Configurazione da turismo
5 5

30 messaggi in questa discussione

Ciao vespisti,ho un pk 50 s così configurato:

130 dr,albero drt corsa 53,basetta 2 mm tra carter e cilindro,rapporti 29/68,carburatore dell'orto 19/19,marmitta siluro,carter allargati per 130 dr e spianati,accensione pk originale,cambio 4 marce originale. Per questa estate,senza stare a riaprire tutto,pensavo di mettere carburatore 21 polino che ho già ,144 pinasco zuera e marmitta siluro con collettore  modifico,questo senza toccare i travasi dei carter.Secondo voi otterro dei cambiamenti soprattutto per quanto riguarda la coppia?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema, sono i travasi! Quelli che vanno bene per il dr, non vanno bene per lo zuera, sono più piccoli, e non poco. 

Per il discorso dr, forse è meglio che monti lo spessore, sopra in testa, così mantieni le fasi basse, così riesci a tirare bene la 29-68 e puoi usare la siluro 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me la basetta era meglio metterla in testa o addirittura per niene,però mi è stato consigliato di metterla sotto e così ho fatto.Comunque il dr si comporta abbastanza bene,quindi se montassi lo zuera così non cambierebbe molto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Secondo me se vuoi coppia va bene cosi, hai piu' cilindrata e in piu' motore strozzato causa carburatore piccolino , marmitta siluro e carter stretti a vantaggio di velocita' passaggio gas e svantaggio nella portata. Tutte cose da molta coppia in basso , cioe' buona potenza in basso, e poca coppia in alto , cioe' poca potenza in alto. Praticamente a 70 all' ora si arrampica sui muri !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per montare lo zuera dovresti tagliare il parapolvere e sventrare i carter e non ha senso montarlo per tenerlo coi carter del dr.
 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok,ho capito,allora per il momento terrò tutto così ,poi quanfo il dr non ne potrà più cambierò configurazione.Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che hai messo una basetta da 2mm, che squish hai ottenuto?

Lo chiedo perché con albero C53 la basetta dovrebbe essere da 1mm (non 2mm), ma tu hai anche spianato i carter....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami ma lo squish non lo ho misurato.Quando ho mandato i carter a barenarli per via dell'albero,a raccordarli e spianarli,mi è stato detto di mettere la basetta da 2 mm sotto.A chi ho fatto fare il lavoro ho mandato anche il 130 dr che hanno lavorato e l albero motore,credo che lo abbiano misurato loro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,c'è un cilindro in alluminio ,con molta coppia,che posso sostituire al mio 130 dr senza stravolgere niente,cioè tolgo il dr e metto quello.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per togliere e mettere dovrebbe avere gli stessi identici travasi ... Quindi no. Comunque pare arriverà un DR in alluminio , ma ancora non se ne sa molto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/2/2018 in 18:12 , ruffaldino ha scritto:

Ok,vorrà dire che anche quest anno si viaggiera con  l onnipotente dr!!!

Non conoscendo i lavori in ogni caso puoi migliorare quello che hai ottenendo buoni risultati. Il dr in c53 anche con la siluro (magari tipo quella di sbindola va veramente bene) cerca un 24 a poco, fidati che cambia parecchio. Se hai la spalla piena lato volano potresti azzardare un lamellare anche di quelli piu semplici in commercio e comunque senti la differenza. Infine se vuoi divertirti sistema la testa che hai o prendi tipo una testa polini, il dr di suo ha un altezza di squish a dir poco chilometrica che andrebbe comunque adeguata senz scendere troppo.

I

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/2/2018 in 13:17 , ruffaldino ha scritto:

Ragazzi,c'è un cilindro in alluminio ,con molta coppia,che posso sostituire al mio 130 dr senza stravolgere niente,cioè tolgo il dr e metto quello.

Il 136 malossi in alluminio con testa a candela centrale.. Quello si che ha coppia da vendere.. Io ho un prima serie in ghisa e anche quello è molto coppioso però lo sto dando perché voglio provare un parmakit che mi è stato proposto ma quello è un altro discorso.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrei montare la testa del 135 malossi,che ho già.Aumenterei la coppia? oppure meglio la polini?

Modificato da ruffaldino

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avrei trovato un carburatore dell orto da 27,che dite può andar bene per la configurazione che ho?Poi vorrei cambiare la testa dr con quella malossi.Per il resto lascerei tutto invariato.Vorrei aumentare ka coppia perché mi sono accorto che se mi trovo in due a partire su una bella salita ci lascio quasi la frizione,fa proprio fatica. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

è un carburatore d'antiquariato ,forse dei guzzi d'epoca ,non idoneo per i giorni nostri.........

ci sono i cloni dell'orto http://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-C4-PHBL-25-BS-MOTORI-2T-E-4T/272262735481?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Modificato da claudio7099

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto il prezzo della testa in questione non so se ne vale la pena per un dr.........di sicuro è fatta meglio......ma puoi abbassare la tua sempre dal meccanico che ti ha basettato il cilindro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La testata malossi l ho già,vorrei sapere se montandola mi aumenterebbe di molto la coppia oppure non è cha cambi molto rispetto alla dr.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

in mezz'ora fai tutto perchè non provi a montarla ,magari migliora

premessa : noi non siamo indovini con la palla di cristallo ,non sappiamo se il cilindro è stato tornito per compensare la basetta ,non sappiamo se quei rapporti lunghi li tiri ,ecc...ecc..in pratica poche informazioni e nessuna foto

Modificato da claudio7099
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

butta il Dr e compra il POLINI ghisa serie "R" monti quello con i suoi prigionieri e il carburatore da 21 che hai,,,,,

 

un altro pianeta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
5 5

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione