sarà la polini... 

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1 minuto fa, filipporace ha scritto:

dai che il doppia ti diverti....e fai pratica con il p&p....&m. Come moccoli.

Filippo mi stai provocando, si penso 102 doppia comunque ora provo a farmi vedere gli annunci che ho trovato, non rubatemeli ahahah

 

https://www.ebay.it/i/283427938308?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=283427938308&targetid=519798114404&device=m&adtype=pla&googleloc=20530&poi=&campaignid=1669946870&adgroupid=64186299505&rlsatarget=pla-519798114404&abcId=1139556&merchantid=116435028&gclid=EAIaIQobChMIr-nN3NS24wIVw-J3Ch2K6QwgEAQYAiABEgLyTPD_BwE

 

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1 ora fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

soprattutto perché è velocemente usufruibile in P&P.

Non proprio, vedrai a carburarlo come ti "diverti"

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37 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Non proprio, vedrai a carburarlo come ti "diverti"

Bhe ok che sarà quel che sarà, ma allora mio. Papà di vespe ne ha fatte passare e aveva il 130 doppia, poi mio zio è un vecchio preparatore, il migliore della zona ai tempi... 

Ora partirà la domanda perché non mi affido direttamente a lui... Perché non gli piacciono i doppia e mio papà li amava... Rivalità di pensiero... Comunque sia lo zietto aveva fatto un 130 doppia da 145 km/h a "tachimetro" suo e dell'auto dietro effettivi poi si sa... 130,??

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57 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Bhe ok che sarà quel che sarà, ma allora mio. Papà di vespe ne ha fatte passare e aveva il 130 doppia, poi mio zio è un vecchio preparatore, il migliore della zona ai tempi... 

Ora partirà la domanda perché non mi affido direttamente a lui... Perché non gli piacciono i doppia e mio papà li amava... Rivalità di pensiero... Comunque sia lo zietto aveva fatto un 130 doppia da 145 km/h a "tachimetro" suo e dell'auto dietro effettivi poi si sa... 130,??

no guarda che ti sbagli sai?   era il figlio di tuo zio, il cuggino ,che con un doppia faceva i 145kmh

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ovviamente scherzo, Per farlo andare bene ti basta appoggiarlo sui carter originali...albero originale...24/72...collettore del 24 e carburo da 24.     Ci metti un'accensione a puntine e la polini banana. Voglio poi vedere chi fá meglio senza raccordare e p&p.....102 cc neh

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42 minuti fa, filipporace ha scritto:

ovviamente scherzo, Per farlo andare bene ti basta appoggiarlo sui carter originali...albero originale...24/72...collettore del 24 e carburo da 24.     Ci metti un'accensione a puntine e la polini banana. Voglio poi vedere chi fá meglio senza raccordare e p&p.....102 cc neh

Filippo, leggendo sul forum, mi sembravi una persona con la testa sulla spalle, ora credo proprio convintamente che lo sei... 

Lo diceve sempre mio papà, doppia con carter originali e albero non anticipato, la potenza arriva da sopra non da sotto... Tanto per dire lui dava paga a tutti 130 doppia e non... 

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9 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Filippo, leggendo sul forum, mi sembravi una persona con la testa sulla spalle, ora credo proprio convintamente che lo sei... 

Lo diceve sempre mio papà, doppia con carter originali e albero non anticipato, la potenza arriva da sopra non da sotto... Tanto per dire lui dava paga a tutti 130 doppia e non... 

sei simpatico Emanuele.......ti dico solo che solitamente anche solo nominarlo un doppia alimentazione scateni un casino.

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Io giuro prima o poi il 102 doppia lo monto su un motore devo solo trovare tempo per farlo😅 è in garage che scalpita ma non ho tempo e fondi da investire al momento 

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14 ore fa, filipporace ha scritto:

sei simpatico Emanuele.......ti dico solo che solitamente anche solo nominarlo un doppia alimentazione scateni un casino.

Sisi ho visto... Ho appena sentito lo zio che ha fatto una faccia da schifato a ppena ha sentito doppia... E ha aggiunto: "ti fai un 100 normale una limata (rifasata), l'alberino giusto (i suoi bei anticipati) e 24 e una marmitta seria che allunghi, non la polini. Consuma meno e va di più" 

Sapevo che era contrario, ma non mi interessa troppo, io do più fiducia ai doppia del papi, che comunque resta l'unica persono che potrebbe negare l'acquisto... 

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13 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Io giuro prima o poi il 102 doppia lo monto su un motore devo solo trovare tempo per farlo😅 è in garage che scalpita ma non ho tempo e fondi da investire al momento 

no tu con il doppia fai un doppio danno😂😂😉

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12 minuti fa, filipporace ha scritto:

no tu con il doppia fai un doppio danno😂😂😉

Uomo di poca fede

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