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Talladega

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  1. Può darsi che sia l' espansione , anche il d60 mi smagriva un po' ai medi, può darsi il carburatore che è un po' anziano ? Potrei provare un tm40 del Suzuki dr600 con un polverizzatore per 2t che avevo su una coppia di tm 36 di una motoslitta canadese usati per elaborare la mia Gilera 600, però mi sembra senza senso visto che il collettore all' interno è 36. Boh, vediamo un po', per ora già sono felice che si accende.
  2. Ho cercato di riportare il profilo del basamento del cilindro come quello dell' M1l ma rimaneva l' apertura di lato, per cui l' ho fatta chiudere fin dove potevano. Non gli e venuta completa perche' temevano di rovinare la canna con il calore della saldatura. Quello che rimaneva per chiudere ho usato l' epossidico. Comunque funziona , il motore si accende , tiene pure bene il minimo ( con l' M1 d60 non ci riuscivo ) , però quando apro il gas smagrisce , se apro ancora di più si ingrassa. Spero che sia questione di carburazione ( per ora uso il 34 come lo tenevo sul d 60 ) e non che mi imbarchi aria da qualche parte. Il fatto è che i travasi sul basamento sono giganteschi, secondo me li hanno allargati e non serviva .
  3. Sono cocciuto, non mi andava di sbattermi per trovare qualcuno che mi facesse una basetta particolare. Ho fatto tagliare il basamento da un officina di rettifica e fatto riportare un po' di materiale fin dove potevano ( molto complicato a loro dire soprattutto per accedervi e perché l' operazione poteva deformare la canna ) per chiudere quello scasso in aspirazione , poi con un pizzico di epossidico ho chiuso completamente . Altro problema poi perché il cilindro non mi poggiava sul basamento in quanto toccava sul volanetto Pinasco che uso da 25 anni e che ha fatto sempre il suo dovere anche con l' M1 60 normale , quindi dagli a molare pure li'. Non ho messo guarnizione basamento, ho preferito usare la pasta alta temperatura per le testate così polimerizzando mi dovrebbe chiudere tutto a tenuta stagna. Alla fine è entrato , messo la testa con un po' di motorseal pure li' . Lo scienziato che me l' ha venduto mi aveva mandato anche il collettore lamellare , ma corto corto e manomesso , lungo 1 cm e manco 1 mm di spessore , così per allungarlo ci ho infilato per interferenza 8cm di tubo inox 40x2 mm , certo l' interno è 36 ma chissene importa tanto uso un carburatore da 34.Probabilmente se si accende è già un miracolo, se non ha i cv che dovrebbe avere mi importa poco, tutto fatto in modo spartano a occhio e con utensileria manuale, tanto manuale. Ma è la soddisfazione di vederlo funzionare che mi attrae. Vediamo se ci riesco.
  4. Grazie . Il pistone è il classico 60 dell' M1. Per montare biella più lunga mi tocca tirare giù tutto. Povero me...
  5. Salve a tutti , è un po' che non torno in questo forum ma sono piuttosto vecchietto , comincio una cosa poi l' abbandono...insomma demenza senile. Dunque tempo fa acquistai un M1L- R 60 da ricromare , diceva corsa 53 ma funzionante anche in 51, biella 97. Costava poco e lo presi subito. Siccome la vecchiaia fa fare strane cose, mi venne in mente di fargli tagliare la parte di camicia che entra nei carter tranne 1mm , insomma per farlo entrare senza barenare i carter. Se funziona bene senno sti c___i ! Poi l' ho fatto ricromare. E' solo dopo che mi sono accorto che la base del cilindro ha un profilo strano, non riesco a vederlo uguale da nessuna parte. E mi sta creando parecchi problemi per metterlo. Il cilindro entra bene nei carter ma un pezzo del profilo va fuori basamento. Chissà se qualcuno di voi sa se è una versione particolare
  6. Ne ho provati molti di questi silenziatori cilindrici da 6-7 cm di diametro piu' o meno lunghi , ma un 144 cc urla parecchio e l' idea era proprio di provarne uno fatto apposta per i 250. Eh sì, proprio bella non e' ,anche se con una persona sopra ,inclinandosi un po' verso l' alto, forse acquista qualcosa. Grazie per i complimenti alla vespina. Per chi mi ha chiesto informazioni sui lavori, niente di stravolgente : M1 d60 appena rifasato allo scarico ( 182 mi sembra, non l' ho fatto io ), carter leggermente lavorati , albero originale , marce originali, primaria originale 24/61 ( non mi piace il rumore delle denti dritti ), volanetto Pinasco , carburatore 34 di provenienza 125 anni 80, collettore lamellare 34 derivato da un Polini rivisto, centralina anticipo variabile spartana presa da un tizio di Napoli qualche anno fa. Queste cose non le ho realizzate io. Io ho realizzato l' espansione . L' idea e' di avere un motore che non deve arrivare a velocita' eccessive , 110-120 mi va bene, ma ci deve arrivare tranquillo da 50 km/h in quarta originale aprendo il gas. Ho avuto una Silent che andava bene sopra e poco sotto , una Proma che andava bene sotto e malino sopra e una M3XC benino sotto ma sopra vuota , secondo me piu' adatta a motori che girano alto. L' idea mia era che per avere coppia sopra ( ragionevolmente ) e sotto fosse necessaria una espansione bella voluminosa come la M3XC ma con il tratto iniziale del collettore di scarico piu' stretto e lungo. Cosi' senza tanti calcoli , ho utilizzato il collettore Proma quello della Md Racing per il Quattrini , poi ho comprato 2 coni , un pezzo di tubo da 120 mm di diametro , una curva da 38 mm interni, il tutto in acciaio inox da 2,5 mm di spessore ( roba da idraulici piu' che da preparatori...) e ci ho fatto l' espansione che si innesta nel collettore Proma . Stesso dicasi per lo spillo finale sempre da 2,5 mm x 25 esterno. Ovviamente niente calcoli , giusto quelli per farci entrare tutto li' sotto . Tutto l' agglomerato pesa un botto ma vi assicuro che funziona proprio bene , la quarta mi riprende bene da bassa velocità e se sto con il vento leggermente a favore in maniche corte supero gli 8000 giri.
  7. Salve a tutti , non frequento molto , per lavoro sono sempre in giro. Ho una Et3 con un Quattrini M1d60 , volano Pinasco anni 80 , carburatore 34 con collettore home made e marmitta pure , pero' il silenziatore e' quello tipico delle espansioni che ci sono in giro . Per me e' troppo rumoroso, cosi' mi sono inventato di installare il silenziatore dell'Honda Cr 250 degli anni 90. Forse non e' bellissimo ma vi assicuro che attutisce moltissimo. E' brutto parecchio secondo voi ?
  8. No, secondo me cambia poco o nulla, probabilmente consuma un po' di piu'...
  9. Ciao. Secondo me se vuoi coppia va bene cosi, hai piu' cilindrata e in piu' motore strozzato causa carburatore piccolino , marmitta siluro e carter stretti a vantaggio di velocita' passaggio gas e svantaggio nella portata. Tutte cose da molta coppia in basso , cioe' buona potenza in basso, e poca coppia in alto , cioe' poca potenza in alto. Praticamente a 70 all' ora si arrampica sui muri !
  10. Potrebbe anche darsi che scende poca benzina dal tubo e quando apri l' acceleratore non fa in tempo a riempirsi la vaschetta del carburatore o lo stesso non e' in piano , o hai il filtro benzina sporco ( se c' e' ). Sono cose che mi sono accadute.
  11. Buonasera a tutti , sono iscritto ma frequento poco. Volevo chiedere un informazione che non riesco a trovare in giro sul web . Vorrei sapere l' altezza del cilindro M1l 60, dal basamento al piano superiore . Perche ' ? Ho acquistato usato un cilindro M1l 60 R grippato da ricromare che mi e' stato detto va montato in corsa 53 , ma anche 51 va bene , pero' con biella da 105. Io ho una ET3 con biella originale da 97 e non ho nessuna intenzione di cambiarla. La mia idea e' sapere l' altezza dell' M1L 60 che secondo me , andando montato con biella da 97 dovrebbe essere 8 mm piu' basso del mio, fare abbassare il mio e montarlo con la mia biella. Non solo. Voglio tagliare 1 cm dell' imbocco del cilindro nei carter e portare il diametro esterno dell' imbocco stesso a 61,9 cosi lo infilo senza barenare i carter. Per me funziona. Se funziona con 1 mm di imbocco nei carter con l' M1 60 classico senza problemi , funziona anche cosi', poiche' la biella e' la stessa e il pistone e' lo stesso. Se non funziona pazienza, ma voglio provare. Pero' mi serve sapere l' altezza del cilindro M1l 60. Grazie in anticipo per chi leggera' questa mia e mi dara' informazioni e...magari qualche consiglio. Ciao.
  12. Grazie a te Dany. Sono un po' quadrato , mi puoi spiegare in due parole che intendi per aprire e chiudere in gradi riferito all'espansione ?
  13. Ciao, sono nuovo , io ho una Primavera ET3 con M1 60 GTR leggermente rivisto nella fase di scarico , circa 185°, con marce originali , albero motore originale , carburatore phbh 34 SS con collettore lamellare Polini modificato , volanetto Pinasco di 20 anni fa ( ho una certa eta'...) centralina anticipo variabile di quelle che si collegano a quella originale regolabili con trimmer, espansione spartana realizzata da me con tubi idraulici e che pesa non poco e che utilizza il collettore Proma classico da 28mm. A me , peso circa 75 kg , in posizione eretta , ruota 90 90 10 gonfiata a 2 bar, su rettilineo piano , con il vento leggermente a favore e indosso maglietta a maniche corte , partendo dalla 4 marcia a circa 50 km/h mi prende circa 8500 giri (contagiri digitale) con gas a 4/5 della sua corsa . Non lo apro tutto perche' ho paura ma credo che a manetta potrebbe prendere al massimo un altro paio di centinaia di giri , non piu'.Secondo me e' un buon risultato .Ho avuto in passato la M3XC ma secondo me quella espansione ha un tratto iniziale di collettore da 32 troppo corto e infatti non mi andava, ho avuto la Silent ma secondo me quella allungava leggermente meglio ma ha poco salto di volume . Una discreta esperienza con gli scarichi ce l'ho,vengo da tanti anni di incaponimento con le marmitte del 4T. Per me l'M1 GTR ha bisogno di un collettore stretto tipo 28mm non tanto lungo , o di uno piu' largo da 32 ma piu' lungo e di una espansione con molto salto di volume secco e poco progressivo. Io lo scarico l' ho realizzato cosi' e ho molta coppia sotto e molto tiro sopra.
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